- di Redazione

Garfagnana e Media Valle, Puppa (Pd): “Ecco i soldi per l’emergenza neve e altri finanziamenti importanti per le nostre comunità”

GARFAGNANA – «Con la variazione di bilancio in approvazione oggi in Consiglio regionale rispettiamo un impegno preso con le amministrazioni locali ed i cittadini: ci sono 6,2 milioni in favore dei Comuni delle province di Lucca e Pistoia che hanno dovuto affrontare ingenti spese per i danni causate delle nevicate di inizio anno, soldi che si aggiungono ai fondi ricevuti dal governo nazionale e che rappresentano una risposta importante per la Garfagnana e la Media Valle del Serchio. I Comuni avevano sollecitato con forza un intervento diretto della Regione, abbiamo seguito molto da vicino la questione e voglio infine ringraziare l’assessora Monni ed il presidente Giani per la sensibilità che hanno dimostrato nel farsi carico delle nostre richieste. Voglio aggiungere che oltre ai soldi per l’emergenza neve, sempre con la variazione di bilancio, abbiamo raddoppiato il fondo per la montagna, che passa a 1 milione di euro. Inoltre è previsto il finanziamento di una delle misure che riteniamo essenziali affinché…

- di Redazione

Valle del Serchio. Oggi ventuno casi

Alto anche oggi il numero dei casi in Valle del Serchio.  Sono 21 in un giorno (Gallicano 4, Castelnuovo Garfagnana 4, Camporgiano 1, Barga 4, Coreglia 2, Bagni di Lucca 2, Pescaglia 1, Borgo a Mozzano 2), Vagli 1).

- di Redazione

Francesca Michielin alla Fortezza delle Verrucole. Al via il festival “Mont’Alfonso sotto le stelle”

GARFAGNANA  – “Quanto mi mancava il palco, quanti mi mancavate voi…”. Francesca Michielin è tornata al suo pubblico e venerdì 30 luglio sarà in concerto alla Fortezza delle Verrucole di San Romano in Garfagnana (ore 21,15), per la serata inaugurale del festival “Mont’Alfonso sotto le stelle”: un mese di spettacoli con ospiti, tra gli altri, Gianna Nannini, Max Pezzali, Niccolò Fabi, Willie Peyote, Marco Masini, Michele Bravi, Giovanni Allevi, Enrico Brignano, Jonathan Canini, Roberto Cacciapaglia… Tutti sui palchi di due secolari fortezze delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano, la Fortezza delle Verrucole e la Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca). Nel tour “Live – Fuori Dagli Spazi” – prodotto da Vivo Concerti – Francesca Michielin presenterà il nuovo progetto discografico “FEAT (Fuori dagli Spazi)” oltre alle hit del suo repertorio. volte sia necessario e allo stesso tempo difficile voltare pagina. Lo spettacolo si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid. I biglietti – posto numerato 28,75 euro –  sono…

- di Redazione

Simonini: “Forti preoccupazioni per chi evita misure preventive e quarantene”

VALLE DEL SERCHIO – In questi giorni, i contagiati “ufficiali” da covid, anche in Valle del Serchio stanno tornando a salire in maniera esponenziale, ma a destare però preoccupazione, secondo Simone Simonini di Cambiamo! Lucca: “C’è tutta una parte silente, che per non rischiare quarantene o protocolli da seguire, evita di adottare misure preventive in attesa che l’amico/a di turno abbia sviluppi sulla positività o meno al covid.” Secondo Simonini sembrerebbe che le strutture private, in questi giorni siano oberate da richieste di tamponi rapidi, in attesa che molti abbiano chiarezza su cosa sia meglio fare. “Mi spiego meglio – continua –  dopo alcuni focolai, innescati evidentemente da labili accorgimenti, anche banali, a contrasto del covid, sono in molti quelli che preferiscono non auto isolarsi o dichiarare di aver avuto contatti a rischio nei giorni precedenti.” Sempre secondo Simonini, la situazione sta sfuggendo di mano, in quanto sta venendo meno il senso di responsabilità individuale per mere motivazioni, quali ad…

- 1 di Redazione

In Valle del Serchio oggi i casi nuovi di coronavirus sono trentatrè. Sei sono nel comune di Barga, otto in quello di Castelnuovo

VALLE DEL SERCHIO – Trentatrè sono i nuovi casi di coronavirus in Valle del Serchio. Così secondo il bollettino che ha pubblicato il presidente della regione toscana, Eugenio Giani. Che riflette anche sul dato regionale dove dopo diversi mesi si  torna a superare quota 600 casi giornalieri: nello specifico i nuovi positivi,. In Toscana i nuovi casi sono 661 su 14.241 test di cui 8.681 tamponi molecolari e 5.560 test rapidi. Per la Valle del >Serchio dopo anche il dato settimanale diffuso ieri dalla ASL Toscana Nord Ovest, è davvero significativo, purtroppo, il dato dei nuovi contagi in un giorno che sono appunto 33. In particolare si sono registratri nei comuni di Villa Collemandina 4, Careggine 1, Castelnuovo 8, Fabbriche di Vergemoli 1, Pescaglia 4, Castiglione di Garfagnana 2, Sillano Giuncugnano 1, Barga 6, Piazza al Serchio 1, Pieve Fosciana 1, Borgo a Mozzano 2, Gallicano 1, Coreglia 1). L’incidenza regionale degli ultimi 7 giorni è 78 casi ogni 100mila…

- di Redazione

Scopri la Garfagnana su Wikiloc, un’app gratuita per seguire su smartphone  i percorsi a piedi o in bicicletta del territorio

GARFAGNANA  – L’Unione Comuni Garfagnana, in collaborazione con il Consorzio Garfagnana Produce, nell’ambito dell’utilizzo dei proventi derivanti dall’imposta di soggiorno, ha colto l’opportunità di valorizzare la rete di percorsi a piedi e in bicicletta, sottoscrivendo un abbonamento annuale speciale rivolto alle organizzazioni che permette di promuovere il territorio e farne conoscere i percorsi attraverso una tecnologia che consentirà di trovarli più facilmente (QR code in pagine web, locandine e brochure) e, soprattutto, di navigare gratuitamente su tutti gli itinerari inseriti nell’account dell’Unione Comuni Garfagnana. Del resto anche a seguito della forte influenza dell’emergenza Covid-19 sulle abitudini relative al turismo, è indubbia la propensione all’innovazione tecnologica che da qualche anno connota sia il mercato in generale che le scelte dei consumatori. È una delle app per smartphone più diffuse e sviluppate del momento per condividere e utilizzare percorsi all’aria aperta a piedi, bicicletta, cavallo, ecc. la quale consente di creare tracce GPS con lo smartphone, navigare su un percorso esistente e…

- di Redazione

Impennata di contagi in Valle del Serchio. In una settimana sono 78. 22 nel comune di Castelnuovo che è il territorio più colpito

BARGA – Impennata di contagi in Valle del Serchio dove nell’arco dell’ultima settimana, da martedì scorso a oggi, sono stati in tutto 78 i nuovi casi. Davvero  tanti casi; che sono una enormità se si pensa che a luglio dello scorso anno i casi in Valle del Serchio forse erano stati pochissimi. Comunque sia questa è la situazione. Da martedì 20 a lunedì 26 luglio i casi sono stati appunto 78 di cui 62 (pari al 79%) hanno meno di 35 anni. Il comune più colpito Castelnuovo di Garfagnana con 22 casi. Gli atri si sono registrati in questi comuni: Bagni di Lucca 4, Barga 3, Borgo a Mozzano 9, Careggine 3, Castiglione Garfagnana 7, Coreglia Antelminelli 3, Gallicano 1, Minucciano 1, Molazzana 1, Piazza al Serchio 2, Pieve Fosciana 7, San Romano in Garfagnana 2, Sillano Giuncugnano 2, Vagli 2, Villa Collemandina 9. Una diffusione estesa insomma a molti territori della Valle.Il tutto a fronte di 491 tampni eseguiti…

- 1 di Redazione

Al pronto soccorso non si fanno tamponi su richiesta dei cittadini. Non ci andate per quello

LUCCA -Non bisogna andare al pronto soccorso degli ospedali per farsi fare il tampone. Dopo alcuni episodi che verificatisi nei giorni scorsi, quando si sono presentati ai pre-triage persone che avevano avuto contatti con casi positivi al Covid per richiedere un tampone, l’Azienda USL Toscana nord ovest lancia un appello a non mettere a repentaglio le strutture di emergenza-urgenza. Si tratta di un comportamento sbagliato e pericoloso che mette a rischio i pazienti, il personale sanitario e il funzionamento di un servizio che invece deve essere preservato e difeso per il bene di tutti. In nessun pronto soccorso, infatti, si fanno tamponi a richiesta dei cittadini. La procedura è un’altra, nota e collaudata e che ha già dimostrato di funzionare. Se si ritiene di avere i sintomi del Covid 19 o di essere stati a contatto con un caso positivo, la prima cosa da fare è contattare il proprio medico di famiglia, che valuterà i sintomi, il quadro clinico, le…

- 1 di Redazione

Marina Lauri confermata presidente del GAL Montagnappennino

BORGO A MOZZANO – L’Assemblea dei soci del GAL Montagnappennino, riunitasi domenica, sia online che in parte  presso la sede del GAL a Borgo a Mozzano, ha riconfermato con voto palese ed unanime Marina Lauri, alla presidenza della Società. Marina Lauri, in carica dal 2018, ha ringraziato i Soci per il contributo apportato alla Società nel corso degli anni, evidenziando anche gli sforzi della struttura tecnica in particolare in questo difficile momento di emergenza sanitaria. La Presidente ha sottolineato la capacità della Società e della propria compagine di operare sul territorio affinchè ci sia una visione di sviluppo condivisa, in particolare evidenziando i risultati raggiunti tramite la progettazione integrata e auspicando di continuare in questa direzione anche in vista dell’animazione dei Progetti di Rigenerazione delle Comunità. L’Assemblea ha poi deliberato il rinnovo del Consiglio di Amministrazione. La nuova composizione del CdA è la seguente: Marina Lauri presidente; consiglieri Andrea Bonfanti per Unioen comuni Media Valle; Aldo Gherardi (per unione comuni…

- di Redazione

A Castelnuovo inaugura Garfagnana Fotografia

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Sabato 24 luglio alle ore 18 inaugura a Castelnuovo di Garfagnana il festival Garfagnana Fotografia un insieme di mostre, eventi, premiazioni, lettura di portfolio, workshop, con l’organizzazione del Circolo Fotocine Garfagnana. L’inaugurazione è nella inedita location di Via Vittorio Emanuele, 4, ampio fondo commerciale reso disponibile dalla famiglia di Popi Mannelli, noto musicista recentemente scomparso, cui la sala sarà dedicata. Sarà ricordato con un inedito pezzo per sassofono scritto dal Maestro Mauro Peccioli ed eseguito nell’occasione da Alessandro Rizzardi. Sarà presentata una inedita mostra fotografica su un evento di teatro internazionale di strada svoltosi a Corfino nel 1976, mostra prodotta con la collaborazione di Comune e Pro Loco di Villa Collemandina, un tuffo nel passato fra la gente di Corfino in un lavoro fotografico di Massimo Agus. Sarà presente anche Stefano Bacci, già direttore del Teatro di Pontedera che di quell’esperienza fu un promotore. Ospite d’onore del festival 2021 Nausicaa Giulia Bianchi, una fotografa documentarista che…

- di Redazione

Spostato al Teatro Alfieri “Va tutto bene” di Max Giusti

Lo spettacolo Va tutto bene di Max Giusti, in programma domenica 25 luglio alle 21.15, è stato spostato al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana. Un viaggio comico, un susseguirsi di monologhi e aneddoti fra ieri e oggi. L’appuntamento, inserito nel cartellone di Mont’Alfonso sotto le stelle, viene proposto dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

- di Redazione

Scade il 3 agosto il bando per la selezione dei rilevatori statistici

GARFAGNANA – E’ indetta una selezione per soli titoli per la costituzione di un Albo dei Rilevatori per il Censimento Permanente della Popolazione 2021 ed altre eventuali successive indagini statistiche previste dal PSN, presso l’Ufficio di Statistica Associato – Ufficio Comunale di Censimento in forma associata dell’Unione Comuni Garfagnana. Le persone interessate a svolgere l’incarico di cui sopra possono presentare domanda per partecipare alla selezione per la formazione della graduatoria che avverrà per soli titoli secondo i criteri espressi nel bando. Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso, tra l’altro, dei seguenti requisiti: avere età non inferiore a 18 anni; essere in possesso del diploma di scuola superiore o titolo di studio equiparato; saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC e Tablet), possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica); avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana; avere il godimento dei diritti civili e politici; cittadinanza italiana (salvo cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea nei limiti…