- di Paul Moscardini

Cento anni dopo

Ho trovato un articolo interessante sul numero di giugno 1920 de La Corsonna. E’ intitolato Una partita di foot-ball e racconta l’incontro di calcio tra Barga e Castelnuovo disputato alla fine di maggio 1920 sul campo della Metallurgica di Fornaci. Campo neutro. La cosa più interessante è che, mentre l’anno prima l’incontro tra Barga e Fornaci sul piazzale del Fosso era stato organizzato per iniziativa dei giocatori, questa volta le squadre si presentano sotto l’egida di una società sportiva: U.S. Castelnuovo e C.S.E. Barga. Il Club Sportivo ed Educativo era stato fondato a Barga alla fine del 1919, con presidente Alfredo Stefani (direttore de La Corsonna) e inizialmente forse non prevedeva il gioco del calcio, che qui da noi era allora un fenomeno di costume, e praticato solo dopo la fine della prima guerra mondiale sotto la spinta dei primi emigranti di ritorno. Ma il passaggio di Johnny Moscardini alla Lucchese diede popolarità a questo sport anche a Barga, e…

- di Redazione

Emergenze sanitarie intraospedaliere, attivato negli ospedali della USL Toscana nord ovest il nuovo protocollo regionale

PISA, 22 gennaio 2022 – Anche in tutti gli ospedali della Azienda USL Toscana nord ovest, così come nel resto della Regione Toscana, è entrato in funzione il numero unico per le emergenze intraospedaliere che permette di attivare un’assistenza tempestiva in tutti quei casi di eventi traumatici che possono accadere all’interno di un ospedale. Il servizio può essere attivato esclusivamente dal personale e riguarda casi in cui pazienti, operatori o semplici visitatori siano colti da infarto o ictus, oppure cadano da scale o dal letto oppure si registri un peggioramento clinico in una persona già ricoverata in ospedale. Il numero unico intraospedaliero, che deve essere conosciuto solo dal personale, aumenta la sicurezza per tutti coloro che a vario titolo si trovino ogni giorno all’interno delle aree ospedaliere ovvero circa 40mila pazienti ai quali si aggiungono altre decine di migliaia di persone tra operatori della sanità e visitatori. Il nuovo modello ha portato alla costituzione in tutti gli ospedali di un cosiddetto…

- di Redazione

A “Dido” c’è il sindaco di Barga

BARGA – Il sindaco di Barga Caterina Campani sarà l’ospite della prossima puntata di “Dido”, in onda venerdì 24 gennaio, alle 21 su NoiTv. Per domande o commenti inviare sms o whatsapp al 360 1038330.

- di Serena Ricci

Al Barga Jazz Club via agli incontri di videoediting e venerdì jam session

BARGA – Siamo di nuovo all’appuntamento mensile con la Jam Session del Barga Jazz Club. Tutti i soci dell’Associazione Culturale sono chiamati, venerdì 24, dalle 21,30, a partecipare come pubblico o, meglio ancora, come musicisti, salendo sul palco accompagnati dalla Barga Jazz Club Resident Band, composta da Federico Cardelli alla batteria, Luca Franchini al contrabbasso, Francesco Massagli al pianoforte e Alessandro Rizzardi al sax. Un appuntamento ormai imperdibile. Ma l’Associazione Culturale Barga Jazz Club, non è soltanto musica dal vivo ed invita i soci ad iscriversi al ciclo di incontri: “Parliamo di Videoediting” con e a cura di Alessandro Banchieri, laureato in Architettura all’Università degli Studi di Firenze ed appassionato di editing video e grafica oltre che di musica. Negli anni ha coltivato la passione per l’editing partendo inizialmente dalla modellazione 3D per poi scoprire il mondo dell’animazione video negli ultimi anni. Durante queste serate, che avranno la caratteristica di essere momenti di incontro e discussione più che un vero…

- di Redazione

Per la riqualificazione urbana di Fornaci

FORNACI – Non c’era in verità tantissima gente. In tutto hanno preso parte una cinquantina di persone di cui la maggior parte addetti ai lavori, ovvero assessori e consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, e rappresentanti delle associazioni principali di Fornaci, dal Cipaf al Primo Maggio, a Fornaci 2.0 ma non solo. Per il resto poca la rappresentanza della cittadinanza di Fornaci in una riunione che era stata organizzata invece proprio per condividere invece con la gente un progetto per la riqualificazione di un’area urbana della cittadina. L’incontro comunque, svoltosi ieri sera al cinema Puccini di Fornaci, ha offerto interessanti spunti. Il Comune, con la presenza del sindaco Caterina Campani, dell’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti e del capo dell’ufficio tecnico ing. Alessandro Donini ha esposto le idee circa il progetto di riqualificazione di un’area interna di Fornaci di Barga che comprende l’ex consiglio di frazione, ma anche l’area limitrofa che va da via Medi al piazzale don Minzoni.…

- di Redazione

Novità al Centro Medico di Fisioterapia

PONTE ALL’ANIA – Il Centro Medico di Fisioterapia inizia un nuovo percorso. L’inossidabile Antonella Miglianti che a breve sarà coadiuvata dal figlio Andrea Bertolozzi continueranno la gestione del CMF snc. affiancati dalla grande professionalità e competenza quotidiana delle fisioterapiste Olga Lucchesi e Tiziana Biglia. Presto sarà anche rinnovato il sito internet e ci saranno i nuovi contenuti sui contatti social inerenti al Centro. Grazie ad uno staff attento e preparato, grazie all’uso di macchinari con tecnologia d’avanguardia e alla terapia manuale sempre in continua formazione, il Centro Medico di Fisioterapia è uno dei luoghi privilegiati e più affidabili per la riabilitazione ortopedica sia pre che post intervento, per protesi di ginocchio, di spalla, di caviglia, legamento crociato, fratture in genere, contusioni, ematomi, periartriti scapolo omerali, dolori muscolari, lussazioni di spalla, il classico gomito del tennista, sperone calcaneare, fascite plantare, riequilibrio e potenziamento muscolare considerando anche tutta la traumatologia. Grazie all’uso della nuovissima Tecar INDIBA Active Therapy ct 8/9 è possibile…

- di Giuseppe Bonini

Un fine settimana con il botto per le formazioni del Volley Barga

FORNACI – Weekend con il botto per le formazioni del Volley Barga uscite tutte vittoriose dai rispettivi incontri.   1° Divisione Toscanagarden Nottolini – Volley Barga 0-3 (13/25 – 17/25 – 18/25)   La prima divisione porta a casa un meritato 3-0 dal campo del Toscana garden Nottolini con i parziali di 13/25, 17/25, 18/25. La squadra continua il cammino nel campionato sotto l’attenta guida della coach Nobili, che per questa gara aveva chiesto alle proprie ragazze concentrazione ed attenzione, doti che non sono mancate. Adesso testa alla prossima partita quando arriverà la capolista del girone.   Under 16 Volley Barga-Buggiano 3-1 (25/22 – 23/25 – 28/26 – 25/23)   C’era bisogno di una buona prestazione per superare la formazione del Buggiamo, squadra ostica e con un ottima difesa. Davanti al pubblico delle grandi occasioni tutte e due le formazioni hanno dato vita ad uno scontro equilibrato ed emozionante. La squadra del Buggiano quarta in classifica forse non sentiva quanto…

- di Vincenzo Passini

Continua la marcia trionfale del Filecchio

Il Filecchio Calcio Women, termina girone di andata della prima fase di Coppa Toscana femminile con una suonante vittoria. Vince infatti 11 a 1 contro una malcapitata Libertas Accademy che, nonostante, tanto impegno non è riuscita a contrastare la superiorità delle Filecchiesi. Va così in archivio il girone di andata con un Filecchio capolista con 12 punti e che ipoteca una probabilissima finale a Firenze contro la vincente dell’altro girone, dove però in tre si contendono l’ambito primato. Il risultato finale certifica la diversità tecnica delle due formazioni e rende superflua una seppur doverosa cronaca con una Giulia Paoli autrice di una tripletta e il primo goal in carriera per una inossidabile Lisa Bigiarini che corona così un sogno fra l’entusiasmo generale delle compagne. Coppa toscana è e rimane quindi un obiettivo dell’ASD Filecchio e vedrà il prossimo appuntamento il 2 febbraio a Ponte all’Ania contro un Carli Salviano che nel derby, tutto livornese, ha battuto il Livorno 4 a…

- di Redazione

Elezioni Misericordia Tiglio. Ecco i risultati

Sabato e domenica si è votato per il rinnovo della Confraternita di Tiglio. Questo il risultato delle elezioni: Aventi diritto al voto 178; votanti 90, oltre 50%. Sono eletti Davide Togneri 51 preferenze, Paolo Balducci 42, Lauretta Agostini 40, Alberto Togneri 38, Rino Agostini 37, Laura Bernardi 35, Mirella Giusti 31. Questi sette rappresentano il nuovo magistrato. Mentre nel collegio dei probiviri sono eletti Riccardo Agostino, Federico Marchetti, Francesco Leonello Diversi. Nel collegio dei revisori dei conti invece Marinella Mucci, Giuseppe Fiume, Dario Togneri.

- di Redazione

Ufficio distaccato di Fornaci. La replica del Comune

Ufficio Distaccato di Fornaci di Barga: l’Amministrazione Comunale risponde a “Progetto Comune” circa le critiche espresse. In sostanza il Comune replica: Garantite le aperture per tre giorni la settimana e potenziamento con l’introduzione di un nuovo servizio il giovedì mattina quando saranno presenti i dipendenti dell’Ufficio Tributi. Ecco il testo dove il Comune replica per bocca dell’assessore al personale Vittorio Salotti. “L’Amministrazione Comunale apprende con stupore dalla stampa la polemica del Gruppo “Progetto Comune” in merito all’apertura dell’Ufficio Distaccato di Fornaci di Barga.” “ Mi sono sempre reso disponibile – dice l Vicesindaco e assessore al Personale, Vittorio Salotti – ad affrontare le questioni comunali sia con i cittadini che con il gruppo di minoranza. Quest’ultimo più volte mi ha ringraziato pubblicamente anche in consiglio comunale. Ci tengo a sottolineare la mia disponibilità, facendo però presente che è un diritto e dovere della maggioranza quello di prendere delle decisioni, rimanendo sempre a disposizione per illustrarne le motivazioni. I consiglieri di…

- di Leonardo Barsotti

Per il Barga attesa per la proibitiva trasferta contro la Folgor Marlia

Dopo le due vittorie consecutive ottenute in casa contro Corsagna e Fornoli, il Barga è atteso, per la gara valida per la quarta giornata del girone di ritorno ( che avrà inizio alle ore 15.00 )  da una proibitiva trasferta, quella a Marlia contro la Folgor, squadra retrocessa in seconda ma che vuole subito tornare nella categoria superiore e sta tallonando in classifica a soli tre punti la capolista Vagli con l’obiettivo di prendere la cima della classifica. I sei punti in classifica ottenuti dal Barga nelle due partite interne consecutive hanno dimostrato che i ragazzi di Raffaelli hanno tutto per riuscire a centrare l’ obiettivo della salvezza; sotto la sua gestione ha ottenuto tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, mettendo soprattutto tanta applicazione e attenzione, pochi fronzoli e tanto cuore, dimostrando così che tutto può succedere. Gli avversari battuti nelle due gare, Corsagna e Fornoli sono signore squadre che al termine del torneo navigheranno nell’alta classifica.M a la…

- di Redazione

Progetto Comune. Inaccettabile chiusura tre giorni ufficio anagrafe di Fornaci

Non si può penalizzare Fornaci con la chiusura tre giorni dell’ufficio anagrafe. Lo.dice Progetto Comune in un suo intervento. Ecco il testo “Il gruppo consiliare Progetto Comune, ha appreso dai cittadini della chiusura di tre giorni settimanali dell’ ufficio distaccato Stato Civile, con sede a Fornaci di Barga, (lo abbiamo appreso dai cittadini, il giorno stesso che è stato appeso il cartello alla porta, questo semplicemente perché l’ attuale maggioranza prende le decisioni senza tenere minimamente conto del nostro parere, e poco di quello dei cittadini). A tal proposito abbiamo fatto un’ accurata indagine all’ interno degli uffici e nonostante la situazione sia abbastanza complicata per via dei pensionamenti, chiediamo a gran voce al Sindaco di non impoverire Fornaci di Barga di un servizio essenziale e cercare soluzioni alternative, magari s’ impegni anche come promesso in campagna elettorale ad arricchire Fornaci di Barga di un punto Turistico, visto che l’ importanza di valorizzare il nostro territorio è necessaria per l’…