- di (comunicato stampa)

Edilizia scolastica: 8 milioni di euro per 5 scuole del territorio

BORGO A MOZZANO – Quasi otto milioni di euro per 5 scuole del territorio borghigiano: prosegue l’azione della giunta Andreuccetti per la messa in sicurezza e l’ammodernamento delle strutture scolastiche. Nei giorni scorsi, infatti, è partito il cantiere per la messa a norma antisismica della scuola dell’infanzia di Borgo a Mozzano. Il costo dei lavori, condotti dalla ditta Vando Battaglia Costruzioni di Gallicano, ammonta a 1.9 milioni di euro di fondi statali, transitati attraverso la Regione Toscana: il cantiere prevede anche la realizzazione ex-novo di una nuova ala della scuola. “In questi anni abbiamo dedicato grande attenzione alle scuole del territorio – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti – per consegnare ai giovani e giovanissimi studenti borghigiani luoghi belli, sicuri e funzionali dove crescere e studiare. Progressivamente, con progetti attenti e moderni e con una grande capacità di attirare finanziamenti sul territorio, tutti i plessi del territorio sono stati oggetto di interventi: anche per la scuola primaria di Valdottavo e per…

- di Redazione

“Quando il sistema nervoso impazzisce”: un convegno divulgativo su cause, segnali e conseguenze

BORGO A MOZZANO – Un convegno sul tema del sistema nervoso e su quali possono essere le cause, i segnali e le conseguenze di un suo deterioramento. Sabato 24 febbraio, dalle 9.30 alle 12, al Teatro comunale C. Colombo di Valdottavo, si terrà “Quando il sistema nervoso impazzisce”, il convegno aperto alla cittadinanza che tratta, con un tono divulgativo e accessibile, una tematica importante e interessante come quella della condizione di salute del sistema nervoso. La mattinata prenderà il via con i saluti istituzionali del sindaco Patrizio Andreuccetti, del presidente dell’Ordine dei Medici di Lucca, il dottor Umberto Quiriconi, e del direttore zona distretto Valle del Serchio, il dottor Fabio Costa. Successivamente, i relatori affronteranno vari aspetti legati al tema in discussione. Il dottor Marco Farnè, coordinatore sanitario della zona distretto Valle del Serchio e responsabile della UF cure primarie Valle del Serchio e Piana di Lucca, parlerà dell’epidemiologia e dell’organizzazione territoriale della Valle del Serchio. Il dottor Daniele Orsucci,…

- di Redazione

“A Scuola con la Misericordia”: la Misericordia scende tra gli studenti per un corso sul primo soccorso, la protezione civile e l’assistenza alla persona

BORGO A MOZZANO – Per il secondo anno consecutivo la Misericordia di Borgo a Mozzano presenta il progetto “A Scuola con la Misericordia” che coinvolge la Scuola Secondaria di I° grado “Papa Giovanni XXIII” di Borgo a Mozzano. Il progetto ha come obiettivo quello di proporre un format di interventi a livello scolastico, graduati per classe d’età, al fine di favorire l’apprendimento di contenuti in materia di primo soccorso, della protezione civile e dell’assistenza alla persona. Più in generale il progetto ha come finalità principale quella di avvicinare i giovani alla Misericordia e alla sua storia ultracentenaria, così da formare i nuovi volontari del domani. Gli incontri sono iniziati lunedì scorso e si protrarranno sino a maggio. Le classi prime affronteranno un percorso dedicato al soccorso di emergenza e al funzionamento di una ambulanza. Il secondo percorso sarà dedicato alle classi seconde e avrà come elemento centrale la storia della Misericordia di Borgo a Mozzano e delle Misericordie d’Italia. Saranno approfonditi…

- di Redazione

Arrestato 50enne a Borgo a Mozzano; in casa nascondeva cocaina e hashish

Un cinquantenne di Borgo a Mozzano è stato arrestato dai carabinieri per possesso ai fini di spaccio di cocaina e hashish. All’arresto si è arrivati a conclusione di una mirata attività investigativa per il contrasto dello spaccio di stupefacenti in Garfagnana e Media Valle del Serchio. Ad eseguire il provvedimento nei giorni scorsi, i Carabinieri del Nucleo Operativo di Castelnuovo di Garfagnana dopo una perquisizione domiciliare presso la residenza del cinquantenne. I militari del Nor e della Stazione di Borgo a Mozzano, con il determinante contributo di un’unità del Nucleo Carabinieri Cinofili di Firenze, hanno infatti trovato, nella sua abitazione, un quantitativo di droga per circa 2 grammi di cocaina, 25 grammi di hashish e mezzo chilo di hashish suddiviso in più panetti. Il tutto corredato dall’occorrente per il confezionamento in dosi e una bilancina di precisione. La droga, nascosta anche nella legnaia dell’abitazione e tra i filari di un vigneto nelle vicinanze. Secondo gli inquirenti sarebbe servita per alimentare…

- di Redazione

Arrestato dai carabinieri con cocaina, marijuana e hashish

BORGO A MOZZANO – A conclusione di una mirata attività investigativa per il contrasto dello spaccio di stupefacenti in Garfagnana e Media Valle del Serchio i Carabinieri del Nucleo Operativo di Castelnuovo di Garfagnana hanno eseguito venerdì mattina una perquisizione domiciliare presso la residenza di un 50enne di Borgo a Mozzano. L’uomo è stato arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. I militari del Nor e della Stazione di Borgo a Mozzano, con il determinante contributo di un’unità del Nucleo Carabinieri Cinofili di Firenze, hanno infatti trovato, ben nascosto presso la sua abitazione, un quantitativo di droga per circa 2 grammi di cocaina, 25 grammi di hashish e mezzo chilo di hashish suddiviso in più panetti. Il tutto corredato dall’occorrente per il confezionamento in dosi e una bilancina di precisione. La droga, nascosta non soltanto in casa, ma anche nella legnaia dell’abitazione e tra i filari di un vigneto nelle vicinanze, sarebbe servita per…

- di Redazione

Partiti i lavori da quasi due milioni alla scuola dell’infanzia di Borgo a Mozzano

L’ ‘impresa incaricata, la Vando Battaglia Costruzione di Gallicano, sta procedendo all’adeguamento sismico della struttura esistente ed al suo miglioramento funzionale, realizzando anche una parte ex novo. Il tutto grazie ad un investimento statale di quasi 2 milioni di euro transitato attraverso la Regione Toscana Sono partiti i lavori per la ristrutturazione e l’ampliamento della scuola dell’infanzia  di Borgo a Mozzano. L’ ‘impresa incaricata, la Vando Battaglia Costruzione di Gallicano, sta procedendo all’adeguamento sismico della struttura esistente ed al suo miglioramento funzionale, realizzando anche una parte ex novo. Il tutto grazie ad un investimento statale di quasi 2 milioni di euro transitato attraverso la Regione Toscana

- di Redazione

I Sindaci dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio incontrano il Garante della persona con disabilità

BORGO A MOZZANO – I Sindaci della Media Valle hanno incontrato presso la sede dell’Ente, il nuovo Garante della Persona con disabilità, Giovanni Alberigi, nominato all’unanimità dal Consiglio dell’Unione il 30 gennaio scorso. Alberigi ha condiviso con la Giunta gli obiettivi che intende raggiungere durante questo percorso, sottolineando in particolar modo l’interesse nel voler creare fin da subito una collaborazione ed un confronto con le associazioni maggiormente rappresentative dei diversamente abili, nonché con le loro famiglie per capire le problematiche che quotidianamente incontrano. Le altre priorità prefissate dal Garante riguarderanno il tema del lavoro e della scuola, l’accessibilità alle strutture del territorio e ai mezzi di trasporto nonché l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il Presidente Michelini ed i Sindaci, in completo accordo con il programma di attività suggerito da Alberigi, si sono resi del tutto disponibili fin da subito nel fornire tutti gli strumenti necessari  affinché gli obbiettivi prefissati possano realizzarsi. Adesso  è possibile richiedere un appuntamento con il Garante inviando…

- di Redazione

Elezioni europee e comunali, Susanna Ceccardi in Valle del Serchio con Cipriano Paolinelli

Nei giorni scorsi l’europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi, è stata in visita ad alcune aziende in Valle del Serchio, con uno sguardo anche alle prossime elezioni europee e amministrative e quindi a sostenere la candidatura  di Cipriano Paolinelli nel comune di Borgo a Mozzano. A pochi mesi dalle elezioni sembra ormai cosa fatta la coalizione che vede Paolinelli candidato sindaco per il centro destra.

- di Redazione

L’Arcivescovo di Lucca in visita ai Sindaci della Media Valle

Ieri, mercoledì 14 febbraio, l’Arcivescovo di Lucca, Mons. Paolo Giulietti, ha fatto visita ai Sindaci dei Comuni di Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Coreglia Ant.lli e Pescaglia, appartenenti alla Diocesi di Lucca, presso la sede dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, al fine di intraprendere un percorso proficuo e concreto di collaborazione a favore del territorio. Accanto alle problematiche di carattere prettamente pastorale, l’Arcivescovo ha esposto alcune questioni riguardanti la vita delle comunità dal punto di vista civile e culturale, tra cui le opportunità per i giovani, la socialità nelle aree interne e la conservazione dei beni storico-artistici. Mons. Giulietti ha inoltre evidenziato alcune delle problematiche contingenti, quali l’impoverimento demografico e l’innalzamento dell’età media, argomenti che impongono una riflessione su come le parrocchie vadano riorganizzate, centralizzando spazi e momenti di incontro al fine di mantenere una qualità della proposta pastorale adeguata. Nell’incontro inoltre sono stati affrontati anche i temi dell’integrazione e della socialità soprattutto tra i giovani, le…

- di Redazione

A San Rocco in Turrite un nuovo DAE

SAN ROCCO IN TURRITE –la Misericordia di Borgo a Mozzano sezione Val di Turrite domenica 11 febbraio ha  inaugurato un nuovo DAE nella frazione di San Rocco in Turrite. Appuntamento alle 11 presso la locale chiesa per la santa messa officiata da PadrePietro e, al termine della celebrazione, l’inaugurazione e la benedizione del dispositivo. L’apparecchio va ad aggiungere ai numerosi defibrillatori già presenti nel comune di Pescaglia. Solo pochi giorni fa, era stato ricollocato il DAE di via Quasimodo a Diecimo, nei pressi della farmacia. Alla cerimonia hanno preso parte tra gli altri il sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti, il governatore della Misericordia di a borgo a Mozzano Gabriele Brunini con i consiglieri della sezione Val di Turrite.  

- di Redazione

La Misericordia di Borgo a Mozzano inaugura un nuovo DAE a San Rocco in Turrite

SAN ROCCO IN TURRITE –  Continua il grande impegno della Misericordia di Borgo a Mozzano al servizio della comunità per rendere il territorio sempre più cardio – protetto. Domenica 11 febbraio verrà inaugurato un nuovo DAE nella frazione di San Rocco in Turrite. Appuntamento alle 11 presso la locale chiesa per la santa messa e, al termine della celebrazione, inaugurazione e benedizione del dispositivo. L’apparecchio di va ad aggiungere ai numerosi defibrillatori già presenti nel comune di Pescaglia. Solo pochi giorni fa, era stato ricollocato il DAE di via Quasimodo a Diecimo, nei pressi della farmacia.  

- di Redazione

Borgo a Mozzano celebra il Giorno del Ricordo

BORGO A MOZZANO – Per ricordare le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmanta nel Giorno del Ricordo, l’amministrazione comunale di Borgo a Mozzano ha organizzato la tradizionale cerimonia commemorativa alla targa alla biblioteca comunale F.lli Pellegrini: l’appuntamento è sabato 10 febbraio, alle 11. Alle 16, al teatro comunale C.Colombo di Valdottavo Roberto Andreuccetti presenta il suo libro “Da Fabbiano ad Albona e ritorno”. Organizzato insieme all’Associazione Toscana Volontari della Libertà, all’incontro intervengono il sindaco Patrizio Andreuccetti, Florio Binelli, esule istriano, il professor Gabriele Matraia, il dottor Francesco Poggi e l’editore Andrea Giannasi. Per tutta la giornata, infine, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, sarà possibile visitare il Museo della Memoria (via Roma, 31), mentre nel pomeriggio saranno organizzate visite guidate ai bunker della Linea Gotica (per info e prenotazioni: 371.6909132).