- di Redazione

Con Monia, pochi gesti al giorno per migliorare il tuo stato psico-fisico: esercizi rafforzamento Total Body

Si chiude con oggi la bella iniziativa per mantenersi in forma che è stata ospitata su questo giornale e che soprattutto è stata possibile grazie alla personal trainer Monia Bernardi di Masterfit Centro Fitness di Gallicano. Sono state due belle settimane dedicate al benessere psico.-fisico. Ogni giorno Monia ci ha condotto alla scoperta di nuovi esercizi ed oggi si chiude il ciclo del percorso. In attesa di nuovi progetti che saremo pronti ad ospitare, ringraziamo di cuore Monia per la sua disponibilità e la aspettiamo presto, di nuovo online insieme a noi. Per il resto, se vorrete ripetere gli esercizi ripartendo dal primo, basterà ripercorrere tutto quello che abbiamo pubblicato in questi giorni.   ESERCIZI RAFFORZAMENTO TOTAL BODY Questo è l’ultimo appuntamento che abbiamo con la nostra rubrica settimanale. Voglio concludere con un allenamento semplice ma che prende in considerazione tutti i muscoli del corpo, si chiama Total Body. Riscaldamento – Ripeti la sequenza 2/3 volte Corsa sul posto a…

- di Redazione

Con Monia, pochi gesti al giorno per migliorare il tuo stato psico-fisico: esercizi per il pavimento pelvico

Quinto appuntamento per questa settimana con Monia ed i suoi esercizi. Una bella ed utile rubrica che si porta avanti in collaborazione con Masterfit Centro Fitness di Gallicano ed in particolare con la personal trainer Monia Bernardi che ringraziamo.   ESERCIZI PAVIMENTO PELVICO Il pavimento pelvico comprende l’insieme di fasce muscolari e legamenti che chiudono la parte inferiore della cavità addominale, come una sorta di amaca. Sul pavimento pelvico si appoggiano gli organi pelvici, quali: vescica, uretra, utero, vagina e retto. La sua posizione lo rende veramente importante ed è di notevole considerazione il suo allenamento. Allenare il pavimento pelvico è importante perché: durante l’età fertile, può garantire maggior piacere sessuale, contribuendo al miglioramento della contrazione orgasmica;   durante la gravidanza, viene particolarmente sollecitato e di conseguenza indebolito. Un pavimento pelvico ben allenato, soprattutto durante i 9 mesi, potrà regalare alla donna molti benefici, tra i quali la possibilità di evitare un’eccessiva lacerazione durante il parto;   in menopausa (o semplicemente con…

- di Redazione

Biagiotti vi consegna a domicilio la vostra spesa

In data 31 Marzo la Regione Toscana ha autorizzato le ditte di NCC (noleggioc on conducente) a poter effettuare  servizio di consegna a domicilio di beni di prima necessità. L’autorizzazione ha stabilito la possibilità – in via temporanea e solo per il periodo dell’emergenza da Coronavirus – che tali aziende possano  fare da vettore per la consegna a domicilio, prelevando i beni di prima necessità direttamente da produttori, commercianti o altri operatori abilitati e recapitandoli presso il portone o l’accesso carrabile o pedonale della casa del destinatario. Quindi in linea con quanto dettato dalla Regione, anche Biagiott ibus ha deciso, in un momento di difficoltà per tutti, di mettere anche la propria azienda a disponibilità dei cittadini. Il servizio sarà a pagamento per coprire le spese sostenute per la gestione di tale attività.. Naturalmente se la richiesta di consegna verrà effettuata da più fanmiglie o abitazioni vicine, la spesa sarà addebitato per un solo tragitto e quindi potrà essere divisa tra…

- di Redazione

I capolavori golosi di Theobroma a casa vostra tutti i giorni

Da Theobroma Capolavori di Dolcezza una bella iniziativa per rendere un po’ più piacevoli queste giornate che dobbiamo trascorrere a casa. Theobroma è pronta  per soddisfare ogni vostra golosa richiesta! Con un minimo di ordine di 15 euro e con consegna sempre gratuita, basta telefonare al  340 2889449 e Theobroma consegnerà le sue specialità a Fornaci di Barga, Barga, Castelvecchio Pascoli, San Pietro in Campo, Gallicano, Mologno, Bolognana, Filecchio, Ponte all’Ania, Piano di Coreglia, Ghivizzano. Si può ordinare tutti i giorni dalle 10 alle 13 e la consegna avviene dalle 15 alle 18. Puoi richiedere il menù su messenger direttamente dalla pagina Facebook di Theobroma

- di Redazione

Con Monia, pochi gesti al giorno per migliorare il tuo stato psico-fisico: esercizi la mobilità delle anche

Quarto appuntamento per questa settimana con Monia ed i suoi esercizi. Una bella ed utile rubrica che si porta avanti in collaborazione con Masterfit Centro Fitness di Gallicano ed in particolare con la personal trainer Monia Bernardi che ringraziamo.   ESERCIZI MOBILITA’ DELLE ANCHE L’anca è un complesso sistema anatomico composto di varie parti. Come ogni articolazione del nostro scheletro, anche quella coxofemorale mette reciprocamente in contatto due parti ossee, che in questo caso sono: La testa del femoreovvero l’estremità superiore dell’osso della coscia L’acetaboloovvero un incavo formato da tre ossa piatte che si fondono tra di loro: ischio, ileo e pube Esistono più muscoli convolti nell’articolazione dell’anca a seconda del movimento che viene eseguito come: la rotazione interna ed esterna, l’estensione, la flessione, l’abduzione e l’adduzione. I muscoli più grandi coinvolti nel movimento dell’anca sono i glutei, l’ileo-psoas e altri muscoli profondi dell’anca. La loro salute e il loro buon funzionamento contribuiscono all’ampiezza di movimento dell’anca mantenendo allo stesso tempo…

- di Redazione

Covid-19, 188 positivi nelle 30 Rsa controllate fino ad oggi

Continua l’azione di screening per l’individuazione di casi positivi al Covid-19 eseguiti nelle RSA e RSD dell’ASL Toscana nord ovest. Ad oggi le zone interessate sono state Apuane, Livorno, Valli Etrusche, Versilia, Valdera, Lunigiana, Valle Del Serchio, Piana di Lucca ed Elba, ma nei prossimi giorni continueranno anche in tutti gli altri territori, come indicato dalla Regione Toscana con l’ultima ordinanza. Nelle 132 strutture presenti sul territorio aziendale che ospitano oltre 4.400 persone tra anziani e disabili, ad oggi nelle 30 controllate sono 188 le persone risultate positive (149 pazienti e 39 operatori) “Abbiamo anche predisposto un cronoprogramma per coprire in brevissimo tempo tutte le strutture – spiega Laura Brizzi, direttore del dipartimento sociale della ASL – in modo da avere un quadro chiaro della situazione e mettere in atto i necessari accorgimenti a tutela di ospiti e operatori. Parallelamente continua l’applicazione delle linee guida stilate per la gestione dei pazienti in RSA che prevedono la creazione di setting assistenziali…

- di Redazione

Con Monia, pochi gesti al giorno per migliorare il tuo stato psico-fisico: esercizi per gambe e glutei

Terzo appuntamento per questa settimana con Monia ed i suoi esercizi. Una bella ed utile rubrica che si porta avanti  in collaborazione con Masterfit Centro Fitness di Gallicano ed in particolare con la personal trainer Monia Bernardi che ringraziamo.     ESERCIZI PER GAMBE E GLUTEI   L’allenamento di gambe e glutei ha come obiettivo il rafforzamento della base strutturale su cui si muove il resto del nostro corpo. Oggi ti propongo semplici esercizi a terra che ti faranno sentire bene l’attivazione dei muscoli coinvolti. Riscaldamento sul posto: Marcia con ginocchia alte per 1’ Porta i talloni ai glutei per 1’ Abduci e adduci le gambe per 1’     Esercizio 1 Ricorda di non inarcare la schiena durante i movimenti, tieni sempre forte la pancia. Una volta arrivato in fondo, ripeti con la gamba opposta. Poniti in quadropedia con l’appoggio dei gomiti a terra in linea con le spalle e le ginocchia appoggiate sul pavimento in asse con le…

- di Redazione

Anche in Valle del Serchio il ricordo delle vittime del Covid-19

VALLE DEL SERCHIO – Bandiere a mezz’asta e minuto di silenzio davanti al municipio in tutti i Comuni italiani questo  martedì 31 marzo alle 12 in punto: un gesto simbolico di lutto e  di solidarietà per ricordare le vittime del Coronavirus, ma anche per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari e per dire loro che l’Italia intera c’è ed è al loro fianco. Anche la Valle del Serchio ha risposto compatta con i suoi sindaci a questa iniziativa promossa dall’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci). Così a Barga, con la sindaca Caterina Campani in piazza del Comune; così a Gallicano che sta vivendo un momento delicato in questi giorni con la vicenda della Rsa Puccetti e  dove il sindaco Saisi ha organizzato per le 12 una diretta Facebook. La bandiera a mezz’asta anche presso il municipio di Coreglia. Particolarmente sentita la cerimonia anche e soprattutto nei  comuni che hanno avuto vittime, come Castelnuovo che ha pagato il prezzo più alto, ma…

- di Redazione

UIL FPL: “RSA di Gallicano come reparto distaccato Covid-19 va inserita in rete distribuzione ASL per le mascherine”

GALLICANO – “La cooperativa sociale La Salute, che gestisce la Residenza sanitaria per anziani di Gallicano, deve essere subito inserita all’interno dei canali di approvvigionamento della Usl Toscana nord ovest, proprio come se fosse un reparto distaccato di trattamento Covid19, per garantire l’arrivo di mascherine, guanti, occhiali e tutto quanto possa servire, a norma e in tempi rapidi. Riteniamo inoltre che sarebbe illegittima, se verificata, l’ipotesi che circola in queste ore: costringere i lavoratori a pernottare nella Rsa. C’è un’ordinanza regionale ben chiara che offre questa come possibilità ma in nessun caso come obbligo”. A parlare  sono il segretario della Uil Fpl di Lucca, Pietro Casciani e Stefania Fontanini, responsabile del settore, alla luce del focolaio che è scoppiato negli ultimi giorni nella Rsa Paoli Puccetti di Gallicano, all’interno di una struttura convenzionata con l’Asl dove il coronavirus ha infettato 24 persone su 44 che lì si trovano ogni giorno,  perché ospiti della Rsa o lavoratori della cooperativa,  in prima linea…

- di Redazione

Coronavirus, 111 casi positivi in valle del Serchio

VALLE DEL SERCHIO – Coronavirus, quanti sono i casi positivi al coronavirus in Valle del Serchio? In totale sono stati fino ad oggi 111.  La stima che facciamo è forse incompleta, perché qualche dato potrebbe mancare, ma sicuramente abbastanza reale. Va detto che non comprende eventuali aggiornamenti che forse arriveranno nelle prossime ore (ovvero dopo le 15 di martedì 31 marzo).  Concentriamoci sui dati ufficiali fino a stamani. I casi positivi totali e ufficiali in Media Valle sono stati  40. Mentre in Garfagnana sono stati in totale 71 Nel dettaglio di alcuni dei comuni, a Coreglia i casi positivi sono stati  9; a Borgo a Mozzano 9 (con purtroppo un decesso nell’ambito degli ospiti della RSA di Gallicano); a Bagni di Lucca sono stati 5, di cui purtroppo un altro decesso; a Barga in totale i casi sono stati 13 (di cui però 2 di pazienti residenti in strutture sanitarie dell’ASL); a Castelnuovo di Garfagnana, che ha pagato purtroppo il…

- di Redazione

Con Monia, pochi gesti al giorno per migliorare il tuo stato psico-fisico: esercizi di rafforzamento del “core”

Secondo appuntamento per questa settimana con Monia ed i suoi esercizi. Una bella ed utile rubrica che si porta avanti  in collaborazione con Masterfit Centro Fitness di Gallicano ed in particolare con la personal trainer Monia Bernardi che ringraziamo. ESERCIZI DI RAFFORZAMENTO DEL “CORE” Ho già parlato di cosa rappresenta il Core nelle scorse pubblicazioni e voglio ricordarti che le sue funzioni sono molteplici. Il Core: È responsabile della stabilizzazione di torace, bacino e colonna vertebrale nel movimento e durante la resistenza ad uno sforzo; Favorisce l’espulsione di varie sostanze “di rifiuto” del corpo; Migliora la capacità di gestire intestino crasso e vescica (durante la funzione di continenza); E’ necessario durante il travaglio e il parto come supporto attivo nell’espulsione del bambino; Influisce sulla postura della persona.   E’ per questo che continuiamo ad allenarlo con esercizi diversi.   Cruch: sdraiati in modo supino. Poni le mani dietro la testa e fletti le gambe lasciando i piedi appoggiati a terra. Solleva il capo e le spalle…

- di Redazione

Aggiornamento situazione Coronavirus “Covid-19” – Bollettino ASL. In Valle del Serchio i nuovi casi sono in tutto 10

Ecco  l’aggiornamento sui casi di Coronavirus “Covid-19”. La comunicazione fornita è quella in possesso dell’Azienda alle ore 16 e fa riferimento alle 24 ore precedenti. Le comunicazioni relative alle positività emerse successivamente saranno rese note nel dettaglio il giorno successivo. Nell’area vasta dell’Azienda USL Toscana nord ovest (che comprende anche l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana) si sono registrati 130 nuovi casi positivi, così suddivisi per Zona e per Comune di residenza. NUOVI CASI IN PROVINCIA DI LUCCA  Piana di Lucca: 11 Comuni: Capannori 6, Lucca 5; Valle del Serchio: 10 Comuni: Bagni di Lucca 1, Barga 2, Camporgiano 1, Gallicano 2, Minucciano 3, Molazzana 1; Versilia: 9 Comuni: Camaiore 2, Forte dei Marmi 1, Massarosa 1, Seravezza 2, Stazzema 1, Viareggio 2. 11 casi in tutta l’area, da attribuire: altra Azienda, altra Regione o dati non disponibili. Si segnala intanto che sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest sta aumentando il numero dei guariti: si sono registrate finora 15 guarigioni virali (i cosiddetti…