- di Redazione

Consegnate in Prefettura le medaglie d’Onore ai familiari dei deportati nei campi di concentramento e una medaglia d’oro per le vittime del terrorismo

LUCCA – Questa mattina il prefetto di Lucca, Francesco Esposito, ha consegnato ai familiari di Sergio PARIGINI, internato civile, e Osvaldo PIERCECCHI, internato militare, nel rispetto delle misure anticovid, le medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti: Nell’occasione è stata anche consegnata al Primo Maresciallo dell’Esercito Italiano Fernando PERVILLI una Medaglia d’oro per le vittime del terrorismo. Alla consegna erano presenti i Sindaci di Bagni di Lucca e di Viareggio. Di seguito l’elenco degli insigniti, con la motivazione della benemerenza.   Osvaldo PIERCECCHI. Osvaldo Piercecchi nasce a Diecimo di Borgo a Mozzano il 19 dicembre 1920, da Michele e Giuseppina Frugoli. Suo padre aveva preso parte come bersagliere alla prima guerra mondiale, riportando una menomazione per una ferita da baionetta. Quando Osvaldo ha tre anni, la sua famiglia – con i genitori e il fratello maggiore Bruno (un terzo…

- di Redazione

Unione comuni della Media Valle. Per il PCI Valle del Serchio preoccupante il mancato svolgimento dell’ultima seduta del consiglio

Dal PCI Lucca e Valle del Serchio riceviamo e pubblichiamo a prioposito della mancata seduta del consiglio dell’Unione dei Comuni, denunciata dai rappresentanti dell’opposizione, “Il Pci Lucca Valdiserchio è sorpreso da quanto apparso nei giorni scorsi sulla stampa locale, riguardo al mancato svolgimento dell’assemblea dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio. Sembra infatti che a pochi minuti dall’inizio dell’assemblea, convocata peraltro anche per l’approvazione entro i termini di legge del bilancio consuntivo dell’Unione, i membri del gruppo di maggioranza, con in testa il Presidente Remaschi ed i Sindaci, si siano ritirati facendo mancare il numero legale ed impedendone quindi lo svolgimento. Tale atteggiamento, denunciato dai gruppi di minoranza ed a quanto ci risulta non smentito o motivato dalla maggioranza, sembra quantomeno strano ed inusuale; perché se esisteva un problema (tecnico, politico o procedurale) su un punto all’odg, non si è deciso di discutere almeno gli altri? A nostro avviso si tratta di una mancanza di rispetto nei confronti del…

- di Redazione

Coronavirus, i nuovi casi e lo stato delle vaccinazioni in Valle del Serchio

VALLE DEL SERCHIO – Ecco i dati estrapolati dsall’ultimo bollettinod ell’Azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest. VALLE DEL SERCHIO: 1 nuovo caso positivo Borgo a Mozzano 1; Tamponi eseguiti:  87 tamponi molecolari e 0 test rapidi; Numero di guarigioni: 4;   Vaccinazioni complessivamente effettuate: 15.317 prime dosi e 10.052 cicli completi. La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose è complessivamente del 43,5%. Queste le fasce d’età con la percentuale più alta: over 80 – 89,5%; da 70 a 79 anni – 83,4%; da 60 a 69 anni – 60,1%; da 50 a 59 anni – 29,5%.

- di Redazione

Incidente tra moto a Diecimo; allertati due elicotteri; traffico bloccato

Un grave incidente si è verificato alla rotatoria di Diecimo, nel comune di Borgo a Mozzano. Sarebbero coinvolte due motociclette, sulle quali viaggiavano quattro persone. Allertati due elicotteri per i soccorsi. Traffico bloccato nella zona (foto tratta da Facebook).

- di Redazione

“La maggioranza diserta il consiglio all’Unione. Salta l’approvazione del bilancio”. Opposizione all’attacco

BORGO A MOZZANO – Bilancio non approvato nei termini di legge all’Unione dei Comuni, per colpa dell’assenza di tutti quelli della maggioranza. Lo dichiarano i consiglieri di minoranza dell’Unione dei Comuni Francesco Feniello, Claudio Gemignani, Yamila Bertieri e Pietro Tosi Il Presidente Marco Remaschi e tutta la giunta sarebbero colpevoli di aver fatto inspiegabilmente saltare la seduta del consiglio regolarmente convocata e con essa di aver fatto saltare l’approvazione del bilancio consuntivo e gli altri punti all’ordine del giorno “Giovedì 27 maggio, il Presidente Marco Remaschi abbandona, di corsa, l’Unione dei Comuni Mediavalle del Serchio, unitamente ad altri Sindaci presenti – scrivono –  Tutti i componenti della Maggioranza, tranne uno, non si presentano in Consiglio, senza giustificazioni, facendo saltare la seduta Consiliare regolarmente convocata dal Presidente. Insieme a Remaschi, l’intera Giunta ha disertato la seduta consiliare.” Nessuno di loro, sottolinea l’opposizione, si è preoccupato di informare i consiglieri di minoranza presenti nella sala consiliare. Sarebbe stata insomma una vera e…

- di Redazione

Coronavirus, il punto della situazione in Valle

VALLE DEL SERCHIO- Per quanto riguarda la situazione coronavirus, come riporta la ASL, per la Valle del Serchio i dati forniti oggi sono i seguenti: 2 nuovi casi positivi (Bagni di Lucca 1, Borgo a Mozzano 1). Tamponi eseguiti:  97 tamponi molecolari e 19 test rapidi; Numero di guarigioni: 4; Vaccinazioni complessivamente effettuate: 14.278 prime dosi e 9.132 seconde dosi. La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose è complessivamente del 39,5%. Queste le fasce d’età con la percentuale più alta: over 80  –  89,2%; da 70 a 79 anni  –  79,8%; da 60 a 69 anni  –  50,5%.

- di Redazione

Sanità, Fantozzi-Tamagnini (Fdi): “Vaccini per over 60 impossibili da prenotare in Valle del Serchio”

LUCCA – “A più riprese abbiamo denunciato i ritardi della politica vaccinale regionale. Abbiamo messo anche a disposizione un numero telefonico per le segnalazioni, per dare risposte concrete ai cittadini in difficoltà ma constatiamo come permangano ancora diversi problemi. Le vaccinazioni per gli over 60, nello specifico per le fasce di età dal 1952 al 1961, sono impossibili da prenotare in Valle del Serchio e in Lucchesia -denunciano il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Vittorio Fantozzi, ed il Consigliere di maggioranza di Castiglione Garfagnana, Roberto Tamagnini– La provincia di Lucca è l’unica senza un grande hub vaccinale, questo crea gravi disagi anche alla Garfagnana ed alla Valle del Serchio”. “Vorremmo anche sapere perché il “vaccino day” non viene effettuato in Valle del Serchio, in molti casi chi vive nel nostro territorio è costretto a spostarsi a Pisa ed a Massa per vaccinarsi, anche persone anziane. In molti sono costretti a fare chilometri anche per ottenere il rilascio della certificazione per…

- di Redazione

Coronavirus, il punto. Sul territorio aziendale intanto si superano le 600 mila vaccinazioni

BARGA – Coronavirus e vaccinazioni. Il punto della situazione con i dati diffusi dall’azienda sanitaria. Intanto un dato generale riguardante ilterritorio aziendale, dove sono state superate le 600 mila vaccinazioni. Un dato importante per cominciare a ragiuonare il prima possibile di una immunizzazionbe semppre più diffusa sul territorio. Vediamo gli altri dati, partendo dai casi di coronavirus nuovi. PIANA DI LUCCA:  13 nuovi casi positivi Capannori 3, Lucca 9, Montecarlo 1;  Tamponi eseguiti:  303 tamponi molecolari e 64 test rapidi; Numero di guarigioni: 26; Vaccinazioni complessivamente effettuate: 48.527 prime dosi e 28.190 seconde dosi. La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose è complessivamente del 36,1%. Queste le fasce d’età con la percentuale più alta: over 80  –  88,7%; da 70 a 79 anni  –  80,1%; da 60 a 69 anni  –  48%.   VALLE DEL SERCHIO: 4 nuovi casi positivi Bagni di Lucca 1, Borgo a Mozzano 2, Castelnuovo di Garfagnana 1;  Tamponi eseguiti:  80 tamponi molecolari e 26 test rapidi; Numero di guarigioni: 4; Vaccinazioni complessivamente effettuate: 14.165 prime dosi…

- di Redazione

I nuovi casi di covid-19 sul territorio

VALLE DEL SERCHIO – Ecco il consueto bollettino diffuso dall’azienda sanitaria che oggi va registrare due nuovi casi anche nel comune di Barga. PIANA DI LUCCA:  20 nuovi casi positivi Altopascio 2, Capannori 5, Lucca 13;  Tamponi eseguiti:  347 tamponi molecolari e 97 test rapidi; Numero di guarigioni: 44;  Vaccinazioni complessivamente effettuate: 44.530 prime dosi e 26.973 seconde dosi. La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose è complessivamente del 33,3%. Queste le fasce d’età con la percentuale più alta: over 80 –  88,5%; da 70 a 79 anni  – 77,6%; da 60 a 69 anni –  38,1%.   VALLE DEL SERCHIO: 3 nuovi casi positivi Barga 2, Borgo a Mozzano 1;  Tamponi eseguiti:  121 tamponi molecolari e 17 test rapidi; Numero di guarigioni: 6;  Vaccinazioni complessivamente effettuate: 13.179 prime dosi e 8.670 seconde dosi. La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose è complessivamente del 35,6%. Queste le fasce d’età con la percentuale più alta: over 80 –  89,1%; da 70 a 79 anni  –  76,6%; da 60 a 69 anni – …

- di Redazione

La Misericordia cerca due giovani per il servizio civile regionale. Domande entro il 28 maggio

BORGO A MOZZANO – La Misericordia di Borgo a Mozzano offre una nuova e bella opportunità per due giovani grazie al bando di selezione emanato dalla Regione Toscana per il progetto di servizio civile regionale dal titolo “Lucca Soccorso”. Prevede l’impiego di due giovani nei servizi sanitari ordinari, di emergenza e nei trasporti sociali presso la Confraternita borghigiana. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on-line entro le ore 14 del 28 maggio. Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare la referente Romina presso gli uffici della Misericordia (0583/8073233). Si tratta di una nuova opportunità rivolta ai giovani del territorio dopo i quattro progetti di servizio civile universale che stanno impegnando, da meno di un mese, 26 ragazzi presso le strutture della Misericordia di Borgo a Mozzano.  

- di Redazione

Coronavirus, la situazione di oggi in Valle del Serchio

VALLE DEL SERCHIO – Ecco i consueti dati diffusi giornalmente dall’azienda sanitaria locale relativi all’andamento dei contagi e dei vaccini. 4 nuovi casi positivi (comuni di Borgo a Mozzano 2, Gallicano 2). Tamponi eseguiti:  109 tamponi molecolari e 19 test rapidi; Numero di guarigioni: 12;   Vaccinazioni complessivamente effettuate: 11.830 prime dosi e 7.718 seconde dosi. La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose è complessivamente del 30%. Queste le fasce d’età con la percentuale più alta: over 80 –  89,2%; da 70 a 79 anni  – 64,8%; da 60 a 69 anni –  22,7%.      

- di Redazione

Coronavirus, i casi nella piana ed in Valle del Serchio

VALLE DEL SERCHIO -. Nella piana di Lucca ed in Valle del Serchio anche oggi i casi riportati sono pochi, in tutto 16, di cui solo uno in Valle del Serchio, nel comune di Borgo a Mozznao. EDcco comunque la situazione zona per zona compreso anche tamponi, guarigioni, vaccini. PIANA DI LUCCA: 15 nuovi casi positivi Altopascio 3, Capannori 1, Lucca 7, Montecarlo 1, Pescaglia 1, Porcari 2;  Tamponi eseguiti:  353 tamponi molecolari e 70 test rapidi; Numero di guarigioni: 55;  Vaccinazioni complessivamente effettuate: 39.121 prime dosi e 22.365 seconde dosi. La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose è complessivamente del 28,1%. Queste le fasce d’età con la percentuale più alta: over 80 –  89,9%; da 70 a 79 anni  – 69,5%; da 60 a 69 anni –  20%.       VALLE DEL SERCHIO: 1 nuovo caso positivo Borgo a Mozzano 1 Tamponi eseguiti:  102 tamponi molecolari e 29 test rapidi; Numero di guarigioni: 7;  Vaccinazioni complessivamente effettuate: 11.597 prime dosi e 7.571 seconde dosi. La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una…