- di Redazione

Coronavirus, in Valle oggi 7 nuovi casi.

VALLE DEL SERCHIO – Sono in tutto 7 i casi di coronavirus nuovi in Valle del Serchio. Il numero più alto nel comune di Borgo a Mozzano (5),; gli altri due nei comuni di Coreglia e Gallicano. Nella piana i casi sono 45 ed 84 in Versilia.  I guariti ad oggi (4 dicembre) su tutto il territorio aziendale sono 24.080 (+885 rispetto ad ieri).  Negli ultimi giorni si sono registrati 14 decessi di persone residenti nel territorio aziendale:   uomo di 81 anni, uomo di 77 anni, uomo di 82 anni e uomo di 78 anni dell’ambito territoriale di Massa Carrara; donna di 92 anni dell’ambito di Lucca; donna di 97 anni,  uomo di 81  anni, donna di 84 anni, uomo di 68 anni e uomo di 90 anni dell’ambito di Pisa;  donna di 93 anni e donna di 81 anni dell’ambito di Livorno; donna di 94 anni e uomo di 80 anni dell’ambito della Versilia. Si ribadisce che spetterà comunque all’Istituto superiore di…

- di Redazione

Coreglia, iniziati i lavori di pulizia delle zanelle sul territorio comunale

COREGLIA – Sono partiti, ieri mattina, i lavori di pulizia e decoro delle zanelle (fossette) lungo le strade di Coreglia Antelminelli. L’obiettivo dell’amministrazione Remaschi è di liberare i canali di scolo dalle foglie che ne bloccano il corso naturale, così da rendere più pulite le strade, garantire una maggiore sicurezza idraulica e un maggior decoro nel capoluogo e nelle frazioni, soprattutto quelle di montagna. I lavori proseguiranno nelle prossime settimane. Soddisfatto il sindaco, Marco Remaschi, che ha proprio la delega alla manutenzione del territorio. “L’intervento – spiega Remaschi – rientra nella variazione, approvata pochi giorni fa in consiglio comunale, che ci ha consentito, da una parte, di garantire il mantenimento degli equilibri di bilancio e, dall’altra, di sbloccare risorse importanti per la cura del territorio e la tenuta sociale della nostra comunità. In particolare, oltre agli interventi di sostegno per i settori e i soggetti più colpiti dal Covid-19, con la variazione di bilancio riusciamo anche a finanziare manutenzioni molto attese, compresa questa…

- di Redazione

Daniele: “No al traffico pesante da Calavorno a Piano di Coreglia”

COREGLIA – Lo chiede per il gruppo di opposizione Giorgio Daniele convinto che tale provvedimento può essere attuato ed a costo zero. Questa la lettera inviata al sindaco Remaschi:   “Il prossimo anno, probabilmente in occasione dei quindici anni dalla sua costruzione, ricorderemo la inaugurazione del nuovo ponte “Lera” che unisce la sponda sinistra nel nostro Comune, a quella destra nel comune di Gallicano, del fiume Serchio. Un’opera che, unendo  la S.P. Ludovica con la S.R. 445, conosciuta da tutti come via Nazionale, doveva definitivamente liberare le frazioni del fondovalle, precisamente Calavorno, Ghivizzano e Piano di Coreglia, dal traffico pesante, ma così  non è stato, nonostante  i recenti lavori ( molto discutibili) riguardanti il nuovo accesso. In tutti questi anni, nonostante i vari solleciti, compreso una recente  interpellanza del consigliere Taccini al sindaco Amadei,  nessuno ha mai provveduto a fare una ordinanza  di divieto di transito, o di accesso, ai mezzi pesanti, escluso gli scarichi locali. Il nuovo ponte non…

- di Redazione

Consiglio comunale a Coreglia, la posizione della minoranza

COREGLIA – A proposito del consiglio comunale svoltosi giovedì a Coreglia, ecco, in un lungo comunicato, la posizione del gruppo di opposizione.   “In modalità videoconferenza, si è tenuto a Coreglia  il secondo consiglio comunale dopo le elezioni del settembre scorso.  Tutti presenti e connessi, è stato superato egregiamente il battesimo informatizzato del Consiglio. Concretezza e pragmatismo,  dicevo, sono stati per la minoranza, il metodo con cui sono stati affrontati e discussi i primi 5 punti all’ordine del giorno. Astensione sulle linee programmatiche di mandato proposte dalla maggioranza;  quattro voti favorevoli per le pratiche urbanistiche, a dimostrazione che su temi oggettivi e scevri da contaminazioni faziose, la minoranza non cerca cavilli bensì, punta dritto ad agevolare scelte urbanistiche ed obbiettivi perseguiti dalla cittadinanza e dal mondo delle imprese; voto contrario sulla variazione di bilancio e relativo assestamento generale. A non convincere, è stata la esposizione poco chiara sull’utilizzo di un contributo regionale di 350.000 euro  da destinare in parte all’incremento…

- di Redazione

Linee programmatiche e variazione di bilancio in consiglio comunale

COREGLIA – Crescita di Coreglia Antelminelli a tutto tondo, con interventi a sostegno della cittadinanza per gestire l’emergenza Covid-19 e con azioni di medio-lungo periodo, che disegnano la visione dell’amministrazione Remaschi rispetto allo sviluppo della comunità e al riposizionamento di Coreglia al centro della vita istituzionale, culturale, economica e sociale non solo della Valle del Serchio, ma dell’intera provincia. È questo il filo conduttore del documento sulle linee programmatiche dell’amministrazione Remaschi, approdato nel consiglio comunale di ieri (giovedì 26 novembre) e presentato dal sindaco. Ecco il comunicato che ha inviato l’Amministrazione Comunale “Le linee programmatiche trovano già una prima attuazione nella variazione di bilancio resa operativa proprio dal voto del consiglio comunale, che consente all’amministrazione comunale di finanziare lavori pubblici e azioni a sostegno di chi, a causa del Covid-19, sta subendo pesanti conseguenze economiche. In particolare, grazie alla variazione di bilancio, l’amministrazione comunale potrà sbloccare 30mila euro per il bando famiglie, così da destinare un contributo economico a tutti quei cittadini maggiormente colpiti dagli…

- di Redazione

Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne; le iniziative a Coreglia e dintorni

COREGLIA – In occasione del 25 novembre, giornata internazionale per il contrasto alla violenza di genere, non potendo, a causa dell’emergenza epidemiologia Covid-19, organizzare iniziative pubbliche alla presenza diretta della popolazione, abbiamo pensato di illuminare di rosso la facciata del palazzo comunale di Coreglia capoluogo e la torre di Castruccio Castracani nella frazione di Ghivizzano. Oltre a questo nella mattinata del 25 novembre saranno distribuiti i fiocchi bianchi, simbolo di questa ricorrenza, a tutti i ragazzi e le ragazze dell’istituto comprensivo di coreglia Antelminelli compreso il corpo docente perché la scuola deve essere parte attiva in questa battaglia. “Speriamo in questo modo di attrarre l’attenzione dei cittadini e promuovere la sensibilizzazione verso un tema così importante quale la discriminazione di genere e la violenza sulle donne – spiega l’assessora alle politiche di genere, Lara Baldacci -. Dobbiamo ricordare quanto questo fenomeno continui purtroppo a crescere nelle statistiche così come evidenziato anche dal 12° rapporto sulla violenza di genere in Toscana…

- di Redazione

Coronavirus, oggi pochi i casi registrati in Valle

VALLE DEL SERCHIO – Sono solo 8 i nuovi casi di coronavirus in Valle del Serchio riportati dall’azienda sanitaria (Barga 2, Camporgiano 3, Coreglia Antelminelli 1, Minucciano 2) che vannoa d aggiungersi ai 60 registrati nella piana ed ai 57 delle Versilia. I guariti ad oggi (23 novembre 2020) su tutto il territorio aziendale sono 14.260 (+571 rispetto ad ieri). Negli ultimi giorni si sono registrati 23 decessi di persone residenti nel territorio aziendale:  uomo di 86 anni, donna di 71 anni, uomo di 66 anni, uomo di 66 anni e donna di 87 anni dell’ambito territoriale di Massa Carrara; uomo di 78 anni, uomo di 86 anni e uomo di 87 anni dell’ambito di Lucca;  donna di 90 anni, uomo di 84 anni, donna di 81 anni, donna di 95 anni, uomo di 63 anni, donna di 85 anni, uomo di 71 anni e uomo di 85 anni dell’ambito di Pisa;  donna di 91 anni, donna di 93 anni, donna di…

- di Redazione

Coronavirus, in Valle oggi 23 casi

Oggi in valle del Serchio i casi sono 23 (Bagni di Lucca 4, Barga 3, Borgo a Mozzano 1, Camporgiano 1, Castelnuovo di Garfagnana 1,  Castiglione di Garfagnana 2, Coreglia Antelminelli 7, Fabbriche di Vergemoli 1, Minucciano 2, Sillano Giuncugnano 1)  Così rende noto l’azienda USL nel comunicare i dati relativi al terreitorio aziendale. I guariti ad oggi (22 novembre 2020) su tutto il territorio aziendale sono 13.689 (+926 rispetto ad ieri). Negli ultimi giorni si sono registrati 16 decessi di persone residenti nel territorio aziendale:  uomo di 62 anni, donna di 98 anni, donna di 88 anni, uomo di 83 anni, donna di 88 anni, uomo di 81 anni, donna di 67 anni e donna di 99 anni dell’ambito territoriale di Massa Carrara; uomo di 82 anni, uomo di 85 anni, uomo di 81 anni, donna di 95 anni, uomo di 85 anni e uomo di 96 anni dell’ambito di Pisa;  uomo di 96 anni e donna di 80 anni dell’ambito di Livorno.   Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, negli ospedali…

- di Redazione

Per la giornata nazionale degli alberi

COREGLIA – Un albero di olivo per ogni scuola del territorio comunale. È l’iniziativa realizzata dall’amministrazione Remaschi in occasione della Giornata nazionale degli alberi. Da ieri, quindi, nei giardini delle scuole di Coreglia Antelminelli, dalla materna fino alla media, c’è un olivo a simboleggiare il valore della natura e a ricordare quanto l’ambiente sia patrimonio dell’intera comunità. A piantare gli alberi sono state la vicesindaca, Sabrina Santi, insieme con l’assessora alle politiche formative, Lara Baldacci e alla consigliera comunale Cinzia Salani. Presenti anche la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Coreglia e i bambini e le bambine delle varie scuole.

- di Redazione

A Coreglia affidati i lavori per l’impianto sportivo “Roni”

COREGLIA – Restyling completo per l’impianto sportivo “G. Roni” di Coreglia Antelminelli. Una bella notizia che interessa tutta la comunità che, finalmente, presto potrà usufruire di una struttura nuova, moderna e sicura. Un intervento complessivo da 110mila euro, reso possibile anche grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ripartito in due lotti: il primo, da70mila euro, in procinto di partire; il secondo, da 40mila euro, quasi interamente a carico dell’amministrazione comunale, che sarà inserito nel bilancio previsionale 2021. “Con questo progetto – spiegano il sindaco, Marco Remaschi e l’assessore con delega ai lavori pubblici, Emilio Volpi – vogliamo potenziare l’area del campo sportivo, che, dopo anni di utilizzo, necessita di un intervento a tutto tondo per migliorarne le funzionalità. L’impianto sportivo si trova in una posizione strategica dal punto di vista della viabilità ed è l’unico impianto attrezzato, raggiungibile con facilità anche dalle frazioni montane. Il nostro obiettivo è mettere l’Asd Coreglia nelle condizioni di sfruttare pienamente l’area…

- di Redazione

Coronavirus, in Valle del Serchio oggi i casi sono 64. 13 sono nel comune di Barga

VALLE DEL SERCHIO, Salgono a 64 i casi di coronavirus registrati oggi in Valle del Serchio dall’azienda Sanitaria. I comuni coinvolti sono i seguenti: Bagni di Lucca 6, Barga 13, Borgo a Mozzano 5, Camporgiano 2, Careggine 2, Castelnuovo Garfagnana 3, Castiglione Garfagnana 2, Coreglia Antelminelli 9, Gallicano 5, Molazzana 1, Piazza al Serchio 5, Pieve Fosciana 3, Sillano Giuncugnano 5, Vagli di Sotto 2, Villa Collemandina 1). Salgono anche i casi nella piana che arrivano oggi a 205 (Altopascio 19, Capannori 29, Lucca 136, Montecarlo 5, Pescaglia 6, Porcari 10). In Versilia i casi sono 160: Camaiore 52, Forte dei Marmi 5, Massarosa 26, Pietrasanta 29, Seravezza 5, Stazzema 3, Viareggio 40. Per quanto riguarda il territorio dell’ASL Toscana Nord Ovest ed i guariti, ad oggi (18 novembre 2020) 957 rispetto ad ieri. Si sono invece registrati 10 decessi di persone:  donna di 98 anni, uomo di 46 anni, donna di 81 anni e uomo di 71 anni dell’ambito territoriale di…

- di Redazione

Giorgio Daniele: “Piano di Coreglia non merita un decennale degrado”

PIANO DI COREGLIA – Dal Capogruppo di minoranza in comun e a Coreglia Giorgi Daniele riceviamo e pubblichiamo: “E’  intenzione portare all’ attenzione del Sindaco e della Giunta, una problematica che riguarda la frazione di Piano di Coreglia, in particolare una delle aree di maggior pregio urbanistico e residenziale che, da anni, ormai troppi anni, giace in uno stato di degrado e per certi aspetti di abbandono. Parlo della lottizzazione “Lera” posta in fregio della via provinciale per Coreglia, lato sinistro salendo, alla località “Case Bernardini”. In questa sede, più che la mancata o parziale realizzazione degli edifici da parte del privato lottizzante, interessa conoscere nel dettaglio, l’aspetto relativo alla urbanizzazione di tale area, mi riferisco alla viabilità che dipartendo dalla via provinciale per Coreglia, dovrebbe raggiungere la traversa di Via San Lazzaro, mi riferisco  ai parcheggi, marciapiedi, aree a verde, illuminazione, fognature, servizi ecc. Anche queste opere, o meglio la parte che è stata realizzata, è coperta da rovi,…