- di Redazione

Ecco il progetto  “Il Futuro della Tradizione”, innovativa piattaforma digitale, per conoscere meglio il territorio

BORGO A MOZZANO  – Si è tenuta questa mattina la presentazione del nuovo  progetto “Il Futuro della Tradizione”, realizzato dall’Unione dei Comuni grazie al Finanziamento del Gal MontagnAppennino, ottenuto sul bando “Riqualificazione e Valorizzazione del patrimonio culturale” all’interno della programmazione del PSR 2014-2022, al  contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alle quote di compartecipazione stanziate dai cinque Comuni dell’Unione. Con il progetto è stata realizzata una innovativa piattaforma digitale, che si propone come contenitore virtuale e interattivo di informazioni e risorse per la valorizzazione del  territorio, tra cui i virtual tour dei musei, narrazioni, approfondimenti, proposte didattiche e quant’altro. Il progetto, come spiegato, rappresenta un modello di fruizione culturale che si pone l’obiettivo di promuovere il territorio della Media Valle del Serchio e le sue identità per la conoscenza, la divulgazione e il potenziamento delle specificità culturali territoriali, rispondendo all’esigenza di far conoscere e salvaguardare i luoghi e le identità attraverso la divulgazione della storia e delle…

- di Redazione

Festa della Liberazione 2024. Il calendario completo delle iniziative dell’Anpi Val di Serchio – Garfagnana.

VALLE DEL SERCHIO –  Nell’avvicinarsi del 25 Aprile l’Anpi Val di Serchio – Garfagnana invita ad affrontare tale ricorrenza non solo in senso celebrativo ma quale occasione di riflessione per recuperare il senso della Lotta di Liberazione ed attualizzarne lo spirito: “Chi si è battuto, nelle città in pianura e sulle montagne, contro il nazifascismo lo ha fatto per riuscire a costruire un Paese migliore, libero, democratico – scrive – ed indirizzato verso una maggior giustizia sociale; aspirazioni che poi sono state alla base della Costituzione Italiana, purtroppo mai completamente attuata e continuamente attaccata. Oggi commemorare il 25 aprile deve significare anche lottare per la difesa e l’attuazione della Costituzione, riprenderne in mano i valori fondanti quali la pace, la libertà, la democrazia effettiva, il lavoro, la giustizia sociale, l’antifascismo”. Con questo spirito l’Anpi Val di Serchio – Garfagnana quest’anno sarà presente ad un gran numero di iniziative, in buona parte realizzate in collaborazione con le Amministrazioni Comunali del territorio.  …

- di Redazione

Corsi Oss 2024/2025, 450 posti disponibili per diventare operatore socio sanitario. Ecco come e quando iscriversi

Sono stati pubblicati gli avvisi di pubblica selezione per l’ammissione ai 450 posti disponibili per i corsi di Operatore Socio Sanitario (Oss). In particolare l’offerta nell’Azienda USL Toscana Nord Ovest per l’anno formativo 2024/2025 prevede 180 posti nel cosiddetto “Percorso 1000 ore”, mentre saranno 270 i posti (di cui 90 per l’Azienda ospedaliera universitaria pisana) i posti previsti per il “Percorso abbreviato 400 ore” riservato a chi è in possesso di attestato di qualifica di AAB o equipollente. La domanda di partecipazione per il “Percorso 1000 ore” che prevede corsi nei poli didattici di Massa (30 posti), Lucca (30), Pontedera (30), Livorno (massimo 60 posti) e Viareggio (30 posti), è prevista per le ore 12 del 14 giugno 2024. La domanda di partecipazione per il “Percorso abbreviato 400 ore” che prevede corsi nei poli didattici di Massa (30 posti), Lucca (30), Pontedera (30), Livorno (30 posti max 60 posti) e Valle del Serchio (30 posti), è prevista per le ore…

- di Redazione

La scrittrice ed attivista Clèmentine Pacmogda parla alle scuole di Bagni di Lucca

BAGNI DI LUCCA – È stato un incontro intenso, toccante. Una testimonianza umana di fede, coraggio e determinazione che ha fatto breccia nel cuore di tutti i presenti: adulti e ragazzi. Talatou Clèmentine Pacmogda – scrittrice ed attivista italiana, ma nata in Costa D’Avorio e cresciuta in Burkina Faso – ha parlato ieri mattina (venerdì 12 aprile) davanti agli studenti e gli insegnanti delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo di Bagni di Lucca, presso la Scuola Media “M. Trenta”, ospite di Partecipazione e Sviluppo. Si è trattato dell’ultimo appuntamento del progetto “Formazione al volontariato e all’integrazione” – finanziato dalla Regione Toscana e sostenuto dal Comune di Bagni di Lucca e da altri organizzazioni e professionisti – che ha visto l’Associazione Onlus con sede a Fornoli capofila di un partenariato con la Croce Rossa Italiana e l’Associazione Auser di Bagni di Lucca. Pacmogda ha parlato delle tante difficoltà incontrate nel suo percorso di studi, in Burkina Faso, puntando l’accento sulla…

- di Redazione

Sport: le gare ciclistiche di gran fondo in programma tra primavera ed estate in provincia di Lucca

FIRENZE  – Alla conferenza stampa di presentazione del ricco programma di corse ciclistiche in calendario tra primavera e estate in provincia di Lucca, promosso dall’associazione Pedale Pesciatino, al Media Center Sassoli hanno partecipato Federica Fratoni membro dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa, Mario Puppa e Marco Niccolai consiglieri regionali, Paolo Pagni presidente della società organizzatrice Pedale Pesciatino ASD, Alessio Spelletti consigliere comunale di Pescia, Saverio Metti presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana, Francesco Casagrande campione di ciclismo.  L’associazione Pedale Pesciatino organizza 5 gare ciclistiche competitive con tratti di percorso “neutralizzati”, gli eventi sono già stati riconosciuti ed inseriti nei calendari nazionali e internazionali di Federazione Ciclistica Italiana e del CONI. Si inizia Domenica 14 aprile 2024 con la 1° edizione della Granfondo Puccini Città di Lucca, la gara ciclistica è così chiamata in omaggio al celebre compositore Giacomo Puccini. La partenza è prevista per le 9.00 dal Baluardo di San Frediano, sulle storiche mura lucchesi e i partecipanti possono scegliere tra…

- di Redazione

Una Notte di Mistero con “Delitto al Rifugio” al Teatro Accademico di Bagni di Lucca

BAGNI DI LUCCA –  Nella splendida cornice del Teatro Accademico di Bagni di Lucca, il prossimo 6 aprile 2024 alle 21 andrà in scena “Delitto al Rifugio” (The Hollow), uno dei capolavori gialli della celebre Agatha Christie. La compagnia amatoriale Gioca Mistero, guidata dalla direzione artistica di Andrea Mosti. È lieta di annunciare l’evento in collaborazione con Arcadia & Ricono Ltd e per gentile concessione di Agatha Christie Limited, con l’obiettivo di celebrare il genio narrativo della regina del crimine. L’evento rappresenta un’occasione unica per immergersi in un giallo classico, ricco di suspense e colpi di scena, dove ogni personaggio nasconde segreti e verità da scoprire. Grazie alla regia di Andrea Mosti, “Delitto al Rifugio” promette non solo di essere un tributo alla maestria narrativa di Christie ma anche una testimonianza dell’amore per il teatro e della capacità di coinvolgere attivamente il pubblico in una trama avvincente. I biglietti sono disponibili sul sito www.giocamistero.com per informazioni potete telefonare al 349/5549536.

- di Redazione

Ecco la seconda edizione de “La Valle che suona”

CASTELNUOVO – Partirà domenica 6 aprile dal Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana la seconda edizione de “La Valle che suona”, la rassegna di giovani musicisti che vedrà esibirsi i talenti delle scuole civiche di musica di Borgo a Mozzano, Barga e Castelnuovo di Garfagnana. Dopo il successo della scorsa edizione infatti, Giacomo Brunini, Cristiana Guidi e Andrea Anfuso, direttori artistici delle realtà musicali, si sono messi a lavoro per poter organizzare e ripetere la bella esperienza offrendo così agli allievi un’occasione di crescita umana ed artistica. Dopo la prima serata che si svolgerà questo sabato (6 aprile) presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana la rassegna si sposterà, il 20 aprile, al Teatro Colombo di Valdottavo per concludersi il 7 giugno al Teatro dei Differenti di Barga. Circa trenta i ragazzi coinvolti e appartenenti alle classi di canto, chitarra classica, flauto traverso, fisarmonica, violino, pianoforte e musica da camera preparati dai Prof.ri Caterina Brunini, Silvia Ceccarelli, Riccardo Grandini,…

- di Redazione

Violenza sulle donne. Due arresti tra Garfagnana e Media Valle

Due arresti per violenza nei confronti di donne, sono stati eseguiti nel giro di pochissimo  tempo tra Garfagnana e Media Valle dai Carabinieri delle Stazioni di Bagni di Lucca e di Piazza al Serchio.  Ad essere arrestati rispettivamente un cittadino di origini marocchine e un italiano, entrambi responsabili di violenza di genere nei confronti delle rispettive compagne di vita. Elemento comune tra i due episodi il fatto che entrambi i soggetti erano stati già sottoposti a provvedimenti giudiziari per gravi violenze contro le consorti, mantenendo però, nonostante questo, comportamenti in violazione alle prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria. Nel primo caso sono stati i Carabinieri di Bagni di Lucca a raccogliere elementi che avrebbero fatto emergere, da parte di un marocchino 43enne, residente nel comune termale, la ripetizione di condotte persecutorie nei confronti della moglie, peraltro atte anche a condizionarne la vita quotidiana e quindi  a creare una  grave situazione di malessere; comportamenti che avrebbe messo in atto nonostante si trovasse già…

- di Redazione

Si fingeva sordomuto per raccogliere offerte; denunciato dai carabinieri

I Carabinieri di Bagni di Lucca hanno denunciato per accattonaggio molesto un 28enne di origine romena. Il giovane, fingendosi sordomuto, si spacciava come appartenente ad un’associazione no profit e chiedeva donazioni per aiutare l’assistenza alle persone affette da questa disabilità. In realtà il 28enne non aveva nessuno disturbo dell’udito o della parola e non apparteneva a nessuna associazione ed è stato quindi denunciato dai militari.

- di Redazione

Si fingeva sordomuto per chiedere l’elemosina. Denunciato dai carabinieri di Bagni di Lucca

BAGNI DI LUCCA – Fingeva di essere sordomuto per chiedere l’elemosina, ma è stato scoperto e denunciato dai carabinieri della stazione di Bagni di Lucca. L’uomo è un cittadino romeno di 28 anni che ieri, presso un supermercato del centro della cittadina termale, fingendosi sordomuto, si era spacciato quale appartenente ad un’associazione no profit e per conto di questa aveva chiesto agli avventori delle donazioni per aiutare lo sviluppo della ricerca e assistenza per gli affetti da tali patologie. Somme che poi annotava su un taccuino con carta intestata falsa. Per i carabinieri invece l’uomo ci sente benissimo e non ha alcun disturbo della parola e per questo lo hanno denunciato per esercizio dell’accattonaggio molesto (che si realizza quando si simulano infermità per trarre in inganno il prossimo e farsi consegnare denaro o elemosine). Al vaglio anche l’ipotesi di truffa per la quale è necessaria la querela, ma che prevede anche la procedibilità d’ufficio quando ad essere raggirata è una…

- di Redazione

Interventi su Beni culturali. Ancora un bando dalla Fondazione CRL

LUCCA – “Storico” e decisamente atteso, è aperto il Bando “Interventi su Beni Culturali” della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Prosegue infatti a ritmo serrato la ‘stagione dei bandi’ per l’Ente di San Micheletto, che, solo pochi giorni fa, aveva reso noto l’elenco dei beneficiari dei 6,5 milioni – cifra monstre – stanziati per il completamento o la realizzazione di opere di pubblica utilità e adesso annuncia lo stanziamento di 2 milioni di euro destinati a sostenere progetti di restauro e valorizzazione di beni culturali sottoposti alla tutela della soprintendenza competente. C’è tempo infatti fino al 10 maggio per presentare una domanda di contributo e accedere alle risorse messe a disposizione dalla Fondazione per il triennio 2024-2026. Destinatari del bando sono i soggetti pubblici e privati proprietari del bene culturale o, limitatamente ai beni culturali pubblici, anche eventuali concessionari o affidatari dei beni stessi; in ogni caso il richiedente deve comunque essere in grado di garantire un cofinanziamento di…