- di Redazione

“Vi canto un fatto se lo permettete”, il nuovo volume della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana

GALLICANO –  I canti popolari rappresentano un’importante espressione della cultura di un territorio, sono l’espressione spontanea di sentimenti e aspirazioni determinati dal contesto storico, ambientale e sociale. Un tempo il canto faceva da sfondo alle varie attività lavorative e animava le veglie e i momenti di svago. Certi canti erano conosciuti da tutti e venivano tramandati e diffusi oralmente,  di persona in persona, generazione dopo generazione; una gran quantità di testi e forme musicali che oggi avremmo perso se studiosi e appassionati non si fossero dedicati a raccoglierli e a trascrivere i testi e le musiche. In questo spirito l’Unione si apre ad un nuovo contributo editoriale “VI CANTO UN FATTO SE LO PERMETTETE” – realizzato nell’ambito della Collana della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana sezione Radici, Comuni e Comunità con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – che verrà presentato sabato 26 settembre ore 17,00 presso la Sala Guazzelli di Gallicano alla presenza dell’autrice…

- di Redazione

A Gallicano si presenta il libro Il giovane Achille di Alessandro Ricci

GALLICANO –  Domenica 27 settembre, un pomeriggio dedicato ai piccoli lettori, con la prima presentazione a Gallicano del nuovo romanzo di Alessandro Ricci, scrittore garfagnino dal titolo “Il giovane Achille”, edito da NPS Edizioni (12 euro), il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”: un romanzo di formazione, destinato alla fascia di lettori tra i 10 e i 15 anni, . Una storia in grado di offrire uno spaccato sul mondo della pre-adolescenza, con le sue gioie e i suoi dolori, i drammi quotidiani e le straordinarie potenzialità della fantasia. Alessio, il protagonista del romanzo, è un dodicenne introverso e pieno di rabbia, a causa della perdita della madre e di una malformazione fisica che lo costringe a camminare zoppicando, attirando risatine e commenti di scherno dai compagni di scuola. Motivo per cui odia il mondo, e se stesso. Per stimolare la sua socialità, il padre lo iscrive, suo malgrado, a un campeggio estivo, dove conoscerà Claudio, Cristiano e altri ragazzi…

- di Redazione

Ecco la Passeggiata Natural-Gastronomica nelle 3 Frazioni

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Per il secondo anno consecutivo Vis Movendi, la polisportiva che pone il movimento come mezzo per il benessere psico-fisico organizzando le ormai tradizionali “Passeggiate Domenicali”, propone questa bellissima quanto originale iniziativa, solo parzialmente frenata nella prima edizione, per le avverse condizioni meteo. Domenica 20 Settembre si svolgerà la seconda “Passeggiata Natural-Gastronomica le 3 Frazioni”. Nel titolo è riassunto tutto il contenuto di questo piccolo ma importante evento che coinvolge 3 Frazioni (Palleroso , Campo , Perpoli) di 2 diversi comuni (Castelnuovo , Gallicano) in un percorso immerso nella natura attraverso antichi sentieri riscoperti e recuperati dal lavoro encomiabile dei volontari , abitanti dei 3 paesi e, in ognuno dei 3 , i gruppi in cammino faranno tappa per imparare qualcosa di più su questi borghi consumando una specialità gastronomica legata al nostro territorio. La partenza e l’arrivo di questo circuito ad anello di circa 11 Km, con una discreta altimetria, sarà Perpoli ed ogni anno sarà…

- di Redazione

Taccuino elettorale, i prossimi appuntamenti di Puppa e Mercanti

I candidati del Partito democratico al consiglio regionale, Mario Puppa e Valentina Mercanti, domani (mercoledì 16 settembre) saranno alle 21 a Gallicano; incontreranno amministratori e cittadini. Questi i prossimi appuntamenti della campagna elettorale di Mario Puppa e Valentina Mercanti: giovedì 17 settembre, alle 18 a Sillano-Giuncugnano (Palestra comunale) e alle 21 a Camporgiano.

- di Redazione

Taccuino elettorale, gli appuntamenti di Cambiamo

GALLICANO – Mercoledì 16 settembre Cambiamo! sarà in Valle del Serchio con la presenza dell’onorevole Giorgio Silli. Alle 10.30 a Gallicano, il coordinatore Regionale di Cambiamo! Giorgio Silli assieme a Simone Spezzano del Comitato Nazionale, faranno visita al gazebo del candidato al Consiglio Regionale Simone Simonini. Alle 11.30 presso il “bar pasticceria da Pino” a Piano di Coreglia si terrà una conferenza stampa a sostegno della candidata a Sindaco per la lista “Cambiamo! Coreglia Antelminelli Giovanna Marsili Sindaco”  

- di Redazione

Elezioni. Franchini, salvare i piccoli borghi come alberghi diffusi

La candidata al consiglio regionale per Italia Viva, Tania Franchini di Gallicano, propone un percorso per la salvezza dei piccoli borghi: diventare albergo diffuso. “La filosofia che ha ispirato il progetto è trasformare dunque i punti di debolezza in punti di forza, trasformare le criticità di un territorio in opportunità, sociali ed economiche.  L’albergo diffuso nasce dalla convinzione che la ‘crescita del territorio’ passi per la ricerca e lo sviluppo di nuove forme di turismo e di ospitalità. Si riparte mettendo a sistema quello che già esiste, in forma innovativa.   Questo modello di ospitalità, è stato messo a punto da Giancarlo Dall’Ara, Presidente Nazionale degli alberghi diffusi; prossimo step, una modifica alla legge, inserendo la classificazione degli alberghi diffusi; con l’aiuto della Regione Toscana, con risorse a fondo perduto, potremmo investire su questo tipo di ospitalità che porrebbe un freno allo spopolamento dei piccoli centri ed allo stesso tempo, creerebbe occupazione e servizi, luoghi di aggregazione (bar, ristoranti, piccole botteghe),…

- di Redazione

A Gallicano la presentazione del libro di Andrea Fucile

GALLICANO – L’11 settembre prossimo a Gallicano ( presso il BarSport alle ore 19), ci sarà la presentazione del libro “La mia Europa in Vespa” scritto da Andrea Fucile. La serata è organizzata dal locale Vespa Club. Andrea Fucile, è un giovane scrittore calabrese; ama raccontare i suoi viaggi, le sue avventure, anche le più strane e particolari, in Vespa. “Girovaga(bo)ndo” e “Vespa PK50” sono gli eloquenti titoli dei suoi primi libri  che hanno riscosso grande successo. Conoscere e raccontare i luoghi, le comunità e le persone che incontra nei suoi itinerari è la sua mission. Ora ha scritto il terzo libro che presenterà appunto a Gallicano. Qui Andrea è un po’ di casa; ci è infatti passato nel suo ultimo itinerario con la sua vespa PK50 ed a Gallicano, grazie al Vespa Club, era stato ricevuto nei mesi scorsi con tutti gli onori

- di Redazione

Maltempo, c’è il codice giallo per temporali e piogge (sabato 29 agosto)

La Sala operativa unificata della Regione ha emesso un codice giallo per piogge e temporali forti previsti per la giornata di domani, sabato 29 agosto, in alta Versilia e sull’Appennino Tosco- Emiliano. La vigilanza sarà valida dalle 8 di domani, sabato, alla mezzanotte della stessa giornata. Già dalla mattinata si prevedono precipitazioni sparse sul nord-ovest, sulla provincia di Massa-Carrara, sulle Apuane e sull’Appennino Tosco-Emiliano anche a carattere di rovescio o forte temporale con possibili forti colpi di vento e grandinate. Non sono esclusi isolati temporali sulle zone settentrionali delle province di Livorno e Pisa, e sull’Arcipelago con occasionali colpi di vento e grandinate. Le precipitazioni risulteranno più diffuse a partire dal tardo pomeriggio-sera.  

- di Redazione

Patto per le donne, Franchini (Italia viva” la prima firmataria

“Ringrazio Isa Maggi, la coordinatrice degli  Stati generali delle donne, per avermelo proposto, una firma necessaria, per la mia storia, per il mio impegno nel sostenere le altre donne, sempre, perché gli uomini non potranno mai provare sulla loro pelle, quello che, noi donne, molte volte, dobbiamo subire in questa società.” Così Tania Franchini candidata al consiglio regionale per Italia Viva dopo essere stata la prima firmataria, tra le candidate al consiglio regionale della Toscana, del ‘Patto per le Donne’, un documento con le proposte che gli Stati generali delle donne chiede di firmare, a chi si candida alle regionali, con l’impegno di sostenere e concretizzare le azioni proposte nel documento. “Un documento che esprime l’idea di come si debba investire nei diritti delle donne e nei settori economici connessi a quei valori di cui sono tradizionalmente portatrici, come la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente, il mantenimento della biodiversità, la cura dei beni comuni, insieme alle istanze egualitarie e democratiche.” Franchini…

- di Redazione

Sintonizzati sul Rally Il Ciocco. Ecco gli esercizi pubblici dove assistere alle prove speciali

IL CIOCCO – Considerato il divieto di poter seguire il rally sulle Prove Speciali, che saranno precluse al pubblico, grazie alla collaborazione con alcuni esercenti di zona, è nata una bella idea: sarà infatti assicurata in questi locali  la visione delle Prove Speciali trasmesse in diretta da NOI TV. Si raccomanda comunque l’obbligo delle norme di sicurezza anche all’interno delle strutture. Ecco dove poter vedere le prove.   Esercenti “SINTONIZZATI SUL RALLY” Barga e comune Caffè Capretz Piazza Salvi, 1 –  Barga  Bar Alpino Viale Giovanni Pascoli, 41 –  Barga  Bar Nardini Via Canipaia , 3 –  Barga  Caffè Diana Via Giovanni Pascoli, 57/58 –  Castelvecchio Pascoli Coreglia e comune L’Agorà Bar Via Antelminelli, 10 –  Coreglia Antelminelli Bar Sport / Casa del gelato Piazza IV Novembre, 13 – Piano di Coreglia Castelnuovo di Garfagnana Bar Costanza Via Fulvio Testi, 3 – Castelnuovo di Garfagnana Gallicano Flamingo Caffè Via della Rena, 15 –  Gallicano Valdottavo Bar Celetra di Fabio e…

- di Redazione

A Bolognana 10 alloggi popolari di ultima generazione grazie alla sinergia tra i comuni di Gallicano, Barga e Borgo a Mozzano

MEDIA VALLE DEL SERCHIO – Dieci alloggi di ultima generazione per rispondere all’emergenza abitativa. Tutto questo grazie all’azione congiunta di  tre comuni del territorio, Gallicano, Barga e Borgo a Mozzano, grazie ad una importante sinergia che ha permesso di realizzare a Bolognana 10 unità immobiliari nuove di zecca e particolarmente curate; dotate di tutti i comfort e di impianti di nuova generazione e con tanto di orto privato. Si tratta di 10 case a schiera, con autonomia funzionale, ottime rifiniture, pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e ogni unità immobiliare è anche dotata di piccolo giardino e di un orto da poter coltivare. Tutte appartengono alla classe energetica B. Gli alloggi inaugurati ieri sono stati acquistati in seguito ad un finanziamento regionale finalizzato all’acquisto sul mercato di alloggi pronti, non venduti da destinare ad edilizia residenziale pubblica, allo scopo di incrementare il patrimonio di edilizia popolare senza consumo di suolo.Il bando prevedeva che gli alloggi avessero autonomia…

- di Redazione

Casa, contributi straordinari sugli affitti per 18 mila famiglie.

FIRENZE Aiuti sui canoni di locazione. L’assessore regionale incenzo Ceccarelli ha presentato le ultime misure toscane dedicate alla casa. In diciottomila famiglie avranno diritto a ricevere un contributo straordinario sull’affitto. Si tratta di chi per l’emergenza Covid-19 (e la crisi economica che l’epidemia e il lockdown hanno innescato) ha subito un tracollo nelle finanze familiari. La Regione Toscana ha presentato oggi gli esiti del bando straordinario deciso nei mesi scorsi dalla giunta, nel pieno dell’emergenza sanitaria, e che tutti i Comuni toscani hanno pubblicato. La mano tesa interessava nello specifico chi nei mesi di aprile, maggio e giugno ha visto il proprio reddito ridotto di almeno il 30 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il paletto d’accesso ulteriore richiesto era un Isee, il parametro che misura i redditi e patrimoni delle famiglie in rapporto alla loro numerosità,  non superiore a 28.684 euro. Chi rientrava in ambedue i parametri potrà richiedere un contributo pari a metà canone di locazione per tre mensilità,…