- di Redazione

La via Crucis a San Pietro in Campo

SAN PIETRO IN CAMPO – Nel giorno del Venerdì Santo, il 29 marzo ,per quanto riguarda l’unità pastorale di Barga, sarà San Pietro in Campo il paese dove si terrà la  processione della Via Crucis. Torna nella frazione dopo l’ultima che si tenne nel 2018. La partenza alle 21 dalla località Stefanetti per arrivare fino alla chiesa di San Pietro. Don Stefano invita fin da ora i fedeli  ad esporre i lumini sulle finestre e sui balconi lungo le strade interessate e ringrazia fin da ora  per la partecipazione  e la collaborazione  le varie compagnie ed associazioni come il Comitato Paesano di San Pietro in Campo che collaborano per preparare la Via Crucis.

- di Stefano Catarsi

Netta vittoria del Volley Barga U14 contro il Cecina nel Campionato Regionale CSI

Domenica 17 febbraio nella palestra di Ghivizzano il Volley Barga ha incontrato il Volley Cecina nel Campionato Regionale CSI Under 14. Le giovani ragazze guidate in panchina da mister Fazzi vincono con un perentorio 3-0 dando una bella dimostrazione di crescita e di voglia di vincere. I parziali dei 3 set (25-10, 25-14 e 25-22) valgono più di mille commenti. La partita è stata a senso unico e le nostre hanno sempre avuto in mano il pallino del gioco. Solo nel terzo set le ragazze di Cecina hanno messo in discussione il risultato, ma le nostre sono state brave a rimanere concentrate e hanno chiuso l’incontro con un bel 3-0. Brave bimbe, continuate così!

- di Redazione

Minivolley S3: i resoconti dell’ultimo fine settimana

VOLLEY BARGA VERDE – Concentramento presso palestra Pantera Lucca. Domenica di conferme per le bimbe del Volley Verde. Tre belle vittorie ma soprattutto grandi sorrisi e divertimento. Bella soddisfazione nel primo match contro la corazzata Pantera che era ancora imbattuta al comando della classifica. Le bimbe sfoderano una prestazione super e riescono a vincere per 2-1. Dopo aver perso di misura il primo set, nel secondo e terzo set il Verde si impone in frazioni tiratissime, con il pubblico locale e barghigiano che resta col fiato sospeso fino all’ultimo punto! Nelle altre due partite, il Verde vince i due derby con Volley Azzurro e Volley Blu, entrambi col punteggio di 3-0, mostrando ancora una volta i progressi nei fondamentali e soprattutto molta concentrazione per tutta la durata delle partite. Bravissime Bimbe! VOLLEY BARGA BLU – Ultima giornata di partite per la nostra formazione Blu che si è scontrata oggi contro le compagne del Barga Verde, Barga Azzurro e la squadra…

- di Redazione

Tra tradizione e innovazione le quarantore di Loppia

LOPPIA – Le quarantore a Loppia, sabato e domenica scorsi, quest’anno hanno visto una nuova veste. Oltre alle tradizionali celebrazioni liturgiche e la recita dei vespri con l’esposizione eucaristica, domenica pomeriggio quaranta bambini del catechismo, con le loro famiglie, si sono ritrovati nel campo sotto la chiesa per prendere parte a sei giochi a squadre con varie sfide. “Alla fine dei giochi – dice l’don Giovanni Cartoni principali anima di queste iniziative – abbiamo assegnato un punteggio che ha fatto vincere alle varie squadre dei chicchi di grano che hanno formato una spiga e degli acini di uva che hanno formato un grappolo. Grano e uva, simbolo dell’Eucaristia, che ben si inseriva nel vangelo della V domenica di quaresima nella quale Gesù spiega che la sua gloria è quella del chicco di grano che se muore produce frutto.” Alla fine don Giovanni, raccogliendo tutti questi simboli, ha spiegato il senso delle attività e del Vangelo. Il pomeriggio si è concluso…

- di Redazione

- di Redazione

Il Barga gioca bene ma perde ancora

BARGA –  Anche ieri, come purtroppo succede spesso in questa stagione, il Barga esce sconfitto per 2-1 contro la terza forza del campionato; in maniera immeritata, in una gara condizionata forse anche dall’arbitraggio a danno di  entrambe le squadre ma in particolar modo per il Barga che al 10’ minuto di gioco non si vede assegnare un calcio di rigore netto, che solo l’arbitro non vede. Venendo alla cronaca nel primo tempo non ci sono tante emozioni anche se l’ occasione più nitida è per i padroni di casa con un tiro di El Bassaroui che sfiora il palo. Nella ripresa al 65° il Barga sblocca il risultato: punizione a due in area e Marchi trafigge con un sinistro forte il portiere ospite; portiere che poco dopo compie un vero miracolo su Matteucci negandogli il 2-0. E’ l’episodio che “storge” la gara: al 75° i pisani trovano il pari su azione susseguente a calcio d’ angolo e un minuto dopo…

- di Redazione

Il Fornaci perde 2-0 contro la capolista Diavoli Neri Gorfigliano

GORFIGLIANO – Niente da fare per i ragazzi di Passini che escono sconfitti per due a zero sul campo di Gorfigliano  opposti  alla locale formazione, i Diavoli Neri, attuale capolista del girone B di seconda categoria. Una sconfitta amara che forse con un po’ di concentrazione e senza una decisione da partre dell’arbitro contestata dal Fornaci,sulla seconda rete, poteva essere evitata ma così non è stato e ancora una volta la classifica si fa sempre più  delicata relegando il Fornaci al penultimo posto a – 4 da Cascina e Monteserra,  dirette rivali in zona playout. Comincia bene il Fornaci e già al terzo minuto Polpetta si fa insidioso dalle parti di Scatena ma il i colpo di testa risulta centrale e di facile presa. I Diavoli neri si fanno pericolosi solo su palle inattive ma sembrano, con il passare dei minuti, prendere sempre maggior confidenza con il campo e al minuto 32 passano in vantaggio e di rapina, a conclusione…

- di Chiara Papi

Vittoria agevole per il Volley Barga U13 contro il Buggiano. Prossimo appuntamento a Pistoia contro La Fenice

Under 13 Volley Barga-Lavachiara Buggiano Futura 3-0 25-16 | 25-16 | 25-12 Domenica 17 Marzo l’Under 13 Volley Barga Coppo Team impegnata nella seconda giornata di ritorno del campionato contro la Lavachiara Buggiano Futura. Sono stati tre set scorrevoli: le atlete barghigiane si sono divertite con passaggi bei recuperi e buone battute. Le avversarie hanno messo impegno e provato a recuperare, acquistando qualche punto, ma senza mai andare in vantaggio. Il Volley Barga senza tergiversare ha chiuso il primo e il secondo set con il punteggio di 25-16 e il terzo e ultimo set per 25-12. I tre set non sono stati troppo difficili e hanno permesso alla squadra di casa di poter fare alcuni cambi e provare nuove combinazioni. Domenica 24 Marzo le nostre ragazze saranno impegnate in trasferta contro il Pistoia Volley La Fenice Fuxia dove sarà necessario mantenere la calma e avere tanta fermezza per uscirne con un buon risultato. Come sempre, un in bocca al lupo…

- di Redazione

Raccolta alimentare, la Caritas ringrazia

BARGA – Come preannunciato, si è conclusa positivamente la giornata della Raccolta Alimentare da parte della Caritas Vicariale di Barga, che si è tenuta il 16 marzo  presso la CONAD di Barga, la CONAD di Fornaci di Barga, l’ EUROSPIN di Fornaci di Barga, l’Alimentari Rossi di Barga ed Il Tuo Mini Market di Barga e che ha visto coinvolti su vari turni oltre 50 volontari. La risposta e la sensibilità da parte della cittadinanza è stata speciale, superando ogni più rosea aspettativa in questi tempi di crisi e rincaro dei prezzi; sono stati raccolti in particolare circa 3.350 Kg di prodotti alimentari, suddivisi in 500 kg di riso; 250 kg di olio; 600 Kg di farina; 400 Kg di zucchero; 900 kg di latte; 350 Kg di pasta; 100 Kg di pasta e legumi e 250 Kg di prodotti vari. I prodotti raccolti saranno distrubuiti mensilmente a favore delle famiglie incontrate tramite il Centro di Ascolto della Caritas, dando…

- di Redazione

Pasqua, gli eventi della settimana santa nel comune di Barga

BARGA E FORNACI – La Pasqua è detta “Bassa” se la data cade tra il 22 marzo e il 2 aprile, mentre viene definita “Media” se è tra il 3 e il 13 aprile. Viene invece detta “Pasqua Alta” se la data della domenica è compresa tra il 14 e il 25 aprile. Nel caso di questo 2024 è quindi Pasqua Bassa in quanto sarà Pasqua il 31 marzo con il Lunedì dell’Angelo di conseguenza il 1° aprile 2024. Nella Settimana Santa, che precede questa domenica, i cristiani celebrano gli eventi di fede riferiti agli ultimi giorni di Gesù, in particolare la sua passione, morte e risurrezione. Ad introdurre la Settimana Santa ci sarà la Domenica delle Palme  che quest’anno è in programma come detto  domenica 24 marzo e che a Barga e Fornaci coincide anche con le quarantore Per quanto riguarda l’unità pastorale di Barga, sabato  23 marzo eucaristie sono previste alle 15,30 nella chiesa di Pegnana; alle 16,30 a Mologno; alle 17…

- di Guido Casotti

Un grande Crugnola cala il poker al 47° rally del Ciocco

MOTORI – Il pilota varesino ha dominato la corsa dall’alto di una superiorità mai parsa in discussione. Lo accompagnano sul podio Basso, al debutto con la Toyota, e l’ottimo Campedelli. Solo sesto Paolo Andreucci che ha avuto però un buon finale. Ritirato Rudy Michelini. Prossimo appuntamento il rally del Piemonte a metà aprile. Il Ciocco riparte per la seconda e decisiva tappa con Crugnola leader ma con uno stuolo agguerrito di rivali vogliosi di scalzarlo dal piedistallo. La nottata è stata piovosa che più che marzo pare novembre inoltrato. Ci sono da affrontare otto speciali, difficili e costellate ad ogni angolo da mille insidie. Ne sa qualcosa Rudy Michelini costretto subito al ritiro. Il suo Ciocco finisce sui tornanti del Careggine. Peccato. La legge di Crugnola si fa subito sentire ad allentare le pretese degli altri. Il campione italiano è lui e pare quasi dire “venite a prendermi se ci riuscite”. La scelta delle gomme sul Careggine è problematica e…

- di Redazione

Rally del Ciocco, grave uno spettatore colpito da una ruota

BARGA – E’ grave un ragazzo di 22 anni residente nel comune di Pescaglia, rimasto seriamente ferito mentre assisteva alla prova speciale di Renaio del Rally del Ciocco. Il ragazzo, verso le 15 di oggi pomeriggio, è stato colpito da una ruota di un’auto in corsa nel rally; auto poi finita fuori strada. Il fatto è avvenuto poco sotto le case di Valdivaiana, quasi a fine prova speciale. La ruota, staccatasi dall’auto per cause in  corso di accertamento da parte delle autorità,  è volata via ed ha colpito il ragazzo che, stando alle prime ricostruzioni, si trovava con alcuni amici a debita distanza dal passaggio del rally. Un tragica fatalità insomma, quella che è successa oggi. Il giovane ha riportato trauma toracico e trauma cranico ed è stato portato da Pegaso 3, in gravi condizioni, in codice rosso, all’ospedale di Cisanello di Pisa. Illesi invece gli occupanti dell’auto 49, la Peugeot da cui si è staccata la ruota. Oltre a…