La Merciful Band va … in tour: il 9 novembre partono gli Open Day itineranti
BORGO A MOZZANO – Una nuova ed originale iniziativa per illustrare le proprie attività e i corsi musicali proposti a grandi e, in particolare, piccoli. E’ “La Banda in Tour”, una serie di Open Day itineranti da parte della Merciful Band, la banda musicale della Misericordia di Borgo a Mozzano. Primo appuntamento sabato 9 novembre alle 15:30 presso la sede della Merciful nel capoluogo in via Roma, 25. Seguiranno altre date nei comuni di Borgo a Mozzano e Pescaglia. Nel corso degli Open Day, gratuiti, cui saranno illustrate le attività del gruppo, i corsi di musica proposti presso la sede della banda e sarà possibile assistere alle prove mensili dei Mercifullini. Per info tel. 347/4840421 e mail info@misericordiaborgo.org.
Ripartono gli incontri dell’Università della Terza Età a Borgo a Mozzano: sette appuntamenti per approfondire e stare insieme
BORGO A MOZZANO – L’Università della Terza Età torna a Borgo a Mozzano con sette nuovi appuntamenti gratuiti, aperti a tutti, su temi di attualità e molto altro ancora. Gli incontri si terranno alla Biblioteca Comunale Fratelli Pellegrini alle 15:30 e rappresentano un’importante occasione di approfondimento e condivisione per tutti i partecipanti. Si inizia venerdì 8 novembre con “Suscitatori di pace”, un incontro che avrà come protagonista Patrizio Andreuccetti, sindaco e storico. La rassegna proseguirà giovedì 14 novembre, questa volta alle 16:30, con “Yoga per tutti”, insieme all’insegnante di yoga Roberta Palandri. Giovedì 21 novembre sarà la volta dell’autore Pieralberto Zavattari, che affronterà il tema del Caso Moro, offrendo una riflessione su uno dei momenti più significativi e complessi della storia italiana. Il ciclo continua giovedì 28 novembre con un incontro sulle “Lingue in Europa e il loro denominatore comune” insieme a Sean Bertolacci, studente di lingue. Si prosegue giovedì 5 dicembre con “Le idee del femminile – storie di crescita personale attraverso…
Trent’anni di Halloween: un successo del territorio
BORGO A MOZZANO – Migliaia di persone, tanto divertimento e una serata che ha fatto la storia: il trentesimo compleanno di Halloween Borgo a Mozzano si è chiuso nel segno di un grande successo. “Sapevamo che sarebbe stato magico – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti – ma la serata di ieri ha superato ogni aspettativa. Tra il pomeriggio e la sera si sono avvicendate più migliaia di persone a Borgo a Mozzano, riempiendo strade, vicoli e piazze di divertimento e maschere mostruose. Ci azzardiamo a dire che è stata l’edizione più partecipata di sempre: un trentesimo anniversario di tutti. Di tutto il territorio, delle tante persone che negli anni hanno contribuito e lavorato per rendere grande questa festa”. “La sinergia tra amministratori, uffici e operai comunali, associazione BEA – Borgo Espressione Artistica, Forze dell’Ordine, associazioni di volontariato, commercianti, cittadini ha prodotto un risultato eccezionale. Il grazie è per ciascuno di voi, indistintamente, ma in particolare ci tengo a…
Lucida Mansi e il patto col diavolo; folla alla festa di Halloween di Borgo a Mozzano
Una fiumana di gente ha riempito come non mai Borgo a Mozzano in occasione del trentennale della Festa di Halloween; praticamente impossibile cercare di quantificare realmente le persone che la sera del 31 ottobre hanno voluto partecipare all’evento che si è aperto alla presenza delle istituzioni nel tardo pomeriggio con il simbolico taglio del nastro Il governatore della Toscana Eugenio Giani, il presidente della provincia Marcello Pierucci, l’assessore regionale Stefano baccelli con i consiglieri Mercanti e Puppa e naturalmente il sindaco Patrizio Andreuccetti con al sua giunta a fare gli onori di casa, hanno sancito il via della manifestazione. Oltre alla musica lungo Via Umberto che attraversa tutto Borgo a Mozzano, all’interno di negozi e abitazioni si potevano osservare creazioni di scene horror, tratte da films o di fantasia. dopo lo spettacolo del fuoco in piazza del comune ecco ritornare per una sera Lucida Mansi per rinnovare il patto con il diavolo, e dopo il lungo corteggiamento e il ballo, la…
Halloween Kids Party: un intero pomeriggio dedicato ai più piccoli
BOGO A MOZZANO – Spazio ai più piccoli nel ricco cartellone di eventi che riempirà il centro storico di Borgo a Mozzano in occasione di Halloween. La festa a ingresso gratuito più grande d’Italia, che quest’anno compie 30 anni, è organizzata dal Comune di Borgo a Mozzano e curata dall’associazione BEA – Borgo Espressione Artistica. A partire dalle 15, il centro del Borgo di Mezzo si trasforma nel regno di piccole streghe e spaventosi vampiri: inizia Halloween Kids Party. Bambine e bambini potranno costruire la loro maschera: zombie, Cleopatra, zucca o alieno, spazio alla fantasia con il laboratorio creativo in via Umberto, 62. Sempre in via Umberto, al civico 5, ci saranno i mostriciattoli di Beetlejuice ad aspettare i piccoli spaventatori con giochi, travestimenti e un laboratorio creativo con materiali di riciclo. La biblioteca comunale F.lli Pellegrini sarà teatro di tante diverse occasioni di divertimento: qui, infatti, i bambini potranno partecipare alla caccia al tesoro “Alla ricerca di Lucida”. Il fantasma…
Una settimana per scoprire l’Arte, la Musica e le Lingue Straniere alla Scuola Civica di Musica “Salotti”
BORGO A MOZZANO – Dal 4 all’8 novembre, la storica Scuola Civica di Musica “Salotti” di Borgo a Mozzano apre le sue porte per una stimolante Open Week. Situata nei locali Ex ITI in Piazza dei Bersaglieri, accanto alla Scuola Secondaria di I grado, la scuola invita la comunità a immergersi nel mondo della musica, dell’arte e delle lingue straniere. Ogni pomeriggio, dalle ore 16:30 alle 18:30, visitatori di tutte le età potranno esplorare i corsi individuali e collettivi di musica, arte, fumetto e lingue, assistere e partecipare a lezioni dal vivo, godere di mini-performance degli allievi, provare gli strumenti musicali e incontrare gli insegnanti. Programma Giornaliero Lunedì 4: Francese, Pianoforte e propedeutica musicale Martedì 5: Violino Mercoledì 6: Flauto traverso, Arte e Fumetto, Inglese, Canto lirico e moderno, Pianoforte, Chitarra classica, Basso e Chitarra elettrica Giovedì 7: Clarinetto e Sax, Batteria, Chitarra classica, Basso e Chitarra elettrica Venerdì 8: Chitarra classica, Basso e Chitarra elettrica, Pianoforte, Francese, inglese, Fisarmonica,…
S(k)in, l’acido sull’anima: la mostra di Da Costa arriva a Dezza
BORGO A MOZZANO – Continua il viaggio della mostra fotografica di Marino Da Costa “S(k)in. L’acido sull’anima”. Gli scatti nati dal reportage che il fotografo ha condotto in India, insieme alle vittime degli attacchi con l’acido, arrivano a Dezza. Dopo essere stata esposta sotto le Logge di piazza XX Settembre e all’interno del palazzo comunale, la mostra sarà al Circolo dal 25 al 27 ottobre. L’inaugurazione è prevista venerdì 25 ottobre, alle 18. Sabato e domenica la mostra resterà aperta dalle 15 alle 19. La mostra è promossa dal Comune di Borgo a Mozzano, in particolare dall’Ufficio Sociale.
Sabato 26 ottobre la Merciful Band si esibirà a Celle per l’inaugurazione della Sala del Centenario dedicata al Maestro Puccini
CELLE DI PESCAGLIA – Sabato 26 ottobre, a partire dalle 15:30, a Celle di Pescaglia presso il Museo Pucciniano si celebrerà un importante evento in occasione del centenario del conferimento della cittadinanza onoraria al Maestro Giacomo Puccini. “Puccini: l’ultimo viaggio a Celle” è il titolo di una giornata di musica e cultura organizzata dal Comune di Pescaglia e dall’Associazione Lucchesi nel Mondo per l’importante anniversario. Inizio alle 15:30 con l’esibizione della Merciful Band, la banda musicale della Misericordia di Borgo a Mozzano, sempre protagonista degli appuntamenti musicali del territorio; verrà quindi apposta una corona di alloro alla lapide commemorativa. Dopo gli interventi delle istituzioni sarà inaugurata la Sala del Centenario. La giornata prosegue con un concerto lirico e bandistico: insieme alla Merciful Band si esibiranno il tenore Davide Piaggio, la soprano Celeste Nardi, il pianista Piotr Yanchuk. Presentatrice e direttrice artistica Vivien Hewitt.
A Borgo a Mozzano arrivano le eccellenze della ginnastica ritmica
BORGO A MOZZANO – Borgo a Mozzano diventa capitale della ginnastica ritmica. Da giovedì 24 fino a domenica 27, infatti, al Palasport di via Salvemini si terrà il campionato di specialità Gold per allieve, junior e senior dedicato alle Zone Tecniche 3-4-5, ovvero Toscana, Lazio, Sardegna, Umbria, Abruzzo, Marche, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia: le migliori atlete del centro-sud, dunque, si danno appuntamento a Borgo a Mozzano. Centotrenta associazioni e 480 ginnaste per quattro giorni intensi di sport e gare, dalle 9 alle 22. La competizione, organizzata dall’Associazione A.S.D. Ginnastica Ritmica Albachiara, rappresenta il lasciapassare per le gare di livello superiore: le prime quattro junior e senior e le prime tre allieve classificate per ogni Zona Tecnica per attrezzo e fascia di età passeranno alle nazionali, in programma a Caorle dal 15 al 17 novembre. “Siamo orgogliosi di quest’eccellenza sportiva che abbiamo sul territorio – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti -. Conosciamo da tempo le ottime qualità organizzative e…
Nuovo corso per soccorritore alla Misericordia di Borgo a Mozzano
BORGO A MOZZANO – Prenderà il via lunedì 11 novembre, alle ore 20:45, il nuovo corso per soccorritori organizzato dalla Misericordia di Borgo a Mozzano. Il corso è gratuito ed è finalizzato a formare nuovi soccorritori e volontari. È suddiviso in due moduli: il livello base regionale, che preparerà i partecipanti ad effettuare servizi base di trasporto con ambulanza, quali dimissioni o ricoveri; il livello avanzato BLSD, che verrà dedicato alle nozioni fondamentali per il soccorso di emergenza. Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Confraternita, in via San Francesco, 1 nel capoluogo, con la frequenza di 2 sere a settimana. Per informazioni ed iscrizioni contattare il n° 0583/8073214. Per partecipare al primo livello, è necessario avere 16 anni, ovviamente previo consenso di genitori o tutori. Per il secondo livello, invece, è necessario essere maggiorenni.
Halloween Borgo a Mozzano celebra i trent’anni con un brindisi alla Sala delle Feste
BORGO A MOZZANO – Le celebrazioni per il trentesimo Halloween Borgo a Mozzano si avvicinano: domenica 27 ottobre, alle 21, alla Sala delle Festa, infatti, sarà organizzato un brindisi collettivo per festeggiare i trent’anni della festa a ingresso libero più grande d’Italia. “Halloween si avvicina – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti -: un’emozione crescente, palpabile nelle tante riunioni, nei tanti incontri, nei tanti allestimenti che, zitti zitti, stanno prendendo forma. Trent’anni sono tanti, sono un’età adulta che ha in sé ancora la forza dell’incoscienza, del sogno e della magia. Vogliamo festeggiarli questi trent’anni e vogliamo farlo insieme: stanno partendo in questi giorni gli inviti ufficiali per celebrare insieme questo compleanno così importante. L’appuntamento, intanto ve lo dico qui, sarà domenica 27 ottobre, alle 21, alla Sala delle Feste. Ci saremo tutti e tutte: tutte le anime che hanno partecipato, contribuito, inventato, amato, organizzato e allestito la nostra festa di Halloween, la più grande festa di Halloween a ingresso libero di…
Gaia legge i contatori a Molazzana e Borgo a Mozzano
MOLAZZANA – È partito il giro di letture dei contatori dell’acqua da parte del Gestore idrico GAIA S.p.A nel comune di Molazzana e Borgo a Mozzano. Le letture, che interesseranno oltre 3700 utenze, sono iniziate il 16 ottobre e si concluderanno entro il 16 dicembre. È utile sapere che i tecnici incaricati per la lettura dei contatori di GAIA sono dotati di tesserino di riconoscimento con fotografia e nome. In caso di assenza dell’utente, i tecnici lasciano un avviso cartaceo. La lettura avviene tramite il sistema della fotolettura, ovvero lo scatto di fotografie digitali del quadrante del contatore e della relativa matricola identificativa, con data e ora del rilievo e relative coordinate geografiche. Il sistema di fotolettura consente di arginare anche la minima percentuale di errori presenti nelle letture, nonché di documentare ed archiviare agevolmente i consumi dell’utente. Da regolamento, il gestore è tenuto a effettuare due giri di letture all’anno, ma l’utente può comunque effettuare l’autolettura del contatore chiamando…