- di Redazione

Patentino dell’ospitalità, al via un ciclo di incontri per gli operatori della Valle del Serchio

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Un ciclo di sei incontri tematici, online e in presenza, rivolti agli operatori di tutto il sistema di accoglienza dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio. Al via il percorso di informazione ed aggiornamento con il Patentino dell’ospitalità. Un programma progettato e curato in collaborazione con ANCI Toscana e Toscana Promozione Turistica per un aggiornamento ed un confronto sui dati e le tendenze dei mercati di riferimento. La serie di appuntamenti inaugurerà lunedì 18 marzo alle ore 15, presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana a Castelnuovo di Garfagnana, con il primo incontro dal titolo “Conoscere la domanda per adeguare l’offerta: le esperienze trekking e cycle”. In un mercato del turismo sempre più incentrato sul prodotto, è infatti necessario approfondire quelli che sono i prodotti turistici più importanti della Garfagnana Valle del Serchio. Si parte, quindi, trattando la sentieristica, i cammini e le attività in bicicletta. Gli incontri poi proseguiranno: mercoledì 20 marzo, dalle ore 9.30 alle ore…

- di Redazione

Identificati i presunti responsabili degli incendi di 4 mezzi a Benabbio nell’estate del 2022, sono minorenni

BENABBIO – Sono stati identificati dai Carabinieri i presunti autori degli incendi di auto che nel luglio del 2022, erano avvenuti a  Benabbio, paese del comune di Bagni di Lucca. Si tratta di due ragazzi minorenni, oggi di 15 e 17 anni, che sono stati deferiti alla Procura della Repubblica per i Minorenni di Firenze per il reato di danneggiamento da incendio. Era il luglio del 2022 quando una serie di incendi di autovetture avevano turbato la quiete della tranquilla frazione di Benabbio.  Prima un autocarro e poi qualche giorno dopo altri  tre veicoli bruciati, tra cui un altro camioncino. Si era salvata un’altra auto spostata in tempo dai proprietari. Già dai primi accertamenti dei carabinieri di Bagni di Lucca e del Nucleo Operativo di Castelnuovo , supportati dai sopralluoghi tecnici dei Vigili del Fuoco,  si era capito l’origine dolosa di questi fatti; situazione che aveva peraltro alimentato anche un certa inquietudine a Benabbio. Nessuno, tantomeno i proprietari, tutte persone…

- di Redazione

Medici di famiglia: a Fornoli di Bagni di Lucca incarico alla dottoressa Tonelli

FORNOLI – . L’Azienda USL Toscana nord ovest informa che dal prossimo 18 marzo a Bagni di Lucca, entrerà in servizio come medico di medicina generale la dottoressa Susanna Tonelli, con ambulatorio in via Papa Giovanni XXIII 58 a Fornoli. L’Asl ricorda che è sempre possibile effettuare la scelta o il cambio del proprio medico di famiglia attraverso le procedure on line, dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli, azzerando quindi le file, e con la massima libertà di orario, utilizzando una delle seguenti modalità: il portale Open Toscana; la App Toscana Salute; i Totem PuntoSi; inviando una richiesta per mail; utilizzando il modulo on-line. In alternativa è possibile recarsi agli sportelli al pubblico sul territorio.

- di Redazione

2,5 milioni di euro per le imprese del territorio delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa

LUCCA  – Approvati dalla Giunta della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest quattro bandi con un budget complessivo di oltre 2,5 milioni di euro destinato alle imprese delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa. Si tratta di agevolazioni che vanno supportare gli stessi ambiti di investimento del 2023 e che avevano già allora riscosso molto interesse da parte delle imprese tanto che in poco tempo le risorse si erano esaurite. A fine anno la Camera aveva anche provveduto a rifinanziarne alcuni  per poter coprire le tante richieste pervenute. Si tratta di bandi finalizzati ad erogare voucher per iniziative di digitalizzazione, per l’adozione di sistemi di gestione certificati e per la fornitura di servizi di supporto all’internazionalizzazione. A breve si aggiungerà anche il bando per sostenere la partecipazione delle imprese a mostre e fiere in Italia e all’estero. Per l’anno 2024 la Camera ha voluto essere presente anche a supporto delle imprese danneggiate dagli eventi calamitosi dello scorso autunno. La…

- di Redazione

Fornoli di Bagni di Lucca: nuovo servizio ambulatoriale di Salute mentale    

FORNOLI – Un nuovo servizio ambulatoriale messo a disposizione dalla struttura di Salute mentale adulti della Valle del Serchio in particolare per i territori di Bagni di Lucca e Borgo a Mozzano. All’interno della Casa della Salute di Fornoli viene infatti attivata una proiezione ambulatoriale dell’unità funzionale diretta dal dottor Mirko Martinucci. L’attività verrà svolta da un medico della struttura con supporto infermieristico assicurato dal personale del Centro di Salute mentale. Al momento l’attività è programmata per due volte a settimana: al mattino, in orario 9-13 ogni lunedì e giovedì, con previsione di un prossimo ampliamento anche a un pomeriggio (in un giorno ancora da definire) in orario 15-19. L’ambulatorio è quindi rivolto prevalentemente agli utenti dei comuni di Bagni di Lucca e Borgo a Mozzano e garantirà una maggiore prossimità del servizio di Salute mentale nei confronti della popolazione e una sempre maggiore integrazione con gli altri servizi presenti nella Casa della salute, in particolare il Servizio sociale e i medici…

- di Redazione

Rifondazione: no alla strada di Botri. Sì al Parco Storico Naturale della Resistenza

BAGNI DI LUCCA – A proposito della strada di Botri, oggetto di un’aspra battaglia tra il comitato per la Tutela della Val di Lima e Val Fegana ed il comune di Bagni di Lucca con l’Unione dei Comuni, interviene sull’argomento anche Rifondazione Comunista che con Roberto Balatri, Responsabile Ambiente di Rifondazione Comunista e Giulio Strambi,  Segretario della Federazione di Lucca, esprime la sua contrarietà al progetto, ma lancia anche una proposta. Ecco il testo: “Ancora una volta ha vinto l’arroganza della politica, quella politica insensibile all’ambiente, al patrimonio storico culturale, irrispettosa delle volontà dei cittadini, che col falso pretesto di una strada per l’antincendio ha voluto realizzare una strada per il disboscamento in un’area a più alto pregio di tutto l’Appennino settentrionale. Lo stravolgere quello che stato l’antico Sentiero dei Carbonai, una mulattiera, non certo una strada, utilizzato dai partigiani della XXI Zona, oltre che un’offesa all’ambiente è un’offesa a tutti quegli eroi che hanno dato la vita per la nostra…

- di Redazione

Medici di famiglia: a Fornoli incarico alla dottoressa Iacovangelo che sostituirà il dottor Phelan

FORNOLI – L’Azienda USL Toscana nord ovest informa che a partire da venerdì 1 marzo, la dottoressa Giuseppina Iacovangelo inizierà il proprio incarico provvisorio di medica di famiglia nell’ambito territoriale della Mediavalle del Serchio, con ambulatorio principale al centro socio sanitario di Fornoli, in piazza Aldo Moro (nel comune di Bagni di Lucca). L’incarico è stato conferito a seguito delle dimissioni del dottor Niccolò Phelan, il cui ultimo giorno di incarico come medico di famiglia sarà giovedì 29 febbraio prossimo. Dal 1 marzo i pazienti del dottor Phelan saranno assegnati d’ufficio alla dottoressa Iacovangelo. L’Asl ricorda che è sempre possibile effettuare la scelta o il cambio del proprio medico di famiglia attraverso le procedure on line, dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli, azzerando quindi le file, e con la massima libertà di orario, utilizzando una delle seguenti modalità: il portale Open Toscana; la App Toscana Salute; i Totem PuntoSi;…

- di Redazione

I Sindaci dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio incontrano il Garante della persona con disabilità

BORGO A MOZZANO – I Sindaci della Media Valle hanno incontrato presso la sede dell’Ente, il nuovo Garante della Persona con disabilità, Giovanni Alberigi, nominato all’unanimità dal Consiglio dell’Unione il 30 gennaio scorso. Alberigi ha condiviso con la Giunta gli obiettivi che intende raggiungere durante questo percorso, sottolineando in particolar modo l’interesse nel voler creare fin da subito una collaborazione ed un confronto con le associazioni maggiormente rappresentative dei diversamente abili, nonché con le loro famiglie per capire le problematiche che quotidianamente incontrano. Le altre priorità prefissate dal Garante riguarderanno il tema del lavoro e della scuola, l’accessibilità alle strutture del territorio e ai mezzi di trasporto nonché l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il Presidente Michelini ed i Sindaci, in completo accordo con il programma di attività suggerito da Alberigi, si sono resi del tutto disponibili fin da subito nel fornire tutti gli strumenti necessari  affinché gli obbiettivi prefissati possano realizzarsi. Adesso  è possibile richiedere un appuntamento con il Garante inviando…

- di Redazione

L’Anello Verde della Val di Lima

BAGNI DI LUCCA  – 250mila euro per rinascita e lo sviluppo della Val di Lima. E’ quanto emerso durante l’incontro che si è tenuto venerdì 16 dicembre alle 21 nella sala del Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca. Il progetto CoBoVal, sostenuto e finanziato dal Gal Montagnappennino, porterà sul territorio della Lima finanziamenti per 250mila euro grazie all’azione congiunta di partner pubblici e privati. 120Mila euro andranno all’amministrazione di Bagni di Lucca: circa metà per la sistemazione dell’Anello Verde, la rete di sentieri presenti sul territorio montano dei quali 7 km saranno oggetto di intervento diretto e l’altra metà per investimenti diretti sui borghi di Casoli, Lucchio, Limano e Vico. I restanti 130mila euro saranno destinati al cofinanziamento di progetti presentati da aziende, attività ricreative e agriturismi. Un progetto che ha viaggia spedito: entro la prossima settimana la sottoscrizione ufficiale del documento, entro Marzo l’approvazione del finanziamento e non oltre il febbraio 2025 i lavori finiti e rendicontati. I…

- di Redazione

Medici di famiglia: a Bagni di Lucca fine incarico per il dottor Phelan

BAGNI DI LUCCA – L’Azienda Toscana nord ovest informa che giovedì 29 febbraio 2024 sarà l’ultimo giorno di servizio come medico di famiglia del dottor Niccolò Phelan che, nell’ambito territoriale della Valle del Serchio, ha il proprio ambulatorio a Bagni di Lucca. L’Asl ricorda che è possibile effettuare la scelta o il cambio del proprio medico di famiglia attraverso le procedure on line, dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli, azzerando quindi le file, e con la massima libertà di orario, utilizzando una delle seguenti modalità: il portale Open Toscana; la App Toscana Salute; i Totem PuntoSi; inviando una richiesta per mail; utilizzando il modulo on-line. In alternativa è possibile recarsi agli sportelli al pubblico sul territorio.

- di Redazione

L’Arcivescovo di Lucca in visita ai Sindaci della Media Valle

Ieri, mercoledì 14 febbraio, l’Arcivescovo di Lucca, Mons. Paolo Giulietti, ha fatto visita ai Sindaci dei Comuni di Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Coreglia Ant.lli e Pescaglia, appartenenti alla Diocesi di Lucca, presso la sede dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, al fine di intraprendere un percorso proficuo e concreto di collaborazione a favore del territorio. Accanto alle problematiche di carattere prettamente pastorale, l’Arcivescovo ha esposto alcune questioni riguardanti la vita delle comunità dal punto di vista civile e culturale, tra cui le opportunità per i giovani, la socialità nelle aree interne e la conservazione dei beni storico-artistici. Mons. Giulietti ha inoltre evidenziato alcune delle problematiche contingenti, quali l’impoverimento demografico e l’innalzamento dell’età media, argomenti che impongono una riflessione su come le parrocchie vadano riorganizzate, centralizzando spazi e momenti di incontro al fine di mantenere una qualità della proposta pastorale adeguata. Nell’incontro inoltre sono stati affrontati anche i temi dell’integrazione e della socialità soprattutto tra i giovani, le…

- di Redazione

Anche i Custodi degli alberi e del suolo della Valle del Serchio dicono no all’apertura della strada di Botri

BAGNI DI LUCCA – Anche i Custodi degli alberi e del suolo della Valle del Serchio sostengono che il progetto della strada forestale in un’area contigua alla Riserva dell’Orrido di Botri sia un danno per il bosco, il paesaggio, la biodiversità e non sia rispettoso della preesistente rete escursionistica che ha valorizzato la storia sociale ed economica di questo angolo prezioso di Appennino, riconosciuto come Riserva Naturale di Stato. In sostegno al “Comitato per la tutela dell’ambiente montano e della biodiversità della Val Fegana e Val di Lima” i Custodi chiedono quindi che il progetto della nuova strada sia bloccato. “Quest’ultimo – spiega un comunicato – , voluto dall’Unione Comuni Mediavalle del Serchio, potrebbe prendere l’avvio in tempi molto stretti con il taglio di molti faggi di oltre 50 anni (quindi un bosco vetusto) per lasciare spazio alla realizzazione di oltre 500 m di una nuova pista forestale antincendio a fondo chiuso che inizierà a Col della Piastra (sulla via Ducale,…