L’ultimo incontro per celebrare i 300 anni della Parrocchia
SAN PIETRO IN CAMPO – Sta per volgere al termine il ciclo di incontri di approfondimento dedicati ai 300 anni della parrocchia di San Pietro in Campo. Correva il 1723 quando il vescovo di Lucca (il Vicariato di Barga era allora sotto quella Diocesi) decretò l’autonomia di questa chiesa; un comitato costituito allo scopo ha quindi predisposto un calendario di conferenze volte a illustrare i significati storici e spirituali di questo anniversario, calendario che sta ora arrivando a concludere l’anno giubilare. L’ultimo appuntamento di questi incontri sarà mercoledì 9 ottobrecon un intervento a cura di Sara Moscardini dal titolo “In ogni cuor San Piero: Giovanni Pascoli e San Pietro in Campo”. La serata si propone di illustrare i rapporti che il poeta Giovanni Pascoli ebbe con San Pietro in Campo e i suoi abitanti. Partendo dall’amicizia che lo legò al parroco don Rocco Bonaccorsi, ispiratore della poesia “Il viatico”, si passerà attraverso le lettere e le foto dei paesani di…
Un corso di preparazione per sostenere concorsi per la Polizia Municipale
LUCCA – Come fa sapere Pietro Casciani, Segretario Funzione Pubblica UIL Lucca, il sindacato organizza in collaborazione con OPES Formazione un nuovo corso di preparazione dedicato a chi intende sostenere concorsi per la Polizia Municipale. Il corso che si svolgerà in modalità videoconferenza nelle ore serali, si pone i seguenti obiettivi: – il percorso formativo definisce il quadro normativo di riferimento dell’attività della Polizia Municipale. Destinatari sono tutti i cittadini ambosessi, in possesso del diploma di scuola media superiore o di altri titoli superiori. Didattica : Il corso avrà sviluppo conseguenziale con dispense , diapositive, slides e simulazione di prove concorsuali. Docenti: Comandanti e ufficiali di Polizia Locale, oltre a diversi docenti della scuola interregionale di Polizia locale. Per informazioni rivolgersi alla UIL FPL Via delle Tagliate III, 252 (davanti al Luna Park) a Lucca nei giorni di LUNEDI e GIOVEDI dalle 16.00 alle 18.30 in cui sarà presente un nostro incaricato. Oppure per e-mail a luccauilfplformazione@gmail.com. Sarà rilasciato un…
Ad Albiano c’è il “Limbo Retreat”
ALBIANO – Tutto pronto per Limbo Retreat, uno dei momenti di accompagnamento verso la nuova edizione del boutique festival che si terrà nella natura della tenuta del Ciocco dal 10 al 13 luglio 2025. Il Limbo Retreat andrà in scena invece da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2024. Un ritiro associato al senso dell’udito, connesso al quinto chakra Vishudda, in cui si alterneranno workshop e attività di benessere che porranno l’attenzione sui benefici dei suoni e della musica sulla salute psico-fisica dell’essere umano. L’evento si terrà nell’esclusivo agriturismo de I Cedri ad Albiano, un antico casale ristrutturato e adibito ad agriturismo chic, un’oasi di pace e benessere tra le montagne della Valle del Serchio, poco distante dai luoghi in cui ogni estate si svolge Limbo Festival, transformational boutique festivalche da sempre mette al centro l’equilibrio tra uomo e natura e in cui musica, danza, sport, arte, cibo e antiche discipline si incontrano.
Il 4 e 5 ottobre le elezioni per la nuova assemblea del Consorzio di Bonifica
VALLE DEL SERCHIO – Venerdì 4, oggi e domani, sabato 5 ottobre si svolgono le elezioni consortili per eleggere i membri elettivi dell’assemblea del Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord, l’ente responsabile della manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua che ricadono in 64 comuni delle provincie di Massa, Lucca, Pisa e Pistoia. Dei 28 membri dell’assemblea 15 sono eletti dai contribuenti in numero pari a 5 per ognuna delle tre sezioni in cui sono suddivisi gli aventi diritto al voto in funzione del contributo versato al Consorzio. Nella prima votano coloro che pagano un contributo fino a 68,05 euro; nella seconda coloro che pagano da 68,06 euro fino a 443,52 euro; nella terza coloro che versano un contributo superiore a 443,53 euro. Si vota facendo un segno sul simbolo di una lista o su uno dei candidati di una lista. Possono votare i cittadini maggiorenni iscritti nell’elenco definitivo degli aventi diritto. Ogni avente diritto può esprimere un solo voto, indipendentemente dal numero…
Chiusure in vista per la strada comunale per Renaio
RENAIO – Il Comune di Barga rende noto che per i lavori previsti per la risoluzione del danno causato dalla frana verificatisi negli anni scorsi lungo la strada comunale per Renaio, la strada resterà chiusa il località Le Rocchette dal giorno 7 ottobre al giorno 15 novembre negli orari dalle 8 alle 18. Per raggiungere Renaio o per arrivare a Barga da Renaio, bisognerà in tali orari utilizzare dunque la strada comunale di Val di Vaiana
Alla Villa Pascoli una bella Festa dei Nonni
BARGA – Una bella “Festa dei Nonni” alla Villa di Riposo Giovanni Pascoli di Barga con l’incontro con i loro nipotini ed anche, per chi non ce li ha, con i nipotini di adozione, in una giornata che è stata un tripudio di giochi da fare insieme, colori, allegria e cose buone da mangiare. Un pomeriggio caratterizzato da una grande partecipazione: musica, sorrisi, indovinelli, giochi e cuori di carta per far felici questi nonni speciali e far splendere per tutti il sole pur in una giornata di pioggia. A fare gli onori di casa il direttore della Villa Pascoli, Gabriele Giovannetti, anche lui orgogliosissimo nonno, insieme a tutto lo staff della struttura che come al solito si fa in quattro per rendere tutti i momenti ricreativi e di festa della “Pascoli” unici. Tante famiglie si sono riunite attorno ai nonni, ma sono state presenti ed attive anche le Volontarie dell’Arciconfraternita di Misericordia giunte con il Governatore Enrico Cosimini; come detto…
Film su Pascoli. Iniziano le riprese nell’antico Castello. Ecco i luoghi interessati da alcuni divieti di sosta
Non solo Casa Pascoli, ma anche diversi palazzi e luoghi del centro storico di Barga, saranno interessati dalle riprese del film che la Rai produrrà su Giovanni Pascoli e che prossimamente andrà in onda in tv. La regia del film su Pascoli è affidata a Giuseppe Piccioni, cineasta di grande esperienza e sensibilità. La produzione Rai vede inoltre la sceneggiatura Sandro Petraglia e Lorenzo Bagnatori. Protagonisti principali Federico Cesari che sarà Pascoli (attore principalmente noto per i suoi ruoli in “Skam Italia” e “Tutto chiede salvezza”) e Benedetta Porcaroli, nel ruolo di Mariù Pascoli (altra stella emergente del cinema italiano, nota per la sua performance in “Baby”) Le riprese barghigiane del film inizieranno da questo 8 ottobre per concludersi presumibilmente il 22 ottobre prossimo ed in quei giorni per le vie di Barga Castello si potrà quindi assistere alla riprese di un film in costume. Saranno coinvolti alcuni palazzi storici come Palazzo Pancrazi, sede del comune di Barga, Palazzo Stefani,…
A proposito del sentiero Ortici -Loppia
BARGA – Alla metà di agosto, un gruppo di appassionati delle camminate nella nostra montagna e nella natura, aveva realizzato un bel progetto. Ripulire e quindi riaprire il vecchio sentiero che dalla chiesa della Fornacetta collegava Barga all’antica Pieve di Loppia. Si parte dalla chiesa in direzione Bugliano, passando dalla località Ortici, si scende verso la località Latriani e costeggiando il rio Latriani si raggiunge il fiume Loppora. In questo punto si interseca il sentiero “Via Matildica” che sale in località Buvicchia. Attraversata la Loppora il sentiero prosegue per arrivare alla Pieve di Loppia Si tratta di un percorso facile e che permette il collegamento con altri sentieri. L’idea ed il lavoro sono stati di Sandra Magnani e dei suoi validi collaboratori Francesco, Mauro e Pietro che con il supporto anche di altri hanno fatto proprio un bel lavoro. Nei giorni scorsi, con lo stesso spirito che ha animato anche i lavori nei mesi scorsi, in maniera informale ed allegra, c’è…
Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2024
AVVISO ALLA POPOLAZIONE DEI COMUNI DI BARGA, BORGO A MOZZANO E COREGLIA ANTELMINELLI per Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2024 Per l’edizione 2024, che vede coinvolti, i comuni di Barga, Borgo a Mozzano e Coreglia Antelminelli, viene effettuata la sola rilevazione “da Lista”: tale tipologia prevede la compilazione autonoma da parte della famiglia e conseguente trasmissione on line del questionario tramite il link presente nella lettera di invito che Istat invia alla famiglia campione, contenente le credenziali personali di accesso al questionario online che può essere compilato anche tramite SPID o CIE. La compilazione in autonomia, che comporterà per la famiglia l’impiego di soli pochi minuti del proprio tempo privatamente e riservatamente in ogni momento della giornata, può essere effettuata nel periodo che va dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024. In alternativa, la famiglia che non abbia compilato autonomamente il questionario nel periodo sopra indicato, può richiedere l’intervista tramite un rilevatore autorizzato che si presenterà con tesserino…
BIlancio positivo per la missione parrocchiale con i frati francescani
FORNACI – A Fornaci e dintorni si è svolta dal 21 al 29 settembre la Missione parrocchiale con i frati francescani. Durante la settimana hanno preso parte all’iniziativa sei frati dei Minori Osservanti la Regola di San Francesco. Hanno preso parte anche dei laici francescani e quattro suore Sono stati ospitati in diverse famiglie del territorio anche per la cena oltre che per dormire ed a pranzo ci ha pensato don Giovanni oltre ai Polentari di Filecchio. Insomma una presenza in tutto e per tutto profondamente all’interno della comunità. Con loro in tutto il territorio dell’Unità Pastorale vari momenti di festa, visita alle famiglie, laboratori della fede, catechesi e altro. Le missioni hanno celebrato i 100 anni della parrocchia e il 50°della chiesa del crosto redentore La missione si è aperta sabato 21 con l’arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto che ha conferito ai missionari il mandato. Nell’occasione don Giovanni Cartoni ha donato al Vescovo una foto che ritrae l’arcivescovo Matteucci, don…
Le celebrazioni per i 300 anni della Parrocchia di San Pietro. Domenica 13 ottobre la santa messa con il cardinale Lorenzo Baldisseri
SAN PIETRO IN CAMPO – Nella Parrocchia di San Pietro Apostolo a San Pietro in Campo, diversi appuntamenti a conclusione delle celebrazioni per il 300° anniversario della istituzione della parrocchia. Lunedì 7 ottobre alle 16 l’esposizione eucaristica; alle 16,30 il rosario e poi la santa messa. Sabato 12 ottobre alle 21,15, dopo il vespro nella chiesa di San Pietro, si terrà la Processione con l’immagine di Maria Madre delle Grazie accompagnata anche dalla Filarmonica Luporini di Barga (in caso di maltempo tutto si svolgerà in Chiesa parrocchiale) . la processione passerà da via don Mario Consani, via alla Chiesa fino a Loc. al Tubo, via Barghigiani nel Mondo fino all’incrocio , poi nelle località La Contina, Località alla Croce, Località ai Fratini per poi rientrare in chiesa. La Comunità è invitata a partecipare e ad illuminare il percorso Domenica 13 Ottobre, a chiudere le celebrazioni la solenne santa messa che si terrà alle 10 e che sarà presieduta dal Cardinale…