- di Redazione

Sabato 27 luglio a Lugliano concerto della Merciful Band con le colonne sonore dei film

LUGLIANO – Ancora un bell’appuntamento con la buona musica grazie alla Merciful Band che, in collaborazione con il Circolo APS di Lugliano, organizza una serata dal titolo “Una banda… al cinema!”. Si tratta del primo appuntamento dedicato alle più belle colonne sonore del cinema ideato dalla banda della Misericordia di Borgo a Mozzano. Appuntamento sabato 27 luglio nella Chiesa di San Jacopo a Lugliano alle ore 21,15. Ingresso ad offerta per le attività della Confraternita.  

- di Redazione

Cultura, a Cune un Gala lirico pucciniano per i 100 anni dalla morte del maestro

CUNE – Un Gala lirico per ricordare il maestro Giacomo Puccini, a 100 anni dalla sua scomparsa. È quello che organizza il Puccini e la sua Lucca Festival, in collaborazione con il Comune di Borgo a Mozzano, il GAL MontagnAppennino, il Comune di Castelnuovo Garfagnana, la biblioteca e il Comitato Paesano di Cune, per giovedì 25 luglio, dalle 21, nella piazza d’entrata del paese di Cune. Ad esibirsi saranno alcuni tra i principali artisti del Festival: il maestro Diego Fiorini (al pianoforte), il soprano Deborah Vincenti e il tenore Giovanni Cervelli. In programma ci sono arie e duetti pucciniani. Per l’occasione, inoltre, verrà utilizzato il “Camion palco” realizzato negli anni 2020-21 grazie ai fondi europei del progetto Prs del Gal MontagnAppennino. Si tratta di una delle più innovative esperienze nel campo della musica, perché permette di portarla anche nei piccoli borghi, favorendo così una fruizione culturale diffusa.

- di Redazione

Importante e solenne celebrazione del Perdono d’Assisi al Convento San Francesco dal 1° al 3 agosto

BORGO A MOZZANO –  Il 2024 rappresenta un anno ricco di significato per la Confraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano che gestisce la RSA Convento San Francesco ospitata nell’omonima struttura religiosa nel capoluogo: ricorre infatti quest’anno il 500° anniversario della fondazione del convento francescano, insieme agli 800 anni della stimmatizzazione di Francesco sul Monte della Verna. Per questa ragione, la Misericordia, in collaborazione con il Centro di Cultura e Spiritualità Francescana, celebrerà con particolare solennità il Perdono d’Assisi nei giorni 1, 2 e 3 agosto. Il programma prevede, giovedì 1° agosto, alle 17, l’arrivo della reliquia del sangue di Francesco, portata da Fra Mario Panconi ofm dal convento di Monte alle Croci di Firenze a Borgo a Mozzano. L’accoglienza avverrà presso la sede della Misericordia e sarà portata in pellegrinaggio verso il convento, dove alle 18 sarà celebrata la S. Messa. Seguirà un’ apericena aperta a tutti e alle 21, nel giardino del convento, ci sarà la proiezione del…

- di Redazione

Il primo consiglio del Lions Club Garfagnana nell’anno del sessantesimo

BORGO A MOZZANO – Celebrando il 60° anno di attività dei Lions Club Garfagnana, si è svolto presso il ristorante “I Macelli” di Borgo a Mozzano il primo consiglio, che ha inaugurato un periodo che sarà ricco di eventi e iniziative di servizio. “Con i migliori auspici – ha sottolineato il presidente Claudio Civinini – per questa importante pietra miliare, il nostro motto “We Serve” continua a essere il faro che guida e ispira il nostro impegno quotidiano.”.

- di Redazione

Mensa e trasporto scolastico: si possono chiedere agevolazioni fino al 31 luglio

BORGO A MOZZANO  – Mensa e trasporto scolastico per il 2024/2025: c’è tempo fino al 31 luglio per presentare le richieste di agevolazioni. Le tariffe restano le stesse dello scorso anno. Per procedere con le richieste, è necessario scaricare la modulistica dal portale Borgo Scuola (si accede dalla home del sito www.comune.borgoamozzano.lucca.it) e consegnare i documenti all’Ufficio scuola, fissando un appuntamento tramite mail all’indirizzo morelli@comune.borgoamozzano.lucca.it oppure telefonando al numero 0583.820423. SCUOLABUS. Le famiglie con ISEE fino a 5.500 euro avranno il trasporto scolastico gratuito, mentre i nuclei familiari con ISEE fino a 7.200 euro avranno un costo di 5 euro al mese. Il costo del trasporto scolastico per chi ha un ISEE fino a 15.000 euro sarà di 10 euro mensili, di 13 euro per la fascia reddituale fino a 25.000 e di 17 euro per la fascia fino a 36.151,98. Il costo per chi supera l’ultimo scaglione è quello del costo mensile, intero. Gli alunni al primo anno delle scuole…

- di Redazione

Rotatoria di Anchiano: i lavori proseguono

ANCHIANO – Proseguono i lavori alla rotatoria di Anchiano, condotti da Anas. Il cantiere che risolverà in via definitiva la situazione di pericolosità dell’accesso al paese permetterà, nell’arco di un mese circa, di aprire l’anello destro (direzione Bagni di Lucca) per il transito della rotatoria. A quel punto sarà poi possibile dedicarsi alla parte sinistra dell’intersezione. Successivamente alla completa realizzazione della rotatoria, che prevede anche la sostituzione di un tubo dell’acquedotto e lo spostamento di un palo Telecom, verrà conclusa la “Bretellina” che collegherà il paese di Anchiano con la rotatoria.

- di Redazione

In Val di Turrite un utile servizio della Misericordia

VAL DI TURRITE – La sezione Val di Turrite della Misericordia di Borgo a Mozzano in aiuto alla popolazione più fragile, soprattutto in questi mesi estivi, caratterizzati anche dal gran caldo. In collaborazione con il comune di Fabbriche di Vergemoli e con la Cooperativa di Comunità Dispensa Montana è stato attivato un servizio che permette la consegna direttamente al proprio domicilio della spesa ordinata ed anche il ritiro e la consegna dei medicinali ordinati, Inoltre saranno possibile altre forme di collaborazione e di aiuto, compreso l’accompagnare le persone con l’auto per fare le varie consegne. Il servizio è attivo in particolare nella zona di Fabbriche, Pescaglia ed anche nella frazione di Palagnana. Per maggiori informazioni si può telefonare d Alice (345 1144129)

- di Redazione

Appuntamento tra le stelle al teatro di Verzura

BORGO A MOZZANO  – Venerdì 12 luglio, la terza serata del Teatro di Verzura si sposta all’Osservatorio Astronomico di Monte Agliale. Protagonisti saranno Sauro Donati, astronomo, e il suo ultimo libro “I libri di Ssun”. Donati racconterà la storia di una civiltà avanzatissima, proveniente dalle stelle, che potrebbe aver plasmato le vicende umane. E saranno proprio le stelle le altre protagoniste dell’evento: al termine dell’evento, infatti, sarà possibile osservare il cielo notturno. L’appuntamento è alle 20.45, ma a partire dalle 20 a Cune sarà possibile partecipare a una degustazione gastronomica. Per raggiungere la frazione e l’Osservatorio sarà attivato dalle 19 un servizio navetta. L’evento è a ingresso libero ed è organizzato dal Comune di Borgo a Mozzano in collaborazione con la Commissione comunale Pari Opportunità. Per informazioni: pagina Facebook Teatro di Verzura; 348.1559088

- di Redazione

Enel, il 15 luglio lo svaso degli sbarramenti di Borgo a Mozzano e Vinchiana

BORG A MOZZANO – Enel sta proseguendo nell’attuazione del programma pluriennale per il potenziamento, la manutenzione ed il restyling degli impianti idroelettrici della Toscana, con particolare riferimento a quelli situati sull’asta fluviale del fiume Serchio e del torrente Lima. In quest’ottica, a partire da lunedì 15 luglio, Enel Green Power darà il via alle attività di svuotamento dell’invaso di Borgo a Mozzano per la conclusione degli interventi – iniziati tre anni fa con ripetizione annuale nella stagione estiva – per l’ammodernamento del comando di tutte le paratoie dello sbarramento, del sistema di alimentazione elettrica e del sistema di controllo e monitoraggio dello sbarramento, così da garantire la massima efficienza nella gestione dell’invaso sia per quanto riguarda l’attività di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile sia per quanto concerne l’aspetto idrico e ambientale. A seguire Enel Green Power avvierà anche le operazioni di svuotamento della diga di Vinchiana per la conclusione degli interventi, iniziati due anni fa – per realizzare…

- di Redazione

Nasce lo sportello Unlock: risponde alle domande delle imprese su bandi, risorse, tecnologia

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – Tutte le domande delle imprese toscane relative a bandi, eventi, iniziative pubbliche hanno da oggi un unico destinatario: lo sportello imprese “Unlock”. Il nuovo punto di accesso diretto è pienamente operativo online. Le imprese e i loro consulenti possono rivolgersi per chiedere informazioni e ricevere un primo orientamento su temi di interesse per il loro sviluppo che riguardino l’ambito pubblico e quindi le risorse regionali, nazionali e quelle comunitarie relative ai fondi strutturali che transitano da Regione Toscana. Il nuovo servizio è stato presentato pubblicamente oggi nel corso di una conferenza stampa tenuta dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dall’assessore regionale allo sviluppo economico Leonardo Marras. “Rendere sempre più semplice, immediato, snello il rapporto delle imprese con la pubblica amministrazione: nasce da questa esigenza lo sportello imprese “Unlock”, ha evidenziato il presidente. “Lo sportello imprese “Unlock – ha aggiunto Giani – potrà diventare una vera e propria ‘bussola’ per orientarsi nel complesso mondo…

- di Redazione

La notte bianca si arricchisce della notte dell’archeologia

BORGO A MOZZANO  Il programma della Notte Bianca di Borgo a Mozzano si arricchisce di una bella novità: il 2 agosto, infatti, al Museo della Memoria, si terrà la notte dell’archeologia. Grazie alla collaborazione con la Soprintendenza, in particolare con le funzionarie Neva Chiarenza e Giorgia Di Paola, e con la partecipazione della professionista Letizia Cavallini, nel pomeriggio è stato organizzato un laboratorio rivolto a bambini e ragazzi tutto dedicato al lavoro dell’archeologo e dell’antropologo: cos’è uno scavo archeologico? Quali strumenti si utilizzano? Come si “racconta” uno scavo? A seguire ci sarà la conferenza “Memorie del passato e riflessioni sul presente: la tutela archeologica nei territori della Media Valle del Serchio”, organizzata dalla Soprintendenza. La notte dell’archeologia arricchisce il ricco programma della Notte Bianca che porterà, fino a tardi, musica, divertimento, arte, cultura e buon cibo nel centro storico di Borgo a Mozzano.

- di Redazione

Viaggi immaginati e viaggi nella storia: proseguono gl incontri al Teatro di Verzura

BORGO A MOZZANO  – Nuove date per il Teatro di Verzura: l’appuntamento estivo organizzato dal Comune di Borgo a Mozzano in collaborazione con la Commissione comunale Pari Opportunità prosegue il 12 e il 17 luglio. Venerdì 12, alle 20.45, il Verzura si sposta all’Osservatorio Astronomico di Monte Agliale: qui, Sauro Donati, astronomo, presenterà il suo volume “I libri di Ssun”. Un viaggio immaginato tra mondi fantastici e impossibili dove un’ipotetica civiltà proveniente dalle stelle avrebbe plasmato, grazie a tecniche straordinarie, le vicende umane. La serata sarà anticipata da una degustazione gastronomica, a partire dalle 20, e dall’osservazione della volta stellata al termine della presentazione. Per raggiungere la location sarà disponibile il servizio navetta a partire dalle 19 dal pese di Cune. Mercoledì 17 luglio, alle 21, nel tradizione giardino dell’ex Convento delle Oblate, Paolo Buchignani, storico, racconta il suo “La spilla d’oro: memorie da un secolo sterminato”. Lapo, il protagonista, di professione storico, va alla ricerca delle sue origini familiari…