- di Redazione

Al Barga Jazz Club Simone Basile Trio e Cosimini e Co

Venerdì 13 Dicembre ore 21.30, Barga Jazz Club SIMONE BASILE TRIO Simone Basile – chitarra Ferdinando Romano – contrabbasso Giovanni Paolo Liguori – batteria Selezionato tra i cinque talenti finalisti del jazz italiano al concorso nazionale “Chicco Bettinardi 2017”, Simone Basile, chitarrista, da il via al suo progetto che vede nella formazione Ferdinando Romano al contrabbasso e Giovanni Paolo Liguori alla batteria. Il progetto nasce dall’unione delle esperienze e del pensiero musicale dei musicisti che lo compongono, dove l’influenza del jazz moderno prende il sopravvento all’interno dei brani, creando cosi un nuovo sound, in cui i diversi strumenti dialogano tra di loro mescolandosi nelle melodie e nelle armonie. Da non perdere! Sabato 14 Dicembre ore 21.30, Barga Jazz Club COSIMINI E CO Laura Cosimini – chitarra/voce Daniele Aiello – tastiere Francesco Viani – basso Marco Pomponio – sax Alessio Burberi – batteria Laura Cosimini e Co. È un progetto che ha la finalità di proporre le nuove sonorità del jazz,…

- di Giuseppe Bonini

Volley Barga, ecco gli ultimi risultati

1° divisione  Volley Barga – Ingro Vivaio VVF Mazzoni 3-1  (26/24 – 20/25 – 25/20 – 25/17)   La coach Nobili lo aveva detto:”non ho ancora visto scendere in campo la mia squadra”, infatti le prestazioni che le sue atlete avevano messo in campo fino ad ora non erano state abbastanza convincenti. La partita che la formazione di Barga ha giocato sabato sera contro l’Ingro Vivaio VVF Mazzoni è stata diversa dalle altre giocate fin’ora, la squadra sin dall’inizio è apparsa concentrata, compatta e convinta delle proprie capacità. Le ragazze, nonostante un set perso non hanno mai mollato e si sono sostenute l’un l,’altra portando a casa il bel risultato. Come al solito testa al prossimo incontro che vedrà la formazione barghigiana affrontare sabato prossimo a Buggiano la formazione locale.   Under 18 Volley Barga – Discobolo 3 – 1 (25/11 – 21/25 – 25/14 – 25-4)   Dopo tre sconfitte, l’incontro con la squadra versiliese ha portato la prima…

- di Redazione

Al via il progetto “Abili pasticceri e non solo”

BARGA – Con la realizzazione del Necciarello, il dolcetto del Buffardello, prende il via “Abili pasticceri e non solo”, un progetto gastronomico dalla valenza sociale, culturale e turistica. Promosso da ISI Barga, Istituto alberghiero F.lli Pieroni di Barga, l’Associazione di promozione sociale “Lo Sterpaio” e l’Azienda agricola Podere ai Biagi srl. di San Pietro in Campo, il progetto ha la finalità di promuovere le produzioni agricole locali e l’intento di contribuire alla valorizzazione del cibo, nella sua valenza etica, sostenibile, sociale. Prevede la realizzazione un laboratorio artigianale di pasticceria, utilizzando i prodotti agricoli, soprattutto quelli biologici e preferibilmente a km zero. L’espressione “non solo” ha diversi significati: non solo, intende che al progetto partecipano anche chi non è abile in tutte le possibilità che ci offre il corpo umano, persone dunque che portano disabilità; non solo, intende anche la realizzazione di prodotti per chi è affetto da intolleranze alimentari, come il glutine e il lattosio, in quanto il mercato scarsamente offre…

- di Redazione

Premio La Tradizione del Presepe, tutti i partecipanti

(notizia in aggiornamento) Come promesso pubblichiamo, mano a mano che ci arrivano le segnalazioni,  i presepi che intendono  prendere parte al premio  “La tradizione del presepe”, promosso da questo giornale insieme al Comune di Barga, ma anche alla Pro Loco e con il supporto di Erina Rossi della Cartoleria Le Farfalle di Largo Biondi.. Le segnalazioni, riguardanti presepi presenti su tutto il territorio del comune di Barga, si riceveranno solo via mail o whatsapp (redazione@giornaledibarga.it o 3473939133)  e dovranno pervenire corredate da almeno una foto, con le indicazioni di chi ha realizzato il presepe. Si prega di specificare se gli autori del presepe sono dei bambini e nel caso indicare anche la loro età. Il tutto sarà di volta involta pubblicato in questa pagina speciale che aggiorneremo ad ogni nuovo invio e che sarà pubblicata anche sui social Rimane, tra le regole, il fatto che il presepe proposto dovrà essere realizzato in luoghi pubblici e non all’interno delle  case; dunque dai terrazzi,…

- di Barbara Bonuccelli

Barga in Cioccolato 2019. Bilancio positivo e ringraziamenti

BARGA – Domenica 8 dicembre si è conclusa l’edizione 2019 di BARGA IN CIOCCOLATO il 14° Festival del Cioccolato che si è svolto nel Centro Storico di Barga da Piazzale Fosso/Porta Reale fino a piazza del Sargentone. Un percorso davvero lungo e denso di attrattive che quest’anno è proseguito con lo show-cooking della Cioccolateria Lucchesi nel laboratorio di Piazzale Matteotti. Anche quest’anno il Centro Storico di Barga si è riempito di visitatori, quasi all’inverosimile nel pomeriggio di domenica, per degustare il cioccolato e non solo dei selezionati produttori presenti; per degustare le ottime polente, anche accostate al cioccolato della Associazione Filecchiese; per degustare gli speciali menù al cioccolato dei ristoranti e trattorie. I visitatori sono stati attirati oltre che dalla cioccolata dalla Magia del Centro storico di Barga già in “veste” Natalizia e dai numerosi banchi dai prodotti hand made che hanno dato alla festa un vero tocco magico. WE Planner di Barbara Bonuccelli ,organizzatrice della manifestazione, ringrazia tutti i…

- di Valentina Buti

Seicento euro di solidarietà, ricordando Federica

BARGA – Una serata di musica, amicizia e solidarietà conclusa con la raccolta di oltre seicento euro a scopo benefico. Si è chiuso così l’appuntamento del 1° dicembre scorso allo Shamrock Irish Pub di Barga dedicato alla memoria di Federica Del Carlo, giovane barghigiana scomparsa improvvisamente cinque anni fa. Anche stavolta, come ormai da tradizione, in tanti hanno partecipato all’iniziativa per renderle omaggio e ricordare il suo impegno nella promozione e valorizzazione di Barga, come parte attiva della Pro Loco e come cittadina sempre pronta a darsi da fare per la sua comunità. Dalle 18, gli amici e i familiari di Federica si sono ritrovati al Pub per un aperitivo e una cena accompagnati da buona musica dal vivo. I proventi della serata quest’anno saranno interamente devoluti all’Associazione “Il sorriso negli occhi di Micol”, per sostenere la famiglia di una piccola bambina toscana affetta da una rarissima malattia genetica come la malformazione del gene Wwox. Da parte degli amici e…

- di Vincenzo Passini

Cinque ragazze del Filecchio convocate dalla rappresentativa nazionale

Continua il magic moment per il Filecchio Calcio femminile, con la convocazione per mercoledì 11 a Coverciano, presso il centro tecnico federale, di cinque ragazze selezionate dal commissario tecnico Simone Maccari, per il primo raduno della rappresentativa regionale che parteciperà al torneo delle regioni 2020. Le cinque ragazze sono: Lisa Marchetti, portiere; Margherita Moni, Jasmine Franchi, Alessia Vergaro e Elena Acciari, tutte centrocampiste. Soddisfazione nel clan filecchiese per questo riconoscimento che rispecchia fedelmente l’ottimo campionato disputato fin qui da tutta la squadra ed è motivo di orgoglio non solo per le cinque ragazz, ma per  tutta la rosa a disposizione di Francesco Passini.

- di Redazione

Raccolta differenziata e ambiente, tante novità alle porte, dalla raccolta del multimateriale all’obiettivo tariffa puntuale

BARGA – Ambiente, emergono importanti novità nel comune di Barga, in particolare dal settore raccolta differenziata. Novità che cominceranno dal 2020 e che ci sono state anticipate anche dall’assessora all’ambiente, Francesca Romagnoli. “Molte novità aspettano i cittadini del Comune di Barga in merito al servizi di raccolta dei rifiuti grazie alla preziosa sinergia fra Comune e ATI Sistema Ambiente – Valfreddana Recuperi, gestore del servizio da diversi anni – dice Romagnoli -: dal 1° febbraio partirà la suddivisione del multimateriale in multimateriale leggero e vetro. Questo, oltre ad essere un adeguamento alle nuove disposizioni legislative, comporterà un importante risparmio economico, in quanto saranno eliminati i costi di divisione meccanica del rifiuto nella fase finale. Sarano consegnati ai cittadini appositi sacchi dove dovrà essere conferito il multimateriale leggero, mentre il vetro potrà essere depositato nei contenitori in dotazione. I risparmi ottenuti portano ad un aumento dei servizi, come quelli di spazzamento, ma anche ad una previsione di diminuzione della TARI per…

- di Redazione

Decolla la squadra di protezione civile dell’Arciconfraternita di Barga.

BARGA – Si è concluso con l’esame finale il 9 dicembre il corso di livello base di soccorritore per 11 volontari dell’arciconfraternita barghigiana, svoltosi a Castelnuovo dall’ottobre ai primi di dicembre con una serie di 12  lezioni tenute dai volontari della locale misericordia con grande professionalità e competenza, trasmesse con passione a tutti i partecipanti. L’esito finale è stato per tutti estremamente positivo tanto è vero che i componenti il gruppo barghigiano hanno compilato il foglio con le 20 domande facendo pochissimi errori con addirittura sette percorsi netti. Questi i nomi dei licenziati, che formano il primo nucleo al quale si spera si potranno aggiungere ancora altri componenti in modo da fornire, in caso di bisogno, un servizio utile a tutta la cittadinanza: Pier Giuliano Cecchi, Enrico Cosimini, Marcello Bernardini, Andrea Mori, Maurizio Mori, Paolo Giannotti, Antonio Maggiore , Luigi Cosimini,  Roberto Maggiore, Francesca Valdrighi e Ivano Salotti.

- di Redazione

Pighini, Pioli & c. ancora protagonisti al Florence Supercross

Ciclocross, domenica si è corsa a Corniola la penultima prova del circuito Florence SuperCross; una tra le più impegnative del circuito per il suo alto contenuto tecnico e per la morfologia del terreno che la ospita. Parkpre è stata protagonista indiscussa anche questa domenica, grazie anche agli atleti garfagnini, Simon e Pioli, Andrea Pighini ed infine grazie alla prestazione dell’atleta Massantini, vincitori di categoria e rispettivamente primo, secondo e terzo assoluto; risultati che hanno portato la squadra sul più alto gradino del podio. Da non dimenticare anche il punteggio portato da Carzoli e Bartalini autori però di una gara non fortunatissima. In attesa dell’ultima prova di questo circuito toscano un “in bocca al lupo” a Parkpre che presidia con i suoi atleti, al momento, il primo posto in classifica di ben quattro categorie .

- di Redazione

Un corso base per computer rivolto in particolare agli over 50

Unitre Barga propone con il nuovo anno il corso di base di computer  dal titolo “Imparare ad usare il computer e internet”, adatto a tutte le età soprattutto per gli  over 50 che vogliono stare al passo con i tempi. Un corso  base che parte da come accedere al computer, descrive come è fatto e come sono organizzate le informazioni, illustra l’utilizzo di programmi di videoscrittura e parallelamente descrive la rete Internet e propone il suo utilizzo per la ricerca di informazioni, comunicazioni via e-mail e messaggistica e voce. Infine l’attenzione viene riservata ai nuovi modelli di aggregazione sociale e di condivisione quali Facebook, Twitter, Linked-In, YouTube, etc. Il corso vennrà tenuto dal Prof. Renato Luti ogni martedì dalle ore 16,30 alle 18.00 oppure dalle 18,15 alle 19,45, per un totale di 15 ore, presso il Laboratorio di Informatica dell’Istituto Superiore di Barga in Via dell’Acquedotto. Ogni corsista userà un computer del laboratorio informatico. Iscrizioni entro il 10 gennaio 2020…

- di Redazione

Illuminazione pubblica nel comune di Barga: per guasti e interruzioni del servizio questo è il numero verde: 800 123 526

BARGA – Il Comune di Barga ricorda che per segnalare guasti ai lampioni della pubblica illuminazione bisogna ora rivolgersi ad un numero verde gestito dalla società che ha in gestione tutto l’impianto dell’illuminazione pubblica comunale. Le segnalazioni di questi insomma non le riceve più il comune di Barga, ma vanno segnalate alla Società Engie Italia affidataria del servizio di gestione degli impianti di pubblica illuminazione. Per guasti e/o interruzioni del servizio, i cittadini possono rivolgersi al numero verde 800 123 526 disponibile ventiquattro ore su ventiquattro.