- di Redazione

I Commercianti di Piano di Coreglia e la Pro Loco organizzano la  Festa di Santa Lucia

PIANO DI COREGLIA – Il 13 dicembre, a Piano di Coreglia lungo la via Nazionale, prenderà vita una  rinnovata festa dedicata a Santa Lucia che si affiancherà alla tradizionale Fiera Paesana che si tiene da tanti anni nella parte storica del paese. Un folto gruppo di commercianti –  in collaborazione con la Pro Loco di Coreglia – ha voluto realizzare una novità assoluta con la festa in onore della Santa Patrona locale. L’evento vivrà nella zona del Centro Commerciale, battezzato con il nome beneaugurante “Le Muse”, che parte dalla rotonda di via del Serchio fino all’incrocio che porta a Coreglia. La valorizzazione in questi anni della zona, ha spinto il Comitato delle attività commerciali presenti a ridare fiato al Centro Commerciale Naturale e rilanciare un nuovo progetto gestionale. Nel programma della Festa, che partirà dalle 19 e finirà alle 24 ci saranno street-food, banchetti tradizionali, mercatini di Natale, animazioni e stand artigianali. Ovviamente tutte i negozi parteciperanno promuovendo la loro…

- di Redazione

Chiusura al traffico a Piano di Coreglia per Santa Lucia

PIANO DI COPEGLIA – La pro loco di Coreglia ricorda che con disposizione della amministrazione provinciale di Lucca in occasione della festa di Santa Lucia di venerdì 13 dicembre a Piano di Coreglia, la S.R. 445 “della Garfagnana” sarà chiusa al traffico in Piano di Coreglia, nel tratto compreso tra il bivio con la SP 38 “di Coreglia Antelminelli” (circa 25 mt oltre il bivio stesso) e l’intersezione con “Via Porrina”, dalle ore 17.30 alle ore 24:00  

- di Redazione

Ha preso il via la IV edizione della “Valle dei Presepi”

COREGLIA – E’ stata inaugurata ieri a Coreglia, domenica 1 dicembre, “La Valle dei Presepi. La Tradizione e l’Arte dei Presepi nella Media Valle del Serchio”, la bella manifestazione volta a valorizzare una delle più importanti tradizioni artigiane della Valle del Serchio, la produzione di bellissimi presepi che sono tuttora esportati in tutto il mondo,. L’iniziative si svolge ormai da quattro anni sotto l’egida dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio in collaborazione con i Comuni di Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli, Pescaglia e le varie Associazioni del Territorio nell’ambito della Tradizione del Presepe. Il Presidente dell’Unione dei Comuni Patrizio Andreuccetti, unitamente al Sindaco di Coreglia Antelminelli Valerio Amadei ed ai sindaci dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio hanno inaugurato la IV edizione presso Piazza Antelminelli a Coreglia Antelminelli. A rendere più solenne la mattinata la presenza del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e dell’assessore regionale Marcio Remaschi. La manifestazione nasce dalla volontà di…

- di Redazione

A Ghivizzano un premio a Rossi e Pardini per la valorizzazione della storia e delle tradizioni del territorio

GHIVIZZANO – Presso la splendida cornice dei Eatvalley a Ghivizzano, dove la famiglia Bellandi propone ed esalta i prodotti della Garfagnana e della Media Valle del Serchio, si è svolta giovedì 28 novembre la serata conviviale per lo speciale premio assegnato ad Abramo Rossi e Marco Pardini. La Pro Loco della Provincia di Lucca e la Pro Loco di Coreglia in particolare hanno voluto consegnare un riconoscimento a Rossi e Pardini per la loro opera di promozione dei territori e della cultura della Valel del Serchio e non solo attraverso la trasmissione “I Colori del Serchio” dell’emittente televisiva Noi TV. Nel caso di Abramo Rossi il “Premio Turismo Culturale” ha riguardato anche la copertura giornalistica della Valle del Serchio che da sei anni svolge per Noi TV. Oltre cento i presenti alla bella serata in omaggio ed a testimonianza della grande stima e del riconoscimento che c’è in Valle del Serchio per la bella rubrica ideata e condotta da Abramo Rossi con…

- di Redazione

Va limitata la velocità davanti alla scuola primaria di Piano di Coreglia

PIANO DI COREGLIA – Volevo portare nuovamente all’attezione la situazione che si verifica ogni giorno nei pressi della Scuola Elementare del paese durante l’orario d’entrata ed uscita dalla scuola. Le macchine sfrecciato ad alta velocità, su via di Ghivizzano; molte sono parcheggiate sulla strada impedendo cosi il passaggio pedonale, molti ragazzi e genitori ogni giorno rischiano di essere investiti;  ieri si è verificato anche un lieve incidente dove due macchine si sono urtate lo specchietto laterale a vicenda causato dall’alta velocità e dalle macchine parcheggiate; una settimana fa invece una mamma ha fatto in tempo a spostare il figlio che stava per essere investito da una macchina; un’altra volta due macchine si sono tamponate nel parcheggio. Non vi è presente nessun marciapiede e nessuna striscia pedonale illuminata o segnalata efficientemente, I due dossi sono inutili e troppo bassi e danneggiati, uno di essi è posizionati lontano dalla scuola ciò comporta un giusto rallentamento prima della curva/incrocio ma successivamente le macchine riaccelerano.…

- di comunicato stampa

Terminati i lavori di manutenzione e ripristino delle sponde sui corsi d’acqua di Coreglia Antelminelli per un investimento di 66mila euro

COREGLIA – Terminati gli interventi di manutenzione, ripulitura e tagli alla vegetazione nei corsi d’acqua nel comune di Coreglia Antelminelli da parte del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord intervenuto, in stretta collaborazione con il comune, anche sulla sponda del torrente Dezza danneggiata dalle piene. I lavori terminati i giorni scorsi – per un investimento di circa66mila euro– sono stati redatti per ripristinare il regolare deflusso delle acque dei torrenti Dezza, Segone e Ania invasi da una vegetazione arborea e arbustiva consistente che, nei periodi di piena, provocava un importante accumulo di materiali con conseguenti esondazioni delle acque ed erosione di sponda.       I lavori. Gli interventi ai corsi d’acqua – per un costo di quasi 26mila euro – hanno interessato principalmente il taglio di tutta la vegetazione arborea nonché di quella arbustiva sita nell’alveo dei corsi d’acqua e nelle zone retorepariali. Con l’ausilio di mezzi meccanici manuali, gli operai del Consorzio hanno effettuato lavori di accatastamento del materiale tagliato…

- di Redazione

Forte come un giunco: spettacolo teatrale contro la violenza sulle donne

COREGLIA – Il centro di salute mentale della Valle del Serchio, struttura dell’Azienda USL Toscana nord ovest, ha collaborato con l’associazione culturale Aedo e con il Comune d Coreglia Antelminelli, alla rappresentazione “Forte come un giunco – Abbiamo tutte la stessa storia”, che andrà in scena interpretata dalla compagnia teatrale Papalagi, sabato prossimo, 23 novembre, alle ore 21:15, al teatro comunale “Bambi”, in via del Mangano a Coreglia Antelminelli. L’evento si svolge in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La compagnia teatrale Papalagi è nata all’interno del Centro di salute mentale della Valle del Serchio ed è composta da utenti del Centro diurno, da operatori ed altri cittadini. Si tratta di un’esperienza ormai consolidata ed integrata con il territorio in cui si è sviluppata

- di Redazione

Torna “La Valle dei Presepi”

MEDIA VALLE DEL SERCHIO – Nel periodo Natalizio, ormai da quattro anni, nella Media Valle del Serchio si tiene “La Valle dei Presepi. La Tradizione e l’Arte dei Presepi nella Media Valle del Serchio” un’iniziativa organizzata dall’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio in collaborazione con i Comuni di Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli, Pescaglia e le varie Associazioni del Territorio nell’ambito della Tradizione del Presepe. Il Presidente e i Sindaci dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio sono lieti di invitare tutta la popolazione all’inaugurazione della IV Edizione che si terrà domenica 1° dicembre  alle 11 presso Piazza Antelminelli a Coreglia Antelminelli (in caso di pioggia l’inaugurazione si terrà presso il Forte sempre a Coreglia Antelminelli). L’Inaugurazione si aprirà con i saluti Istituzionali del Presidente Patrizio Andreuccetti Sindaco di Borgo a Mozzano e del Sindaco di Coreglia Antelminelli Valerio Amadei. Saranno diverse le autorità presenti tra cui il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani. La…

- di Redazione

Da venerdì 15 novembre l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve

La Provincia di Lucca informa che da venerdì 15 novembre torna in vigore come ogni anno, a livello nazionale, l’ordinanza che prevede l’obbligo di catene a bordo di tutti i veicoli a quattro ruote (auto, mezzi pesanti e tir) o gli pneumatici da neve montati, su tutte le strade provinciali, regionali e statali sopra i 200 metri sul livello del mare. Il provvedimento, peraltro previsto dall’articolo 6 del Codice della strada, rimarrà in vigore fino al 15 aprile 2020. L’ente di Palazzo Ducale ricorda che durante il periodo autunnale ed invernale, infatti, le viabilità provinciali e regionali di Lucchesia e Alta Versilia sono spesso interessate da neve e/o dalla formazione di ghiaccio, soprattutto nelle zone pedemontane e montane, indicativamente al di sopra dei 200-300 metri di quota. L’ordinanza è pensata come forma di tutela della pubblica incolumità: un intervento di prevenzione per evitare il blocco del traffico in caso di nevicate La Provincia di Lucca – con il proprio Servizio…

- di Redazione

Guardia di Finanzia in azione in Garfagnana nello scorso fine settimana

VALLE DEL SERCHIO –  Nell’ambito dei servizi mirati al controllo del territorio nonché alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti in genere, i militari della Tenenza di Castelnuovo di Garfagnana hanno effettuato, durante l’ultimo fine settimana, settanta controlli fra persone ed autoveicoli, lungo le principali arterie stradali della Garfagnana e Mediavalle, anche mediante l’ausilio di un’unità cinofila antidroga del Gruppo di Massa Carrara. Le attività di vigilanza delle Fiamme Gialle, orientate prevalentemente ad assicurare un’efficace azione di prevenzione, hanno interessato in maggior misura i luoghi frequentati dai giovani, dove l’uso di droghe leggere fa registrare un’incidenza preoccupante. Dopo questi controlli è stato segnalato alla Prefettura di Lucca un soggetto trovato in possesso di droga. Sono stati anche rinvenuti altri 5 grammi di marijuana abbandonata nelle immediate adiacenze dei posti di controllo da persone rimaste ignote che, probabilmente alla vista dei militari, si sono disfatti degli involucri contenenti la droga. L’attività di servizio svolta rientra nel più ampio rafforzamento straordinario del…

- di Redazione

Alfredo De Servi è il nuovo segretario dei giovani democratici della valle del Serchio

VALLE DEL SERCHIO – Si è conclusa la fase congressuale che ha portato al rinnovamento delle cariche del gruppo dei Giovani Democratici della Valle del Serchio. Il nuovo segretario, eletto all’unanimità, è Alfredo de Servi: residente a Coreglia Antelminelli, studia giurisprudenza e fa parte del gruppo sin dalla sua formazione. La segreteria sarà composta dalla vice segretaria Greta Orsi, di Borgo a Mozzano, e dal tesoriere Filippo Lunardi, di Barga. De Servi prende il posto del barghigiano Raffaele Dinelli, che lascia la carica di segretario per limiti di età e che ha saputo organizzare e strutturare il gruppo, riuscendo a realizzare una squadra unita che ha brillantemente affrontato diverse importanti esperienze. I Giovani democratici, con un proprio comunicato, ringraziano Dinelli e si complimentano con il nuovo segretario: “Gi auguriamo buon lavoro, sicuri che saprà guidarci con l’entusiasmo e lo spirito di partecipazione e aggregazione che ha sempre dimostrato”. Per quanto riguarda il gruppo molte le iniziative in programma per i…

- di Redazione

Allerta meteo arancio venerdì 8 novembre per piogge e temporali

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso oggi un’allerta meteo di colore arancio a causa di abbondanti piogge previste nella nottata e nella mattinata di domani 8 novembre. L’allerta arancio è fissata dalle 00.00 alle 13.00 di domani, venerdì 8 novembre, per rischio idrogeologico sul reticolo idraulico minore su tutto il territorio provinciale, quindi per le zone S1, S2, S3, e V, corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, Serchio-Costa e alla Versilia, nonché per la zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio) L’avviso riguarda un’allerta arancione anche per temporali nelle zone S2, S3 e V con gli stessi orari. Le previsioni meteo del Lamma riferiscono di peggioramento delle condizioni atmosferiche dalla serata di oggi, giovedì 7 novembre, con piogge e temporali sulla costa in rapido avvicinamento sulle zone interne della Toscana. L’attenuazione dei fenomeni è prevista dal pomeriggio di venerdì. Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della…