- di Redazione

A Castelnuovo si presenta il libro del pasticcere Paolo Lucchesi

CASTELNUOVO – Il libro C’era una volta un bimbo… storia, ricette e consigli di Paolo Lucchesi continua il suo viaggio letterario con l’incontro organizzato dal Circolo del Riccio e dalla Consulta dei Giovani di Castelnuovo che si terrà martedì 30 aprile alle ore 21,15 nella Biblioteca Civica D. Pacchi di Castelnuovo di Garfagnana. Il libro nasce dalla voglia di raccontare una storia fatta di famiglia e comunità e che comprende ben 50 ricette di pasticceria e consigli.  Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto al Centro Antiviolenza “Non Ti Scordar di Te”. Paolo lucchesi classe 1964, è conosciuto come pasticcere ma per la prima volta si presenta in veste di autore. Il suo amore per la pasticceria nasce da lontano, quando la nonna Gelsomina lo coinvolgeva nella preparazione dei suoi dolci, secondo le ricette scritte a matita su un vecchio quaderno con le pagine ingiallite e la copertina nera. Attualmente Paolo porta avanti da oltre 40 anni, prima con…

- di Redazione

Uil Fpl Lucca e uil Fpl Medici per l’Usl Toscana Nord Ovest: Troppi disservizi nella prenotazione delle visite in libera professione

LUCCA – “Il nuovo servizio online per le prenotazioni delle visite in libera professione intramoenia continua a non funzionare e a creare disagi, sia per gli utenti sia per gli stessi medici. E’ passato quasi un anno da quanto le agende della libera professione sono state trasferite sulla procedura gestionale di prenotazione del CUP 2.0 che doveva uniformare la prenotazione in tutti gli ambiti dell’Usl Toscana Nord Ovest, settimane da quando sarebbe dovuto entrare a regime ma ancora ci troviamo con l’acqua alla gola”. A denunciare il disservizio e la situazione di stallo sono la Uil Fpl e Uil Fpl Medici,  che chiedono quindi chiarimenti e garanzie alla dirigenza dell’azienda sanitaria. “A fine gennaio – prosegue il comunicato – ci avevano segnalato che tutto sarebbe dovuto andare a regime all’inizio di marzo. E’ passata la metà di aprile ma dopo mesi di lavoro sul portale continuano le difficoltà per gli utenti e per i medici. Da una parte i cittadini…

- di Redazione

Castelnuovo, entrata in funzione la rotatoria sulla provinciale 72

E’ arrivato a compimento, con l’apertura della nuova rotatoria sulla SP 72 a Castelnuovo, il primo tassello di un’operazione ben più ampia del costo totale di 21 milioni che riguarda l’area industriale e della stazione di Castelnuovo. Proprio in occasione dell’apertura è stato fatto il punto sugli interventi in corso nell’area mirati a sostenere il polo  industriale della Città, con una vera e propria rivoluzione del traffico nella zona. Il Geom. Vincenzo Suffredini – uno dei Responsabili Unici dei Progetti del Comune con il Geom. Vincenzo Canozzi, ha nell’occasione ripercorso le tappe del complesso intervento partito dall’investimento di Ferrovie dello Stato e al conseguente accordo sullo scalo merci; da qui l’impegno dell’Amministrazione Comunale per una soluzione alternativa alla chiusura del passaggio a livello, trovata con l’ottenimento di un da 3 milioni e 690 mila euro del Ministero dell’Interno  che ha portato ad avviare i lavori di realizzazione del sovrappasso ferroviario e il collegamento con il raccordo all’area industriale. A questo…

- di Redazione

Castelnuovo, aperta la nuova rotatoria sulla SP 72

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Con l’apertura della nuova rotatoria sulla S.P. 72, è stato messo ieri pomeriggio (mercoledì 24 aprile) il primo importante tassello di un progetto infrastrutturale ben più ampio che si basa su una precisa visione strategica del Capoluogo. Presenti tra le varie autorità alla cerimonia anche l’Assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti, Urbanistica e Pianificazione della Regione Toscana Stefano Baccelli e il Consigliere Regionale Mario Puppa. L’Assessore Baccelli, nel suo discorso, ha evidenziato il rafforzamento dell’infrastruttura viaria e l’allentamento del traffico su strada, a favore di una migliore qualità ambientale e della vita dei residenti. Ha inoltre sottolineato come la valorizzazione della stazione ferroviaria, assieme al nuovo scalo merci, rappresenti un importante investimento ed un presidio sulla tratta Lucca-Aulla. Il Geom. Vincenzo Suffredini – uno dei R.U.P. (Responsabili Unici dei Progetti) del Comune con il Geom. Vincenzo Canozzi – ha quindi ripercorso le tappe del complesso intervento partito dall’investimento di Ferrovie dello Stato e al conseguente accordo sullo…

- di Redazione

Vergamini e Fabrizi stravincono il Canossa

CASTELNUOVO – Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi, per la prima volta su Ferrari Sf90 spider, hanno vinto la Terre di Canossa, manifestazione che si è svolta dal 19 al 21 scorsi con base a Forte dei Marmi e che ha attraversato le province di Lucca, Pisa Massa e La Spezia e soprattutto, la Garfagnana e la Valle del Serchio, in una cornice naturalistica di notevole rilievo. L’equipaggio lucchese ha condotto la gara costantemente in testa alla classifica durante le tre tappe previste dal programma e la sua leadership non è mai stata in discussione, nonostante alle sue spalle le auto storiche si siano avvicendate al posto d’onore. Si tratta della prima volta nella storia del Terre di Canossa che una supercar moderna batte anche tutte le storiche, mettendo in evidenza la crescita esponenziale in atto nella regolarità delle gran turismo moderne e “sorprendendo” non solo gli organizzatori ma anche i regolamenti esistenti che non prevedono ancora questo fenomeno. La gara,…

- di Redazione

L’Unione Comuni Garfagnana installa due defibrillatori DAE

GARFAGNANA –  Due nuovi dispositivi salva-vita che contribuiranno a rendere più sicuro e attrezzato il territorio a fronte di situazioni di emergenza. L’Unione Comuni Garfagnana, nello spirito di fare un servizio per la popolazione, ha formato il personale dell’Ente e gli agenti del Comando di Polizia Locale all’utilizzo del DAE ed ha provveduto all’acquisto di due defibrillatori che sono stati installati, rispettivamente, uno presso il Centro vivaistico “La Piana” di Camporgiano e uno all’esterno della sede in via Vittorio Emanuele 9 a Castelnuovo di Garfagnana. Il corso, tenuto dai formatori delle associazioni locali, ha impegnato l’Unione Comuni Garfagnana, con i propri dipendenti, per imparare l’utilizzo corretto del defibrillatore, in casi di necessità, e le manovre di primo soccorso da praticare nei casi di urgenza. L’installazione del defibrillatore nella sede amministrativa dell’Ente rappresenta anche un presidio ottimale per coprire la zona mercatale del centro storico di Castelnuovo di Garfagnana e va ad aggiungersi agli altri DAE già posizionati nel capoluogo: uno…

- di Redazione

Calcio femminile, arriva la promozione del Castelnuovo al campionato regionale di Eccellenza

Con la vittoria corsara in terra fiorentina per 7 a 0, arriva la matematica promozione con una gara di anticipo per le ragazze gialloblu. Complice la sconfitta della Galcianese sul campo della Casolese, il Castelnuovo allunga a 39 punti e lascia al terzo posto a -6 proprio le pratesi e le pisane del S. Frediano. Campionato vinto matematicamente dalla squadra della Val d’Elsa, che meritatamente chiude al primo posto con 2 pareggi e 1 sola sconfitta in tutto l’anno (proprio a Castelnuovo). La gara di domenica è stata a senso unico con Lisa Venezia che apre le marcature dopo soli 30″, prima che bomber Giulia Paoli raddoppi al 5′ minuto e successivamente proprio la Venezia realizzi la personale doppietta. In gol anche questa domenica Jasmine Franchi, raddoppio per la Paoli (che raggiunge quota 16 marcature in classifica) e gol per la gallicanese Margherita Moni. Nella ripresa non cambia l’andamento della gara, entrano a inizio ripresa Bigiarini, Valdrighi, Giannasi e Bonini…

- di Redazione

Nasce a Castelnuovo il Music Contest Day

CASTELNUOVO – Musica protagonista a Castelnuovo. Da un’idea nata all’interno della Commissione Eventi, composta dai membri di varie associazioni del territorio e dall’amministrazione comunale, nasce il Music Contest Day, una due giorni dedicata a gruppi musicali che si esibiranno sabato 27 e domenica 28 aprile in piazza della Repubblica. Ci sarà anche un verdetto e le due migliori band torneranno ad esibirsi il primo maggio sullo stesso palco in chiusura del concerto dei Dirotta su Cuba, organizzato da PRG. Tante le richieste per suonare nei due giorni, arrivate da tutta la Toscana con un nutrito gruppo di band locali. Si parte sabato dalle 17 con le esibizioni che dureranno singolarmente circa un’ora per arrivare quindi al dopo cena. In scena gli Etheral, i Briganti in Fuga, gli SheRockAte, gli Area 21, Gai e Masha e i Dark Matter. Domenica altre sei band, dalle ore 15 fino all’ora di cena, con i Velgora, i Seven of Spades, la Diego Live Banda,…

- di Redazione

Mont’Alfonso sotto le stelle: Paolo Ruffini con il suo spettacolo cult e concerto all’alba di Rita Marcotulli

CASTELNUOVO – Paolo Ruffini con lo spettacolo cult “Io? Doppio!” e l’immaginifico pianoforte di Rita Marcotulli per il concerto all’alba di Ferragosto. Due grandi eventi vanno ad aggiungersi al cartellone di Mont’Alfonso sotto le stelle, il festival lucchese in programma tra luglio e agosto in antiche fortezze e scenari naturali delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano. Sylvester Stallone alle prese con l’incomunicabilità coniugale, le allucinazioni galoppanti di Yoda in Il ritorno dello Jedi… Chi ama Paolo Ruffini non può che dare il bentornato al celebre show di doppiaggi in vernacolo livornese: “Io? Doppio! Politicamente corretto” sarà in scena sabato 17 agosto alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca). In questa edizione speciale troveremo vecchi e nuovi personaggi, senza esclusione di colpi: da Matteo Renzi a Giorgia Meloni e Carlo d’Inghilterra, da Aquaman, ai nuovi Star Wars. Con Ruffini sul palco anche Ginevra Fenyes e Claudia Campolongo al pianoforte. Biglietti posti numerati da 19,50 a 34,50 euro. Come nelle…

- di Redazione

Valle del Serchio: si amplia l’offerta dei servizi dedicati ai disturbi dello spettro autistico  

Nell’ambito del potenziamento dei servizi socio-sanitari in Valle del Serchio, dal mese di maggio 2024 verrà garantita un’attività ambulatoriale per pazienti adulti affetti da disturbi dello spettro dell’autismo nella Casa della Salute di Piazza al Serchio e nel Centro socio-sanitario di Castelnuovo di Garfagnana. L’azione rientra in un’iniziativa complessiva dell’Azienda USL Toscana nord ovest, che ha istituito in ciascuna Società della salute e Zona distretto, appositi gruppi operativi per le persone con disturbi dello spettro autistico che costituiscono una “rete clinico-socio-assistenziale di livello aziendale, per la necessaria interazione intra-zonale tra l’equipe minori e l’equipe adulti, finalizzata alla transizione dall’una all’altra nell’età adolescenziale verso l’età adulta, nonché per le connessioni interzonali, con lo scopo di rendere omogenei gli standard”. Grazie alla collaborazione dell’unità funzionale Salute mentale adulti della Valle del Serchio, diretta da Mirko Martinucci, le strutture territoriali di questo ambito concorreranno a rafforzare la rete dei servizi di prossimità dedicati alla disabilità. In particolare dal mese di maggio 2024 verrà…

- di Redazione

Progetto Pinqua, entro un mese partono i lavori in via Garibaldi a Castelnuovo

È stato presentato presso la Sala Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana, il progetto di riqualificazione e ristrutturazione dell’immobile in via Garibaldi da destinare ad uso abitativo e sociale i cui lavori – già appaltati – partiranno a breve. Il complesso intervento rientra in un più ampio progetto di rilancio dal titolo “Abitare la Valle del Serchio” che vede interessati 13 Comuni della Garfagnana; un programma di investimenti previsto dal PINQuA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) che vede coinvolta la Regione Toscana la quale si avvale, per l’attuazione, delle proposte progettuali dell’Unione Comuni Garfagnana. Complessivamente il progetto prevede 39 interventi, di cui 25interessano il territorio della Garfagnana e riguardano 13 dei 14 Comuni che compongono l’Unione Comuni Garfagnana. Le risorse a disposizione – per i soli interventi da realizzare in Garfagnana – ammontano ad oltre 14,4 milioni di euro: 9,4 milioni (fondi PNRR PINQUA), 2,8 milioni (contributo Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca), 691 mila euro (fondo opere indifferibili…

- di Redazione

Presentato il progetto PINQuA a Castelnuovo di Garfagnana: si recupera immobile in centro

È stato presentatoin Sala Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana, il progetto di riqualificazione e ristrutturazione dell’immobile in via Garibaldi da destinare ad uso abitativo e sociale i cui lavori – già appaltati – partiranno a stretto giro. Il complesso intervento rientra in un più ampio progetto di rilancio dal titolo “Abitare la Valle del Serchio” che vede interessati 13 Comuni della Garfagnana;, un programma di investimenti previsto dal PINQuA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) che vede coinvolta la Regione Toscana la quale si avvale, per l’attuazione, delle proposte progettuali dell’Unione Comuni Garfagnana. Complessivamente il progetto prevede 39 interventi, di cui 25interessano il territorio della Garfagnana e riguardano 13 dei 14 Comuni che compongono l’Unione Comuni Garfagnana. Le risorse a disposizione – per i soli interventi da realizzare in Garfagnana – ammontano ad oltre 14,4 milioni di euro: 9,4 milioni (fondi PNRR PINQUA), 2,8 milioni (contributo Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca), 691 mila 477 euro (fondo opere indifferibili…