- di Redazione

Nuovo concorso all’unione comuni Garfagnana: si assume un agente di polizia municipale a tempo indeterminato

CASTELNUOVO – L’Unione Comuni Garfagnana ha indetto un concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato di un posto di “Agente di Polizia Municipale”, categoria giuridica C – CCNL Comparto Funzioni Locali. Il bando è consultabile al seguente indirizzo: https://trasparenza.apkappa.it/ucgarfagnana/attachments/article/90/bando%20assunzione%20PL.pdf. Le domande di partecipazione dovranno essere redatte esclusivamente in via telematica utilizzando il format on-line reso disponibile al link https://www.metodoselezione.it/unionecomunigarfagnana2. Per partecipare alla selezione c’è tempo fino al giorno 10 ottobre 2022 alle ore 24:00.  

- di Redazione

Garfagnana sempre più green: un finanziamento di oltre 3 milioni di euro per sviluppare strategie per una comunità locale sostenibile

GARFAGNANA – La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ammesso al finanziamento il progetto Garfagnanagreenland, presentato dall’Unione Comuni Garfagnana nell’ambito del bando “Green Communities”, con ottimo punteggio a fronte delle innovative proposte presentate. L’obiettivo del progetto, che sarà finanziato per un importo di circa 3,3 milioni con il bando del PNRR “Green Communities”, promosso dal Dipartimento Affari Regionali, è quello di dar vita ad una strategia di sviluppo integrata sui temi della salvaguardia dell’ambiente che faccia del territorio della Garfagnana un’area nuovamente attrattiva per la popolazione, per i giovani e per chi opera a vario titolo sui temi della sostenibilità. Per realizzare questo obiettivo, Garfagnanagreenland promuove la transizione da una gestione del territorio strettamente economica ad una visione integrata nell’ottica della fornitura di servizi ecosistemici che partono dalla valorizzazione dei boschi come attività principale per poi attivare percorsi paralleli ed integrati di valorizzazione delle altre risorse fondamentali del territorio. Il progetto interviene infatti su 6 ambiti tematici tra di loro interconnessi: patrimonio forestale…

- di Redazione

Un ambulatorio di elettromiografia in Valle per Serchio per i malati di SLA

VALLE DEL SERCHIO  –  Dall’inizio del mese di ottobre 2022 la cittadinanza della Valle Del Serchio potrà usufruire di una presa in carico completa per pazienti affetti da malattie del motoneurone, quindi sclerosi laterale amiotrofica, SLA e altre patologie neuromuscolari che sono causa di grave invalidità per il paziente e di un notevole carico assistenziale per la famiglia. La Direzione aziendale ha infatti autorizzato la presenza di un ambulatorio dedicato per l’elettromiografia – EMG nello stabilimento ospedaliero di Castelnuovo Garfagnana, coordinato dal dottor Daniele Orsucci, professionista particolarmente esperto nella gestione di questa importante malattia neurologica e già titolare di ore di specialistica in Valle Del Serchio e a Lucca per la cura di questi pazienti. Da evidenziare che l’elettromiografia rappresenta il gold standard  per la diagnosi ed il follow up delle SLA. Si tratta cioè dell’esame più accurato per confermare un dubbio diagnostico riguardante questo specifico ambito. Il fatto che la prestazione possa essere effettuata localmente – come del resto avviene…

- di Redazione

Mont’Alfonso sotto le stelle, gran finale nel segno di Vivaldi

CASTELNUOVO –  Un successo che resiste al passare del tempo. Trionfale fu infatti l’accoglienza riservata a “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi – in particolare a Londra e Parigi – quando nel 1725 furono pubblicate all’interno della raccolta “Il cimento dell’armonia e dell’inventione”. E altrettanto entusiasmo aleggerà nell’appassionata esecuzione dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, solista Damiano Tognetti al violino, venerdì 30 settembre al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, ultimo appuntamento del festival Mont’Alfonso sotto le stelle 2022. Quattro concerti raffiguranti, ciascuno, una stagione dell’anno e scortati da altrettanti “sonetti dimostrativi” che ne illustrano in versi il contenuto sonoro. La musica ripercorre capillarmente questi testi d’impronta arcadica, sia mimandone le atmosfere meteorologiche, sia intagliandone in note situazioni e personaggi. Inizio ore 21,15. I biglietti – 9,20 euro– sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804). A Castelnuovo di Garfagnana prevendite presso la Pro Loco di…

- di Redazione

Vola 7 metri con l’auto sotto il parcheggio.

CASTELNUOVO – Iincidente in via Vittorio Emanuele a Castelnuovo Garfagnana verso le 19,30. Una donna alla guida di un’auto, nel parcheggio in prossimità della Rocca Ariostesca – sembra per una manovra sbagliata – ha sfondato la ringhiera ed è  finito circa 7 metri più  sotto, dove si trova una pista di pattinaggio.  La vettura si è  ribaltata, ma la donna per fortuna è rimasta sempre cosciente ed è  stato portata  in ambulanza, in codice rosso  per dinamica, all’ospedale di Lucca. Sul posto sono intervenuti l’ambulanza ambulanza con medico della Misericordia di Castelnuovo, Carabinieri e Vigili del Fuoco. Era stato allertato anche il Pegaso allertato del quale però non c’è stato bisogno.

- di Redazione

Il 25 settembre si vota. Ecco tutte le info

BARGA – Domani, domenica 25 settembre, si vota per eleggere il nuovo governo. Nel comune di Barga gli aventi diritto al voto sono in totale 7.500 di cui 3.639 maschi e 3.861 femmine. Il seggio elettorale con il minor numero di votanti è Renaio  con un totale di 49 eventi diritto di cui 25 maschi e 24 femmine; il seggio con più votanti iscritti è la sezione 4 presente alle scuole elementari di Barga con 758 aventi diritto. Nel comune di Barga si vota in 13 sezioni: dalla 1 alla 4 sono le sezioni per Barga; la 10 in cui affluisce parte della montagna e Tiglio e si trova sempre a Barga; le sezioni dalla 5 alla 7 sono presenti a Fornaci e sono riservate ai suoi abitanti; la 8 è Mologno; la 9 a Castelvecchio, la 11 a Renaio; la 12 a Filecchio e la 13 a Ponte all’Ania. Per quanto riguarda il voto, chi avesse smarrito la scheda…

- di Redazione

Incendi estate 2022, richiesto al Ministero il riconoscimento di eventi eccezionali

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – La Regione, su proposta della vicepresidente e assessora all’agroalimentare, ha fatto richiesta al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali di riconoscere come eventi eccezionali gli incendi che hanno colpito la Toscana e in particolare le province di Firenze, Grosseto, Lucca e Pisa nei mesi di luglio e agosto. Di fatto si è trattato di eventi catastrofici avvenuti in un clima particolarmente sfavorevole caratterizzato da siccità, vento e temperature sopra le medie stagionali che hanno provocato danni al momenti stimati in 2 milioni e 500mila euro. Se il Ministero riconoscerà questa eccezionale avversità atmosferica quale calamità, la Regione potrà attivare la misura 5.2 del PSR 2014/2020 ovvero “Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici”. Lo sottolineano il presidente della Toscana e la vicepresidente, che aggiungono che le imprese agricole, per ripristinare i danni, avranno bisogno di un arco di tempo considerevole…

- di Redazione

Soldi per la riqualificazione degli ospedali. Soddisfazione degli amministratori. A Barga anche 2,5 milioni per realizzare le cure intermedie

VALLE DEL SERCHIO –  Tanta soddisfazione degli amministratori della Valle del Serchio per la notizia degli importanti finanziamenti in arrivo in Valle del Serchio, dopo il via libera arrivato dal Ministero e dalla Conferenza Stato-Regioni per gli ospedali di Castelnuovo e Barga. Gli investimenti sono in totale sull’ospedale di Castelnuovo di  6 milioni e 900 mila euro mentre sul presidio di Barga la spesa ammonterà a 5 milioni e 900 mila euro. Per Castelnuovo questi ulteriori finanziamenti, fanno seguito agli interventi in corso di riqualificazione per circa 6 milioni euro. Sui tratta insomma di un secondo lotto di lavori, per un totale di 13 milioni,  che permetteranno di completare tutta la parte riguardante l’edilizia ospedaliera e l’adeguamento strutturale. Tanta la soddisfazione del sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi, mentre a sottolineare il valore di importante riqualificazione  dei due presidi ospedalieri e della sanità ospedaliera di tutta la Valle è stata anche la presidente della conferenza zonale dei sindaci per la sanità,…

- di Redazione

Tennis, ultimi colpi per la stagione outdoor

CASTELNUOVO – Ultime attività all’aperto per il Tennis Club Garfagnana in attesa della stagione indoor garantita dai due campi coperti del circolo di Castelnuovo. Si è concluso il torneo Fit di 3^ cat e, dopo una bella partita durata circa 2 ore, la vittoria è andata al portacolori locali Gianluca Biagioni che ha avuto la meglio su Francesco Nesti (Circolo Tennis Montecatini) con il risultato di 46 61 64. Conclusa anche l’avventura della formazione femminile in Coppa delle Torri.  La squadra, capitanata da Andrea Lunatici, si è fermata nel primo turno ad eliminazione diretta, dopo aver superato i gironi, perdendo per 2 a 1 contro la Libertas Livorno. Decisivo il doppio. Nei singolari, infatti, Elisa Lunatici è stata sconfitta da Cristiana Pasquinuzzi per 63 62, ma Simona Boni ha siglato il punto del pari vincendo contro Annamaria Papini per 64 62. Ko il doppio formato da Lunatici e Chiara Fontanini, superato da Sonia Trombetti e Irene Sammartino per 63 75.…

- di Redazione

Ristoranti, ecco il modo più semplice per trovare i funghi

VALLE DEL SERCHIO – Nuova iniziativa promossa da Confcommercio Lucca&Massa Carrara all’interno dei progetti di Vetrina Toscana per i ristoratori della Garfagnana. Una promozione del territorio che, dopo una prima fase estiva, ora si concentra sull’autunno e su uno dei prodotti principi della stagione: il fungo. «Abbiamo pensato che mancava qualcosa che valorizzasse il fungo – dice il vicepresidente provinciale di Fipe, Gianni Dini che ha il suo ristorante in Garfagnana a Castelnuovo – il nostro territorio ha bisogno di destagionalizzare l’offerta per il turista e credo che l’autunno sia una delle stagioni migliori per visitare la Garfagnana. Lo è per chi vuole fare attività outdoor viste le temperature, lo è per chi ama i colori della natura in autunno e lo è anche per chi ama i prodotti del sottobosco come la castagna e appunto il fungo. Tanti sono i cercatori che vengono nei nostri boschi e tanti anche cercano piatti di qualità nei nostri ristoranti». Lo slogan dell’iniziativa promuove…

- di Redazione

Marcucci: “Ciao, Andreone”

BARGA – “Difficile raccontare chi era Andrea Bertucci a chi non è mai andato a casa sua, al Vecchio Mulino di Castelnuovo. La Garfagnana deve moltissimo ad Andreone, al suo amore per l’enogastromia locale, alla sua capacità di mettere a tavola e raccontare ogni minimo dettaglio delle leccornie che esponeva nella sua bottega. Andrea è stato il miglior biglietto da visita della nostra terra. Ci mancherà molto, mancheranno i suoi sorrisi, la sua affabilità, la sua esperienza”.  Lo scrive in un post su Instagram il senatore dem Andrea Marcucci 

- di Redazione

Ospedali in Garfagnana, si ampliano i lavori previsti sui presidi di Barga e Castelnuovo 

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – Con il via libera arrivato dal Ministero e dalla Conferenza Stato-Regioni gli ospedali di Castelnuovo e Barga in Garfagnana, che insieme compongono il presidio della Valle del Serchio, non saranno più solo completamente adeguati da un punto di vista sismico. A Castelnuovo saranno realizzati anche un nuovo pronto soccorso, un nuovo Day hospital oncologico  e ampliato l’obitorio, saranno migliorati i locali che ospitano ortopedia, endoscopia e ambulatori, studi e guardia medica; sarà realizzato un nuovo ingresso e una nuova direzione sanitaria, completato l’adeguamento anticendio dell’ospedale, installati un nuovo gruppo elettrogeno e un nuovo gruppo frigo e demolito l’ex seminario per far posto ad un nuovo parcheggio. A Barga invece saranno migliorati i padiglione E e B che accoglieranno ambulatori polispecialistici, il punto di primo soccorso, medico di continuità assistenziale, Cup, altri uffici, una foresteria per i medici di guardia e locali di supporto per le attività di pulizia. Saranno realizzati anche nuovi spogliatoi e adeguato il…