- di Delfina Pierotti

Lugliobimbi 2024. Ieri sera la bella conclusione in piazza IV Novembre

FORNACI – Si è conclusa ieri sera in piazza IV Novembre a Fornaci di Barga, LUGLIOBIMBI 2024 con la Prof.ssa Simonetta Simonetti ed il suo libro “AM? SALAM! – Giochi di strada). Laureata in Lettere e Letterature Straniere, la sua vera passione l’ha portata successivamente a prendere anche la laurea in Pedagogia. I suoi interessi sono molteplici: la storia di genere, la storia del gioco, la storia delle tradizioni e dei modi di vita. Ama fortemente tutto quello che ha un cuore, non ama gli oggetti ma si trova a doverne subire l’invasione (computer, telefonini ecc.). Ieri sera Simonetta, munita di bastoncini, cordicelle e sassetti, ha interagito con i bambini che attenti ed affascinati hanno giocato con lei e con alcune “nonne” a vari giochi di “una volta”. I giochi di strada appartengono alla storia dell’uomo, ci sono giochi antichissimi praticati in ogni angolo della terra, con similitudini spesso sorprendenti. Possiamo dire che il gioco di strada è un insieme…

- di Redazione

Torna l’8 agosto il “concerto alla finestra”

BARGA – Anche quest’anno il duo Arturo Pivato-Mariella Baiocchi, marito e moglie, proporranno per gli appassionati che si ritroveranno in piazza Galletto, proprio sotto la finestra della loro casa, un insolito concerto… un concerto… alla finestra. Nel senso che i due artisti, si esibiranno a quattro mani al loro pianoforte, in casa, mentre il pubblico ascolterà il concerto nella piazzetta sottostante, Piazza Galletto. Mariella e Arturo sono noti ed apprezzati per la loro opera a livello nazionale.  Arturo ha suonato anche con Norbert Brainin, primo volino del prestigioso e storico Quartetto Amadeus; Mariella con il celebre violinista Carlo Garfias L’idea del “Concerto alla finestra” è nata nell’estate 2020, per “combattere” il covid ed offrire un po’ di calore e colore della musica ai barghigiani; con le caratteristiche degli spettacoli veneziani del ‘700 quando la gente si portava “a carega” (la seggiola personale) per partecipare alle rappresentazioni nei vari campi e campielli. Così avviene anche a Barga sempre alla metà di agosto,…

- di Redazione

Golf, Trofeo Arzaga: bella vittoria di Micheal Salotti

BARGA  – Bella vittoria ieri per il giovanissimo golfista barghigiano Michael Roberto Salotti, figlio di Demio e di Michela Ceccarelli di Barga. Ha prevalso al Trofeo Arzaga sul lago di Garda in una gara bellissima e giocata alla grande. Il sedicenne barghigiano, giocatore del Castelfalfi Golf Club, ha giocato tutti e due i giorni del Trofeo, abbondantemente sotto al par del campo e ha concluso il torneo con 137 colpi (68/69/-7) , tenendo a distanza i suoi diretti contendenti. Complimenti.  

- di Redazione

Parte la terza edizione di Filecchio festival.

FILECCHIO – Si stanno scaldando i motori a Filecchio, dove venerdì sera avrà inizio la terza edizione del concorso canoro “Filecchio Festival”, organizzato dalla Associazione Experia aps e con la direzione artistica della diciottenne Chiara D’Alfonso. Appuntamento il 27, 28 e 29 luglio a Filecchio. L’evento è suddiviso in due categorie: karaoke, per non professionisti e canto. Venerdì sera ci sarà la selezione dei concorrenti della categoria karaoke senior, mentre sabato sera ci saranno le selezioni della categoria canto Junior e karaoke junior per poi avere la finalissima domenica 28 luglio. Le serate saranno arricchite dalla presenza di ospiti musicali; venerdì sera la cantante Michela Angeli che presenterà il suo inedito “Deja Vu”, sabato sera la cantante Arianna Gelli come giurata ospite e il giovane chitarrista Filippo Giannotti. Domenica sera invece si alterneranno sul palco Il Piccolo Coro Chiacchiere Sonore ed Eleonora Canepa. Le serate saranno ulteriormente impreziosite da alcune inserzioni teatrali a cura di Vittoria Porcari e Francesco Alberigi,…

- di Redazione

Marco Bartalini a Fabbriche di Vallico per Turn Around Bargajazz

FABBRICHE DI VALLICO – Terzo appuntamento con Turn Around BargaJazz, i concerti alla scoperta dei borghi della Garfagnana e Valle del Serchio aspettando il festival. Venerdì 27 luglio alle ore 21:30 a Fabbriche di Vallico si esibirà il quartetto del trombettista Marco Bartalini con i fratelli Andrea e Nino Pellegrini al piano e al contrabbasso e Michele Vannucci alla batteria. Già tromba solista della BargaJazz Orchestra, Bartalini ha al suo attivo collaborazioni importanti con il mondo del jazz e non solo. Il suono caldo ed espressivo di Bartalini guiderà il pubblico attraverso un viaggio nella storia della tromba jazz con brani che fanno riferimento ai grandi dello strumento, da Miles Davis a Chet Baker. Ingresso: 5 € info@bargajazz.it prevendite: https://www.liveticket.it/bargajazz

- di Redazione

Incidente sulla via Nazionale. Grave un automobilista

PONTE ALL’ANIA – Brutto incidente sulla via Nazionale tra Ponte all’Ania e Fornaci di Barga dove un giovane è ha urtato violentemente stato contro una pianta. Le sue condizioni sono gravi e nel vicino campo sportivo di Ponte all’Ania è atterrato Pegaso per il trasporto urgente all’ospedale Cisanello. L’allarme è scattato alle 17,52 quando alcuni automobilisti hanno avvertito il 118. Stando ad una prima sommaria ricostruzione l’auto condotta dall’uomo procedeva in direzione Fornaci lungo la SR 445 quando ha urtato, forse per un malore, uno dei tigli a bordo strada. L’auto dopo l’urto si è ribaltata ed è finita dopo qualche metro dalla parte opposta della carreggiata dove si è fermata sul terreno in lieve discesa accanto alla strada. Nessun altro mezzo è stato coinvolto nell’incidente. L’uomo dopo essere uscito dall’auto in un primo tempo ha perso conoscenza. Una situazione che già la sua dinamica allerta i sanitari per possibile trauma maggiore. Sul posto per i soccorsi l’ambulanza India con…

- di Redazione

I premiati del “San Cristoforo d’oro” 2024

BARGA – Nella vigilia della ricorrenza del santo patrono come da tradizione la cerimonia di premiazione dei “San Cristoforo d’oro”, i riconoscimenti che ogni anno l’Amministrazione Comunale di Barga assegna a realtà e personalità che hanno raggiunto particolari traguardi o che hanno portato alto il nome di Barga. La consegna nel pomeriggio del 24 luglio presso il teatro dei Differenti con la presenza delle autorità tra cui anche il presidente della provincia di Lucca, Luca Menesini, a fianco della sindaca Caterina Campani, ma anche la presenza ins ala del sindaco di San Mauro Pascoli, Moris Guidi. Sul palco anche il vice sindaco Lorenzo Tonini ed il presidente dle consiglio comunale Gabriele Giovannetti Musica e riconoscimenti si sono alternati  nel pomeriggio al teatro; musica per rendere omaggio al centenario pucciniano con bellissimi intermezzi a cura del pianista fornacino Massimo Salotti con il supporto anche del giovane soprano Greta Doveri per le arie Donde Lieta dalla Bohème e per l’intermezzo finale con …

- di Redazione

A proposito del San Cristoforo d’oro alla Sportiva

BARGA – Ieri pomeriggio la nostra società ha ricevuto dell’amministrazione comunale il piu grande riconoscimento per un cittadino del Comune di Barga. Con me erano presenti due figure storiche della società, Franco Barbetti presidente negli anni ’80 e Luciano Tortelli figura dirigente tuttofare e  storica. Nel ritirare il premio, ho fatto mente locale al mio percorso all’interno della squadra ed alle persone che hanno permesso alla società di vivere per questi 100 anni. L’emozione dell’iscrizione al Nag alla fine degli anni 70 con la firma del cartellino a casa di Salvatore Piacentini, la Fiat 128 di Italo Fabbri “il chitarrina”, parcheggiata alle casine dell’Unrra; i primi allenamenti al campo nuovo, percorrendo lo stradello che solcava i campi in via del Cantoncello, i ritiri delle squadre professionistiche ed il fiume di gente presente alle loro amichevoli; i derby infuocati degli anni ’80, i ritrovi domenicali al bar Onesti, i commenti e le telefonate post partita a radio Fornaci, gli anni difficili…

- di Redazione

Una bella processione di San Cristoforo

BARGA – Davvero tanta gente ad assistere al suo passaggio e davvero imponente il corteo che ha caratterizzato la processione in onore del Santo Patrono, San Cristoforo, che si è svolta ieri sera, 24 luglio per le vie di Barga. Una bella processione, sentita, solenne ed anche spettacolare che ha sicuramente introdotto in modo perfetto la festa per il patrono barghigiano che oggi, 25 luglio, vede una nuova celebrazione con  la santa messa con il vescovo di Pisa in Duomo. Per quanto riguarda ieri sera, la processione è stata a sua volta presieduta dal Vescovo di Pisa Mons. Giovanni Paolo Benotto. Una serata calda, un cielo limpido che poi ha lasciato il posto alle stelle, i tamburi, le trombe e l’accompagnamento della nostra banda Luporini, hanno fatto da sottofondo al corteo che si è snodato lunghissimo dalla chiesa del Sacro Cuore. Come sempre ad aprire la processione il vessillo di San Cristoforo condotto dagli uomini della compagnia del Duomo, seguito,…

- di Redazione

Fiocco azzurro in casa Andolfo – Giovannetti. È nato Samuele

Stamani alle 7, all’Ospedale San Francesco di Barga è nato Samuele primogenito della ex consigliera regionale barghigiana Ilaria Giovannetti e di babbo Andrea Andolfo, che abitano a Piano di Coreglia. Mentre auguriamo ogni bene al piccolo Samuele ci complimentiamo con i suoi genitori che sono felicissimi e coi nonni materni Ambra Gonnella e Gabriele Giovannetti, il presidente del consiglio comunale di Barga, e coi nonni paterni Mauro Andolfo e Sabrina Giannotti, anche lei ex assessora comunale a Barga. Benvenuto, Samuele!

- di Redazione

- di Redazione

Un concerto lirico ricorda Puccini e Pascoli nel giardino di Villa Caproni a Barga

BARGA – Con un concerto lirico nel giardino di Villa Caproni (via Roma, 20), la Fondazione Ricci insieme a Il Serchio delle Muse celebra Puccini, e contemporaneamente ricorda l’amicizia del Maestro con Pascoli grazie alla mostra “Il dolce vivere al tempo di Giovanni Pascoli e Giacomo Puccini. Viaggio documentario e fotografico nelle dimore”. Il concerto è in programma sabato sera 27 luglio 2024 alle 21 e vedrà il soprano Serena Daolio e il tenore Diego Cavazzin, interpreti di grande esperienza nazionale e internazionale, accompagnati dalla pianista Debora Mori, eseguire brani da “Il Tabarro”, “La Fanciulla del West”, “Turandot”, “Manon Lescaut”, “Tosca”, “La Bohème”. Alessandro Bertolucci farà alcune letture pascoliane. Il concerto sarà l’occasione per visitare la bella mostra ospitata alla Fondazione. Nell’anno del centenario pucciniano, si è deciso  di mettere a confronto questi due protagonisti del Novecento attraverso le loro passioni e a partire da due ambienti a loro carissimi: Casa Pascoli a Castelvecchio e Villa Puccini a Torre del Lago.…