- di Redazione

A proposito del terreno adiacente Piazzale Caponnetto

GALLICANO – Dal gruppo consiliare Dai voce a Gallicano con il capo gruppo Gaia Pinocci, riceviamo e pubblichiamo:   “Giovedì 12 settembre sì è tenuto a Gallicano un Consiglio Comunale (sessione straordinaria di prima convocazione), durante il quale si è parlato anche dell’autorizzazione all’acquisto di un terreno, adiacente a piazzale Caponnetto, di proprietà di terzi da destinare ad opere pubbliche. Costo previsto per l’acquisto €100.000,00. Lo spazio in questione, al cui interno troviamo anche una capanna, era un tempo di proprietà delle suore che decisero poi di venderlo. L’Amministrazione, all’epoca, ritenne evidentemente che tale asset non fosse funzionale per la comunità, rinunciando ad acquisirlo e lasciando che ad acquistarlo fossero privati. Risulta pertanto sorprendente che l’amministrazione abbia deciso di procedere solo ora con un’offerta, a prezzi tutt’altro che convenienti, quando quello stesso terreno avrebbe potuto essere acquistato molto tempo addietro quando le suore decisero, appunto, di metterlo sul mercato. Considerando il cospicuo investimento previsto oggi, ci si domanda cosa abbia…

- di Redazione

Lettori “fuori-classe”: al via il corso di formazione per bibliotecari e docenti con Alice Bigli

GARFAGNANA – Un corso di formazione e aggiornamento, rivolto a docenti e bibliotecari della provincia di Lucca, sulla progettazione e conduzione di gruppi di lettura composti da ragazzi tra i 9 i 16 anni. Si chiama Lettori “fuori-classe” l’iniziativa, promossa da BiblioLucca – Rete Bibliotecaria e Archivistica Provincia di Lucca, organizzata nell’ambito del più ampio programma di attività di promozione della lettura che vede come Ente capofila l’Unione Comuni Garfagnana. Il percorso formativo gratuito si articolerà in due incontri online, della durata di due ore ciascuno, e sarà tenuto dalla Dott.ssa Alice Bigli. Le lezioni si svolgeranno mercoledì 18 e lunedì 23 settembre dalle ore 17 alle ore 19. Gli argomenti trattati saranno i seguenti: perché scegliere la formula del gruppo come attività sulla lettura, quando proporla, in quali contesti e con quali prerequisiti, come avviare un gruppo di lettura, come comunicare, come impostare le attività, come mettere il gruppo di lettura in una relazione virtuosa con le altre realtà…

- di Redazione

La giovanissima Maria Pieroni di Castelvecchio vince il Cantagiro

CASTELVECCHIO PASCOLI – Si è tenuta ieri pomeriggio a Fiuggi la finalissima per la categoria baby e junior del concorso nazionale IL CANTAGIRO, la storica kermesse musicale che dal 1962 porta sul palco tantissimi cantanti, e che nel corso degli anni ha visto la consacrazione di molti grandi artisti della musica leggera italiana. A salire sul gradino più alto del podio è stata quest’anno la giovanissima cantante Maria Pieroni, 9 anni, di Castelvecchio Pascoli, che ha convinto la giuria ed il pubblico in sala con la sua interpretazione del brano “Il primo passo sulla luna”, successo di Laura Pausini. Maria studia danza, canto e chitarra presso la scuola Centro D’Arti di Gallicano, e nonostante la giovanissima età, ha già un curriculum artistico lunghissimo e un buon bagaglio di esperienze musicali che l’hanno portata a raggiungere nell’ultimo anno dei bellissimi traguardi, oltre a diversi premi.

- di Redazione

Rischio incendi, prorogato fino al 15 settembre il divieto di abbruciamento

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – E’ stato prorogato fino al prossimo 15 settembre il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali. Considerato il perdurare delle alte temperature e dell’estate siccitosa slitta dunque di quindici giorni il termine (previsto per il 31 agosto) del periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi. Le previsioni meteo a medio termine elaborate dal Consorzio LaMMA forniscono infatti indicazioni su probabili prevalenti condizioni di alta pressione con  tempo stabile e temperature generalmente al di sopra dei valori medi fino almeno alla prima settimana di settembre. Cosa si prevede nel periodo a rischio Oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali, nel periodo a rischio il regolamento forestale della Toscana vieta qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale. In deroga, l’ente competente su…

- di Redazione

Medici di famiglia: a Gallicano va in pensione il dottor Donati

GALLICANO – Il prossimo 30 agosto sarà l’ultimo giorno di servizio per il dottor Giorgio Donati, medico di famiglia con ambulatorio principale a Gallicano, che dal giorno successivo sarà in pensione. L’Azienda USL Toscana nord ovest informa che i pazienti del dottor Donati possono scegliere il proprio medico di famiglia iscrivendosi con altri medici dell’ambito della Valle del Serchio, tra cui la dottoressa Elena Venezi che, avendo buona disponibilità di posti, a partire dal 2 settembre prossimo aprirà un ambulatorio anche a Gallicano, presso il distretto socio sanitario di via Donatori di sangue, con il seguente orario: lunedì ore 15-17 e giovedì ore 10-12. Scegliere o cambiare il proprio medico di famiglia è sempre possibile attraverso le procedure on line, dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli, azzerando quindi le file, e con la massima libertà di orario, utilizzando una delle seguenti modalità: il portale Open Toscana; la App Toscana Salute;…

- di Redazione

Unione Comuni Garfagnana, verso il nuovo Presidente. Il bilancio di Saisi: “Ente attivo e in salute”

GARFAGNANA – Un bilancio positivo, in questi tre mesi di gestione provvisoria, che ha permesso all’Ente non solo di portare avanti, con continuità ed efficienza, la normale amministrazione, ma anche di compiere ulteriori             passi per lo sviluppo e la promozione del territorio. Il Sindaco del Comune di Gallicano David Saisi, chiamato – dopo le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno – a “traghettare’ l’Unione Comuni Garfagnana verso il rinnovo del Consiglio e l’elezione del nuovo Presidente, prova a tracciare un consuntivo del periodo che lo ha visto ricoprire l’incarico di Presidente pro-tempore. “Ho ricoperto con piacere l’incarico di guidare l’Ente in questo momento di passaggio – esordisce il Presidente – in quanto, da Statuto, risultavo il Sindaco del Comune più grande dopo quello del Presidente uscente. Devo dire che ho trovato una realtà molto attiva e in salute. Questo mi ha permesso di svolgere al meglio il mio compito che oltre a garantire la continuità e l’efficienza dell’ordinaria amministrazione, era…

- di Redazione

Sabato 24 agosto la premiazione di “Gallicano in Grande” con Apericena

GALLICANO – Sabato 24 agosto 2024, la Consulta Giovanile di Gallicano invita tutti all’apericena con musica in occasione della premiazione del Contest Fotografico Gallicano in Grande per scoprire insieme i vincitori dell’edizione 2024. Appuntamento  dalle ore 18,30 in Piazzetta San Giovanni, per la premiazione del Contest fotografico del Comune di Gallicano, giunto alla sua Quarta Edizione e alla seconda gestita dalla Consulta Giovanile di Gallicano. La Giuria di quest’anno, composta da Bruno Cerchi in arte “Pastrengo”, con una carriera cinquantennale nel mondo della Fotografia; Alice Dini, membro del Circolo Fotocine Garfagnana e Vincitrice della Masterclass “Ivano Bolondi” a Bibbiena; Marco Venturi, autore che ha preso parte a varie mostre collettive e a progetti nazionali Fiaf e Vicepresidente del Circolo Fotocine Garfagnana dal 2022, insieme alla Giuria Speciale della fotografa Stefania Adami per il Premio a lei intitolato, si è trovata a valutare oltre 50 foto inviate dai partecipanti. Tra le foto arrivate sono state scelte dai quattro giurati undici foto selezionate che…

- di Redazione

L’Unione Comuni Garfagnana si dota di un nuovo mezzo attrezzato per l’antincendio

GARFAGNANA – Un nuovo mezzo per l’antincendio boschivo, dotato di attrezzatura forestale, in grado di muoversi rapidamente su tutto il territorio regionale per le operazioni di estinzione delle fiamme.   L’Unione Comuni Garfagnana, grazie alle risorse del DPCM 13/10/2022, ha provveduto all’acquisto di un Ford Range Wildtrak, 4×4 e cinque porte, che ha la caratteristica di avere installata, nella parte posteriore, una cellula hard-top ovvero una sorta di ‘slitta estraibile’ che permette, alle due squadre Aib (5 posti) che l’abitacolo è in grado di ospitare, di intervenire – sull’intera Regione     –     con     tutta     l’attrezzatura     necessaria     per     gli     interventi     manuali     di     bonifica. Il mezzo è stato consegnato dal Presidente dell’Unione Comuni all’Ufficio Aib presso     l’hangar     in     località     Orto     Murato. “Un veicolo indispensabile che integra e completa la dotazione operativa – afferma il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana David Saisi – in particolare per le operazioni di bonifica e negli interventi su incendi boschivi per tutto il territorio di competenza dell’Ente ma disponibile…

- di Redazione

“Fumo negli occhi” è il primo singolo di debutto della cantautrice barghigiana Martinx

BARGA – Nonostante la sua giovane età (classe 2000) Martina Nardi, in arte Martinx, ha già alle spalle numerose esperienze musicali tra cui la partecipazione a diversi concorsi nazionali e internazionali, con tanto di apparizioni televisive e interviste radiofoniche. Negli ultimi anni ha avuto modo di approfondire lo studio del canto, di confrontarsi e lavorare, durante la partecipazione in stage e masterclass, con personaggi noti nel mondo della musica tra cui Carlo Bernini, Grazia Di Michele, Vittorio Matteucci, Aleandro Baldi e Marco Falagiani mentre nel 2021 si è iscritta come allieva di canto e batteria presso la scuola di danza, musica e teatro “Centro D’Arti” di Gallicano, dove ha potuto realizzare il suo primo singolo che dal 9 agosto 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il brano, cui testo è stato scritto proprio dalla stessa Martina su musiche rockeggianti di Francesco Mignogna e Giovanni Germanelli, parla di un amore sofferto e non vissuto liberamente per troppe circostanze scomode…

- di Redazione

Bolognana ricorda Zefferino Poli, re degli impresari teatrali nell’America di inizio Novecento

Nei giorni di Mercoledì 31 e a seguire 1 e 2 agosto Bolognana di Gallicano rende omaggio a un suo cittadino illustre Zefferino Poli dalla storia davvero straordinaria, e lo fa proponendo tre serata di film muto accompagnati in diretta dal pianista Marco Pacini. Tutto nasce da l’idea della Fondazione Cresci con lo scopo di ricordare a tutti l’importante ruolo dei nostri emigranti Il progetto è reso possibile grazie alla  collaborazione del comitato paesano di Bolognana L’iniziativa vede la partecipazione anche del comune di Gallicano che ha colto al volo l’opportunità di rendere omaggio a Zefferino Poli conosciuto in America come  Sylvester Zefferino Poli

- di Redazione

“Solo per una sera” a Gallicano

GALLICANO – Tutto pronto per la presentazione-spettacolo di mercoledì 31 luglio in Piazzetta San Giovanni a Gallicano. Alle ore 21 il giornalista gallicanese Andrea Cosimini, autore del libro “Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera” (Edizioni Melagrana), sarà ospite della rassegna Gallicano in Copertina organizzata dal Comune di Gallicano in collaborazione con la Biblioteca Comunale. Cosimini proverà a mettere in scena questo inedito duetto sul palcoscenico del Novecento accompagnato dagli artisti Anna D’Acunto (voce) e Leo Ravera (tastiere), che suoneranno dal vivo brani di Paolo Conte e standard jazz dai film di Woody Allen, e da Manola Bartolomei, la quale leggerà alcuni passi tratti dal libro dell’autore. A moderare l’evento – ad ingresso gratuito – sarà il Consigliere Comunale e storico Paolo Marzi. Durante la serata si rivivranno le emozioni del concerto di Paolo Conte al Lucca Summer Festival del 2022 con la proiezione, in esclusiva, delle bellissime foto a colori scattate quella sera e riportate nella galleria…