- di Redazione

Coreglia, un arresto per droga

Nella serata di ieri, i carabinieri della Stazione di Borgo a Mozzano nel corso di uno specifico servizio di contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, appositamente attuato a seguito di una indagine intrapresa da svariato tempo ed interessante la zona della Mediavalle, hanno predisposto un servizio di osservazione e controllo di fronte l’abitazione di un potenziale spacciatore. Poco dopo il servizio ha dato i suoi frutti poiché è stata notata uscire dal portone dell’abitazione, una donna, che, per le circostanze di tempo e luogo nonché per i particolari movimenti eseguiti, ha indotto i carabinieri a dedurre che fosse una potenziale acquirente di droga. La persona è stata subito controllata e trovata in possesso di 2 dosi di cocaina per 1,6 grammi. La donna è stata segnalata cosi al Prefetto di Lucca quale assuntrice di stupefacenti. Contestualmente i militari hanno perquisito la casa dell’individuo sorvegliato ed hanno rinvenunuto 9 dosi confezionate per un totale di 7,2 grammi cocaina; una…

- di Redazione

Giorni della Memoria e del Ricordo 2020, il programma delle iniziative sul territorio provinciale

VALLE DEL SERCHIO  – Conservare e coltivare la memoria di eventi e momenti tragici della nostra storia e riaffermare quei valori di dignità, uguaglianza e libertà di ogni essere umano, con particolare attenzione all’infanzia. E’ soprattutto questo il senso delle manifestazioni dedicate ai Giorni della Memoria e del Ricordo 2020.  Un’importanza che diventa ancora più rilevante in un momento, come quello attuale, che vede proprio quei valori tornare ad essere minacciati, insieme alla serenità di tanti cittadini e alla pace di molti Paesi. Come ogni anno, Provincia e Comune di Lucca, con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea (Isrec) e di molti Comuni del territorio, hanno coordinato un programma ricco e articolato di iniziative per celebrare sia il Giorno della Memoria (27 gennaio), sia il Giorno del Ricordo (10 febbraio). Il programma generale è stato illustrato oggi (giovedì 16 gennaio) nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Palazzo Ducale, a cui sono intervenuti il presidente dell’Isrec Stefano Bucciarelli, la Consigliera provinciale Teresa…

- di Redazione

Allerta arancio per temporali forti

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso oggi un’allerta meteo di colore arancio a causa di abbondanti piogge previste da stasera riguardante il territorio provinciale. L’allerta, per rischio idrogeologico e idraulico e per temporali forti è in vigore dalle ore 20.00 Venerdì, 20 Dicembre 2019 alle ore 14.00 Sabato, 21 Dicembre 2019.

- di Redazione

Bene la decima edizione degli “Incontri Musicali – i luoghi del bello e della Cultura”

BORGO A MOZZANO – Si è conclusa sabato scorso alla Biblioteca Comunale di Borgo a Mozzano la decima edizione degli “Incontri Musicali – i luoghi del bello e della cultura” organizzati dalla Scuola Civica di Musica “Salotti”. Molto partecipato il concerto conclusivo che ha visto protagonista l’ArmoniEnsemble Guitar Trio formato dai musicisti tarantini Palma di Gaetano al flauto, Giordano Muolo al clarinetto e Vincenzo Zecca alla chitarra che hanno deliziato il pubblico con una perfomance musicale di livello proponendo musiche di autori classici e natalizie. “Sono davvero molto felice – afferma il direttore artistico, Giacomo Brunini – per il successo di questa decima edizione. Non è facile proporre nel nostro territorio programmi di musica classica a volte con repertori poco frequentati come nel caso dei concerti d’organo e di viola da gamba. Sono quindi felice che il numeroso pubblico, proveniente anche da fuori comune, abbia apprezzato i nostri programmi musicali. Sicuramente unire la musica alle bellezze del nostro territorio aiuta…

- di Redazione

Botti di capodanno; regole da rispettare e consigli dall’Unioend ei Comuni e dai sindaci

MEDIA VALLE – Il Presidente dell’Unione dei Comuni della Media Valle con tutti i sindaci dell’unione invitano anche quest’anno la popolazione ad osservare alcune piccole regole di buonsenso per chi vorrà utilizzare i botti di capodanno. Un invito volto alla sicurezza di chi li utilizza e degli altri e per il  rispetto degli animali per cui i botti sono una vera e propria fonte di spavento: Le regole sono queste: rispettare il divieto di uso dei botti (dispositivi che hanno esclusivo o prevalente effetto di rumore, salvo quelli legali come disciplinati dal D.lgs 123/2015), il divieto di uso di fuochi artificiali che non riportino la marcature CE ed informarsi presso i rivenditori autorizzati sulle modalità d’uso e sulle limitazioni, avendo cura di impiegarli nel rispetto della legge e del buonsenso dovuto a persone, animali e cose; Leggere accuratamente le istruzioni d’uso; Tenere lontano i bambini; Non utilizzarli all’interno di abitazioni o luoghi al chiuso; Non cercare di accendere o toccare quelli inesplosi o non…

- di Redazione

Operazione antidroga nelle scuole

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA -Il giorno 11 u.s. e nella mattinata odierna i Carabinieri del Comando Compagnia di Castelnuovo Garfagnana, hanno eseguito due specifici ed articolati servizi di controllo rientranti nella più complessa attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi e all’interno degli istituti scolastici della Valle, denominata Operazione “SCUOLE SICURE”. . Nello specifico, il servizio del giorno 11 u.s. e quello di oggi hanno interessato tutti gli Istituti d’istruzione secondaria superiore di Castelnuovo Garfagnana, Barga e Borgo a Mozzano e sono stati svolti dal Nucleo Operativo e Radiomobile e dalle Stazioni dipendenti della Compagnia congiuntamente ai Nuclei CC Cinofili di Firenze e Pisa intervenuti con un’unità antidroga ciascuno.  Le verifiche sono state eseguite all’esterno dei plessi scolastici e all’interno, lungo i corridoi, nei bagni e nelle aule frequentate dagli studenti.  In particolare l’11 u.s. durante le verifiche sono state segnalate alla Prefettura di Lucca 3 persone di cui 2 di origine straniera poiché avevano modiche…

- di Redazione

Per le popolazioni albanesi colpite dal terremoto, raccolta di generi di prima necessità delle Misericordie

FORNACI – Servono generi di prima necessità, in particolare materiale per igiene personale, biancheria e coperte per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto in Albania. L’appello lo lancia la coordinatrice delle Misericordie della Provincia di Lucca, Maria Carla Andreozzi  rispondendo alla richiesta che è arrivata direttamente dai volontari sul campo, la squadra che rappresenta il raggruppamento di protezione civile delle Misericordie della Media Valle che è al lavoro da giorni in Albania. Le richieste che vengono dal territorio, come comunicano gli uomini impegnarti in Albania, partiti dalle Misericordie di Barga, Borgo a Mozzano e Montecarlo, sono appunto queste e la raccolta di questi generi è già in corso coordinata dalle misericordie lucchesi nei rispettivi territori. Il tutto sarà nei prossimi giorni stoccato in un unico magazzino a Marlia. La prima raccolta dovrà concludersi con il 15 dicembre e poi il materiale verrà inviato alla Caritas presso la Misericordia di Elbasan in Albania, inaugurata solo un paio di mesi fa e…

- di Redazione

Sabato 7 dicembre al Convento la magia del Natale con la Sacra Rappresentazione dedicata a San Francesco

BORGO A MOZZANO – Sabato 7 dicembre al Convento di San Francesco appuntamento con l’arte e la musica, con la sacra rappresentazione “Sancto Francesco dal tugurio di Rivotorto alla luce”: una tappa di avvicinamento al Santo Natale, per entrare nella sua magia, grazie alla Misericordia di Borgo a Mozzano. La giornata si aprirà alle 16, con il prof. Cristiano Giometti, docente di storia dell’arte moderna all’Università di Firenze, che illustrerà le lunette del convento, recentemente restaurate. Alle 17 celebrazione della Santa Messa. Alle 18 la chiesa del Convento ospiterà l’attesa “Sacra Rappresentazione” in due quadri, testo in prosa ritmica di Antonio Frassinelli, comprendente il testo de “Il Cantico delle Creature” di Francesco d’Assisi. La musica è di Antonio Frassinelli; il coordinamento strumentale e corale è del Maestro Guido Masini e la concertazione e direzione del Maestro Silvano Pieruccini; voci soliste Jennifer Schittino (soprano), Eva Drammis (contralto), voci recitanti Agnese Manzini, Francesco Nutini, Daniele Volpi, Luca Alfarano, Chiara Franceschi, Nicola Cosentino.…

- di Redazione

Al via al Borgo “My Christmas 2019”

BORGO A MOZZANO – Hanno preso il via le iniziative di “My Christmas 2019” dedicate al periodo delle festività natalizie. Il primo di una serie di appuntamenti ha visto l’allestimento del mercatino con la presenza di personaggi legati al periodo natalizio. La giornata si è aperta con il corteo animato delle note della Mercyfull band  con babbo e mamma Natale a guidare il nutrito gruppo;  con loro anche i personaggi di Frozen  e tanti elfi con i giovanissimi al  seguito. L’allegria e il clima di festa ha spazzato via per qualche ora anche la pioggia che ha condizionato in parte la manifestazione. Oltre alla bancarelle ed ai negozi aperti è stato possibile incontrare nella sua casetta Babbo Natale, entrare nella stanza del ghiaccio e far visita anche a Mamma Natale, con una nutrita rappresentanza di elfi che hanno accolto i bambini e li hanno guidati al gioco .  

- di Redazione

Torna “La Valle dei Presepi”

MEDIA VALLE DEL SERCHIO – Nel periodo Natalizio, ormai da quattro anni, nella Media Valle del Serchio si tiene “La Valle dei Presepi. La Tradizione e l’Arte dei Presepi nella Media Valle del Serchio” un’iniziativa organizzata dall’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio in collaborazione con i Comuni di Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli, Pescaglia e le varie Associazioni del Territorio nell’ambito della Tradizione del Presepe. Il Presidente e i Sindaci dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio sono lieti di invitare tutta la popolazione all’inaugurazione della IV Edizione che si terrà domenica 1° dicembre  alle 11 presso Piazza Antelminelli a Coreglia Antelminelli (in caso di pioggia l’inaugurazione si terrà presso il Forte sempre a Coreglia Antelminelli). L’Inaugurazione si aprirà con i saluti Istituzionali del Presidente Patrizio Andreuccetti Sindaco di Borgo a Mozzano e del Sindaco di Coreglia Antelminelli Valerio Amadei. Saranno diverse le autorità presenti tra cui il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani. La…

- di Redazione

Il Duomo per M’illumino di Blu, per la Giornata Mondiale del Diabete

BARGA – M’illumino di blu. Per la giornata mondiale del diabete (14 novembre 2019). Già ieri sera anche il Duomo di Barga, insieme al Ponte della Maddalena detto del Diavolo di Borgo a Mozzano al ponte di Rivangaio sulla strada provinciale n. 2 “Lodovica” e ad un tratto delle mura di Castelnuovo di Garfagnana sono state i illuminati di blu e così sarà anche stasera 14 novembre. L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’intervento del Lions Club Garfagnana ed alla collaborazione della Provincia di Lucca, il Comune di Borgo a Mozzano, il Comune di Barga e quello di Castiglione di Garfagnana. La giornata mondiale del Diabete si celebra il 14 novembre perché è la data di nascita dello scienziato che scopri l’insulina: Frederick Grant Banting nato il 14 novembre 1891. L’insulina  è ancora oggi l’unica cura per il diabete tipo 1. Esistono due  tipi di diabete il tipo 1 e il tipo 2 quello alimentare che sopraggiunge con età avanzata.…

- di Redazione

Operai (2) cercasi nel comune di Barga. Ecco il bando e la domanda

In data 4 ottobre è stata sottoscritta inoltre una Convenzione tra i Comuni di Borgo a Mozzano, Barga e Gallicano per lo svolgimento di un concorso pubblico unico, per esami, per la copertura di n. 4 posti, a tempo pieno e indeterminato, di operaio specializzato con mansioni prevalenti di muratore, categoria giuridica B3, due dei quali sono destinati al Comune di Barga. Il bando del concorso  è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 12 novembre e le domande possono essere presentate nei successivi 30 giorni ovvero fino al 12 dicembre, e va presentata, corredata della documentazione richiesta e specificata nel bando, al Comune di Borgo a Mozzano – Servizi Amministrativi, Via Umberto I n. 1 – 55023 Borgo a Mozzano (LU) in quanto ente capofila della convenzione, Possono partecipare al concorso coloro che, alla data di scadenza di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi…