- di Redazione

Calcio femminile, un pareggio per il Castelnuovo

Finisce con un pareggio per 1-1 il big match della 4a giornata di ritorno del Campionato di Promozione Femminile Toscana. Un pareggio che lascia l’amaro in bocca per l’andamento della partita, nella quale le ragazze gialloblu allenate da Bechelli hanno disputato una partita eccellente contro un avversario “bestia nera” (nelle 3 gare precedenti 2 sconfitte e 1 pareggio contro le massesi). Match che viene dominato sfruttando anche le dimensioni e la qualità dello stupendo manto sintetico del Nardini di Castelnuovo, che agevola l’undici garfagnino che crea ma non concretizza numerose occasioni. L’imprevedibile avviene intorno a metà della prima frazione quando la centrocampista Ciari è costretta a uscire a seguito di un brutto intervento e dopo 2 minuti l’esperta attaccante Tonelli approfitta di uno dei pochi errori della retroguardia della formazione di Bechelli per capitalizzare da fuori area con un pallonetto. Entra la giovane Teani e, dopo pochi minuti di studio, le ragazze della Valle del Serchio riprendono in mano il…

- di Redazione

Patentino dell’ospitalità, al via un ciclo di incontri per gli operatori della Valle del Serchio

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Un ciclo di sei incontri tematici, online e in presenza, rivolti agli operatori di tutto il sistema di accoglienza dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio. Al via il percorso di informazione ed aggiornamento con il Patentino dell’ospitalità. Un programma progettato e curato in collaborazione con ANCI Toscana e Toscana Promozione Turistica per un aggiornamento ed un confronto sui dati e le tendenze dei mercati di riferimento. La serie di appuntamenti inaugurerà lunedì 18 marzo alle ore 15, presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana a Castelnuovo di Garfagnana, con il primo incontro dal titolo “Conoscere la domanda per adeguare l’offerta: le esperienze trekking e cycle”. In un mercato del turismo sempre più incentrato sul prodotto, è infatti necessario approfondire quelli che sono i prodotti turistici più importanti della Garfagnana Valle del Serchio. Si parte, quindi, trattando la sentieristica, i cammini e le attività in bicicletta. Gli incontri poi proseguiranno: mercoledì 20 marzo, dalle ore 9.30 alle ore…

- di Redazione

A “Veglio” con Emilio

GHIVIZZANO – Il Comune di Coreglia con il gruppo di tutela di Nebbiana, Nebbianella e Val di Lago di Barga organizzano per sabato 16 marzio  alle 17, a Ghivizzano, presso la sede distaccata del comune, l’incontro “A ‘Veglio’ con l’Emilio” con la presentazione del libro “L’antica civiltà contadina e artigiana attraverso la saggezza dei nostri proverbi”, scritto da Emilio Lammari ed uscito nei mesi scorsi. La presentazione sarà a cura della oprof.sa Catia Gonnella. La serata proseguirà con una cena conviviale (per adesioni 3772313608)

- di Redazione

Giornata internazionale della donna a Coreglia: le commissioni pari opportunità della Mediavalle premiano Sara Morganti

COREGLIA – Anche Coreglia Antelminelli celebra la Giornata internazionale della donna con “Piccola anima, tu non sei per niente piccola”, un pomeriggio di confronto e riconoscimento, durante il quale verrà premiata Sara Morganti, campionessa italiana di equitazione paralimpica, con il tradizionale premio “Ambasciatrice delle Commissioni Pari opportunità della Mediavalle“, giunto quest’anno alla sua terza edizione. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 10 marzo, alle 17.30 al Centro parrocchiale di Ghivizzano, e vedrà l’intervento di Giovanni Alberigi, garante della disabilità dell’Unione dei Comuni della Media Valle, e di Domenico Passalacqua, presidente dell’associazione Luccasenzabarriere Odv. Spetterà inoltre ad Arianna Gelli intrattenere il pubblico con la sua musica presentando l’inedito “La cosa più importante”. “Siamo molto felici di ospitare a Coreglia la terza edizione di questo riconoscimento con il quale ogni anno le commissioni pari opportunità della Mediavalle vogliono esprimere la loro stima e la loro gratitudine ad una donna del territorio della Valle del Serchio che si sia distinta portando in alto…

- di Redazione

A Coreglia, prima riunione del consiglio comunale dei ragazzi

CORWEGLIA – Ambiente e territorio, sport e tempo libero, scuola, cultura e decoro. Questi sono stati gli argomenti affrontati dai giovani membri del Consiglio comunale dei ragazzi di Coreglia Antelminelli in occasione della prima riunione consiliare che li ha visti protagonisti sabato scorso, 2 marzo. Con entusiasmo e determinazione, i giovani hanno portato all’attenzione diversi punti cruciali per migliorare la qualità della vita del territorio. Tra le altre questioni, è emersa la volontà di implementare un servizio di noleggio di bici e monopattini elettrici per favorire la mobilità autonoma. Inoltre, si è discusso di migliorare l’infrastruttura stradale e pedonale del Comune, oltre alla riqualificazione degli spazi scolastici per renderli accessibili a tutta la comunità. A partecipare all’incontro sono stati Matteo Serra, Leonardo Angel Noa, Noemi Barbagallo, Sveva Carrari, Gabriele Fazzi, Ines Grandi, Maya Adele Locatelli, Serena Nicoli, Azzurra Pardini, Gianmarco Pellegrini, Ruggero Pellegrini, Diego Russo e Nicolò Tognarelli.

- di Redazione

Calcio femminile, vittoria importante e meritata per il Castelnuovo

Importantissima e corsara vittoria er il Castelnuovo Femminile che rientra dalla trasferta di Galciana con bottino pieno. Le ragazze di Bechelli nel primo dei big match di alta classifica in programma nel girone di ritorno, impongono 90 minuti di concretezza e gioco già dal 1° di gioco… bomber Giulia Paoli approfitta prontamente della prima occasione concessa e porta in vantaggio le compagne. Primo tempo che vede molto agonismo ma anche sviluppi di gioco pregevoli, con le due squadre che cercano di imporsi soprattutto in mezzo al campo. Nella ripresa le pratesi cercano il pareggio con più veemenza ma senza mai impensierire l’estremo difensore Lenzi. Il match regala poche nitide palle gol ma intensità e duelli molto accesi ma sempre corretti, fondamentali risultano sempre gli avvicendamenti in campo così Giada Franchi, Teani e Valdrighi entrano come protagoniste e permettono di controllare la pressione delle gialloblu pratesi (in completo rosso) e contribuire a chiudere il match con il rigore all’85 realizzato da…

- di Redazione

A Coreglia si presenta il libro sul Teatro dei Differenti

COREGLIA – Venerdì 8 marzo 2024, alle 16, presso la sala consiliare del Comune di Coreglia Antelminelli, la dott.ssa Sara Moscardini dialogherà con Pier Giuliano Cecchi circa il suo libro: Barga – La storia del Teatro dei Differenti. L’iniziativa rientra nella bella attività “… a lettura con tè …” l’iniziativa culturale coreglina diretta dalla dott.ssa Matilde Gambogi, che già ha visto altri autori presentare i loro lavori letterari e oltre a quest’appuntamento, altri ne seguiranno. Il lavoro sul Teatro dei Differenti di Pier Giuliano Cecchi, voluto da Unitre Barga e Comune di Barga, è introdotto da varie presentazioni. Quella della dott.ssa Sonia Ercolini presidente Unitre Barga, della dott.ssa Caterina Campani sindaca di Barga, dell’Arch. Cristiana Ricci della Fondazione Ricci, della dott.ssa Sara Moscardini presidente dell’Istituto Storico Lucchese  Sezione di Barga, per finire con Luca Galeotti direttore responsabile del Giornale di Barga cartaceo e online, testata cui Pier Giuliano Cecchi collabora da molti anni. Infine c’è anche la presentazione dell’Autore. Sulla…

- di Redazione

2,5 milioni di euro per le imprese del territorio delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa

LUCCA  – Approvati dalla Giunta della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest quattro bandi con un budget complessivo di oltre 2,5 milioni di euro destinato alle imprese delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa. Si tratta di agevolazioni che vanno supportare gli stessi ambiti di investimento del 2023 e che avevano già allora riscosso molto interesse da parte delle imprese tanto che in poco tempo le risorse si erano esaurite. A fine anno la Camera aveva anche provveduto a rifinanziarne alcuni  per poter coprire le tante richieste pervenute. Si tratta di bandi finalizzati ad erogare voucher per iniziative di digitalizzazione, per l’adozione di sistemi di gestione certificati e per la fornitura di servizi di supporto all’internazionalizzazione. A breve si aggiungerà anche il bando per sostenere la partecipazione delle imprese a mostre e fiere in Italia e all’estero. Per l’anno 2024 la Camera ha voluto essere presente anche a supporto delle imprese danneggiate dagli eventi calamitosi dello scorso autunno. La…

- di Redazione

Cade da un’albero a Ghivizzano, 64enne trasportato col Pegaso a Cisanello

Un uomo di 64 anni è stato trasportato dal Pegaso in codice rosso all’ospedale di Cisanello dopo una caduta da un albero e Ghivizzano, nel comune di Coreglia Antelminelli. Il 64enne ha riportato un politrauma. Sul posto è intervenuta anche ambulanza della Misericordia del Barghigiano.

- di Redazione

Cade da un albero. Grave un uomo

COREGLIA – È grave un uomo di 64 anni caduto da un albero a Ghivizzano. La chiamata al 118 è delle 12.04. La vittima ha riportato politrauma ed è stato portato in codice rosso con Pegaso, atterrato alla piazzola delle lo soccorso del centro di protezione civile di Pian di Gioviano, all’ospedale di Cisanello (PI). Intervenuta  per il trasporto all’eliaoccorso e per i primi soccorsi del caso, l’ambulanza (INDIA) della Misericordia del Barghigiano

- di Redazione

Frana il terreno sopra l’abitazione, evacuate quattro persone a Tereglio

Quattro persone sono state evacuate dalla loro abitazione nei pressi di Tereglio, nel comune di Coreglia. Un grosso movimento franoso si è distaccato a monte della casa andando ad interessare anche il muro di recinzione e con la terra caduta proprio a ridosso della casa. Il fatto è avvenuto martedì sera a seguito sicuramente delle intense precipitazioni che si sono abbattute nella zona. I primi ad intervenire i Vigili del fuoco del distaccamento di Castelnuovo Garfagnana per la prima immediata messa in sicurezza. Verificato che la frana era ancora in movimento, il Comune di Coreglia ha emesso poi un’ordinanza di sgombero per le 4 persone residenti nell’edificio fino a più accurate verifiche. Gli stessi hanno trovato ospitalità momentanea da amici e parenti. Il personale dei Vigili del Fuoco nell’immediato si è occupato anche di recuperare i beni necessari ai residenti per passare la notte fuori casa. Non è dato ancora sapere se gli abitanti potranno tornare a breve nella loro…

- di Redazione

Calcio femminile, Castelnuovo batte la Dinamo Florentia per 4-0

Va in archivio la seconda giornata di ritorno del campionato di Promozione, giocata domenica 26 febbraio. Le ragazze del Castelnuovo battono le fiorentine della Dinamo con un netto 4 a 0. Apre le marcature Matilde Motroni sveglia a approfittare di una corta ribattuta dell’estremo difensore fiorentino. Raddoppio siglato dopo pochi minuti da Capitan Sara Villani e terza marcatura per Margherita Moni. Ospiti in emergenza numerica e che rimangono in 10 nel primo tempo per l’infortunio del proprio portiere. Nella ripresa la superiorità numerica e le caratteristiche del Nardini di Castelnuovo favoriscono una supremazia e un possesso palla tutto per le gialloblu, che concretizzano con bomber Giulia Paoli il poker. La squadra allestita dal Ds Flavio Stefani oltre che numerosa, è composta anche da molte giovani e giovanissime di tutta la Valle del Serchio e Garfagnana, che si stanno mettendo in luce e confermando in prima squadra: con molto merito e soddisfazione anche nella gara con la Dinamo entrano Alessandra Bonini,…