- di Redazione

Coronavirus. In Toscana 641 nuovi casi. Oggi in Valle sono 5

TOSCANA – Coronavirus. I nuovi casi registrati in Toscana sono 641 su 15.702 test di cui 8.325 tamponi molecolari e 7.377 test rapidi. Siamo da due giorni in calo come numero di casi giornalieri, per fortuna. Il tasso dei nuovi positivi è 4,08% (9,6% sulle prime diagnosi). Significativo ed importante il dato in aggiornamento sui vaccini somministrati. In Toscana siamo oggi a quota 4.056.722. Anche in provincia di Lucca i casi sono in calo rispetto ai giorni scorsi. Siamo a 79 cion le percentuali per fasce di età più alte che riguardano quelle da 0 a 18 anni (20 pari al 25,3%) e quella da 1\9 a 34 con 27 casi (pari al 34,2%). Per quanto riguarda la Valle del Serchio i casi nuovi sono in drastico calo rispetto ai giorni scorso: si arriva a 5,  che si sono registrati nei comuni di Gallicano 3, Villa Collemandina 1, Castelnuovo di Garfagnana 1

- di Redazione

Il senatore Andrea Marcucci firma per il referendum per l’eutanasia legale

BARGA – Stamani all’ufficio anagrafe del comune di Barga anche il senatore Andrea Marcucci si è recato a firmare per il referendum per l’eutanasia che punta ad abolire parzialmente il reato di omicidio del consenziente (art. 59 del c.p. del 1930), che proibisce l’eutanasia. Un referendum insomma per l’introduzione dell’eutanasia legale in Italia. Oggi ho firmato il referendum sull’eutanasia legale nel mio Comune. Nel 2019 presentai il primo disegno di legge sul fine vita, da allora ad oggi non è cambiato nulla. Se la politica non riesce a decidere, la parola passi ai cittadini” – ha dichiarato Marcucci Il referendum vuole abrogare parzialmente la norma penale che impedisce l’introduzione dell’Eutanasia legale in Italia. L’omicidio del consenziente, infatti, viene considerato da chi vuole modificare la legge un reato speciale (rispetto a quello di portata generale di cui all’art. 575 cp sull’omicidio) inserito nell’ordinamento per punire l’eutanasia. Con questo intervento referendario l’eutanasia attiva sarebbe consentita nelle forme previste dalla legge sul consenso informato e il testamento biologico, e in…

- di Redazione

Fornaci al cubo. Debutto emozionante per Musiche nel Mediterraneo

FORNACI – Un debutto indimenticabile quello di  Musiche del Mediterraneo, il bellissimo viaggio musicale tra le musiche delle popolazioni che compongono questo mondo unito attorno ad un mare ancora bellissimo. . Un viaggio musicale fra popoli e tradizioni mediterranee, spettacolo di teatro-narrazione scritto da Francesco Tomei e diretto da Stefano Cosimini che ieri sera al pubblici di Fornaci, tra cui anche la sindaca Caterina Campani a salutare il debutto di questa opera, racconta la storia di Manfredi, giovane artista orfano, in viaggio con il nonno verso Istanbul. A cantare in varie lingue le musiche mediterranee è stata la bravissima Burcu Duran accompagnata alla chitarra da Daniele Belli; il tutto si è intrecciato con il racconto dei personaggi ai quali Francesco Tomei ha dato voce. E mentre la storia andava avanti, Lucia Morelli dava vita alla bella scenografia animata che ha regalato a tutti un intenso momento di live painting. Alla fine uno spettacolo che ha convinto, una musica intensa e struggente…

- di Redazione

Garfagnana e Media Valle, Puppa (Pd): “Ecco i soldi per l’emergenza neve e altri finanziamenti importanti per le nostre comunità”

GARFAGNANA – «Con la variazione di bilancio in approvazione oggi in Consiglio regionale rispettiamo un impegno preso con le amministrazioni locali ed i cittadini: ci sono 6,2 milioni in favore dei Comuni delle province di Lucca e Pistoia che hanno dovuto affrontare ingenti spese per i danni causate delle nevicate di inizio anno, soldi che si aggiungono ai fondi ricevuti dal governo nazionale e che rappresentano una risposta importante per la Garfagnana e la Media Valle del Serchio. I Comuni avevano sollecitato con forza un intervento diretto della Regione, abbiamo seguito molto da vicino la questione e voglio infine ringraziare l’assessora Monni ed il presidente Giani per la sensibilità che hanno dimostrato nel farsi carico delle nostre richieste. Voglio aggiungere che oltre ai soldi per l’emergenza neve, sempre con la variazione di bilancio, abbiamo raddoppiato il fondo per la montagna, che passa a 1 milione di euro. Inoltre è previsto il finanziamento di una delle misure che riteniamo essenziali affinché…

- di Redazione

Tweener club Barga, ecco il Padel!

BARGA – Da un po’ di tempo ci stava lavorando Marco Passarini, gestore del Tweener Club di Barga e degli impianti sportivi di via della Crocetta a Barga. Ora finalmente è quasi pronto e da lunedì entrerà in funzione per i tanti che si sono già prenotati. Stiamo parlando del campo da padel, sport che sta facendo davvero proseliti e che ora si potrà praticare anche a Barga in via della Crocetta. Attualmente sono in corso gli ultimi ritocchi e questo sabato lo “proveranno” i soci del tweener club, mentre da lunedì, come ci dice Marco, il campo da padel ospiterà i già numerosi che si sono prenotati. L’impianto sarà aperto tutti i giornbi dalle 9 alle 24. Per l’inaugurazione ufficiale bisognerà però attendere la settimana prossima, precisamente sabato 7 agosto quando agli impianti da tennis di Barga  si terrà anche la festa finale dei campi estivi sportivi che l’Istituto Comprensivo di Barga ha organizzato proprio presso il Tweener Club…

- di Redazione

Valle del Serchio, oggi i casi sono 18

VALLE DEL SERCHIO – Dei 111 casi registrati da ieri a oggi in provincia di Lucca, quelli che riguardano la Valle del Serchio sono 18 e si sono registrati nei comuni di Vagli 1, Castelnuovo di Garfagnana 5, Pieve Fosciana 2, Villa Collemandina 1, Coreglia 3, Barga 4, Gallicano 1, Bagni di Lucca 1 L’incidenza regionale degli ultimi 7 giorni è 101 casi ogni 100mila abitanti. Per quanto riguarda invece nel dettaglio il nostro territorio, il tasso giornalieri per 100 mila abitanti è per il comune di Barga al 41,80 mentre nel comune di Castelnuovo è all’86,87. Tra i comuni con il tasso giornaliero più alto Lajatico e Casciana Terme Lari nel pisano, ovvero i territori interessati da un cluster legato ad un campeggio parrocchiale dfi giovani di quella zona avvenuto in media Valle del Serchio nel periodo dal 18 al 25 luglio.

- di Redazione

- di Redazione

lo stile Liberty dall’Europa a Barga, grazie ai migranti di ritorno. Aperta anche questo fine settimana la mostra a ingresso libero “La nuova Barga”

BARGA –  Anche questo fine settimana è possibile visitare gratuitamente la mostra “La nuova Barga: architettura e arti decorative tra liberty e stile eclettico (1900-1935)”, organizzata dalla Fondazione Ricci ETS e nella sede della Fondazione in via Roma 20 a Barga (LU). L’esposizione porta alla scoperta degli edifici Liberty e eclettici che caratterizzano la cittadina, frutto di un lavoro di ricerca di 2 anni nato da un’idea dell’architetto Cristiana Ricci, presidente della Fondazione Ricci ETS, e sviluppato dalla stessa con un grande lavoro di ricerca archivistica e geografica, raccolta di testimonianze fotografiche e orali, in cui fondamentale è stato il confronto con la documentazione sulle storie familiari, sulla quale hanno lavorato la dottoressa Sara Moscardini e Pier Giuliano Cecchi, rispettivamente direttrice e vicedirettore dell’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga, e da Ivano Stefani, addetto culturale dello stesso Istituto, che si è occupato della parte storica relativa allo sviluppo di Formaci di Barga. La documentazione fotografica dello stato attuale è stata a cura di Caterina Salvi, autrice…

- di Redazione

Coronavirus, 720 casi in Toscana (111 sono in provincia di Lucca)

TOSCANA – I nuovi casi registrati in Toscana sono oggi 720 su 13.506 test di cui 8.351 tamponi molecolari e 5.155 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 5,33% (10,1% sulle prime diagnosi). Di questi 111 si sono registrati in provincia di Lucca (la provincia con il numero di casi più alto dopo Firenze). Per quanto riguarda le fasce di età, dei 111 casi della nostra provincia 34 riguardano ragazzi da 0 a 18 anni e 45 ragazzi da 19 a 34 anni, più del 71% insomma. Solo un caso tra gli over 80 e 2 dai 65 ai 79 anni.. !3 e 16 sono rispettivamente i casi registrati nelle fasce 35-49 e 50-64

- di Redazione

Fornaci al cubo, finale con il botto questo fine settimana con Musiche del Mediterraneo e poi Alessandro Haber

FORNACI – Due grandi appuntamenti per un gran finale di Fornaci al cubo, il festival delle arti che per il primo anno è stato proposto a Fornaci da Venti d’Arte in collaborazione con il comune di Barga ed il Cipaf. Ieri sera la serata numero 2 con il cinema all’aperto. Come già fatto nelle sere scorse, è stato dato spazio alle realtà fornacine che caratterizzano la vita sociale, culturale e identitaria del paese. Stavolta è toccatro al gruppo degli Incartati che a Fornaci gestisce la biblioteca sopra la stazione ed organizza tanti eventi. Spazio anche per il Comitato 1° Maggio che organizza il grande evento del “Primo Maggio a Fornaci” che, causa covid, manca ormai da due stagioni. Prima della proiezione del film Bangla, anche un ringraziamento da parte di Lucia Morelli e Francesco Tomei, i due direttori artistici del festival, ai giovani volontari indispensabili per la riuscita delle serate: Teresa, Sara, Enea, Michele, Valerio. Ora lo sperttacolo va avanti!…

- di Redazione

Il vicesindaco di Barga Salotti: aumentano, per l’anno 2021, gli aiuti TARI alle famiglie in difficoltà.

BARGA – Il  Consiglio Comunale di Barga, in data 28 luglio 2021, visto che l’emergenza sanitaria in corso ha indebolito il Paese nel suo complesso, con ricadute negative e grave disagio economico per alcune famiglie che si trovano ad affrontare una perdurante situazione di incertezza economica e che le misure di contenimento del virus rischiano di determinare ulteriori ricadute sul tessuto socioeconomico dei cittadini, ha adottato per il corrente anno 2021 misure TARI atte a sostenere anche le famiglie in difficoltà. Infatti dopo aver approvato, in considerazione della minore produzione di rifiuti durante l’emergenza sanitaria Covid -19, le riduzioni del 35% della quota fissa e variabile della TARI 2021 per le utenze economiche interessate dalle chiusure obbligatorie o dalle restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività con uno stanziamento di bilancio di circa 135.000 euro, il Consiglio Comunale ha deliberato a la rivalutazione delle soglie ISEE, per il solo anno 2021, per l’esonero totale della tassa (passando da un reddito ISEE non superiore…

- di Redazione

Opera Barga, avanti tutta

BARGA – A Lucca e a Barga continuano gli appuntamenti con la 55 edizione del Festival Opera Barga. Da domenica 1 a mercoledì 11 agosto il Festival presenta, nel solco della sua tradizione, un programma composto da progetti innovativi e prime esecuzioni assolute. Per il progetto Pianobarga, sotto la direzione artistica di Roberto Prosseda, dedicato a promuovere il talento di giovani pianisti, il Teatro dei Differenti a Barga ospita quattro appuntamenti, tutti alle ore 21.00: Matteo Pomposelli domenica 1 agosto con musiche di Chopin e Szymanovski; Francesco Maria Navelli lunedì 2 agosto con musiche di Scarlatti, Mozart, Ravel e Liszt; Massimo Salotti ed Elisa Ragli mercoledì 4 agosto con musiche di Schumann, Faurè, De Falla, Berg e Pärt; Andrea Mariani giovedì 5 agosto con musiche di Beethoven, Mendelssohn e Chopin. Martedì 3 agosto, in piazza del Giglio, a Lucca, alle ore 21.30, il pianista Roberto Prosseda con il concerto “Omaggio a Ennio Morricone” eseguirà brani inediti del celebre compositore e…