- di Redazione

Serata inaugurale per il Lions Club Valle de Serchio

BAGNI DI LUCCA – Martedì 14 giugno presso Il ristorante Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca, si è tenuta la serata inaugurale per la nascita del Lions Club Valle del Serchio, omologato dalla sede Internazionale in data 16 maggio. La serata è stata un susseguirsi di emozioni ma i momenti più salienti sono stati  la lettura da parte dei 21 soci fondatori, al cospetto del DG Giuseppe Guerra, della formula d’impegno che ogni socio deve fare propria quando entra a far parte della grande famiglia di Lions Club International; l’apposizione della Pin di “Socio fondatore” su ogni socio; la consegna della Campana e martello da parte del Presidente del Valdelsa Andrea Valeriani, club sponsor, nelle mani del Presidente del Club Valle del Serchio Daniele Ballati;  lo spiegamento del Labaro e la firma della Charter da parte dei soci e del DG Giuseppe Guerra. I 21 soci fondatori del Lions Club Valle del Serchio sono: Arrigoni Alessio Ballati Daniele Ballati Chiara Capuana Giacomo…

- di Redazione

Apre martedì 28 giugno la nuova casa della salute di Fornoli – nel fine settimana il trasloco dalla vecchia sede

FORNOLI – Verrà effettuato nel corso del prossimo fine settimana (a partire da venerdì 24 giugno)  il trasloco del centro socio sanitario di Fornoli, nel comune di Bagni di Lucca, nella nuova moderna sede nella zona di Piazza Aldo Moro. Nei giorni di venerdì 24 giugno, data del trasloco, e di lunedì 27 giugno, per la verifica sul corretto funzionamento di tutti gli applicativi e sistemi, verranno temporaneamente sospese le attività garantite nella struttura (CUP, prelievi ambulatori specialistici etc), che riprenderanno regolarmente a partire da martedì 28 giugno nella nuova sede. L’Azienda USL Toscana nord ovest si scusa per eventuali disagi in questi giorni di trasferimento dei servizi ma ricorda che, grazie a questo intervento, i cittadini avranno a disposizione nei prossimi anni una Casa della Salute moderna, tecnologicamente avanzata e completamente accessibile, perfettamente in linea con le indicazioni del PNRR e del decreto Balduzzi, che sarà a servizio di tutta la Valle del Serchio e in maniera particolare di Bagni…

- di Redazione

Croce Rossa. Riconoscimenti ai volontari con tanti anni di servizio. Una Croce al merito alla memoria di Enrico Giusti

BAGNI DI LUCCA – Il 16 giugno scorso si è svolta presso la Sala Rosa del Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca l’assemblea annuale dei soci con diversi ed importanti punti all’ordine del giorno. E’ stata una serata  nella quale è stato portato in approvazione il bilancio consuntivo 2021 e si è parlato anche delle e prospettive future dell’associazione. Ma è stata anche la serata del ricordo e la serata giusta per premiare i volontari più longevi del Comitato della Croce Rossa di Bagni di Lucca. Momento particolarmente emozionante è stato proprio lo spazio dedicato alla consegna degli attestati e Croci di Anzianità ai volontari che hanno superato i 15, 25, 35 e 50 anni di servizio presso Croce Rossa. E’ stata consegnata una croce di anzianità per i 50 anni di servizio; 7 per i 35 anni di servizio; 18 per i 25 anni e 17 per i 15 anni di attività nella Croce Rossa. I nomi da riportare…

- di Redazione

Viabilità Valle del Serchio. Approvato programma interventi da 4,1 milioni di euro per miglioramento strade fino al 2026

VALLE DEL SERCHIO – Una capillare serie di interventi per il miglioramento della viabilità delle Aree interne del territorio provinciale di Lucca fino al 2026 per un investimento complessivo di 4,1 milioni di euro. E’ il programma approvato in questi giorni dal presidente della Provincia Luca Menesini che, di fatto, ufficializza il piano delle opere autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile (Mims). Degli oltre 6,5 milioni e mezzo complessivi assegnati dal Ministero alle Province di Lucca, Massa Carrara e Pistoia, ben 4.1 milioni sono per il territorio provinciale di Lucca, destinati ad una serie di opere delle aree interne della Garfagnana. “Con questo decreto  – dichiara il presidente della Provincia Luca Menesini – approviamo l’intero programma di interventi decisi durante l’Assemblea dei sindaci di fine marzo. Gli oltre 4 milioni assegnati alla Provincia di Lucca fanno parte di un cospicuo finanziamento di 300 milioni di euro del Mims per il prossimo quinquennio per la messa in sicurezza delle strade interne delle Province e delle Città…

- di Redazione

Il colore rosso per la giornata del donatore

MEDIA VALLE – I monumenti colorati di rosso nella giornata del donatore di sangue che ricorreva il 14 giugno. Così proponevano Fratres, Avis e Anpas con l’appoggio di Anci Toscana e così è stato anche in Valle del Serchio, in risposta all’appello venuto dal direttivo territoriale Media Valle Fratres. Come riporta con soddisfazione il suo presidente Giovanni Dinelli, tra i luoghi illuminati di rosso in Toscana anche quattro in Media Valle: il Ponte della Dogana a Fabbriche di Vallico, la torre di Castruccio a Ghivizzano Alto, il comune di Bagni di Lucca ed il monumento in piazza a Gallicano. Dinelli ringrazia le amministrazioni per la sensibilità dimostrata. I monumenti colorati di rosso volevano sottolineare l’importanza di diffondere la cultura della solidarietà e del dono. La Giornata mondiale del donatore è una giornata di festa per i donatori e i volontari che operano nelle diverse realtà a livello globale, ma è soprattutto un modo per puntare i riflettori sulla cultura del dono.…

- di Redazione

Rimane con le gambe sotto una pressa

BAGNI DI LUCCA – Un infortunio sul lavoro questa mattina a Bagni di Lucca, in un magazzino comunale per la raccolta del rifiuto differenziato. La chiamata al 118 è delle 9.35. In un primo tempo si era temuto un esito più grave, anche se comunque la vittima è poi stata trasportata in ospedale con il Pegaso 3 in codice rosso all’ospedale Cisanello di Pisa (si parla di frattura ad una gamba). Un operaio di circa 48 anni, originario di Limano,. sarebbe rimasto con gli arti inferiori sotto una pressa utilizzata per compattare il cartone. Per poterlo rimuovere  è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, mentre le prime cure del caso sono state prestate dai volontari della Croce Rossa di Bagni di Lucca, i primi ad intervenire e poi dai sanitari dell’automedica del 118 che hanno provveduto a stabilizzare il ferito. Si era temnuto che la pressa avesse provocato danni importanti, ma così per fortuna non sarebbe stato. Dopo la…

- di Redazione

Rischio incendi, da sabato 11 giugno divieto assoluto di abbruciamenti

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – Anticipato l’inizio del periodo di alto rischio per gli incendi boschivi e, di conseguenza, anticipato il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio toscano. Viste le condizioni climatiche e l’elevato rischio di sviluppo di incendi la Regione Toscana ha disposto l’inizio del divieto da sabato 11 giugno, anziché dal 1° luglio. Il termine ad ora resta fissato al 31 agosto, come  da legge nazionale. Pertanto oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali (potature, sfalci, ecc) è vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno, comunque, osservate le prescrizioni del regolamento forestale. La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l’applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia. Imprenditori agricoli e privati cittadini sono quindi invitati a tenere comportamenti prudenti nelle attività agricolo-forestali astenendosi da…

- di Redazione

A Bagni di Lucca ore di allerta per una possibile fuga di gas; allarme rientrato dopo alcune ore.

BAGNI DI LUCCA – Ore di agitazione e timore a Bagni di Lucca questo mercoledì per degli anomali rigonfiamenti che si sono verificati in piazza XI Zona Patrioti, proprio di fronte il palazzo del comune ed a lato di viale Umberto I. Già nella mattinata  nella piazza c’erano stati alcuni movimenti anomali, ma nel corso delle ore  la situazione si è aggravata con evidenti rigonfiamenti della piazza in un paio di punti; si è temuto per la rottura di un tubo dell’acqua, ma soprattutto, tra le altre uipoitesi, per una possibile e pericolosa fuga di gas e per tal motivo dopo i primi rilievi dei tecnici del comune è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco che arrivati sul posto hanno iniziato la rimozione del pavimento in marmo realizzato vent’anni fa da Gilberto Malerbi. Nel frattempo la piazza è stata chiusa e così pure è stato interdetto il transito da viale Umberto I con la strada che è rimasta chiusa…

- di Redazione

Bagni di Lucca, domani sera su NoiTv il confronto tra i candidati a sindaco

Domani, mercoledì 8 giugno, alle 21.10, su Noitv, è in programma il confronto tra i candidati a sindaco per il Comune di Bagni di Lucca. Hanno confermato la loro presenza il sindaco uscente Paolo Michelini e gli sfidanti Massimo Betti, Paolo Bianchi ed Annamaria Frigo. La trasmissione andrà in diretta streaming anche sul sito internet di NoiTv.

- di Redazione

Off road no limits

BAGNI DI LUCCA – Domenica 5 giugno l’Associazione Val di Lima Off Road in collaborazione con la Croce Rossa di Bagni di Lucca e il Lions Club Valle del Serchio lo hanno organizzato una giornata all’insegna dell’avventura dedicata ai disabili.  “Off Road No Limits”, nome della manifestazione, è stato un evento che ha permesso a “persone speciali” di giocare a paintball, gioco che prevede l’utilizzo di un attrezzatura ad aria compressa che spara palline di gelatina, di fare un escursione a cavallo di un quad, o un giro con le Jeep fra i boschi di San Cassiano. La manifestazione iniziata alle nove e terminata elle 15 del pomeriggio ha visto impegnati oltre 30 volontari delle associazioni presenti per l’organizzazione, l’assistenza e logistica di questa prima ma intensa edizione. I soci del Lions Club Valle del Serchio si sono prodigati con entusiasmo e energia a rendere ancora più indimenticabile, per gli amici speciali e le loro famiglie, la giornata. Era presente all’evento…

- di Redazione

Un nuovo Lions Club a Bagni di Lucca

BAGNI DI LUCCA – Il 16 maggio 2022, 21 soci uomini e donne di buona volontà hanno dato vita ad un nuovo Lions Club di scopo: LC Valle del Serchio con sede a Bagni di Lucca presso il Ristorante Circolo dei Forestieri. l Lions Club Valle del Serchio è un club di scopo con interessi specifici in cui i soci hanno un interesse o una passione in comune che permette loro di conoscersi e collaborare più a fondo. L.C. Valle del Serchio svolgerà attività di service per la propria comunità canalizzando le proprie risorse al mondo dei giovani e dei disabili. La formazione di un club con interesse specifico potrà permettere a molte persone di trasformare le loro passioni in progetto di service appaganti a diretto beneficio della comunità. Abbiamo pensato che nella società contemporanea occuparsi di giovani e della disabilità siano due focus di cui si sente la necessità. I giovani sono il presente ed il futuro della nostra…

- di Redazione

Un grazie dalla CRI alla società Ermete Zacconi di Montefegatesi

BAGNI DI LUCCA – In questi giorni a mettere il giusto sigillo alla bella giornata dal titolo “La montagna per tutti” organizzata il 22 maggio scorso dalla Società Ermete Zacconi di Montefegatesi, c’è stata una iniziativa di beneficenza che ha interessato anche il Comitato di Bagni di Lucca della Croce Rossa Italiana. La giornata svoltasi a Montefegatesi, aveva l’obiettivo la condivisione della montagna; anche a chi ha problemi di disabilità che non permettono di superare gli ostacoli naturali di chi si trova ad affrontare un cammino od un sentiero in mezzo alle nostre montagne; condivisione ottenuta grazie  alle joëlette, speciali mezzi che consentono  a persone non deambulanti di affrontare anche sentieri di trekking. Quelle presenti a Montefegatesi e che hanno portato tante persone in vetta al Monte Coronato, erano due: una acquistata dal CAI di Castelnuovo e l’altra dal comitato di Bagni di Lucca della Croce Rossa Italiana comitato di Bagni di Lucca con il contributo del Comune di Bagni…