Chi siamo

Il Giornale di Barga e della Valle del Serchio vive e si sviluppa su due realtà distinte: questo sito e il mensile Il Giornale di Barga.

Il Giornale di Barga è un mensile con oltre 65 anni di storia alle spalle.
Il primo numero esce il 29 maggio del 1949. Per la Barga di allora, ancora provata dalla guerra, l’uscita del giornale fu un segnale di vita che veniva a portare un messaggio di speranza.

“Il Giornale di Barga” fu il frutto della voglia di Vita Nuova. Così lo intese e lo volle Bruno Sereni il fondatore di questo periodico: ne fece lo strumento per la “ricostruzione” del paese, ma anche come “lettera da casa” per tanti barghigiani sparsi in tutto il mondo.

Ancora oggi Il Giornale di Barga viene stampato in oltre 1200 copie mensili distribuite quasi per intero in abbonamento postale e grazie a questi numeri è sicuramente tra i periodici locali più letti dell’intera provincia di Lucca.

Dal 2008 il giornale di Barga è sbarcato anche sul web realizzando un giornale di informazione quotidiana. L’edizione online del giornale ha riscosso da subito un grande successo, Nei suoi primi anni veniva cliccata ogni mese da circa 20000 visitatori diversi; oggi, e con un paio di anni di assenza della versione online, confluita temporaneamente nel progetto giornaledibarganews, siamo a oltre 54.000 visitator unici ogni mese, di media. Numeri non da poco per un giornale prettamente di cronaca locale. Numeri che testimoniano un notevole gradimento sul territorio, segno di un lavoro serio e scrupoloso, apprezzato anche per l’autorevolezza nel porre e raccontare i fatti.

Il giornale di Barga online fa nel 2017 un nuovo passo avanti: diventa Il Giornale di Barga e della Valle portando in dote i tanti lettori della testata, ma anche tante importanti novità: un sito tutto nuovo nella grafica e nella lettura; molto più interattivo e legato a doppio filo ai social media con la possibilità di assistere a dirette di principali eventi, notizie e manifestazioni; più ricco nei contenuti che si arricchiscono di nuove rubriche.

Quello dell’interattività è argomento che teniamo in seria considerazione ed a tui voi chiediamo ogni giorno di essere interattivi, di diventare voi stessi reporter e collaboratori diretti ed indiretti degli avvenimenti del territorio.

Proprio per questo Il Giornale di barga e della valle del Serchio è adesso un sito completamente fruibile a tutti e non a pagamento come era stato fino al 2016.

Ma soprattutto un giornale che si allarga al territorio; che si mette a disposizione di tutta la Valle del Serchio, di tutte le realtà che vorranno avere una voce; seria ed autorevole, chiara e concreta come è sempre stato questo foglio mensile.

Per far questo fondamentale è anche la sinergia a doppio filo con gli altri media del gruppo a cominciare da Noi TV che collaborerà in pianta stabile all’aggiornamento di tutte le notizie della valle del Serchio.