- di Redazione

Inclusione linguistica nelle scuole di Borgo a Mozzano

BORGO A MOZZANO – Formazione e inclusione linguistica: nelle scuole primarie e secondarie di Borgo a Mozzano sono stati messi a disposizione degli studenti e degli insegnanti una serie di libri per imparare l’italiano. L’iniziativa rientra in “Comunità educante”, il progetto promosso dall’amministrazione comunale e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. In ogni plesso scolastico del territorio è stata allestita una piccola biblioteca dedicata al nuovo materiale didattico. Questi libri saranno utilizzati nei laboratori di insegnamento della lingua italiana di livello A2 e saranno una risorsa preziosa anche per gli insegnanti che lavorano con studenti ai livelli base della lingua italiana, ovvero A0 e A1. “Questa novità è importante e significativa in quanto mira a promuovere l’inclusione linguistica e culturale nel territorio – dice la vicesindaco Roberta Motroni -. Imparare e padroneggiare la lingua è fondamentale per essere inclusi nel tessuto sociale e comunitario, soprattutto per i bambini e i giovani ragazzi”. Il progetto “Comunità educante” vuole coinvolgere…

- di Redazione

Guidava una Lamborghini senza assicurazione: fermato a Borgo a Mozzano

BORGO A MOZZANO – Un giovane residente in Mediavalle del Serchio è stato fermato alla guida di una Lamborghini Huracan priva di copertura assicurativa. Nella giornata di  giovedì 14 marzo, la pattuglia della Polizia Locale della Media Valle del Serchio nell’ambito dei servizi di controllo del territorio e di Polizia Stradale, ha fatto accostare la fuoriserie che, grazie al Targasystem, veniva segnalata come priva di assicurazione. Il sistema di videosorveglianza, infatti, confronta i dati contenuti all’interno di un database e segnala l’eventuale assenza di revisione o, come in questo caso, di assicurazione. Un’amara sorpresa anche per il guidatore: la Lamborghini, infatti, era stata presa a noleggio da una società di un’altra provincia Toscana. Sono quindi scattate le sanzioni di rito che comprendo una multa da un minimo di 866 a un massimo di 3464 euro oltre al sequestro cautelare del veicolo finalizzato alla confisca amministrativa. I CONTROLLI. Continua, dunque, l’attività della Polizia Municipale per migliorare la sicurezza della circolazione: in poco…

- di Redazione

Vandalismi alle auto a Borgo a Mozzano; denunciati 7 minorenni

I Carabinieri della Stazione di Borgo a Mozzano, dopo settimane d’ indagini, sono riusciti a dare un’identità agli autori di una serie di reati che avevano messo in allarme i cittadini del piccolo comune della Media Valle. Si era trattato del furto di un ciclomotore, nonché di una serie di danneggiamenti avvenuti nottetempo su auto in sosta, tra le quali anche due vetture di proprietà del comune. La sorpresa principale è stata che, nell’aver identificato gli autori di questi fatti, gli autori fossero 7 giovanissimi, di età compresa tra i 14 ed i 16 anni, tutti residenti a Borgo a Mozzano. I minori sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Firenze. Tre ragazzi per il furto di una vespa avvenuto il 5 gennaio 2024; un altro per il grave danneggiamento di un’autovettura, colpita una sera di novembre 2023 con una mazza di ferro che ha provocato danni talmente gravi da indurre il proprietario…

- di Redazione

Un furto e danneggiamenti a veicoli, tra cui un’auto della polizia municipale; denunciati sette minorenni di Borgo a Mozzano

BORGO A MOZZANO – I Carabinieri della Stazione di Borgo a Mozzano, dopo settimane d’indagini, sono riusciti a dare un’identità agli autori di una serie di reati che avevano messo in allarme i cittadini del territorio borghigiano: il furto di un ciclomotore oltre ad una serie di danneggiamenti avvenuti di notte su auto in sosta, tra le quali anche due vetture di proprietà del comune. Le autorità hanno alla fine identificato gli autori di questi fatti; sono 7 giovanissimi, di età compresa tra i 14 ed i 16 anni, tutti residenti a Borgo a Mozzano. I minori sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni  di Firenze per le varie singole condotte, non strettamente collegate tra di loro; tre ragazzi per il furto di una vespa avvenuto il 5 gennaio 2024; un altro per il grave danneggiamento di un’autovettura, colpita una sera di novembre 2023 con una mazza di ferro che ha provocato danni talmente…

- di Redazione

Patentino dell’ospitalità, al via un ciclo di incontri per gli operatori della Valle del Serchio

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Un ciclo di sei incontri tematici, online e in presenza, rivolti agli operatori di tutto il sistema di accoglienza dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio. Al via il percorso di informazione ed aggiornamento con il Patentino dell’ospitalità. Un programma progettato e curato in collaborazione con ANCI Toscana e Toscana Promozione Turistica per un aggiornamento ed un confronto sui dati e le tendenze dei mercati di riferimento. La serie di appuntamenti inaugurerà lunedì 18 marzo alle ore 15, presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana a Castelnuovo di Garfagnana, con il primo incontro dal titolo “Conoscere la domanda per adeguare l’offerta: le esperienze trekking e cycle”. In un mercato del turismo sempre più incentrato sul prodotto, è infatti necessario approfondire quelli che sono i prodotti turistici più importanti della Garfagnana Valle del Serchio. Si parte, quindi, trattando la sentieristica, i cammini e le attività in bicicletta. Gli incontri poi proseguiranno: mercoledì 20 marzo, dalle ore 9.30 alle ore…

- di Redazione

Borgo a Mozzano, restaurato l’ex convento delle Oblate

Restaurato e restituito alla comunità l’ex convento delle Oblate a Borgo a Mozzano

- di Redazione

Inaugurata la sala delle feste

BORGO A MOZZANO – È stata inaugurata venerdì 8 marzo, la Sala delle Feste a Borgo a Mozzano dopo la sua riqualificazione. La struttura, da anni punto di riferimento per la vita comunitaria, ha subito una serie di interventi del valore complessivo di circa 200 mila euro, che hanno interessato il tetto, il sistema di riscaldamento, le finestre, gli intonaci, i servizi igienici e gli spazi esterni. “Gli interventi effettuati sono di grande rilevanza, poiché trasformano la Sala delle Feste in un luogo ancora più moderno e funzionale, sempre più centrale per la vita della nostra comunità e oltre – dice Patrizio Andreuccetti, sindaco del Comune di Borgo a Mozzano -. I fondi sono arrivati dall’Europa, sono passati dalla Regione Toscana e grazie all’Unione dei Comuni sono arrivati sul nostro territorio. Questi fondi fanno parte del progetto ‘Abitare la Valle del Serchio’, che vedrà anche interventi per banda e ambulatori medici a Valdottavo e al Circolo di Partigliano”. All’inaugurazione erano…

- di Redazione

Scuole superiori dell’ISI Barga, bene le iscrizioni. Tira forte l’ITT Ferrari di Borgo a Mozzano e bene anche il Liceo Economico Sociale di Barga

BARGA – “Le iscrizioni alle scuole superiori dell’ISI di Barga? Siamo soddisfatti. I dati confermano i numeri dello scorso anno e per quanto riguarda l’ITT Ferrari di Borgo a Mozzano è stato ancora boom di iscritti, che porterà all’istituzione di una nuova prima per il prossimo anno”. Così la dirigente scolastica Iolanda Bocci insieme ai docenti vicari Alberto Giovannetti e Silvia Redini, che hanno fatto il punto della situazione riguardo alle domande di iscrizione pervenute per le varie scuole che compongono l’istituto, dall’alberghiero, ai licei (economico sociale, classico,  scienze umane e linguistico) tutti presenti a Barga e l’Istituto tecnico tecnologico  “Ferrari” di Borgo a Mozzano. Le scuole che fanno registrare il maggior numero di iscrizioni alle prime sono l’ITT Ferrari di Borgo a Mozzano e l’Alberghiero di Barga, ma va forte anche il Liceo Economico e Sociale che ha sede a Barga e che in pochi anni prima ha accresciuto e poi consolidato le iscrizioni.  Il tutto per un totale, per…

- di Redazione

Oggi, 7 marzo, presso la Misericordia riunione sulle fragilità aperta a tutti. Presente il garante Giovanni Alberigi

BORGO A MOZZANO – Oggi, giovedì 7 marzo, alle 18, presso la sede della Misericordia di Borgo a Mozzano, si svolgerà una riunione sul tema delle FRAGILITA’ e DISABILITA’, con genitori e familiari. Sarà presente Giovanni Alberigi, Garante delle persone con disabilità nominato dall’Unione dei Comuni della Mediavalle. La riunione è aperta a tutti. Sarà anche l’occasione, per la Confraternita borghigiana, di valutare un’eventuale ripresa delle attività dell’Officina della Solidarietà. Per eventuali informazioni chiamare il n. 349/2401085.  

- di Redazione

Sciopero lavoratori Enel 8 marzo 2024. La situazione sul territorio 

VALLE DEL SERCHIO –  A livello territoriale, i sindacati si preparano alla mobilitazione dei lavoratori Enel  anche sulle province di Lucca e Massa Carrara. Le Segreterie Provinciali di Lucca e Massa di Filctem Cgil – Flaei Cisl – e Uiltec confermano la piena adesione allo sciopero per la giornata dell’8 marzo: “Come negli altri territori si fa sentire la carenza di organico ed Enel non sta rispettando il piano di assunzioni e di investimenti che era stato concordato. I turni di reperibilità sono sempre più pesanti e il rischio di ulteriori affidamenti a ditte esterne di attività esclusive aumentano le situazioni di precarietà e sicurezza dei lavoratori e della rete elettrica. Per quanto riguarda EGP Hydro, che  ha una  importante presenza in Garfagnana (LU) – specificano  le Segreterie Provinciali di Lucca e Massa di Filctem Cgil – Flaei Cisl – e Uiltec – , da anni risultano notevoli carenze di personale operativo ed impiegato, con carichi di lavoro sempre più…

- di Redazione

Truffa al telefono. Arrestato quasi in tempo reale il truffatore. Brillante operazione dei carabinieri di Castelnuovo

CASTELNUOVO – Una brillante operazione quella messa a segno ieri dai Carabinieri della Compagnia di Castelnuovo che hanno prontamente bloccato, quasi sul nascere, l’attività criminosa di un uomo, 51enne residente a Poggioreale (NA), che nel pomeriggio di martedì aveva tentato una truffa ai danni di una 91enne di Castelnuovo La classica truffa del falso carabiniere e del falso avvocato che contatta, perlopiù persone anziane e deboli, facendo credere che un figlio od un parente ha provocato un brutto incidente e chiede soldi per poter pagare la cauzione. Stavolta la somma pattuita sarebbe stata di 1.000 euro, più un controvalore di circa 2500 euro in monili d’oro che la donna aveva già preparato per la consegna al truffatore. Non è andata però così perché i Carabinieri  hanno arrestato prontamente il truffatore. A concorrere alla brillante operazione la campagna di prevenzione su queste truffe, svolta proprio dai Carabinieri di Castelnuovo in decine di incontri promossi recentemente, ma anche il fatto he i carabinieri già…

- di Redazione

La Regione finanzia i GAL toscani

TOSCANA – Nuove risorse per la misura 19 – Leader del Programma di sviluppo rurale (Psr), nato per sostenere l’economia rurale con i progetti di rigenerazione delle comunità. Con l’ultima iniezione di 3 milioni, approvati dalla Giunta regionale su proposta della vicepresidente Stefania Saccardi, arrivano a 10 milioni le risorse che verranno ridistribuite fra i Gal (Gruppi di azione locale) che così avranno nuovi piani finanziari per i Progetti di rigenerazione delle comunità. La cifra rappresenta un sesto dei fondi previsti per l’intera programmazione 2014/2022, e riesce a finanziare 47 proposte progettuali. L’azione specifica “Progetti di rigenerazione delle Comunità” (PdC) si pone come obiettivo principale il favorire le comunità locali nel sostenere servizi collettivi e l’economia rurale toscana, cercando di limitare gli effetti derivati dall’emergenza Covid-19 e fornendo una risposta ai seguenti fabbisogni locali: – sostenere lo sviluppo di servizi ecosistemici, iniziative di economia circolare e bioeconomia – sostenere i settori più colpiti dalle conseguenze delle scelte effettuate per il…