- di Redazione

Appuntamento al Verzura con Davide Cannella

BORGO A MOZZANO – Tutto pronto per il primo evento del Teatro di Verzura: domenica 23 giugno, alle 21, nell’ex convento delle Oblate, arriva Davide Cannella con la serata “I serial killer: chi sono e come ragionano”. Durante l’evento, Cannella indagherà le ragioni del male e i meccanismi che possono portare un individuo a compiere crimini efferati. Cannella analizzerà i profili psicologici dei serial killer più celebri, provando a fare luce sulle zone più buie della menta umana. Sarà inoltre l’occasione per parlare del nuovo libro “Gennaro Lucariello e la stanza del gatto”, un’indagine apparentemente normale ma che rivelerà intrighi ambientati a Palermo. L’ingresso è libero. Per informazioni: 348.1559088 – Pagina Facebook: Teatro di Verzura.

- di Redazione

Al via Andreuccetti-ter: presentata la giunta e le deleghe dei consiglieri comunali

BORGO A MOZZANO – Riconferme e novità nella giunta Andreuccetti ter presentata venerdì 21 giugno durante il primo consiglio comunale post-elezioni. Quattro gli assessori e tante deleghe assegnate ai consiglieri comunali: una giunta composita e variegata, composta equamente da nuovi nomi e figure già rodate. “L’obiettivo di questi cinque anni che ci aspettano – spiega il sindaco Patrizio Andreuccetti – è quello di essere ancora più presenti sul territorio. Abbiamo incassato la fiducia delle cittadine e dei cittadini di Borgo a Mozzano, abbiamo ancora la responsabilità di far funzionare, migliorare, abbellire e far crescere il nostro territorio: non verremo meno a questo incarico. La squadra è solita, è forte e carica di nuove energie, associate alla grande esperienza di figure di spicco che continuano a mettersi al servizio della comunità. GLI ASSESSORI. Armando Fancelli, come già annunciato, ricoprirà il ruolo di vicesindaco e riceve le deleghe alla manutenzione, al lavoro e alla gestione di Halloween Borgo a Mozzano. Simona Girelli…

- di Redazione

Indro Marchi accetta la sconfitta: “Ci aspettano cinque anni di lavoro in consiglio per rispetto dei 1327 elettori e dei cittadini di Borgo a Mozzano”

BORGO A MOZZANO – Il candidato sindaco della lista “Sì, Cambia”, Indro Marchi, commenta a freddo il risultato delle recenti elezioni amministrative. Una sconfitta, indubbiamente, ma che consegna al gruppo i quattro seggi di minoranza in consiglio rispettivamente allo stesso Marchi, a Lorenzo Bertolacci, Yamila Bertieri e Maria Lotti. “Non è facile analizzare le proprie sconfitte – esordisce il candidato – perché, nonostante nessuno mai perda in politica, di una sconfitta per me si tratta. Forse per rendere meno amaro il risultato dovrei iniziare dalle considerazioni sul terzo mandato: una misura fatta dai politici per aiutare se stessi più che come preoccupazione per le comunità coinvolte e che probabilmente finirà per monopolizzare le istituzioni da parte di chi già è al loro interno; poi potrei passare alle considerazioni che la percentuale dei votanti è scesa, a Borgo a Mozzano, di 7 punti rispetto al 2019 e l’amministrazione Andreuccetti, pur essendo quella in carica e quindi avvantaggiata, ha perso ben 400 voti…

- di Redazione

Nuova collocazione per il depuratore di Cune a Borgo a Mozzano 

BORGO A MOZZANO  – Un nuovo sito e un restyling totale per l’impianto di depurazione di Cune, situato nel Comune di Borgo a Mozzano, attualmente solo parzialmente funzionante: è questo l’importante intervento previsto dal Gestore Idrico GAIA per un investimento complessivo di circa 750 mila euro. L’intervento prevede la dislocazione dell’impianto di trattamento: la nuova struttura sarà, infatti, posizionata nei pressi della strada comunale Cune – Oneta per garantire una più facile accessibilità e dunque una migliore gestione. I lavori di riallocazione ed efficientamento dell’impianto sono stati di recente approvati dal Consiglio di Amministrazione del Gestore. Il nuovo impianto servirà circa 320 utenti e sarà attivato non appena conclusi i lavori, che prevedono la realizzazione di un nuovo trattamento suddiviso su due linee. L’impianto sarà composto da imhoff, percolatori aerobici, sollevamento intermedio e vasca di affinamento finale. Saranno realizzate anche alcune opere di sostegno, una nuova recinzione e la piantumazione di nuove siepi così da limitare l’impatto visivo dell’area dell’impianto…

- di Redazione

Progetto “Muoviti Gioca per Borgo”: le scuole medie devolvono la cifra raccolta alla Misericordia di Borgo a Mozzano

BORGO A MOZZANO – Circa un mese fa gli studenti della scuola secondaria Giovanni XXIII dell’Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano erano stati protagonisti di un evento ludico all’interno del centro storico di Borgo a Mozzano. “Muoviti Gioca per Borgo” il titolo della gara di abilità, organizzata in collaborazione tra l’Istituto e la locale Misericordia che aveva messo a disposizione, tra le varie location, il terreno del “Parco Salvatore Mariani” e il Convento di San Francesco per il pasta party finale. Lo scopo dell’iniziativa era benefico ed ha visto la partecipazione di ben 160 tra ragazzi e ragazze che hanno partecipato ai vari giochi che prevedevano un premio in denaro. Oggi, venerdì 7 giugno, la bella conclusione del progetto, con la donazione della cifra totale raccolta attraverso i giochi alla Misericordia di Borgo a Mozzano. Il “simbolico” assegno è stato consegnato nel corso di una piccola cerimonia informale, direttamente nelle mani del Governatore Gabriele Brunini e del dipendente Daniele Luciani che…

- di Redazione

Arriva “A sipario aperto” rassegna di teatro amatoriale itinerante

BORGO A MOZZANO  – A Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli e Barga arriva “A Sipario Aperto”, l’edizione “zero” della rassegna itinerante di teatro amatoriale. A proporla è Alessandro D’Alfonso, ideatore e organizzatore in collaborazione con l’associazione Experia. “A Sipario Aperto”, che prenderà il via martedì 11 giugno proprio da Borgo a Mozzano, porta il teatro fuori dal teatro, trasportando pubblico e compagnie teatrali in location inedite e suggestive con l’obiettivo di rendere la settima arte accessibile e vicina a tutti. Cinque le compagnie amatoriali coinvolte: Quinte Essenze, Scappati di casa, Smaskerando e le Filodrammatiche di Gioviano e di Valdottavo. I gruppi si alterneranno sul palco ogni sera, in un vero e proprio scambio culturale, con la particolarità di andare ad esibirsi non nel proprio territorio ma negli altri due coinvolti. Ecco dunque che a Diecimo, nel giardino della Pieve di Santa Maria Assunta, andranno in scena martedì 11 giugno gli Smaskerando con “Vita” il musical con le canzoni di Lucio…

- di Redazione

Giovedì 13 giugno Serata Francescana al Convento di San Francesco

BORGO A MOZZANO – Si svolgerà giovedì 13 giugno, festa di Sant’Antonio da Padova, la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco, affidato, ormai da molti anni alla Misericordia di Borgo a Mozzano. Alla serata partecipa, come sempre, il frate lucchese Mario Panconi, dell’ordine dei Frati Minori e, oggi, bibliotecario e archivista della Provincia Toscana. La festa del Santo di Padova era forse la più solennemente celebrata al convento del Borgo. Nella festa triennale si svolgeva una grande processione per le vie del paese, con la statua del Santo, preceduta da un triduo predicato a cui intervenivano frati di altri conventi della Provincia. L’incontro del 13 è aperto a tutti fin dalle 18, con la celebrazione della S.Messa nella chiesa di San Francesco: alle 19,15 seguirà un momento conviviale in giardino e, alle 20:15, l’incontro con Fra Mario dedicato alla figura del grande predicatore francescano e taumaturgo Antonio da Padova. L’incontro fa parte degli appuntamenti organizzati…

- di Redazione

La libreria sulla collina. Alba Donati presenta il suo libro alla Biblioteca di Cune

BORGO A MOZZANO –  Un libro che racconta della Libreria Sopra la Penna, il magico luogo creato da Alba Donati a Lucignana, tra le incantevoli colline toscane. Venerdì 31 maggio, alle 17 alla Biblioteca di Cune verrà presentato “La libreria sulla collina”, il volume in cui Alba Donati racconta la nascita della sua speciale attività. L’evento vedrà la partecipazione dell’autrice, accompagnata dai professori Gabriele Matraia e Nicola Pardini, che dialogheranno con lei. La serata sarà coordinata dalla dottoressa Gabriella Fancelli, responsabile della Biblioteca di Cune. “La libreria sulla collina” è un libro magico, che racconta un luogo magico, che esiste davvero. Una libreria microscopica in un paesino sperduto sulle colline toscane, a Lucignana, nel comune di Coreglia Antelminelli, ma portentosa come una scatola del tesoro. Dai bambini che entrano di corsa alle marmellate letterarie, da Emily Dickinson a Pia Pera, le giornate nella Libreria Sopra la Penna sono ricche di calore, di vite e storie, fili di parole che legano…

- di Redazione

Il Corpo Militare ricerca Medici e infermieri per il supporto sanitario alle operazioni di recupero ordigni bellici

Medici e infermieri per il supporto sanitario ai D.O.B. BAGNI DI LUCCA – In provincia di Lucca il Corpo Militare Volontario della CRI, opera con continuità con propri assetti sanitari sia per dare supporto sia all’attività addestrativa delle forze armate, quali aviolanci e poligoni di tiro, sia più frequentemente per garantire l’assistenza sanitaria agli artificieri dell’Arma del Genio impegnati nel Disinnesco di Ordigni Bellici (D.O.B.) che vengono ancora rinvenuti nel territorio. Nonostante siano trascorsi quasi 80 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, molti sono gli ordigni ancora presenti. Questo territorio subì una lunga permanenza del fronte di guerra nel 1944 e vi si svolsero cruenti eventi bellici. Nelle colline di Sommocolonia e Barga si combatté peraltro la più sanguinosa battaglia verificatisi in provincia di Lucca tra forze dell’Asse e Alleati dove persero la vita circa 100 persone tra militari, partigiani e civili. Per questo motivo in tutta la zona della Valle del Serchio, sono ancora soventi i ritrovamenti di…

- di Redazione

Borgo a Mozzano, questa sera su Noitv il confronto tra i candidati a sindaco

Tutto pronto per il confronto tra i candidati a sindaco per il Comune di Borgo a Mozzano. La sfida tra Patrizio Andreuccetti, Indro Marchi e Cipriano Paolinelli andrà in onda questa sera alle 21.30 su NoiTv. Replica domani alle 15  

- di Redazione

Borgo a Mozzano, domani sera su NoiTv il confronto tra i candidati a sindaco

Domani, mercoledì 29 maggio, alle 21.30, su Noitv e in diretta streaming sul sito della nostra emittente va in onda il confronto tra i candidati a sindaco per il Comune di Borgo a Mozzano. Si confronteranno sui temi elettorali Patrizio Andreuccetti, Indro Marchi e Cipriano Paolinelli. Replica giovedì 30 maggio alle 15.30

- di Redazione

Mercoledì 29 maggio al Convento concerto corale con i Sonntagschor e la Corale Santa Cecilia

BORGO A MOZZANO  – Importante evento musicale con un tocco di internazionalità al Convento di San Francesco, che ospiterà mercoledì 29 maggio, alle 21, il concerto corale dal titolo “Note in Amicizia”. Nasce infatti da una sorta di gemellaggio la serata che vedrà esibirsi il Coro Sonntagschor di Monaco di Baviera diretto da Carola Palleis e con l’accompagnamento al pianoforte di Johanna Raymont al pianoforte, insieme alla Corale Santa Cecilia di Diecimo diretto dal M. Andrea Salvoni, con Antonio Giannini e Antonio Paladini ai violini, Fabrizio Luciani al contrabbasso, Maurizio Pierini all’organo. Il concerto presso l’antico complesso francescano è stato fortemente voluto dalla Corale S. Cecilia e dal suo Direttore Andrea Salvoni, come omaggio all’importante traguardo dei 500 anni di fondazione del convento, fondato nell’anno 1524.