- di Redazione

Lunedì 26 ottobre incontro informativo per i giovani volontari con Luigi Cotichella

BORGO A MOZZANO – Un incontro formativo rivolto ai giovani ed organizzato dalla Misericordia di Borgo a Mozzano, si svolgerà lunedì 26 ottobre presso la Sala delle Feste. Parteciperà una figura di spicco della formazione e della comunicazione sociale, Luigi Cotichella, torinese, teologo, artista e creativo, fondatore di Animagiovane, cooperativa sociale che si occupa di educazione, arte, formazione e comunicazione sociale. L’inizio è previsto per le 18. Alle 19.30, per chi vorrà trattenersi, sarà offerta una “pizzata” offerta dalla Misericordia, in un locale della zona. L’incontro, al quale sarà necessario prenotarsi tramite mail info@misericordiaborgo.org o telefono 0583/80731, si svolgerà nel rigoroso rispetto delle normative anti-covid.

- di Redazione

Oggi trentuno casi in Valle del Serchio, dodici sono nel comune di Barga

Sono in lieve crescita i casi di coronavirus in Valle del Serchio. Rispetto ai 28 casi nuovi di ieri oggi sono in tutti 31 con Barga che anche oggi, cos come successo altri giorni in questo mese di ottobre, supera i dieci casi. Per l’esattezza oggi i dati registrati dall’azienda sanitaria per quanto riguarda il comune di Barga parlano di 12 casi. Alto anche il numero dei nuovi casi nel comune di Coreglia, dove in tutto oggi sono 5, ed anche in quello di Borgo a Mozzano, altri 5, mentre a Castelnuovo di Garfagnana sono 2 e 2 sono anche nel comune di Gallicano.  

- di Redazione

Coronavirus, meno casi in Valle del Serchio (oggi sono 10)

Sono 10 oggi i nuovi casi di coronavirus in Valle del Seechio, Un drastico calo rispetto ai dati dei giorni scorsi. Di questi nel comune di Barga oggi si registra solo un caso. gli altri sono a  Borgo a Mozzano 2, Camporgiano 2, Fabbriche di Vergemoli 1, Gallicano 3, San Romano in Garfagnana 1; Venti invece sono i casi nella piana di Lucca (Capannori 4,  Lucca 10, Pescaglia 1, Porcari 5) e 7 in Versilia (Camaiore 1, Forte dei Marmi 1, Massarosa 1, Pietrasanta 3, Viareggio 1).   I guariti ad oggi (14 ottobre 2020) su tutto il territorio dell’ASL Toscana Nord Ovest  sono 4068 (+2 rispetto ad ieri). Si è registrato un decesso: uomo di 79 anni residente nell’ambito territoriale di Pisa. Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, all’ospedale di Lucca sono 26 i ricoverati, di cui 21 dell’ambito territoriale di Lucca e 5 dell’ambito di Massa Carrara. Dal monitoraggio giornaliero, infine, su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest,…

- di Redazione

Coronavirus, oggi i casi in Valle del Serchio sono 23

VALLE DEL SERCHIO – Coronavirus: 480 nuovi casi, età media 45 anni, 1 decesso. Questo l’aggiornamento per quanto rigaurda la Toscana. Per quanto riguarda la provincia di Lucca invece i casi nuovi oggi sono in leggero calo rispetto a ieri (sono33). I casi in Valle del Serchio sono nello specifico  23,con Castelnuovo (5), Careggine (5) e Gallicano (4) con i casi maggiori. Ecco tutti gli altri: Barga 3, Coreglia Antelminelli 1, Molazzana 2, San Romano in Garfagnana 2, Villa Collemandina 1. Nella piana di Lucca i casi sono 8 (Altopascio 1, Lucca 6, Villa Basilica 1) ed in Versilia 2 (Massarosa 1, Pietrasanta 1) In Toscana i nuovi casi sono il 2,6% in più rispetto al totale del giorno precedente. L’età media dei 480 casi odierni è di 45 anni circa (il 19% ha meno di 20 anni, il 23% tra 20 e 39 anni, il 31% tra 40 e 59 anni, il 16% tra 60 e 79 anni, il…

- di Redazione

Coronavirus, la situazione nuovi casi in Valle del Serchio

LUCCA – Oggi  i casi nuovi in provincia di Lucca sono stati 40. In Toscana sono invece 466 i nuovi casi, età media 43 anni, ed i decessi sono stati oggi sei. In Valle del Serchio oggi i casi sono stati invece 17 di cui 4 nel comune di Barga, Borgo a Mozzano 3, Castelnuovo Garfagnana 1, Fabbriche di Vergemoli 2, Gallicano 5, Molazzana 1,  Villa Collemandina 1; I nuovi casi toscani sono il 2,6% in più rispetto al totale del giorno precedente. L’età media dei 466 casi odierni è di 43 anni circa (il 22% ha meno di 20 anni, il 20% tra 20 e 39 anni, il 35% tra 40 e 59 anni, il 17% tra 60 e 79 anni, il 6% ha 80 anni o più). I guariti in tutta la Toscana crescono dello 0,9% e raggiungono quota 10.942 (58,7% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 848.466, 8.958 in più rispetto a ieri. Sono 6.220 i soggetti testati (escludendo i tamponi di…

- di Redazione

#Coronavirus: 30 casi in Valle del Serchio

VALLEDEL SERCHIO –  Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 10 ottobre, sono 161di cui ben 30 si registrano nella nostra Valle del Serchio.. Sono tanti anche i casi nella piana di Lucca, 22, mentre arrivano ad 11 quelli in Versilia per un totale sul nostro territorio di 63 casi. Nel comune di Barga i casi oggi sono 9, mentre a Castelnuovo sono 6. Seguono Borgo a Mozzano 1, Camporgiano 4, Careggine 1,  Coreglia 3, Fabbriche di Vergemoli 1, Gallicano 3, Pieve Fosciana 1, Sillano Giuncugnano 1.  I guariti ad oggi (10 ottobre 2020) su tutto il territorio aziendale sono 4025 (+14 rispetto ad ieri).   Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest sono in totale 37, di cui 5 in Terapia intensiva. All’ospedale di Lucca 17 i ricoverati, di cui 12 dell’ambito territoriale di Lucca e 5 dell’ambito di Massa Carrara. Dal monitoraggio giornaliero, infine, su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest, ad oggi (10 ottobre) sono 5109 (-85) le persone isolate, in sorveglianza…

- di Redazione

Coronavirus, 63 casi in provincia di Lucca. In Valle del Serchio sono 27

FIRENZE – In Toscana sono 17.095 i casi di positività al Coronavirus, 483 in più rispetto a ieri (289 identificati in corso di tracciamento e 194 da attività di screening). I nuovi casi sono il 2,9% in più rispetto al totale del giorno precedente. L’età media dei 483 casi odierni è di 45 anni circa (il 20% ha meno di 20 anni, il 22% tra 20 e 39 anni, il 31% tra 40 e 59 anni, il 15% tra 60 e 79 anni, il 12% ha 80 anni o più) e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 71% è risultato asintomatico, il 13% pauci-sintomatico. Alto il dato relativo ai casi nuovi in provincia di Lucca che oggi sono 63 in più. Spicca peraltro il dato della Valle del Serchio con 27 casi così ripartiti: Barga 10,  Borgo a Mozzano 1, Castelnuovo Garfagnana 5, Coreglia 3, Fabbriche di Vergemoli 2, Gallicano 4, Molazzana 1, Pieve Fosciana 1.  Nella Piana di Lucca…

- di Redazione

#MyHeritage, alla scoperta del patrimonio. Al via i Laboratori esplorativi per bimbi 6/10 anni

BORGO A MOZZANO – Parte sabato 17 ottobre a Borgo a Mozzano, il primo laboratorio esplorativo, #MyHeritage, rivolto ai bambini di età 6/10 anni che va alla scoperta del territorio e del patrimonio che ci circonda. Il Ritrovo è alle ore 10,30 alla biblioteca comunale. Il progetto, coordinato dalle storiche dell’arte Lucia Morelli e Riccarda Bernacchi dell’associazione Venti d’Arte, è promosso dall’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio e si rivolge alle giovani generazioni mettendo al centro il ruolo della cultura nello sviluppo della società. Saranno incontri laboratorio, ogni volta organizzati in luoghi diversi della Media Valle, che permetteranno di far conoscere meglio i luoghi e le particolarità dei nostri borghi.   #MyHeritage si colloca all’interno del Progetto Internazionale Reconnecting with your culture, promosso dal Centro di ricerca Internazionale EdA Esempi di architettura, con il forum UNESCO University and Heritage (Spagna) e ICOMOS Comitè Internacional Monumentos y Sitios (Italia y Perù) mettendo quindi a dialogo i bambini di tutto…

- di Redazione

Coronavirus, 12 casi in Valle del Serchio; 6 sono nel comune di Barga e 4 in quello di Gallicano

LUCCA –  Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 8 ottobre, sono 119.In provincia di Lucca i maggiori casi si registrano anche oggi in Valle del Serchio (12); 9 invece i casi nella piana di Lucca  e 6 quelli in Versilia. Per quanto riguarda la Valle del Serchio  nel comune di Barga i casi sono oggi 6; a Gallicano invece si sono registrati 4 casi ed uno a testa nei comuni di Castelnuovo e Borgo a Mozzano. PIANA DI LUCCA:  9 casi Altopascio 2, Capannori 1, Lucca 3, Montecarlo 1, Pescaglia 1, Porcari 1; VALLE DEL SERCHIO:  12 casi Barga 6, Borgo a Mozzano 1, Castelnuovo Garfagnana 1, Gallicano 4; VERSILIA:   6 casi Camaiore 1, Seravezza 1, Viareggio 4.   I guariti ad oggi (8 ottobre 2020) su tutto il territorio aziendale sono 4000 (+19 rispetto ad ieri). Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest sono in totale 31, di cui 5 in Terapia intensiva. All’ospedale…

- di Redazione

Bene il nuovo singolo del cantautore Andrea Brunini

BORGO A MOZZANO – Ennesimo successo per il cantautore Lucchese Andrea Brunini , con il nuovo singolo “Viaggiatore” è entrato nelle classifiche Radiofoniche nazionali subito dopo una settimana dal Radio Date, al 18° posto tra gli Indipendenti Italiani e 29° tra quelli Nazionali , assieme a nomi illustri tra cui Irene Grandi , Mario Biondi , Diodato , Gabbani , Il Pagante ecc..   Il Brano “Viaggiatore” è Edito in collaborazione con il noto produttore Alberto Rapetti ed è stato registrato ed Arrangiato agli Orange Studios di Verona, come il resto del suo nuovo Album in programma di uscita per l’anno prossimo .    Nel nuovo album sarà presente anche “Isole di Plastica”, brano che ha portato il cantautore da marzo ad oggi quando tutto era fermo a realizzare un Tour estivo di oltre 20 date in collaborazione al duo rock’n’roll Finaz – Nuto [ noti musicisti della Bandabardò]

- di Redazione

Allerta meteo arancio per temporali forti.

Dalle 18 di domenica 4 ottobre alle 6 di lunedì 5 ottobre è stata diramata per i comuni della Valle del Serchio una allerta meteo arancione per temporali forti è rischio idrogeolicico e idraulico del reticolo minore. Un profondo vortice depressionario centrato sulle isole britanniche mantiene attivo un intenso flusso di correnti umide occidentali sull’Italia. Un sistema perturbato attualmente sulla Francia interesserà la Toscana a partire dal pomeriggio di oggi, domenica, e dalle zone nord occidentali con piogge, Temporali e nuovo rinforzo dei venti.

- di Redazione

L’impegno dei volontari e dipendenti nell’emergenza covid-19, premiato dalla Misericordia

BORGO A MOZZANO – Il tradizionale concerto della Merciful Band in occasione della Fiera dell’8 settembre, quest’anno, non è mancato e si è ricoperto di un duplice significato: è stata infatti la prima uscita della banda musicale della Misericordia di Borgo a Mozzano post – covid ed è stata l’occasione per ringraziare quanti hanno contribuito allo svolgimento di tutte le attività in questo lungo e difficile periodo di emergenza sanitaria. La serata si è svolta all’aperto, nel rigoroso rispetto delle norme di distanziamento sociale di fronte al palazzo comunale ed ha visto la buona partecipazione di dirigenti, volontari e dipendenti della Misericordia borghigiana. Dopo il saluto del Governatore Gabriele Brunini e di Simona Girelli in rappresentanza dell’amministrazione comunale, intervenuta insieme ad Armando Fancelli, la Merciful Band ha eseguito alcuni brani tratti dallo storico repertorio. Tra questi alcuni omaggi al compianto Maestro Ennio Morricone. Tra un brano e l’altro, il Governatore Brunini ha consegnato ai volontari e dipendenti in servizio durante l’emergenza…