- di Redazione

La voce di Barga

( traduzione di Sonia Ercolini) The Voices of Barga: buildings, paintings and history. Inspired by a visit to Barga in May of this year, writer and writing tutor, Linda Jackson arrived back in Glasgow to plan her return…but this time with seven other writers from Scotland. ‘I couldn’t keep that to myself’ says Linda who has been supporting creative writers for many years, both as an editor and a tutor. ‘There is such beauty and there are intriguing narratives and histories on every path of both the old and the new towns and those who are joining me here are well-versed in letting their imaginations fly free over history and place’. Linda has a full programme ahead from writing about travel and the ‘journey’ here, writing inspired by the works in the many Art Galleries in Old Barga to revisiting the poems of Giovanni Pascoli and writing to the objects of his home. The photography of Caterina Salvi has been…

- di Redazione

L’ora di Barga continua

Rimandato l’intervento alla campana mezzana del Duomo di Barga. È mancata la consegna di un paranco da 2 t per smontare la campana e di conseguenza i campanari sono stati costretti a rimandare il lavoro. Per cui campana ancora al suo posto e ora di Barga regolare.

- di Daniele Capecchi

Frati e temporali

Fuori dalla finestra neri e pesanti nuvoloni illuminati da repentini lampi di luce si ammassano sulla cima del monte, lasciando cadere tuoni che rotolano lungo le pendici per poi rimbalzare al mio orecchio. Smetto di lavorare e il mondo inizia a sfumare in un’altra realtà, perché ogni volta che c’è un temporale non posso fare a meno di ripensare a quanto mi spaventarono quei tuoni sentiti da bimbo per la prima volta. Ricordo che agguantai l’orsacchiotto, mi rintanai sotto il tavolo di cucina e non ci fu verso di farmi uscire. Dopo un bel po’ la nonna Anita, nella sua infinita dolcezza, allungò la mano verso di me e disse: «Di che hai paura? Sono solo i frati che fanno rotolare le botti nella cantina del loro convento nel cielo!» Chissà perché, per quanto assurda o ridicola fosse, questa storia mi convinse a rilassarmi e, uscito dal mio improvvisato rifugio, iniziai a tempestare la nonna di domande su quei frati…

- di Paolo Giannotti

Vincenzo Pardini e le riflessioni de L’Accecatore

BARGA – Vincenzo Pardini ha un rapporto speciale con Barga. Uomo schivo, è indifferente ai salotti letterari: preferisce starsene appartato e scrivere in tranquillità i suoi libri (bellissimi, aggiungiamo noi). Ecco perché ciò che a molti potrebbe sembrare una comune presenrazione di un libro, è diventato, invece, un vero e proprio evento: uno di quelli da ricirdare e poter dire “io c’ero”. Per stessa ammissione di Pardini, la presentazione del suo ultimo romanzo “L’Accecatore” (edizioni Pequod), svoltasi ieri presso la Fondazione Ricci, è stata e sarà l’unica sua uscita pubblica al riguardo: un fatto, dunque, di cui Barga può andare giustamente orgogliosa, come ha opportunamente sottolineato la presidente della Fondazione, Cristiana Ricci, nell’introdurre l’incontro che ha chiuso nel miglior modo la ricca serie di appuntamenti estivi dedicati all’arte e alla letteratura. Ad accompagnare il pubblico nei molti e densi significati del libro sono stati il sottoscritto e Alessandro Raffi. “L’Accecatore” è un racconto importante e difficile, che avvince e turba…

- di Redazione

Settimana mondiale per l’allattamento: gli eventi a Lucca e Barga

LUCCA –  La prima settimana di ottobre si svolgerà in tutta Italia la Settimana mondiale per l’allattamento (SAM 2022), per sensibilizzare tutti all’importanza dell’allattamento. Il latte materno possiede infatti le caratteristiche nutrizionali perfette per la crescita sana e regolare del bambino. Tra i numerosi benefici dell’allattamento materno, i più importanti per il neonato sono il rafforzamento del sistema immunitario, grazie alla trasmissione degli anticorpi materni, la protezione dalle infezioni e dalle allergie, la prevenzione dell’obesità infantile e favorire il legame madre-bambino. Quest’ultimo rappresenta uno dei benefici anche per la mamma, oltre alla prevenzione del tumore mammario. Inoltre l’allattamento materno rappresenta un’alimentazione eco-compatibile, sostenibile ed economica. La Settimana mondiale dell’allattamento è un’iniziativa lanciata dalla dall’Alleanza mondiale per gli interventi a favore dell’allattamento (sito https://mami.org/), un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia globale per l’alimentazione dei neonati e dei bambini dell’Oms e dell’Unicef. Quest’anno il motto…

- di Redazione

Palazzetto di Barga, lavori conclusi entro il 2023. Al via i lavori in via del Giardino

BARGA – Se n’è parlato anche in consiglio comunale ieri sera, nell’interrogazione presentata dai consiglieri di opposizione Fabio Quintavalli e Gesualdo Pieroni, della situazione dei lavori al palazzetto dello sport di Barga, con critiche e dubbi avanzati dalle minoranze circa i lavori in corso ed i tempi biblici di questa operazione. Al di là delll’anche aspro dibattito politico sulla questione, da registrare, come ha spiegato in consiglio ed anche a noi l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti, l’ormai imminente fine del lotto per la realizzazione delle strutture portanti e delle gradinate. Manca lo sgombero del cantiere e la fornitura delle travature in legno del tetto per completare questo lotto costato alla fine 950 mila euro, circa 110 mila euro in più di quanto era previsto, con un lungo stop dei lavori proprio per trovare un compromesso sulla copertura dei costi maggiorati a causa della pandemia e di tutto il resto. Dunque questo travagliato lotto è alla conclusione e, sempre secondo…

- di Redazione

“Barga Goal”… di padre in figlio

PORCARI – Nelle settimane scorse si è svolto a Porcari il memorial Ugo Silla, torneo riservato alla categoria Giovanissimi  ha visto al via 16 società che si sono affrontate sul terreno in sintetico dello stadio di Porcari per due settimane. Fa piacere segnalare che nella manifestazione c’è stato anche un po’, anzi tanto di Barga. Nelle file dell’Academy Porcari, squadra che disputa peraltro il campionato regionale di categoria, figura un barghigiano doc, Samuele Barbetti che nella serata finale del torneo, (nel quale con al sua squadra ha disputato la finale per il terzo e quarto posto poi vinta dalla squadra di Porcari) è stato premiato come capocannoniere del torneo con 7 reti. Anche nella partita della finalina Samuele si è messo in evidenza, segnando un gol per tempo e regalando alla sua squadra la vittoria sulla Lucchese per 2-1! Buon sangue non mente, vien da dire: come non ricordare infatti trascorsi del babbo Roberto Barbetti, che chi ha qualche anno in…

- di Redazione

Disservizio del trasporto su gomma in Valle del Serchio. La denuncia di una utente

Ci scrive la nostra concittadina  Graziella Corsaro per segnalare un disservizio di Autolinee Toscane in Valle del Serchio. In data odierna, 29 settembre 2022, per l’ennesima volta nel corso degli ultimi 3 anni, l’autobus della linea E5 – che alle 13.51 dovrebbe arrivare alla fermata di Borgo a Mozzano in direzione Barga, non è arrivato, creandomi notevoli disagi e costringendomi a rinunciare alla mia attività lavorativa. Come accaduto le volte precedenti in cui l’autobus non è passato (o transitato con largo anticipo, specie in orari serali, lasciando di fatto a piedi l’utenza) ho tentato invano di chiamare i numeri di telefono messi a disposizione. Il primo, che fa riferimento all’ex Vaibus con sede a Lucca, non è in grado di fornire informazioni. Il secondo, il numero verde presente ad ogni fermata, anche questa volta si è tradotto in un’inutile attesa con la segreteria telefonica, la voce registrata e la ripetuta musichetta fischiettante. Chiedere chiarimenti direttamente ad autolinee toscane tramite e mail…

- 1 di Redazione

Furto d’auto a Fornaci. Indagine lampo dei carabinieri. Preso subito il ladro

FORNACI – Un’indagine lampo dei Carabinieri della Compagnia di Castelnuovo di Garfagnana ha permesso nei giorni scorsi di rintracciare l’autore di un furto di autovettura consumato la stessa mattinata a Fornaci.  L’uomo, un 48enne residente a Gallicano, dovrà rispondere del reato di furto aggravato per il quale è stato deferito alla Procura della Repubblica di Lucca. Tutto era iniziato verso mezzogiorno quando la proprietaria della vettura l’aveva lasciata parcheggiata in via della Repubblica, allontanandosi per poco tempo per una commissione. Pochi attimi sono bastati al ladro per introdursi dell’abitacolo e approfittare del fatto di aver trovato le chiavi inserite per avviare la marcia e dileguarsi sotto gli occhi esterrefatti della vittima che ha assistito alla scena. Repentina la segnalazione alla locale stazione Carabinieri, così come istantanea è stata la dislocazione di un dispositivo di controllo composto da tutte le pattuglie presenti sul territorio, secondo un protocollo di intervento e risposta  – testato anche nei giorni scorsi sul territorio- che sotto…

- di Redazione

Castagnata in piazza a Fornaci

FORNACI –  Il Cipaf Centro Commerciale Naturale ed i Polentari di Filecchio propongono per sabato 8 ottobre una Castagnata in Piazza. Naturalmente in piazza IV Novembre a cominciare dalle 14,30. Nel menù mondine, frittelle di farina dolce con la ricotta, Necci e vin brûlé di contorno.

- di Redazione

- di Redazione

Coppa Toscana, Fornaci eliminato

FORNACI – Il Fornaci esce a testa alta dalla Coppa Toscana con la sconfitta tra le mura amiche contro il Molazzana che vince 2-1 nella gara in programma mercoledì 28 settembre. E’ stata una partita combattuta che ha visto andare in vantaggio il Molazzana che poi nel secondo tempo ha ottenuto il raddoppio con un rigore messo a segno dai Giannotti dopo una parata del portiere fornacino. Il Fornaci comunque ci ha provato ed ha accorciato le distanze provando poi ad arrivare al pareggio che sarebbe stato il risultato utile per passare il turno. Così non è stato però e quindi i rossoblù escono dal torneo. Testa ora solo per il Campionato con un bel cammino davanti fatto di tanti scontri-derby che ci riserva questo girone di Seconda Categoria. FORNACI – MOLAZZANA: 1-2 FORNACI – Conde, Taddei, Pennucci C., Biagioni, Picchi, Pioli Stefano, Nardini, Kone, Pioli Simone, Polpetta, Cheloni (Masotti al 1*  Giuliani al 14* st) Arbitro: Giacomelli di Pisa…