- di Redazione

Coreglia, un arresto per droga

Nella serata di ieri, i carabinieri della Stazione di Borgo a Mozzano nel corso di uno specifico servizio di contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, appositamente attuato a seguito di una indagine intrapresa da svariato tempo ed interessante la zona della Mediavalle, hanno predisposto un servizio di osservazione e controllo di fronte l’abitazione di un potenziale spacciatore. Poco dopo il servizio ha dato i suoi frutti poiché è stata notata uscire dal portone dell’abitazione, una donna, che, per le circostanze di tempo e luogo nonché per i particolari movimenti eseguiti, ha indotto i carabinieri a dedurre che fosse una potenziale acquirente di droga. La persona è stata subito controllata e trovata in possesso di 2 dosi di cocaina per 1,6 grammi. La donna è stata segnalata cosi al Prefetto di Lucca quale assuntrice di stupefacenti. Contestualmente i militari hanno perquisito la casa dell’individuo sorvegliato ed hanno rinvenunuto 9 dosi confezionate per un totale di 7,2 grammi cocaina; una…

- di Redazione

Lotteria della Befana. Ecco i numeri vincenti

PIANO DI COREGLIA – Sabato 4 gennaio a Piano di Coreglia, al Centro Commerciale le Muse, sulla strada Provinciale, si è svolta la festa della Befana organizzata dalla Pro Loco Coreglia. Tra le iniziative in programma una “Lotteria della Befana” con premi in buoni acquisto presso il centro commerciale Conad di Gallicano; per il momento nessuno si è presentato a reclamare le vincite del primo e secondo premio. A fianco riproponiamo dunque i numeri vincenti con l’invito della Pro Loco, ai fortunati possessori, a farsi avanti.    

- di Redazione

Giorni della Memoria e del Ricordo 2020, il programma delle iniziative sul territorio provinciale

VALLE DEL SERCHIO  – Conservare e coltivare la memoria di eventi e momenti tragici della nostra storia e riaffermare quei valori di dignità, uguaglianza e libertà di ogni essere umano, con particolare attenzione all’infanzia. E’ soprattutto questo il senso delle manifestazioni dedicate ai Giorni della Memoria e del Ricordo 2020.  Un’importanza che diventa ancora più rilevante in un momento, come quello attuale, che vede proprio quei valori tornare ad essere minacciati, insieme alla serenità di tanti cittadini e alla pace di molti Paesi. Come ogni anno, Provincia e Comune di Lucca, con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea (Isrec) e di molti Comuni del territorio, hanno coordinato un programma ricco e articolato di iniziative per celebrare sia il Giorno della Memoria (27 gennaio), sia il Giorno del Ricordo (10 febbraio). Il programma generale è stato illustrato oggi (giovedì 16 gennaio) nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Palazzo Ducale, a cui sono intervenuti il presidente dell’Isrec Stefano Bucciarelli, la Consigliera provinciale Teresa…

- di Redazione

Presepe di Coreglia, due giovani accusati del furto

CASTELNUOVO GARFAGNANA – La stazione dei carabinieri di Coreglia Antelminelli, ha denunciato per il reato di furto aggravato in concorso R. D. 20enne estone domiciliato a Bagni di Lucca, cuoco, incensurato e M. M. B., 21enne inglese residente a Bagni di Lucca, studente, incensurato. I due giovani sono accusati del furto della statuina di Gesù Bambino dal presepe di Coreglia Antelminelli avvenuto nella nottata di venerdì 3 gennaio. La statuina è stata recuperata dai carabinieri presso l’abitazione di uno dei due.

- di Redazione

Amadei: basta menzogne sul nuovo stadio di Ghivizzano

COREGLIA – “Sono felice che da quando è andato in pensione il consigliere comunale di minoranza Taccini abbia deciso di iniziare a impegnarsi per il rispetto della legalità nel nostro comune. Peccato che insista a farlo dove non c’è bisogno, e non riesca più a distinguere dove il marcio c’è e dove invece ce lo vuol vedere per forza solo lui”. Così il Sindaco di Coreglia Antelminelli Valerio Amadei in merito ad una serie di articoli usciti sulal stampa a firma Piero Taccini sempre in merito al nuovo campo sportivo di Ghivizzano. “Sarebbe poco male se Taccini scrivesse dello stadio e si limitasse a dare il suo giudizio personale e politico, sempre che ne abbia uno. Peccato invece che anche gli ultimi articoli siano pieni di inesattezze o addirittura riportanti aspetti non corrispondenti al vero. Prendiamo per esempio il caso della ditta I.TEC, la prima ad aggiudicarsi l’appalto e che negli articoli in questione viene definita come vicenda poco chiara. In…

- di Redazione

La befana torna sempre

PIANO DI COREGLIA – Sabato 4 gennaio a Piano di Coreglia, AL Centro Commerciale le Muse, sulla strada Provinciale, si premierà anche la vecchietta più originale che a bordo della scopa magica e del suo asinello continua ad esercitare il suo fascino su grandi e piccini con il suo carico di doni e dolciumi. Alle  18.si premierà la “Befana più brutta” e si attende da tutta la Valle un raduno di vecchiette, che con la immancabile scopa porteranno caramelle e dolci ai bambini buoni e cenere e carbone per gli altri. Come dice il presidente della Pro Loco Coreglia Fulvio Mandriota: “Se è vero che “l’Epifania tutte le feste si porta via”, è altrettanto vero la Befana regala ancora qualche giorno di festa. La befana è una tradizione tutta italiana che si perde nella notte dei tempi e la Pro Loco di Coreglia, intende difendere il primato della vecchietta dalla concorrenza delle altre feste. Il personaggio della Befana, così come la conosciamo oggi,…

- di Redazione

Droga, un arresto per spaccio

valle del serchio – Dalla sera del 20 dicembre fino a stamani i Carabinieri del Comando Compagnia di Castelnuovo Garfagnana, hanno eseguito uno specifico ed articolato servizio di controllo del territorio rientrante nella più complessa attività, avviata in occasione delle festività natalizie,. Per l’occasione è stato predisposto un nutrito dispositivo per il servizio coordinato a largo raggio attuato dai Reparti dipendenti della Compagnia, Nucleo Operativo e Radiomobile e dalle undici stazioni Carabinieri, che hanno messo in campo 25 pattuglie coadiuvate anche da un’unità cinofila antidroga del Nucleo CC Cinofili di Pisa, con il compito di prevenire e reprimere i reati in genere con particolare riferimento al contrasto dei furti e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso dell’operazione sono state eseguite verifiche sulle principali vie di comunicazione con l’attuazione di posti di controllo, accertamenti all’esterno e all’interno di 9 locali notturni ed esercizi pubblici nonché il controllo di 12 persone sottoposte agli arresti domiciliari. Cospicuo anche il numero di persone…

- di Redazione

Il 30 dicembre entra in funzione il nuovo ecocentro di Sistema Ambiente a Coreglia Antelminelli

COREGLIA – Conto alla rovescia per l’apertura del nuovo ecocentro di Sistema Ambiente a Coreglia Antelminelli. Il 30 dicembre prossimo, infatti, entrerà in funzione la nuova stazione ecologica che l’azienda a prevalente capitale pubblico impegnata nei servizi di igiene urbana ha realizzato in via di Ghivizzano, a Renaio. Sistema Ambiente rende noto che per compiere lo spostamento l’attuale centro di raccolta resterà chiuso nei giorni di venerdì 27 e sabato 28 dicembre, mentre il nuovo ecocentro resterà aperto anche lunedì 30 e martedì 31 dicembre, dalle 9 alle 12.    

- di Redazione

Allerta arancio per temporali forti

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso oggi un’allerta meteo di colore arancio a causa di abbondanti piogge previste da stasera riguardante il territorio provinciale. L’allerta, per rischio idrogeologico e idraulico e per temporali forti è in vigore dalle ore 20.00 Venerdì, 20 Dicembre 2019 alle ore 14.00 Sabato, 21 Dicembre 2019.

- di Redazione

Botti di capodanno; regole da rispettare e consigli dall’Unioend ei Comuni e dai sindaci

MEDIA VALLE – Il Presidente dell’Unione dei Comuni della Media Valle con tutti i sindaci dell’unione invitano anche quest’anno la popolazione ad osservare alcune piccole regole di buonsenso per chi vorrà utilizzare i botti di capodanno. Un invito volto alla sicurezza di chi li utilizza e degli altri e per il  rispetto degli animali per cui i botti sono una vera e propria fonte di spavento: Le regole sono queste: rispettare il divieto di uso dei botti (dispositivi che hanno esclusivo o prevalente effetto di rumore, salvo quelli legali come disciplinati dal D.lgs 123/2015), il divieto di uso di fuochi artificiali che non riportino la marcature CE ed informarsi presso i rivenditori autorizzati sulle modalità d’uso e sulle limitazioni, avendo cura di impiegarli nel rispetto della legge e del buonsenso dovuto a persone, animali e cose; Leggere accuratamente le istruzioni d’uso; Tenere lontano i bambini; Non utilizzarli all’interno di abitazioni o luoghi al chiuso; Non cercare di accendere o toccare quelli inesplosi o non…

- di Redazione

I Commercianti di Piano di Coreglia e la Pro Loco organizzano la  Festa di Santa Lucia

PIANO DI COREGLIA – Il 13 dicembre, a Piano di Coreglia lungo la via Nazionale, prenderà vita una  rinnovata festa dedicata a Santa Lucia che si affiancherà alla tradizionale Fiera Paesana che si tiene da tanti anni nella parte storica del paese. Un folto gruppo di commercianti –  in collaborazione con la Pro Loco di Coreglia – ha voluto realizzare una novità assoluta con la festa in onore della Santa Patrona locale. L’evento vivrà nella zona del Centro Commerciale, battezzato con il nome beneaugurante “Le Muse”, che parte dalla rotonda di via del Serchio fino all’incrocio che porta a Coreglia. La valorizzazione in questi anni della zona, ha spinto il Comitato delle attività commerciali presenti a ridare fiato al Centro Commerciale Naturale e rilanciare un nuovo progetto gestionale. Nel programma della Festa, che partirà dalle 19 e finirà alle 24 ci saranno street-food, banchetti tradizionali, mercatini di Natale, animazioni e stand artigianali. Ovviamente tutte i negozi parteciperanno promuovendo la loro…

- di Redazione

Chiusura al traffico a Piano di Coreglia per Santa Lucia

PIANO DI COPEGLIA – La pro loco di Coreglia ricorda che con disposizione della amministrazione provinciale di Lucca in occasione della festa di Santa Lucia di venerdì 13 dicembre a Piano di Coreglia, la S.R. 445 “della Garfagnana” sarà chiusa al traffico in Piano di Coreglia, nel tratto compreso tra il bivio con la SP 38 “di Coreglia Antelminelli” (circa 25 mt oltre il bivio stesso) e l’intersezione con “Via Porrina”, dalle ore 17.30 alle ore 24:00