- di Redazione

Solidarietà e Sviluppo, il progetto di gestione e accoglienza è il migliore in provincia di Lucca

BAGNI DI LUCCA – Solidarietà e Sviluppo è risultata la migliore in tutta la provincia di Lucca, per offerta tecnica, nella graduatoria dei servizi di gestione nei centri di accoglienza costituiti da singole unità abitative. A stabilirlo l’ultimo bando (2024-27) della Prefettura di Lucca che ha riconosciuto il primato del progetto della Cooperativa Sociale che, in definitiva, rappresenta il cuore del suo impegno in ambito inclusivo e solidale. Ad esprimersi è stata una Commissione giudicatrice composta dalla Vice-Prefetto Dott.ssa Rita Reale, in qualità di Presidente, e dal Funzionario Dott.ssa Patrizia Fedi e dall’Assistente Dott. Fabrizio Bardi, entrambi in qualità di membri. Il riconoscimento avviene, peraltro, in un momento molto importante per la Cooperativa Solidarietà e Sviluppo che, di recente, ha inaugurato i nuovi locali posti al primo piano della sede in via di Lima 68 a Fornoli, nel Comune di Bagni di Lucca, e presentato il proprio percorso interno per l’ottenimento della certificazione di genere. “L’essere risultati primi è un…

- di Redazione

Perde il controllo e si schianta con l’auto. Incidente mortale nel comune di Bagni di Lucca

BAGNI DI LUCCA – Un incidente mortale tra Pieve di Monti di Villa e  Monti di Villa nelle colline del comune di Bagni di Lucca. Secondo le prime informazioni il conducente di un’auto, AB del 1948, forse a causa di un malore, ha perso il controllo del mezzo ed è andato violentemente a sbattere contro una pianta. Si era da poco immesso con la sua auto sulla strada comunale, dalla strada che invece conduce alla sua casa poco prima di Monti di Villa. Era uscito prima delle otto per alcune commissioni. Sul posto gli immediati soccorsi portati dalla Croce Rossa di Bagni di Lucca e dalla Mike con medico a bordo giunta dalla Misericordia di Borgo a Mozzano, ma tutti gli interventi sono stati vani. Vista la gravità del sinistro era stato allertato anche Pegaso la cui missione è stata abortita una volta che il medico ha constatato il decesso del conducente del mezzo. Sul luogo dell’incidente, anche per stabilire…

- di Redazione

La Montagna per tutti. All’Orrrido di Botri una giornata dedicata ad una montagna da vivere per le persone con disabilità

BAGNI DILUCCA – La Montagna per Tutti. Ritorna la bella iniziativa di valorizzazione del territorio montano del comune di Bagni di Lucca, proposta dalla società Ernete Zacconi di Montefegatesi in collaborazione  con tantissime associazioni di volontariato, sportive e del sociale del territorio tra cui anche Croce Rossa Italiana e con il patrocinio del comune di Bagni di Lucca. La giornata è soprattutto un momento di sensibilizzazione e condivisione della Montagna per le persone con disabilità. La montagna regala sempre emozioni indescrivibili. Panorami, paesaggi, boschi: un insieme di colori e sensazioni che tutti dovrebbero avere la possibilità di sperimentare. In Italia ci sono 5 milioni di persone con disabilità permanente e più 1 milione con disabilità temporanea quindi si tratta di circa il 10% della popolazione. E per abbattere le barriere che li tengono prigionieri si può fare tanto. L’esempio viene dalla bella manifestazione organizzata nel territorio del comune di Bagni di Lucca. Il programma prevede una “due giorni” partita questo…

- di Redazione

Il Corpo Militare ricerca Medici e infermieri per il supporto sanitario alle operazioni di recupero ordigni bellici

Medici e infermieri per il supporto sanitario ai D.O.B. BAGNI DI LUCCA – In provincia di Lucca il Corpo Militare Volontario della CRI, opera con continuità con propri assetti sanitari sia per dare supporto sia all’attività addestrativa delle forze armate, quali aviolanci e poligoni di tiro, sia più frequentemente per garantire l’assistenza sanitaria agli artificieri dell’Arma del Genio impegnati nel Disinnesco di Ordigni Bellici (D.O.B.) che vengono ancora rinvenuti nel territorio. Nonostante siano trascorsi quasi 80 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, molti sono gli ordigni ancora presenti. Questo territorio subì una lunga permanenza del fronte di guerra nel 1944 e vi si svolsero cruenti eventi bellici. Nelle colline di Sommocolonia e Barga si combatté peraltro la più sanguinosa battaglia verificatisi in provincia di Lucca tra forze dell’Asse e Alleati dove persero la vita circa 100 persone tra militari, partigiani e civili. Per questo motivo in tutta la zona della Valle del Serchio, sono ancora soventi i ritrovamenti di…

- di Redazione

La scuola secondo Enrico Galiano al teatro Accademico di Bagni di Lucca

Proseguirà fino al 9 giugno prossimo la rassegna Teatro Scuola a Bagni di Lucca, aperta nella sua fase finale domenica 19 Maggio. Quest’anno la manifestazione ha ritrovato appieno  le caratteristiche del passato in quanto oltre alla partecipazione di molte scuole della provincia tante sono state anche le scuole provenienti da fuori regione. Tra gli appuntamenti culturali collaterali agli spettacoli realizzati dei giovani studenti, da sottolineare  la partecipazione dello scrittore Enrico Galiano che in un incontro per circa un’ora ha intrattenuto il pubblico del Teatro Accademico parlando del suo penultimo libro ma raccontando anche la sua visione della scuola, sottolineando in particolare il legame importante tra scuola e teatro. La rassegna come detto va avanti: gli spettacoli proseguiranno fino a domenica 9 Giugno quando ci saranno le premiazioni

- di Redazione

Solidarietà e Sviluppo, si amplia la sede a Fornoli

BAGNI DI LUCCA – Una sede più ampia, funzionale e accogliente per proseguire nel lavoro di inclusione sul territorio in un ambiente sereno, paritario e rispettoso della persona. Sono stati inaugurati ieri mattina (sabato 25 maggio), in via Lima 68 a Fornoli di Bagni di Lucca, i nuovi locali posti al primo piano della sede della Cooperativa sociale Solidarietà e Sviluppo e dell’Associazione Partecipazione e Sviluppo ODV. Sei ulteriori spazi che ospiteranno il personale, cinque adibiti ad uffici e uno pensato come sala riunioni o sala relax. Al taglio del nastro erano presenti il Sindaco del Comune di Bagni di Lucca Paolo Michelini, il Vice-Sindaco Sebastiano Pacini, gli Assessori Maria Barsellotti, Priscilla Valentino, Roberto Strigoli, il Consigliere Silvano Salotti oltre al Garante delle persone disabili dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio Giovanni Alberigi, socio dell’Associazione. Erano presenti anche la dottoressa Iana Togneri, e la dottoressa Giorgia Santini che, insieme ai dottori Canozzi e Alberigi collaborano attivamente anche come…

- di Redazione

Passaggio di testimone alla Croce Rossa Italiana di Bagni di Lucca

BAGNI DI LUCCA –  Sabato mattina, nella sala consiglio del Comune di Bagni di Lucca, si è tenuta una cerimonia piena di emozione per salutare e ringraziare Moreno Fabbri, il Presidente uscente della Croce Rossa Italiana di Bagni di Lucca. Alla presenza del neo-presidente Nicola Consani, dei volontari, dell’amministrazione comunale e di alcuni rappresentanti delle associazioni locali, Fabbri è stato omaggiato con due targhe commemorative: una dal proprio comitato e una dall’amministrazione comunale e lo stesso ha consegnato come simbolo di passaggio le chiavi dell’ufficio presidenziale e ha apposto alla giacca del neo-presidente la spilla di rappresentanza portata dallo stesso negli anni precedenti. Moreno Fabbri, che ha guidato il comitato dal 1999, è stato calorosamente ringraziato per il suo impegno e la dedizione con cui ha portato avanti il suo ruolo. Il primo cittadino di Bagni di Lucca, Paolo Michelini, ha espresso la sua gratitudine a Fabbri per gli anni di servizio e per il contributo significativo alla comunità. Anche…

- di Redazione

Al via a Bagni di Lucca la 31esima edizione di Teatro Scuola

Si è aperta con una bella cerimonia la 31esima edizione del Teatro Scuola di Bagni di Lucca. E’ stato il primo cittadino Paolo Michelini a sottolineare come questa manifestazione abbia attraversato tre decenni e, superato seppur non senza difficoltà, anche la pandemia. Poi Maria Barsellotti che come assessore segue anche l’organizzazione della rassegna, ha sottolineato l’importanza delle attività teatrali all’interno delle scuole di ogni ordine e grado; a fare gli onori di casa infine la direttrice artistica Michela Innocenti per conto dell’associazione e compagnia teatrale Il Circo e la luna che organizza la manifestazione. Infine  è stata la musica corale a prendersi la scena grazie al coro “Le voci del Serchio” diretto da Ugo Menconi, a seguire ha preso il via un particolarissima caccia al tesoro riservata ai più piccoli: La rassegna vera e propria si è aperta nello stesso pomeriggio con il laboratorio teatrale di Antraccoli e in serata con lo spettacolo delle Officine Tok di Monsone

- di Redazione

Croce Rossa. Dopo 25 anni si conclude la presidenza di Moreno Fabbri

BAGNI DI LUCCA- Nel corso dell’ultima assemblea del suo mandato quale presidente del Comitato di Bagni di Lucca della Croce Rossa Italiana, Moreno Fabbri si è congedato da volontari, dipendenti e collaboratori presenti. Dopo venticinque anni alla guida di questa associazione Fabbri non sarà protagonista della prossima tornata elettorale. Le elezioni per il rinnovo del direttivo sono previste questa domenica 19 maggio. Fabbri rimarrà ovviamente all’interno del Comitato mettendo a disposizione tutta la sua lunga esperienza in qualità di volontariato. Non senza emozione ha salutato i presenti ed ha ringraziato tutti per la collaborazione; anche chi ha magari espresso in questi anni opinioni contrarie al direttivo: “Non è possibile venire incontro alle esigenze ed alle opinioni di tutti – ha detto – del resto tra gli oneri di un consiglio anche quello di dover fare delle scelte che possono essere criticate ma che sono state fatte sempre pensando al bene del comitato e valutando di volta in volta le situazioni…

- di Redazione

I Garanti della persona con disabilità della Garfagnana e Media Valle del Serchio a confronto

GARFAGNANA – Un aperto confronto sulle attività svolte ed una stimolante condivisione di idee e proposte, per creare sinergie di valle sul delicato tema della disabilità. Ieri mattina (martedì 7 maggio 2024), presso la Sala Giunta dell’Unione Comuni Garfagnana, la Garante della persona con disabilità dell’Ente Alice Pioli ha incontrato, alla presenza del Presidente Andrea Tagliasacchi, il Garante della persona con disabilità dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio Giovanni Alberigi. Dall’incontro è emersa, innanzitutto, l’importanza dell’introduzione di questa nuova figura in seno ad entrambe le Istituzioni, che denota una certa sensibilità da parte degli Amministratori della Valle del Serchio sull’argomento. I due Garanti non percepiscono alcun compenso per il proprio incarico. Entrambi partecipano alle sedute online del Tavolo della Disabilità che si riunisce, in media, una volta al mese. La Garante dell’Unione Comuni Garfagnana, nel corso dell’incontro, ha elencato gli obiettivi previsti nel primo anno di attivazione dell’ufficio presso l’Ente, passando in rassegna le varie iniziative intraprese. Nello…

- di Redazione

La Merciful Band porta l’Opera al Teatro Accademico

BAGNI DI LUCCA – Tanta gente e tanti applausi sabato 4 maggio al Teatro Accademico di Bagni di Lucca per l’esibizione della Merciful Band, la banda musicale della Misericordia di Borgo a Mozzano, che ha proposto una selezione di brani e arie tratti dalle opere più famose. Un contributo alla cultura e alla musica lirica che la Merciful ha voluto offrire a tutta la popolazione nell’ambito delle celebrazioni nell’anno che porterà al centenario della morte di Giacomo Puccini. Così sono stati proposti brani del compositore lucchese, ma anche di Pietro Mascagni e Giuseppe Verdi ma non solo, con i motivi più celebri della canzone tradizionale e popolare napoletana. E’ stato un evento pienamente riuscito, con la partecipazione di una bella cornice di pubblico di tutte le età, partecipe e attento fino alla fine. Merito dei musicisti della banda borghigiana, del Maestro Direttore Ilaria Brunini e di un coinvolgente Piero Nannini nella veste di narratore dei vari brani. Così, partendo dalla…