- di Redazione

Corsi Oss 2024/2025, 450 posti disponibili per diventare operatore socio sanitario. Ecco come e quando iscriversi

Sono stati pubblicati gli avvisi di pubblica selezione per l’ammissione ai 450 posti disponibili per i corsi di Operatore Socio Sanitario (Oss). In particolare l’offerta nell’Azienda USL Toscana Nord Ovest per l’anno formativo 2024/2025 prevede 180 posti nel cosiddetto “Percorso 1000 ore”, mentre saranno 270 i posti (di cui 90 per l’Azienda ospedaliera universitaria pisana) i posti previsti per il “Percorso abbreviato 400 ore” riservato a chi è in possesso di attestato di qualifica di AAB o equipollente. La domanda di partecipazione per il “Percorso 1000 ore” che prevede corsi nei poli didattici di Massa (30 posti), Lucca (30), Pontedera (30), Livorno (massimo 60 posti) e Viareggio (30 posti), è prevista per le ore 12 del 14 giugno 2024. La domanda di partecipazione per il “Percorso abbreviato 400 ore” che prevede corsi nei poli didattici di Massa (30 posti), Lucca (30), Pontedera (30), Livorno (30 posti max 60 posti) e Valle del Serchio (30 posti), è prevista per le ore…

- di Redazione

Il professor Luigi Suffredini prossimo ingresso nel museo multimediale

CASTELNUOVO – Una giornata di festa accompagnata da un caldo praticamente estivo ha dato il via ufficiale al Museo multimediale dei personaggi illustri di Castelnuovo. Un’idea portata avanti dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale del capoluogo e la locale Pro Loco. Lo schermo installato nella vecchia edicola di piazza Umberto, oltre ad alcune informazioni turistiche, si è dotato così di una galleria di personaggi illustri del territorio. I primi 4 nomi? Ludovico Ariosto, Giuseppe Porta, Fosco Maraini e l’onorevole Loris Biagioni. All’inaugurazione ufficiale, svolta nella giornata di apertura dell’evento Selvaggia, hanno partecipato diversi ospiti. Il presidente Andrea Baiocchi ha introdotto la giornata presentandoli: dal sindaco Andrea Tagliasacchi, a capo di una nutrita rappresentanza dell’amministrazione, al collega di Molazzana Andrea Talani, presente per la figura di Fosco Maraini, dal consigliere regionale Mario Puppa ai ragazzi dell’Isi Garfagnana che mantengono aperta l’ex edicola come importante info point nei mesi estivi. Ospite d’eccezione Filippo…

- di Redazione

Il GS Orecchiella Garfagnana conquista il titolo tricolore di Trail Corto 2024. Scudetto dei Campionati Italiani di Società di Trail Corto 2024 alla squadra femminile del Gs Orecchiella Garfagnana

SONDRIO – Domenica 14 aprile a Morbegno (Sondrio) nell’undicesima edizione della Colmen Trail, sulla distanza di 33 Km, con 1930 metri di dislivello, l’ Orecchiella scrive un’altra gloriosa pagina sportiva e va ad impreziosire la propria ricca bacheca, con la squadra femminile che conquista il Campionato Italiano assoluto di trail corto  2024. Le ragazze sono state protagoniste con una prova maiuscola lungo i 33 chilometri del tracciato di gara, molto impegnativo: Cecilia Basso è terza assoluta al traguardo e si aggiudica il bronzo tricolore individuale, Martina Bilora quarta assoluta,  Stella Pacini vince la propria categoria ed Ilaria Francalanci è bronzo master, completano con il loro fondamentale apporto al successo di squadra Jessica Perna ed Irene Mantica. Al maschile Jean Baptiste Simukeka vince la categoria. Buona, ma poco fortunata con un ottavo posto nella classifica generale la prova corale maschile con Matteo Rossi, Dario Cucchiar, Angelo Bartoletti, Filippo Carloni. Orecchiella, come affermato dallo speaker durante la manifestazione, “conferma ancora la propria…

- di Redazione

Proseguono ad Idrotherm 2000 gli appuntamenti con le scuole del territorio

CASTELNUOVO – Dopo gli incontri di marzo svolti in concomitanza con la giornata Mondiale dell’acqua 2024 e riservati agli alunni delle primarie, proseguono gli appuntamenti che Idrotherm 2000 (azienda leader nelle produzione di tubi per conduzione di acqua gas, idrogeno e telecomunicazioni)  ha messo a punto per coinvolgere ragazzi e ragazze delle scuole secondarie del territorio. Tanti gli argomenti che saranno oggetto degli speciali appuntamenti, studiati ‘sartorialmente’ per   gli studenti che hanno appena scelto il proprio percorso di studi superiore. Gli incontri, programmati nella sede di Castelvecchio Pascoli, partono  lunedì 15 aprile: si parlerà di prodotto, ma anche di sostenibilità, ricerca, innovazione, comunicazione, sicurezza sul lavoro, tematiche che, inquadrate nella prospettiva dei goal prefissi dall’Agenda 2030 vogliono inserirsi nella concreta dinamica aziendale e proporsi anche quale stimolo nella relazione tra percorso di studi e sbocchi professionali. Centrali saranno infatti le testimonianze di alcuni responsabili aziendali che oltre ad offrire uno spaccato sul proprio specifico professionale in azienda metteranno anche in…

- di Redazione

Abbandono di minore. Denunciata una donna a Castelnuovo

CASTELNUOVO – I Carabinieri della Stazione di Castelnuovo di Garfagnana hanno denunciato una donna trentenne di origine centro africana, on l’accusa di abbandono di minori. A dare origine ai fatti alcune informazioni dalle quali era emerso che la donna lasciava il proprio figlio di due anni da solo in casa per lunghi periodi, durante prolungate assenze dall’abitazione domestica. All’esito di un’altra informazione, i carabinieri della Stazione sono intervenuti nell’abitazione indicata da alcuni testimoni e con l’aiuto dei vigili del fuoco hanno aperto la porta d’ingresso appurando la presenza del bambino, da solo in casa, fortunatamente in buona salute. Dalle indagini svolte subito dopo è risultato che il bambino era stato lasciato da solo in casa dalla madre, impegnata in faccende personali non lavorative, da almeno due ore e mezza. Del fatto, oltre che alla locale Procura della Repubblica, è stato data comunicazione a tutte le Autorità competenti.

- di Redazione

Unprotocollo per dare il via al progetto dell’estetista oncologica

PROVINCIA DI LUCCA – A Lucca, Castelnuovo di Garfagnana e in Versilia, le pazienti affette da patologie oncologiche potranno usufruire non solo del supporto medico e psicologico, ma, adesso, anche estetico. E’ questo lo scopo del protocollo di intesa, siglato a Palazzo Ducale, tra la Provincia e la Commissione Pari Opportunità, la Fondazione Banca del Monte, l’Azienda USL Toscana nord ovest e le associazioni di volontariato, ‘Il ritrovo di Roberta’ e ‘Mi curo di te’ che, di fatto, metteranno in pratica le azioni concordate. Il documento è stato presentato questa mattina (giovedì 11 aprile) a Palazzo Ducale dalla consigliera provinciale Irene Tarabella e dal capo di gabinetto, Paolo Benedetti, assieme alla presidente della Commissione provinciale delle Pari Opportunità, dottoressa Piera Banti. Presenti anche gli altri firmatari della convenzione: il dottor Duilio Francesconi, chirurgo e oncologo, direttore di Chirurgia oncologica e ricostruttiva della mammella dell’Ospedale Versilia, in rappresentanza della direttrice generale dell’Asl, dottoressa Maria Letizia Casani, impossibilitata ad essere presente per un sopravvenuto impegno; il presidente della Fondazione Banca…

- di Redazione

Tutto pronto per il week-end di “Selvaggia”: la festa delle erbe spontanee

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Tutto pronto per l’ottava edizione di “Selvaggia”, la festa delle erbe spontanee, dei fiori e delle gemme – promossa dall’Unione Comuni Garfagnana e dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana – che, nei giorni di sabato 13 e domenica 14 aprile, tornerà ad animare il capoluogo garfagnino. Ideatore e direttore artistico della manifestazione Fabrizio Diola. Ci sarà anche l’erba gigante ovvero il bambù. Insieme all’ingrassaporci, ombelico di venere, berretta del prete, piscialletto, pimpinella, elicriso, genziana, carlina, monete del papa… Insomma, ci saranno tutte le erbe, tranne una: l’erba voglio, che come dicevano i nostri nonni, non cresce neppure nel giardino del re. In onore di questi prodigi della natura, una grande festa. Oltre 60 espositori distribuiti lungo le vie e le piazze. Due piramidi con erbe catalogate in latino e nei nomicchiori locali. La Cittadella della Comunità del Cibo e dell’Agrobiodiversità della Garfagnana. I Produttori della Filiera Corta. Il Mercato delle Erbe. E poi: il Bosco in…

- di Redazione

Inti-Illimani e I Musici di Francesco Guccini a Mont’Alfonso sotto le stelle

CASTELNUOVO – Anche gli Inti-Illimani e I Musici di Francesco Guccini a Mont’Alfonso sotto le stelle, il festival estivo che da quattro anni porta musica, cultura e spettacoli in antiche fortezze e parchi naturali delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano. I Musici di Francesco Guccini saranno in concerto martedì 30 luglio (ore 20,15) alla Fortezza delle Verrucole di San Romano in Garfagnana (Lucca). Biglietto posto unico 23 euro. Si tratta della straordinaria formazione che per decenni ha affiancato Guccini in studio e in tour, condividendo note e progetti, viaggi e confronti. E adesso che Guccini non ha più intenzione di calcare i palcoscenici, sta a loro, ai suoi Musici, continuare a emozionare il pubblico. Con le canzoni del poeta, ovviamente. Ambasciatori della cosiddetta Nueva Cancion Chilena prima e di una personale interpretazione della world music andina poi, gli Inti-Illimani sono presenti da oltre 50 anni nell’immaginario collettivo degli amanti della musica delle radici. Lunedì 5 agosto saranno in concerto (ore…

- di Redazione

Due incontri pubblici sul nuovo Piano Operativo Intercomunale della Garfagnana

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Cittadini, Enti ed Istituzioni sono invitati a partecipare ai due incontri pubblici che si terranno nella giornata di martedì 16 aprile sul nuovo Piano Operativo Intercomunale redatto dall’Unione Comuni Garfagnana ed adottato dai 14 Comuni che la compongono. La mattina, dalle ore 10 alle ore 13, i tecnici illustreranno ai cittadini dell’area bassa Garfagnana i contenuti del nuovo Piano presso la Sala L. Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana e saranno disponibili per rispondere a quesiti o osservazioni; il pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18, lo stesso incontro si ripeterà per i cittadini dell’Alta Garfagnana presso il Centro direzionale Garfagnana Innovazione a Gramolazzo nel Comune di Minucciano. Con la recente pubblicazione del Piano, si è infatti aperta un’importante fase di 60 giorni entro la quale i soggetti interessati potranno presentare osservazioni e contributi che verranno prima recepiti dall’Unione Comuni Garfagnana per una valutazione tecnica, quindi trasmessi ai singoli Comuni per le eventuali contro-deduzioni. I vari Consigli…

- di Redazione

Diabete di tipo 2: da Proximity Care un aiuto innovativo e “sotto casa” per prendersi cura della propria salute. Già 60 i pazienti coinvolti

VALLE DEL SERCHIO –  Offrire modalità nuove, facili da apprendere, e “sotto casa”, per affrontare e gestire, in collaborazione con i medici di medicina generale, il diabete di tipo 2, malattia cronica molto diffusa in Garfagnana e Media Valle del Serchio: è l’obiettivo di una linea di azione all’interno di Proximity Care, il progetto pluriennale proposto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La proposta è rivolta a tutte le persone adulte con diabete di tipo 2, qualunque sia la gravità della malattia e la terapia a cui si sottopongono, non incide sugli aspetti di cura farmacologica, ma offre strumenti per vivere con il diabete prendendosi cura della propria salute a 360 gradi. A oggi sono 19 i medici di medicina generale della Valle del Serchio che hanno aderito al programma e lo stanno proponendo ai propri pazienti; sono 60 le persone con diabete di tipo 2 che hanno iniziato a febbraio 2024 con la prima delle attività, il percorso di educazione all’autogestione. Il team di ricerca stima che la partecipazione aumenterà in…

- di Redazione

Applausi al cinema Astra per l’anteprima del film su Ennio Doris

LUCCA – Al Cinema Astra di Lucca ieri sera ha riscosso un notevole successo la presentazione in anteprima del film “Ennio Doris – c’è anche domani” l’uomo d’oro della finanza italiana a capo di Banca Mediolanum, definito anche il “banchiere gentile” che ebbe l’idea vincente di costruire la sua banca attorno alla persona. Con la regia di Giacomo Campiotti, nel film la parte di Doris è interpretata da Massimo Ghini. Con lui anche Alessandro Bressanello, Lucrezia Lante Della Rovere, Elles Case, Anis Gharbi. Distribuito dalla Medusa, il film uscirà nelle sale cinematografiche dal 15 al 17 aprile, ma ieri sera a Lucca e in contemporanea in altre 99 sale cinematografiche italiane, c’è stata una speciale anteprima dedicata alla propria clientela ed organizzata dal responsabile di Banca Mediolanum per la provincia di Lucca, il barghigiano Vincenzo Di Riccio. Proprio lui, prima della proiezione, ha presentato ai quasi 300 spettatori presenti il film, con in sala anche la presenza di un ospite…

- di Redazione

“E c’erano gerani rossi dappertutto” . Voci femminili della diaspora italiana in Nord America

“E c’erano gerani rossi dappertutto” è una “antologia femminile dell’emigrazione” in cui sedici scrittrici nordamericane contemporanee sono state chiamate a confrontarsi con il proprio patrimonio identitario attraverso i propri racconti. Curata da Valentina Di Cesare e Michela Valmori, questa antologia raccoglie infatti alcune tra le numerose voci del panorama letterario nordamericano contemporaneo, tutte di origini italiane ma per la maggior parte inedite nel nostro Paese. Tutte le autrici, seppur differenti tra loro per età̀, stile ed esperienze, hanno ricercato nei propri racconti il significato che hanno avuto nella loro vita le proprie radici plurime, quale peso e quale dono abbiano rappresentato e quanto abbiano inciso nella ricerca della loro identità̀, cercando di far parlare in italiano le storie di chi la nostra lingua la ascoltava soltanto in casa, talora mista al dialetto. Una delle autrici, Mary Saracino, ha origini di Castelnuovo di Garfagnana: lei è scrittrice e poetessa. Nel 1913 i suoi nonni materni, Fiora e Francesco Vergamini, partirono da…