- di Redazione

Il voto a Coreglia secondo Giorgio Daniele e le polemiche riguardo a Simonini

Dal candidato a sindaco del comune di Coreglia Giorgio Daniele, uscito sconfitto per 54 voti, riceviamo e pubblichiamo.   Già nel titolo c’è un gioco di parole, secondo nella classifica, secondo come giudizio sul risultato elettorale. Due chiavi di lettura che si intersecano, suscitano in questi giorni dibattito, polemica e qualche cattiva interpretazione.  Un classico dopo ogni elezione che si rispetti. Provo a dire la mia, spendendo due parole anche sul caso “Cambiamo di Marsili e C.”, o meglio sulle polemiche riguardo a Simonini. Prima di tutto, ringrazio sentitamente i 1438 elettori che hanno dato fiducia a me ed alla mia lista. Quasi il 50% dei votanti che ha capito il mio messaggio ed il mio impegno. Un risultato  eccezionale che indica chiaramente la strada che dovremo seguire nel ruolo che ci è stato assegnato in Consiglio Comunale. Veniamo però alle precisazioni e se necessario anche ai dettagli, lo faccio con la chiarezza che di solito contraddistingue i miei interventi:…

- di Redazione

Allerta meteo arancio per temporali forti dalle 18 di oggi

PROVINCIA DI LUCCA le zone della provincia di Lucca (Serchio-Garfagnana-Lima; Serchio-Lucca; Serchio-Costa e Versilia). Lungo la costa Toscana allerta meteo arancio per vento forte dalle 13 alle 20 di venerdì 25. I fenomeni potranno essere di forte intensità, associati ad abbondanti piogge, colpi di vento e grandine.

- di Redazione

Parte il campionato del GhiviBorgo

BAGNI DI LUCCA – Iniziano le danze per il Ghiviborgo che domenica 27 settembre parteciperà per il 6° anno consecutivo al campionato di serie D. Un anno che non sarà facile a causa dell’emergenza ancora in corso, dopo un finale di stagione reso impossibile proprio dal coronavirus e da tutto quello che è successo. Non mancano però entusiasmo e voglia di ripartire. Ecco la rosa della squadra e dello staff che si accinge ad iniziare il campionato.   Portieri Pagnini Jacopo 97 Coco Stefano 03 Difensori Santeramo Salvatore 95 Cianci Flavio 94 Balloni Federico 00 Pazzaglia Antonio 01 Poggesi Andrea 02 Segantini Ruggero 01 Simoni Simone 01 Piccardi Francesco Centrocampisti Bartolini Daniele 95 Muscas Alberto 97 Brunozzi Andrea 01 Viti Saverio 01 Polacchi Angelo 01 Puviani Matteo 02 Attaccanti Nottoli Edoardo 99 Felleca Francesco 98 Andreotti Luca 96 Belluomini Edoardo 03   STAFF TECNICO: Lavezzini Rino Allenatore Billi Gianluca Allenatore in seconda Monticelli Lorenzo Preparatore Atletico Capoccia Giovanni Preparatore Portieri…

- di Redazione

“Cambiamo!”:  “Dopo il voto di Coreglia insultati sui social da esponenti di lega e Fdi”

COREGLIA –  Cambiamo! con un proprio comunicato stampa esprime sdegno per le parole di alcuni esponenti di lega e Fdi dopo lo scrutinio per le amministrative di Coreglia Antelminelli. Dal comitato fanno sapere di: “essere stati attaccati al seggio di Piano di Coreglia già dalle prime proiezioni, quando si preannunciava un testa a testa tra i candidati Remaschi e Daniele. Appena confermati i dati, con un scarto di soli 54 voti tra Remaschi e Daniele, a fronte dei 156 conquistati da Marsili, è scoppiato il finimondo via social tra vari esponenti di centrodestra. A mente fredda, nel primo pomeriggio è partito un tamtam di offese sia personali che politiche di “pseudo rese dei conti”. Sempre via social, alcuni “esponenti” hanno chiesto la radiazione di Simone Simonini “attualmente coordinatore Provinciale del partito di Toti” dai quadri della coalizione di centrodestra, colpevole di non essersi fatto da parte, perché il Comune era, “a sentir dire” una questione personale. Giovanna Marsili quindi andava bloccata…

- di Redazione

A Vitiana c’è il defibrillatore donato dal Lions Club Garfagnana

Vitiana è Cardioprotetta Da ieri domenica 20 settembre a Vitian, cerimonia di inaugurazione e consegna del defibrillatore dfonato dal Lions Club Garfagnana. Alle 17 si è svolta la cerimonia in presenza di numerosi soci del Club, del gruppo Mogli lions ed insieme alla comunità di Vitiana. “Siamo orgogliosi come Lions Club di questo nostro service alla Comunità – racconta Quirino Fulceri Presidente del Lions Club Garfagnana – in caso di arresto cardiaco, statisticamente senza l’uso del defibrillatore le probabilità di sopravvivere sono appena del 2% contro l’80% con l’uso di questo strumento salva vita. Da sempre noi Lions siamo impegnati sul fronte sanitario, per la prevenzione di numerosi malattie come vista, diabete e tumori con il Progetto Martina. Sabato 26 e domenica 27 saremo insieme a medici Lions e non Lions, ai quali va il mio più sentito ringraziamento, in Piazza Aldo Moro a Fornoli per la prevenzione sanitaria (Cardiologia, vista, ortopedia, prevenzione diabete, dermatologia, prova udito e dermatologia). Chi…

- di Redazione

Zona Valle Serchio – Persone con disabilità: partita la raccolta delle domande per i progetti “InAut” di vita indipendente

VALLE DEL SERCHIO –  Valle del Serchio, 18 settembre 2020. Nuove opportunità di autonomia per le persone con disabilità. Dallo scorso 15 settembre e per i successivi 30 giorni, è possibile fare domanda per richiedere un contributo al proprio progetto di vita indipendente. Svariati i progetti per cui si può partecipare all’avviso: si va dal supporto a start-up di impresa o di lavoro autonomo, a corsi di formazione universitaria o di formazione professionale; dalla frequenza di tirocini professionalizzanti al sostegno al ruolo genitoriale; dall’accompagnamento al luogo di lavoro e delle attività sportive, associative o di volontariato fino al sostegno alle attività quotidiane e domestiche. Possono presentare domanda le persone con disabilità che hanno, tra le altre caratteristiche richieste, età superiore ai 18 anni e residenza nei comuni della Zona distretto Valle del Serchio ossia Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Camporgiano, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, Gallicano, Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio,…

- di Redazione

Elezioni Coreglia, la chiusura della campagna elettorale di Marco Remaschi e di Unione Democratica

COREGLIA – Aperitivo in piazza, nel cuore di Coreglia, per la chiusura della campagna elettorale di Marco Remaschi sindaco e dei dodici candidati della lista che lo sostiene, Unione democratica per Coreglia. L’appuntamento è per domani, venerdì 18 settembre, alle 19 in piazza Antelminelli, a Coreglia.

- di Redazione

Coreglia, niente confronto in tv tra i candidati a sindaco

COREGLIA – Non ci sarà il confronto su NoiTv tra i candidati a sindaco di Coreglia. Dei tre candidati in lizza, infatti, il solo Giorgio Daniele ha dato la propria disponibilità a partecipare. Gli altri due candidati, Marco Remaschi e Giovanna Marsili, non hanno invece accettato l’invito di NoiTv.

- di Redazione

Una escursione a Piazzana

COREGLIA – La Pro Loco Coreglia organizza una escursione naturalistica dal titolo “Ammirando l’Appennino da Piazzana” che vedrà l’illustrazione dell’area archeologica mesolitica di Piazzana, nella montagna di Coreglia, scoprendo anche i sentieri verso Piazzana e l’oasi di Bacchionero. Il ritrovo è in programma alle 9,30 di domenica 27 settembre presso il parcheggio del ristorante Da Beppe a Piastroso. Alle 12,30 è in programma un pranzo campestre a Piazzana con pizza e prodotti locali. Si consiglia di munirsi di calzature da trekking o sportive. Per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione entro e non  oltre venerdì 25 settembre al 349 8434075. In caso di pioggia l’evento verrà annullato.

- di Redazione

Taccuino elettorale, gli appuntamenti di Cambiamo

GALLICANO – Mercoledì 16 settembre Cambiamo! sarà in Valle del Serchio con la presenza dell’onorevole Giorgio Silli. Alle 10.30 a Gallicano, il coordinatore Regionale di Cambiamo! Giorgio Silli assieme a Simone Spezzano del Comitato Nazionale, faranno visita al gazebo del candidato al Consiglio Regionale Simone Simonini. Alle 11.30 presso il “bar pasticceria da Pino” a Piano di Coreglia si terrà una conferenza stampa a sostegno della candidata a Sindaco per la lista “Cambiamo! Coreglia Antelminelli Giovanna Marsili Sindaco”  

- di Redazione

A Coreglia ripartono le scuole

COREGLIA – Riparte la scuola a Coreglia Antelminelli, dove, fa sapere il Comune, il 100 per 100 degli istituti (scuole materna di Calavorno e Coreglia; scuole elementari di Coreglia, Piano di Coreglia e Ghivizzano e scuola media di Ghivizzano) è totalmente a norma, moderno, nuovo e sicuro. L’anno scolastico è pronto a ripartire in sicurezza, con strutture e arredi moderni e all’avanguardia. Coreglia, infatti, dice l’amministrazione comunale , è riuscita a proporre progetti che hanno portato sul territorio oltre 11 milioni di euro per l’edilizia scolastica, compreso 1 milione e 750 mila per la realizzazione della nuova palestra. Una capacità attrattiva che ha convogliato sul territorio tanti fondi provenienti dalla Regione Toscana e dal Governo. Per la ripresa delle lezioni, le scuole sono state riorganizzate secondo le indicazioni dei protocolli anti-Covid: non ci saranno problemi di spazio e di distanziamento, proprio in virtù della realizzazione recentissima dei nuovi ambienti, adatti ad accogliere gli studenti anche in questa situazione di emergenza.…

- di Redazione

Coronavirus, 16 nuovi casi in provincia. Uno è nel comune di Coreglia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 12 settembre, sono 56, a cui ci sono da aggiungere 3 positivi residenti in altre regioni italiane individuati in porti e stazioni ferroviarie (nello specifico 2 al porto di Livorno ed 1 alla stazione di Pisa) con l’ordinanza numero 80 della Regione Toscana. In provincia di Lucca i nuovi casi sono 16 di cui uno a. Coreglia. PIANA DI LUCCA: 4 casi Capannori 1, Lucca 3 (di cui 1 rientro dall’estero); VALLE DEL SERCHIO: 1 caso Coreglia Antelminelli 1; VERSILIA 10 Camaiore 3, Viareggio 6, Pietrasanta 1.   I guariti ad oggi (12 settembre 2020) su tutto il territorio aziendale sono 3528. Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest sono in totale 26, di cui 6 in Terapia intensiva. All’ospedale di Livorno 8 i ricoverati, di cui 5 dell’ambito territoriale di Livorno e 3 dell’ambito della Versilia. All’ospedale di Lucca 15 i ricoverati,…