Cronaca

- di Redazione

In difficoltà nel torrente Ania. Giovane torrentista recuperato.

COREGLIA – Chiamata al 112 delle 12,30 circa per necessità di recupero di una persona  a Coreglia Antelminelli nella zona del Torrente Ania. Due giovani torrentisti  hanno dato l’allarme dopo che un altro ragazzo era rimasto bloccato più a monte in un passaggio difficile (un “toboga con rotore verticale” in gergo tecnico). È  stato chiesto dalla Centrale 118  l’intervento di Sast (Soccorso Alpino Speleologico Toscano), dei Vigili del Fuoco e dell’elisoccorso Pegaso 3. Le operazioni di recupero del giovane si sono chiuse verso le 14 dopo che il torrentista è stato recuperato dall’alto dal Soccorso Alpino Sul posto, oltre al soccorso alpino e a una squadra di vigili del fuoco del distaccamento di Castelnuovo, anche due unità SAF (Speleo alpino fluviali), provenienti dal comando di Lucca; è intervenuta anche l’ elicottero dal nucleo VVF di Cecina. Il ragazzo aveva perso anche i calzari a causa della forza della corrente e per farlo camminare è stato munito di calzari dalle squadra…

- di Redazione

Nel Parco della Rimembranza, il ricordo dei Carabinieri e dei militari della Croce Rossa Italiana caduti nell’adempimento del loro dovere

CASTIGLIONE DI GARFAGNANA –   Nel ventesimo anniversario del recupero del Parco della Rimembranza di Castiglione Garfagnana, nell’ameno borgo garfagnino una cerimonia in cui è stata inaugurata l’altana dei cimeli di “Cielo-Mare-Terra” grazie alle donazioni venute da Marina, Aeronautica ed Esercito, ma si è voluto anche onorare in modo ancor più significativo i caduti di tutte le guerre: accanto alle lapidi ed alle targhe già presenti, sono state scoperte due targhe dedicate ai caduti dell’Arma dei Carabinieri ed ai caduti tra i militari della Croce Rossa Italiana. La cerimonia al Parco della Rimembranza, con la presenza delle autorità civili e militari, a cominciare dal comandante della compagnia CC di Castelnuovo, Maggiore Biagio Oddo e dal responsabile dell’ufficio arruolamento e attività promozionali  del corpo militare con sede a Bagni di Lucca, Tenente Maurizio Lucchesi Era presenta anche il presidente del Comitato CRI di Bagni di Lucca Moreno Fabbri che ha donato al sindaco di Castiglione Michele Gaspari la bandiera di Croce Rossa, da…

- di Daniele Capecchi

Il Modello Sette e Trenta

Come ogni anno, di questi tempi, si rinnova la solita guerra di nervi tra me e il modello 730. Nonostante mi guardi bene dal cercarlo, lui, in qualche misteriosa maniera, riesce sempre a intrufolarsi in casa mia, si posiziona dove non posso non notarlo e, ostentando indifferenza, aspetta… Per i primi giorni faccio finta di non vederlo e gli passo davanti senza degnarlo d’uno sguardo, ma lui è lì, e aspetta… Il tempo passa, la scadenza si avvicina e, ormai, la pretesa reciproca indifferenza è sfociata in un’aperta sfida. Per me ogni giorno guadagnato è una vittoria e la sera, prima di andare a letto, con un unico movimento fluido gli rivolgo un sonoro gesto dell’ombrello accompagnato da un ghigno pieno di soddisfazione… Ma lui rimane imperturbabile, ben consapevole che mi posso aggiudicare tutte le piccole ed effimere battaglie che voglio ma, tanto, alla fine la guerra la vincerà lui. Qualcuno dirà: «Quante storie! Fallo e via, no? Così ti…

- di Redazione

Una Banda all’Opera: sabato 4 maggio la Merciful Band in concerto a Bagni di Lucca

BAGNI DI LUCCA – Il Teatro Accademico di Bagni di Lucca ospiterà sabato 4 maggio un importante evento musicale, di sicuro fascino ed interesse. Nato dalla fattiva collaborazione tra il comune di Bagni di Lucca e la Merciful Band, la banda musicale della Misericordia di Borgo a Mozzano si esibirà in “Una Banda all’Opera”, interpretando le più celebri arie di Puccini, Mascagni e Verdi. Appuntamento alle 18. Il concerto fa parte degli eventi organizzati nel 99° anniversario della morte di Giacomo Puccini e gode del patrocinio, oltre che del comune termale, dell’Unione dei Comuni della Mediavalle e di Anbima.  

- di Redazione

Lo avvicina fingendo di volere un rapporto sessuale e gli ruba la collana

Un anziano di Gallicano è rimasto vittima di una seducente ladra che mentre lo abbracciava con grande destrezza lo ha derubato. Gli propone un rapporto sessuale ma è solo una scusa per sfilargli la catenina d’oro.  Una giovane donna romena, pregiudicata è stata denunciata per furto dai Carabinieri. Sarebbe lei infatti l’autrice di un furto consumato a Gallicano quando avrebbe sottratto una collana in oro ad un anziano con quella che ormai viene definita tecnica dell’abbraccio. La donna con fare accattivante avrebbe proposto un rapporto sessuale all’uomo abbracciandolo insistentemente. In realtà la vittima aveva subito allontanato la giovane pensando che volesse rubargli il portafoglio e olo dopo che donna si era sileguata si è accorto che era sparita la collana. Grazie alle telecamere di sorveglianza cittadina i militari sono risaliti all’identità della ladra che dovrà rispondere di furto aggravato davanti al magistrato.

- di Redazione

Ruba una collana d’oro sfilandola dal collo di un anziano. Denunciata una ragazza

GALLICANO – Una giovane donna romena, maggiorenne, pregiudicata e senza fissa dimora, è stata denunciata per furto dai Carabinieri di Gallicano, al termine di una laboriosa attività investigativa. Risulterebbe infatti essere la presunta autrice di un furto avvenuto a Gallicano lo scorso settembre quando, accompagnata da un complice che al momento risulta ancora ignoto, avrebbe sottratto una collana in oro ad un anziano del posto utilizzando la famigerata tecnica dell’abbraccio. La donna avrebbe raggiunto la vittima con fare accattivante, proponendogli un rapporto sessuale e abbracciandolo insistentemente proprio per rendere più verosimile la sua offerta. In realtà la vittima aveva sospettato il tranello, allontanando e rifiutando l’offerta della giovane nonché verificando il possesso del portafogli che riteneva fosse l’obiettivo della sua interlocutrice, ma quei brevi contatti sarebbero bastati alla ragazza per concretizzare il suo intento; non verso il portafogli, come l’uomo temeva, ma verso la collana in oro che portava al collo. È stato solo dopo che la presunta ladra si…

- di Redazione

R.I.T.A. : attraverso la rigenerazione prende il via a San Pietro in Campo il progetto dedicato a inclusione e solidarietà

SAN PIETRO IN CAMPO – Presso il Podere ai Biagi stamani la presentazione di un innovativo progetto di rigenerazione di comunità. Si chiama R.I.T.A. (Rigenerazione – Inclusione – Territorio – Agricoltura sociale/agri-cultura) e sarà il passo decisivo per la nascita di un nuovo centro culturale sul territorio del Comune di Barga dedicato alla promozione dell’inclusione, solidarietà e cultura della terra e delle arti. Il tutto risultato della fruttuosa collaborazione di molti enti e associazioni del territorio e di un contributo di 250 mila euro del bando “ServeunaIdea del GAL-Montagnappennino  nell’ambito dei Progetti per la rigenerazione della comunità, e nel quadro del programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione. Il progetto ha come obiettivo quello di creare un luogo di ospitalità e di accoglienza di breve o medio periodo, per persone con disabilità o in situazioni di svantaggio e vulnerabilità e per le loro famiglie. Verranno coinvolti in attività di accoglienza, inclusione e partecipazione e in sinergia con la realtà di…

- di Doris Bellomusto

Di solito a Maggio

Di solito a Maggio C’è chi mi abita così. C’è chi arriva e vola altrove. C’è chi ritorna e si prende l’anima. C’è chi succhia il nettare finché ce n’è. C’è chi insegna a volare. C’è chi insegna a morire. C’è chi prende e pretende. C’è chi dimentica il resto e c’è chi resta. C’è chi si offre senza sapere a chi. C’è chi si distrae C’è chi fa attenzione. E ci sono anch’io, fatta di polline e destinata al vento. Di solito a Maggio, aspetto che il sole asciughi fiori, strade e pelle, aspetto di svegliarmi in un mattino d’estate e spalancare una finestra sul mare. Aspetto il profumo del caffè nei pomeriggi di Giugno, aspetto che questo tempo freddo si arrenda a questo Maggio. Aspetto i piedi nudi, le passeggiate sul bagnasciuga, i tramonti sulla spiaggia, aspetto la nostalgia di tutto questo, non appena Barga si veste d’estate e mi incanta e mi respinge al contempo. Aspetto di…

- di Redazione

Primo Maggio a Fornaci. Come da tradizione inaugurazione sotto la pioggia

FORNACI – E’ quasi una tradizione che l’expo del Primo Maggio a Fornaci sia bagnata dalla pioggia e così è stato anche quest’anno; come era stato anche l’anno passato. Pioggia insistente, che comunque non ha fermato i visitatori della manifestazione che muniti di ombrello hanno affollato le varie esposizioni fin dalle prime ore. La grande expo era iniziata il 30 aprile, in un pomeriggio a dir poco estivo, ma è come sempre il giorno del Primo Maggio quello in cui da tradizione si tiene l’inaugurazione alla presenza delle autorità civili e militari tra cui anche l’assessore regionale Stefano Baccelli assieme al presidente della provincia Luca Menesini, alla sindaca di Barga, Caterina Campani ed al presidente del comitato 1° Maggio, organizzatore del grande evento fornacino, Nicola Barsotti. Il taglio del nastro è avvenuto come sempre all’ingresso di Piazza IV Novembre colorata non sollo dalla mostra mercato del fiore e del geranio, tra i pezzi forti dell’expo, ma anche dagli ombrelli. Davanti…

- di Redazione

A Filecchio con i bambini della Primaria, la “Passeggiata della Memoria”

FILECCHIO – Il 30 aprile a Filecchio si è tenuta la seconda edizione della “Passeggiata della Memoria”, un evento organizzato dalla Scuola Primaria del paese, a cui hanno partecipato le famiglie e i cittadini. La passeggiata è una delle tante commemorazioni per la celebrazione del 25 aprile. Le insegnanti, gli alunni e le alunne, accompagnati dai bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia, hanno dato inizio ad un corteo che ha attraversato il paese, soffermandosi a cinque tappe, individuati come luoghi della memoria. Partendo dalla Scuola Primaria sono stati ricordati i sette Fratelli Cervi, a cui è intitolato il plesso e di seguito sono state raccontate altre storie di resistenza, di sacrificio e di liberazione, con tappa alla Chiesa presso la targa in memoria ai caduti. La novità di quest’anno è stata la partecipazione delle “Mamme Staffette” per evidenziare il ruolo delle molte donne partigiane. Alcune mamme hanno pedalato lungo il percorso, scambiandosi testimoni speciali: messaggi di uguaglianza, giustizia, pace…

- di Redazione

Nel giorno del 1° maggio il sentito omaggio di Bolognana ai suo caduti sul lavoro

BOLOGNANA – Nella sera del 24 novembre del 1939, 85 anni orsono, a causa di una frana avvenuta durante la costruzione da partre della SELT-Valdarno di alcune dighe artificiali e delle relative gallerie di condotta delle acque, nei pressi di Bolognana persero la vita dieci operai. Ogni anno, il 1° Maggio la piccola comunità del paese e l’amministrazione comunale di Gallicano, insieme all’Amministrazione Provinciale, alle organizzazioni sindacali e a Enel, ricordano i caduti sul lavoro con una cerimonia presso il monumento eretto in ricordo di quella tragedia, dove sono scritti i nomi degli operai che vi persero la vita. E’ mancata quest’anno la presenza degli uomini di Enel,  che dopo la tragedia di Bargi hanno deciso per il momento di non prendere parte a manifestazioni pubbliche in segno di lutto. La manifestazione quest’anno è stata anche ostacolata dalla pioggia battente, che però non ha impedito la cerimonia, che ha visto anche la presenza delle autorità regionali tra cui l’assessore Stefano Baccelli.…

- di Redazione

E’ partita la “due giorni” del Primo Maggio a Fornaci. Paese in festa fino alla sera del 1° maggio

FORNACI – Un pomeriggio di sole per aprire con il piede giusto la sessantaduesima edizione del primo maggio a Fornaci. E’ insomma in pieno svolgimento la grande expo fornacina e già questo martedì sono stati tanti i visitatori della manifestazione. Ora la seconda puntata dell’evento fornacino è per domani e siamo certi che,  pioggia o non pioggia che sia, i visitatori torneranno anche per la giornata di mercoledì 1° maggio. Come è sempre stato per le sessantadue edizioni di questa festa che solo il covid è riuscita a fermare due anni, ma che non ha mai temuto le insidie del tempo. La manifestazione è organizzata dal Comitato 1° Maggio che ha lavorato a lungo nel mettere a punto la vasta offerta di esposizioni ed iniziative. Per quanto riguarda le principali mostre, nel campetto rosso, dietro la chiesa del Cristo Redentore,  trovate, in una tensostruttura e dunque location inedita, la mostra “I sapori della nostra terra” che ospita nove stand dedicati…