- di Redazione

Kedrion, a Bolognana un sito all’avanguardia; visita della Plasma Protein Therapeutics Association

Un sito all’avanguardia in grado di coniugare la qualità con l’efficienza produttiva e l’innovazione tecnologica; che con i suoi risultati riflette perfettamente l’impegno di Kedrion nel fornire soluzioni terapeutiche sempre più efficaci e personalizzate. Queste le parole di Anita Brikman, Presidente e Amministratore Delegato della Plasma Protein Therapeutics Association (PPTA), associazione internazionale che riunisce e rappresenta i principali produttori di plasmaderivati a livello globale, al termine della visita tenuta presso lo stabilimento produttivo di Kedrion a  Bolognana, insieme a Maarten Van Baelen, Direttore Esecutivo di PPTA Europa L’incontro nell’ambito del costante e proficuo rapporto di collaborazione e dialogo coltivato da Kedrion con le principali associazioni di categoria per rafforzare l’intera filiera del plasma, dalla donazione sino alla distribuzione delle terapie plasmaderivate ai pazienti in tutto il mondo, ma anche per presentare nel dettaglio le attività del sito di Bolognana, che, ha sottolineato nell’occasione il presidente di Kedrion Paolo Marcucci, è e continuerà ad essere nei prossimi anni un punto di riferimento e…

- di Redazione

Patentino dell’ospitalità, al via un ciclo di incontri per gli operatori della Valle del Serchio

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Un ciclo di sei incontri tematici, online e in presenza, rivolti agli operatori di tutto il sistema di accoglienza dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio. Al via il percorso di informazione ed aggiornamento con il Patentino dell’ospitalità. Un programma progettato e curato in collaborazione con ANCI Toscana e Toscana Promozione Turistica per un aggiornamento ed un confronto sui dati e le tendenze dei mercati di riferimento. La serie di appuntamenti inaugurerà lunedì 18 marzo alle ore 15, presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana a Castelnuovo di Garfagnana, con il primo incontro dal titolo “Conoscere la domanda per adeguare l’offerta: le esperienze trekking e cycle”. In un mercato del turismo sempre più incentrato sul prodotto, è infatti necessario approfondire quelli che sono i prodotti turistici più importanti della Garfagnana Valle del Serchio. Si parte, quindi, trattando la sentieristica, i cammini e le attività in bicicletta. Gli incontri poi proseguiranno: mercoledì 20 marzo, dalle ore 9.30 alle ore…

- di Redazione

Alla Kedrion di Bolognana la visita della presidente dell’associazione globale di produttori di plasmaderivati: “Un sito all’avanguardia”

CASTELVECCHIO PASCOLI –  Kedrion, azienda biofarmaceutica specializzata nella produzione di medicinali plasmaderivati per la cura di malattie rare ed ultra-rare con sede principale a Castelvecchio Pascoli, ha accolto ieri pomeriggio presso il suo stabilimento produttivo di Bolognana, Anita Brikman, Presidente e Amministratore Delegato della Plasma Protein Therapeutics Association (PPTA), associazione internazionale del mondo della salute che riunisce e rappresenta i principali produttori di plasmaderivati a livello globale. Ha preso parte alla visita anche Maarten Van Baelen, Direttore Esecutivo di PPTA Europa. Questo incontro si inserisce a pieno titolo nell’ambito del continuo e crescente rapporto di collaborazione e dialogo coltivato da Kedrion con le principali associazioni di categoria – tanto in Italia, quanto a livello globale – per rafforzare l’intera filiera del plasma: dalla donazione sino alla distribuzione delle terapie plasmaderivate ai pazienti in tutto il mondo. Il sito di Bolognana rappresenta una delle maggiori realtà industriali di Kedrion a livello globale, producendo ogni anno quasi cinque milioni di farmaci destinati alla…

- di Redazione

Furto al Bar Sport a Gallicano, rubate anche le offerte per il Ruanda

Un furto è stato messo a segno la notte scorsa al Bar Sport a Gallicano. I ladri hanno portato via molti gratta e vinci e spiccioli dalla macchinetta cambiasoldi. Rubato anche un raccoglitore per le offerte da destinare al Ruanda. Sulla vicenda stanno indagando i Carabinieri della Stazione di Gallicano coadiuvati dagli uomini della compagni di Castelnuovo Garfagnana.

- di Redazione

Approvato il primo Piano triennale scavi. “Miglioriamo il deflusso dei corsi d’acqua”

VALLE DEL SERCHIO – Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord ha adottato nei giorni scorsi un nuovo strumento di pianificazione dei lavori che servirà a migliorare la gestione del reticolo idraulico e ridurre il rischio. Si tratta del Piano scavi con valenza pluriennale, la cui ideazione era stata presentata in sede di assemblea consortile a dicembre dal presidente Ismaele Ridolfi. “Si tratta di un documento che  serve a individuare i corsi d’acqua che hanno bisogno di opere di risagomatura ed escavazione per ampliare la sezione di fondo così da aumentare la capacità di deflusso – spiega il presidente dell’Ente consortile -. Si tratta di interventi da realizzare in più anni, così da poterli attuare su tutta la lunghezza del fiume, suddivisi per ambito e corso d’acqua. Un atto di pianificazione che distingue i lotti eseguiti in appalto da quelli eseguiti in amministrazione diretta dove va previsto l’utilizzo programmato degli escavatori di proprietà consortile. Il documento, inoltre, è suddiviso in due sottosezioni:…

- di Redazione

Truffa al telefono. Arrestato quasi in tempo reale il truffatore. Brillante operazione dei carabinieri di Castelnuovo

CASTELNUOVO – Una brillante operazione quella messa a segno ieri dai Carabinieri della Compagnia di Castelnuovo che hanno prontamente bloccato, quasi sul nascere, l’attività criminosa di un uomo, 51enne residente a Poggioreale (NA), che nel pomeriggio di martedì aveva tentato una truffa ai danni di una 91enne di Castelnuovo La classica truffa del falso carabiniere e del falso avvocato che contatta, perlopiù persone anziane e deboli, facendo credere che un figlio od un parente ha provocato un brutto incidente e chiede soldi per poter pagare la cauzione. Stavolta la somma pattuita sarebbe stata di 1.000 euro, più un controvalore di circa 2500 euro in monili d’oro che la donna aveva già preparato per la consegna al truffatore. Non è andata però così perché i Carabinieri  hanno arrestato prontamente il truffatore. A concorrere alla brillante operazione la campagna di prevenzione su queste truffe, svolta proprio dai Carabinieri di Castelnuovo in decine di incontri promossi recentemente, ma anche il fatto he i carabinieri già…

- di Redazione

2,5 milioni di euro per le imprese del territorio delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa

LUCCA  – Approvati dalla Giunta della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest quattro bandi con un budget complessivo di oltre 2,5 milioni di euro destinato alle imprese delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa. Si tratta di agevolazioni che vanno supportare gli stessi ambiti di investimento del 2023 e che avevano già allora riscosso molto interesse da parte delle imprese tanto che in poco tempo le risorse si erano esaurite. A fine anno la Camera aveva anche provveduto a rifinanziarne alcuni  per poter coprire le tante richieste pervenute. Si tratta di bandi finalizzati ad erogare voucher per iniziative di digitalizzazione, per l’adozione di sistemi di gestione certificati e per la fornitura di servizi di supporto all’internazionalizzazione. A breve si aggiungerà anche il bando per sostenere la partecipazione delle imprese a mostre e fiere in Italia e all’estero. Per l’anno 2024 la Camera ha voluto essere presente anche a supporto delle imprese danneggiate dagli eventi calamitosi dello scorso autunno. La…

- di Redazione

Per un aiuto al centro antiviolenza

GALLICANO – Un bel gesto dì solidarietà quelli compiuto ieri mattina dai componenti del Vespa Club Barga. Sono stati a Ponte di Campia, sede di “Non ti scordar di Te” il centro antiviolenza della Valle del Serchio, per consegnare a questa realtà la somma messa insieme in occasione della fiaccolata in vespa di  dicembre a Barga e anche nel corso della cena sociale. Durante i due eventi, grazie alla generosità ed alla sensibilità dei partecipanti, era stata raccolta la somma di 1000 euro.

- di Redazione

Unione Comuni Garfagnana, aperto il giovedì mattina lo sportello per i servizi veterinari

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – È aperto al pubblico il giovedì, dalle ore 8.30 alle ore 12, lo sportello per i servizi veterinari presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana in via Vittorio Emanuele 9 a Castelnuovo di Garfagnana. Per garantire un servizio di prossimità, a seguito delle molteplici richieste degli allevatori del territorio, l’Ente ha infatti sottoscritto una convenzione operativa con l’Azienda USL Toscana Nord Ovest che ha permesso di assicurare la prosecuzione del servizio a livello locale, in quanto l’interruzione avrebbe comportato un notevole disagio per il bacino di utenza della Garfagnana, costringendo la popolazione a rivolgersi allo sportello di Gallicano per espletare le pratiche inerenti l’attività di competenza veterinaria. Lo sportello – rivolto ad imprenditori agricoli, allevatori ed in generale a tutti i cittadini che devono usufruire dei servizi veterinari – opera dal 2006 quando l’allora Comunità Montana della Garfagnana (oggi Unione Comuni Garfagnana) stabilì di concedere in convenzione d’uso all’Azienda Sanitaria un idoneo locale corredato dai necessari servizi…

- di Redazione

A Gallicano l’incontro pubblico “Se le vittime di femminicidio potessero parlare”

GALLICANO – “Se le vittime del femminicidio potessero parlare”: è il titolo dell’incontro pubblico promosso dai Clubs Lions Valle del Serchio, Pietrasanta -Versilia Storica e Lucca Host, con il Patrocinio del Comune di Gallicano e dell’Associazione “Non Ti Scordar di Te”, che vedrà la presentazione del Libro “Ti Bacio Quando Torno”.  Il tutto nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. L’evento, in programma per Domenica 25 Febbraio alle ore 17.00, presso la sede CIAF Gallicano, P.za S. Giovanni, vedrà l’intervento dell’autore del libro, Cataldo Lo Iacono, della madre di Vanessa Simonini, vittima di femminicidio. Modererà il dibattito, l’Assessore alla Cultura del Comune di Gallicano Avv. Silvia Lucchesi. La campagna dei Lions di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza della non violenza contro le donne è un tema sempre più al centro del dibattito pubblico. Se si guardano i rapporti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che il 35 percento delle donne nel mondo ha fatto esperienza di qualche…

- di Redazione

Il nuovo Questore di Lucca si presenta ai sindaci della Garfagnana: “Massima collaborazione”

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Il nuovo questore di Lucca Edgardo Giobbi ha incontrato nella giornata di ieri (martedì 6 febbraio), in un clima di grande cordialità, i sindaci della Garfagnana per conoscere più da vicino questa realtà ed instaurare, fin da subito, un rapporto di dialogo e collaborazione con le amministrazioni locali. Laureato in giurisprudenza all’Università di Pisa, già vicequestore di Bergamo, Giobbi (58 anni) si è insediato il 20 novembre 2023 a capo della Questura di Lucca. Nell’incontro con i sindaci ha ribadito la propria vicinanza al territorio e la disponibilità al confronto con le istituzioni e con i cittadini, anche organizzando incontri informativi per la popolazione. Il questore si è detto consapevole della necessità avvicinare certi servizi – come le pratiche per il passaporto, ad esempio, o per la licenza di armi da caccia – alla Garfagnana per venire incontro soprattutto ai soggetti più fragili in un’ottica di prossimità al cittadino. Al tavolo con gli amministratori sono stati…

- di Redazione

“La cosa più importante” per Arianna Gelli

GALLICANO – Giovedì 8 febbraio sarà disponibile su tutte le piattaforme musicali e su youtube il primo inedito della cantante lucchese Arianna Gelli, scritto per lei dal cantautore Francesco Mignogna e Giovanni Germanelli. L’incontro avvenuto due anni fa tra la giovane interprete ed i due artisti, durante una masterclass tenutasi presso la scuola di danza, musica e teatro “Centro D’Arti” di Gallicano, ha portato, per Arianna, alla realizzazione di sogno: “Quando Monica Pera, la mia vocal coach, mi chiamò per dirmi che avevano inviato un brano per me non volevo crederci. Ho iniziato il mio percorso di studio al centro d’arti già “grande”, rispetto agli altri ragazzi, e l’ho fatto senza crearmi troppe aspettative perché l’unico mio scopo era quello di poter coltivare una passione che ho fin da piccola, ma che forse non avevo mai preso sul serio. In quel periodo mi ero da poco iscritta anche al corso di chitarra con l’idea che magari sarei riuscita un giorno…