- di Fra Talo

ISI Garfagnana: il corso Geometri CAT del Campedelli protagonista su NOI TV.

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Cambiano i tempi, cambiano le professioni ed allora la scuola si rinnova offrendo percorsi che affondano le loro radici nel passato, vivono le trasformazioni del presente intuendo e progettando gli sviluppi del futuro. Si potrebbe dire che questo spirito è incarnato dagli Istituti Tecnici per Geometri CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) tra cui il  Campedelli di Castelnuovo di Garfagnana. Per far conoscere questa nuova figura del diplomato CAT, le sue competenze e gli sbocchi professionali che offre, il Collegio dei Geometri della Provincia di Lucca, la Commissione Scuola di questo Collegio, gli Istituti CAT della provincia, hanno dato vita ad una collaborazione  che ha portato alla realizzazione di un progetto televisivo dedicato proprio agli Istituti CAT della provincia di Lucca. Questo progetto  sarà “narrato” sul rotocalco Versilia di NOI TV, con tre  puntate che potranno essere viste in Garfagnana e Media Valle  a partire da giovedì 28 novembre (gli orari dettagliati sono visibili sulla pagina facebook…

- di Redazione

Aperto il cantiere per la frana sotto gli impianti sportivi

CASTELNUOVO – A poco più di una settimana dal movimento franoso che ha interessato il muro a protezione del fiume Serchio nella zona degli impianti sportivi, sono iniziati i lavori di messa in sicurezza del versante.

- di comunicato stampa

Sanità, proclamato sciopero per venerdì 29 novembre

PISA  – È stato proclamato uno sciopero per l’intera giornata di venerdì 29 novembre dal sindacato Usb e indirizzato ai dipendenti dell’Azienda USL Toscana nord ovest di qualsiasi profilo. L’Azienda si scusa anticipatamente con i propri utenti per eventuali disagi nell’erogazione dei servizi sanitari (esami, ambulatori ecc) e amministrativi (prenotazione esami, Libera Professione ecc) che si dovessero manifestare a livello sia territoriale che ospedaliero. Come previsto dalla normativa vigente, saranno comunque garantiti tutti i servizi minimi essenziali previsti per il settore della Sanità e, per quanto riguarda le attività connesse all’assistenza diretta ai degenti, sarà data priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi e non dimissibili. A tal proposito ricordiamo che i “servizi minimi essenziali” comprendono: – il Pronto Soccorso e servizi afferenti legati a problematiche non-differibili della salute dei cittadini ricoverati (turni dei reparti) e non. Di conseguenza anche il personale tecnico per la preparazione dei pasti e degli altri servizi di base; – servizi di…

- di Redazione

Accompagnare la vita: a Castelnuovo appuntamento con gli incontri di formazione del Dipartimento professioni infermieristiche ed ostetriche

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA –  Lunedì prossimo, 25 novembre, alle ore 9, a Castelnuovo Garfagnana, al teatro Alfieri, si terrà il terzo appuntamento del ciclo di incontri “Accompagnare la vita – Around”, promosso dal Dipartimento delle professioni infermieristiche ed ostetriche dell’Azienda USL Toscana nord ovest. Cinque appuntamenti per parlare del ruolo di ostetriche, infermieri e operatori socio sanitari nei contesti territoriali periferici, della progettualità e delle eccellenze dei contesti locali, dei percorsi assistenziali dipartimentali: l’infermieristica di famiglia e di comunità, l’ostetrica nel percorso nascita, le “fundamental care” nel nursing ospedaliero. I prossimi incontri si terranno il 27 novembre a Volterra (centro studi “S.M. Maddalena”) e l’11 dicembre a Seravezza (alle Scuderie Granducali). La segreteria scientifica degli eventi è composta da Moira Borgioli, Andrea Caiazzo, Paolo Galoppini, Mirco Gregorini (direttore del dipartimento), Andrea Lenzini, Marta Lupetti, Cinzia Luzi, Tiziana Nannelli, Chiara Pini, Anna Reale, Massimo Schirru, Luciana Traballoni. Fanno parte della segreteria organizzativa: Patrizia Bertani, Simona Forti, Pierluigi Cortesi Guerrieri, Cinzia Luzi,…

- di comunicato stampa

Conoscere per scegliere, per un approccio consapevole alla scuola superiore

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Il  31 gennaio prossimo scadranno i termini per le iscrizioni alle scuole superiori per l’anno scolastico 2019/20. I ragazzi che frequentano la III media sono quindi chiamati a compiere un passaggio importante: per alcuni la scelta sembra sicura, per altri ancora incerta, per tutti questo deve essere un momento in cui chiedersi: “Perché scelgo questa scuola? Verso quale progetto può portare la mia scelta?” Ecco allora che cogliere le opportunità di visitare le scuole, partecipare agli stage organizzati con la finalità di informare e rendere i ragazzi consapevoli delle conoscenze e competenze che si acquisiscono attraverso i vari indirizzi scolastici, diventa fondamentale. Le scuole dell’ISI Garfagnana (liceo Scientifico Galilei, IPSIA Simoni, ITET Campedelli e ITT Vecchiacchi) offrono ai ragazzi vari percorsi formativi a cui lo scorso anno scolastico si è aggiunto  con successo anche l’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria con l’articolazione “Gestione del territorio”. Quest’anno l’offerta formativa si arricchirà presso l’IPSIA Simoni con il nuovo indirizzo…

- di Redazione

“La finestra di via del Campo, 22”. Uno spettacolo teatrale per la Gionata per l’eliminazione della violenza contro le donne

In occasione di questo 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, le associazioni femminili della Garfagnana Progetto Donna, di Castelnuovo di Garfagnana, Il Ritrovo di Roberta di Pontecosi, Sant’Anna di Pieve Fosciana, Non Ti Scordar Di Te di Gallicano, l’Assessorato alle Pari Opportunità di Castelnuovo di Garfagnana e relativa Commissione,  si sono unite con l’intento di diffondere un messaggio che porti a riflettere ed acquisire maggior consapevolezza dell’attuale situazione femminile. A tale scopo presentano domenica 24 novembre al teatro Alfieri  ore 21  lo spettacolo teatrale “ la finestra di via del Campo, 22 ” . portato in scena dalla Compagnia “Il Cerchio di gesso” di Castelfiorentino per la regia di Diego Conforti. In un susseguirsi di scene rappresentanti sia il vissuto quotidiano sia le situazioni estreme, ma purtroppo comuni, che molte donne debbono affrontare, emerge una verità incontestabile: la mai superata convinzione dell’inferiorità femminile, pietra angolare a sostegno di ogni prevaricazione e violenza. Le Associazioni sopracitate…

- di Redazione

A Castelnuovo incontro sulla prevenzione dei tumori testa-collo

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA  – Si è svolto oggi nella sala Suffredini di Castelnuovo l’evento su “Prevenzione dei tumori testa collo”  promosso dall’Azienda USL Toscana nord ovest con la collaborazione del Comune di Castelnuovo Garfagnana. L’incontro era organizzato in particolare dalla struttura di Otorinolaringoiatria, diretta da Riccardo Mario Piane, e con la partecipazione anche di altri reparti ed in particolare dei professionisti di Oncologia, Radiologia e Radioterapia di Lucca. Tra i temi trattati nella discussione: epidemiologia, fattori di rischio e diagnosi nei tumori testa-collo; il ruolo della chirurgia; la terapia non chirurgica ed il ruolo dei Gruppi Oncologici Multidisciplinari (GOM). L’obiettivo dell’iniziativa era quello di invitare i cittadini a non sottovalutare i tumori della testa e del collo ed a sottoporsi ai controlli diagnostici necessari. Nello specifico a Castelnuovo il medico Otorino Carmelo La Greca ha illustrato gli aspetti legati ad epidemiologia, ai fattori di rischio ed alla diagnosi di questo tipo di tumori. Riccardo Mario Piane ha poi evidenziato il…

- di Redazione

ISI Garfagnana: inaugurazione di nuovi laboratori presso ITT Vecchiacchi / IPSIA Simoni

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Importante mattinata quella di sabato 16 novembre per l’ITT Vecchiacchi e l’ IPSIA  Simoni, le due scuole dell’ISI Garfagnana all’avanguardia per la realizzazione di spazi laboratoriali volti a favorire una didattica innovativa ed  al passo con i tempi. Verranno infatti inaugurati i laboratori CAD/CAM CENTRO DI LAVORO CNC e quello di ROBOTICA E AUTOMAZIONE, la cui realizzazione è stata possibile grazie ad un finanziamento di circa 100.000 euro ottenuto con un progetto PON  (fondi strutturali europei). Dopo i saluti del Dirigente Oscar Guidi, di Massimo Fontanelli Dirigente del Polo Fermi-Giorgi e del sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi, interverranno Dino Ponziani per l’Associazione Industriali Toscana Nord ed i docenti Davide Puppa, Alfredo Rocchiccioli, Carlo Brisighelli, illustrando il percorso di realizzazione dei laboratori, le scelte tecniche effettuate e le motivazioni didattiche sia nel settore della Meccanica-Meccatronica che in quello della Automazione Industriale. Saranno inoltre presenti rappresentanti di diverse aziende locali, visto lo stretto rapporto che esiste tra…

- di comunicato stampa

Lago di Pontecosi, presentato il progetto per rimuovere i sedimenti. Il cantiere al via il 25 novembre

PONTECOSI – Un progetto di grande innovazione e di sostenibilità ambientale, che riuscirà a rimuovere i sedimenti dall’invaso di Pontecosi valorizzando il lago in termini energetici, turistici e paesaggistici: è questo in sintesi il “Progetto di rimozione in continuo dei sedimenti” presentato questa mattina da Enel Green Power presso la sede della Protezione Civile nel territorio comunale di Castelnuovo Garfagnana, in collaborazione con le Amministrazioni di Castelnuovo Garfagnana e di Pieve Fosciana. Alla presentazione del progetto, introdotta dal referente affari istituzionali Enel della Toscana Emiliano Maratea, erano presenti il sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi, il sindaco di Pieve Fosciana Francesco Angelini, i sindaci e i rappresentati dei Comuni limitrofi della Garfagnana, il responsabile impianti idroelettrici Enel Green Power della Toscana Gino Bianchi e il project manager Enel Green Power del progetto di sedimentazione in continuo Juri Riccardi. Nel dettaglio, nel lago ci sarà un piccolo battello, di 5 x 2 metri curato anche dal punto di vista estetico, in…

- di Redazione

Da venerdì 15 novembre l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve

La Provincia di Lucca informa che da venerdì 15 novembre torna in vigore come ogni anno, a livello nazionale, l’ordinanza che prevede l’obbligo di catene a bordo di tutti i veicoli a quattro ruote (auto, mezzi pesanti e tir) o gli pneumatici da neve montati, su tutte le strade provinciali, regionali e statali sopra i 200 metri sul livello del mare. Il provvedimento, peraltro previsto dall’articolo 6 del Codice della strada, rimarrà in vigore fino al 15 aprile 2020. L’ente di Palazzo Ducale ricorda che durante il periodo autunnale ed invernale, infatti, le viabilità provinciali e regionali di Lucchesia e Alta Versilia sono spesso interessate da neve e/o dalla formazione di ghiaccio, soprattutto nelle zone pedemontane e montane, indicativamente al di sopra dei 200-300 metri di quota. L’ordinanza è pensata come forma di tutela della pubblica incolumità: un intervento di prevenzione per evitare il blocco del traffico in caso di nevicate La Provincia di Lucca – con il proprio Servizio…

- di Redazione

Lions Club Garfagnana per la Giornata Mondiale per la Prevenzione del Diabete

GARFAGNANA – Il Lions Club Garfagnana scende nuovamente in campo: giovedì 14 Novembre a Gallicano presso la Conad Superstore e a Camporgiano presso il Simply Market. I suoi componenti, insieme ad alcune Associazioni di Volontariato, onoreranno la Giornata Mondiale per la Prevenzione del Diabete. Saranno effettuati, gratuitamente, screening diabetologici con la misurazione della glicemia e la somministrazione del FINDRISC Test, un semplice test che permette di stabilire la percentuale di rischio di sviluppare un Diabete Tipo 2 nell’arco di dieci anni. Il Diabete colpisce un sempre maggior numero di uomini, donne e bambini in tutto il mondo. Statisticamente una persona su 11 è diabetica ma, un diabetico su 2, non sa di esserlo e corre un rischio molto alto di sviluppare complicanze molto gravi. È per questo che il 14 novembre, in collaborazione con la Federazione Internazionale del Diabete (IDF), il Lions Club International ha scelto come propria missione la lotta a questa malattia proponendosi come obiettivo quello di sottoporre…

- di Redazione

La prevenzione dei tumori testa collo: a Castelnuovo un convegno con gli esperti

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Sabato 16 novembre, a partire dalle ore 8.30, nella Sala Suffredini in via Olinto Dini a Castelnuovo Garfagnana, si riuniranno professionisti di varie specialità dell’ambito territoriale di Lucca per parlare di “Prevenzione dei tumori testa collo”. L’evento è organizzato dall’Azienda USL Toscana nord ovest con la collaborazione del Comune di Castelnuovo Garfagnana. Approfondiranno il tema Riccardo Maria Piane e Carmelo La Greca, rispettivamente direttore e medico della struttura di Otorinolaringoriatria di Lucca, Lucia Tanganelli, referente dipartimentale del CORD di Lucca, Camilla Delli Paoli, medico di Oncologia, Caterina Colosimo e Rita Bagnoli, medici di Radioterapia, Simone Camilloni, medico di Radiologia. Tra i temi trattati: epidemiologia, fattori di rischio e diagnosi nei tumori testa-collo; il ruolo della chirurgia; la terapia non chirurgica ed il ruolo dei Gruppi Oncologici Multidisciplinari (GOM). Al convegno sono invitati a partecipare i medici di medicina generale del territorio e tutta la cittadinanza.