- di Redazione

“Abitare la valle del serchio”. Dal programma PINQuA 15 milioni a Garfagnana e Media Valle

VALLE DEL SERCHIO – Il progetto “Abitare la Valle del Serchio”, promosso in maniera unitaria dalle Unioni Comuni Garfagnana e Media Valle del Serchio, è risultato tra i destinatari del finanziamento nell’ambito del Programma PINQuA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) bandito dal Ministero delle infrastrutture e con i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), sul miglioramento della qualità della vita e la riqualificazione dei centri storici dei comuni componenti. Si tratta di un progetto diffuso, costituito da 39 interventi sul territorio – per un totale di oltre 15 milioni di euro – per migliorare la qualità dell’abitare nei borghi della valle, con il coinvolgimento dei 19 Comuni, promosso dalle due Unioni e coordinato dall’Assessore dell’Unione Comuni Garfagnana Sindaco del Comune di Minucciano Nicola Poli. Selezionato a febbraio 2021 da Regione Toscana per partecipare alla fase nazionale presso il Ministero, si integra con gli obiettivi della Strategia Nazionale delle Aree Interne e dalla programmazione LEADER che…

- di Redazione

Olimpiadi e Paralimpiadi, sul sito della Regione una pagina dedicata alla spedizione toscana

FIRENZE (FONTE TOSCANA NOTIZIE) – Mancano solo due giorni alla cerimonia di apertura dei trentaduesimi Giochi olimpici estivi che si terranno, con un anno di ritardo causa Covid-19, a Tokyo. Folta la pattuglia di atlete e atleti toscani che vi prenderanno parte, ben 29, tra cui, nel tennis, Jasmine Paolini di Bagni di Lucca. A questi se ne aggiungono altri otto, che parteciperanno alle Paralimpiadi n Giappone., tra cui dla nostra portacolori, la barghigiana Sara Morganti nel paradressage. I giochi olimpici inizieranno venerdì 23 luglio e si chiuderanno l’8 agosto. Le Paralimpiadi invece si terranno dal 24 agosto al 5 settembre. La Regione Toscana, dopo aver presentato la spedizione toscana lo scorso 5 luglio, nel corso di una conferenza stampa ospitata a Palazzo Strozzi Sacrati, ha dedicato nel proprio sito una pagina contenente tutte le schede di tutte le atlete e gli atleti che sono nati in Toscana. Diciassette gli uomini, dodici le donne. Nuoto la disciplina più rappresentata (sette atleti), a seguire…

- di Redazione

Asilo Nido, aperto il bando per le iscrizioni (le domande fino al 2 agosto)

BARGA – Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di iscrizione al Nido di Infanzia “G. Gonnella” di Barga, anno educativo 2021/2022 . Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì con orario 7.30 – 18.00 per i bambini dai 12 ai 36 mesi favorendo l’inserimento di bambini diversamente abili o in condizioni di svantaggio socioculturale. Come prevede il BANDO, saranno accolte iscrizioni per la copertura dei posti che si renderanno disponibili al prossimo primo settembre (preventivabili in 20). Ai bambini già ammessi alla frequenza nel precedente anno educativo viene automaticamente garantita l’ammissione al Nido salvo rinuncia. I genitori potranno presentare domanda di iscrizione dalla data di nascita del bambino. L’accesso alla struttura avverrà secondo l’ordine di graduatoria e solo dopo il compimento del 12° mese di età . La graduatoria di accesso verrà redatta garantendo la priorità per l’accesso per i bambini residenti nei Comuni facenti parte dell’ambito della funzione associata ovvero, Barga, Coreglia Antelminelli, Bagni di Lucca,…

- di Redazione

Consegnate in Prefettura le medaglie d’Onore ai familiari dei deportati nei campi di concentramento e una medaglia d’oro per le vittime del terrorismo

LUCCA – Questa mattina il prefetto di Lucca, Francesco Esposito, ha consegnato ai familiari di Sergio PARIGINI, internato civile, e Osvaldo PIERCECCHI, internato militare, nel rispetto delle misure anticovid, le medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti: Nell’occasione è stata anche consegnata al Primo Maresciallo dell’Esercito Italiano Fernando PERVILLI una Medaglia d’oro per le vittime del terrorismo. Alla consegna erano presenti i Sindaci di Bagni di Lucca e di Viareggio. Di seguito l’elenco degli insigniti, con la motivazione della benemerenza.   Osvaldo PIERCECCHI. Osvaldo Piercecchi nasce a Diecimo di Borgo a Mozzano il 19 dicembre 1920, da Michele e Giuseppina Frugoli. Suo padre aveva preso parte come bersagliere alla prima guerra mondiale, riportando una menomazione per una ferita da baionetta. Quando Osvaldo ha tre anni, la sua famiglia – con i genitori e il fratello maggiore Bruno (un terzo…

- di Redazione

Coronavirus, la situazione oggi su positivi e vaccinazioni

VALLE DEL SERCHIO . Per i nuovi positivi di coronavirus anche oggi la Valle de Serchio fa registrare due casi che si sono registrati nei comuni di Bagni di Lucca 1, Castelnuovo Garfagnana 1. L’azienda come al solito fornisce anche i dati delle vaccinazioni sul territorio Vaccinazioni complessivamente effettuate: 15.023 prime dosi e 8.889 seconde dosi. La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose è complessivamente del 40,4%. Queste le fasce d’età con la percentuale più alta: over 80  –  89,4%; da 70 a 79 anni  –  80,9%; da 60 a 69 anni  –  52,6%; da 50 a 59 anni  –  26,3%.  

- di Redazione

Coronavirus, il punto della situazione in Valle

VALLE DEL SERCHIO- Per quanto riguarda la situazione coronavirus, come riporta la ASL, per la Valle del Serchio i dati forniti oggi sono i seguenti: 2 nuovi casi positivi (Bagni di Lucca 1, Borgo a Mozzano 1). Tamponi eseguiti:  97 tamponi molecolari e 19 test rapidi; Numero di guarigioni: 4; Vaccinazioni complessivamente effettuate: 14.278 prime dosi e 9.132 seconde dosi. La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose è complessivamente del 39,5%. Queste le fasce d’età con la percentuale più alta: over 80  –  89,2%; da 70 a 79 anni  –  79,8%; da 60 a 69 anni  –  50,5%.

- di Redazione

Sanità, Fantozzi-Tamagnini (Fdi): “Vaccini per over 60 impossibili da prenotare in Valle del Serchio”

LUCCA – “A più riprese abbiamo denunciato i ritardi della politica vaccinale regionale. Abbiamo messo anche a disposizione un numero telefonico per le segnalazioni, per dare risposte concrete ai cittadini in difficoltà ma constatiamo come permangano ancora diversi problemi. Le vaccinazioni per gli over 60, nello specifico per le fasce di età dal 1952 al 1961, sono impossibili da prenotare in Valle del Serchio e in Lucchesia -denunciano il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Vittorio Fantozzi, ed il Consigliere di maggioranza di Castiglione Garfagnana, Roberto Tamagnini– La provincia di Lucca è l’unica senza un grande hub vaccinale, questo crea gravi disagi anche alla Garfagnana ed alla Valle del Serchio”. “Vorremmo anche sapere perché il “vaccino day” non viene effettuato in Valle del Serchio, in molti casi chi vive nel nostro territorio è costretto a spostarsi a Pisa ed a Massa per vaccinarsi, anche persone anziane. In molti sono costretti a fare chilometri anche per ottenere il rilascio della certificazione per…

- di Redazione

Coronavirus, il punto. Sul territorio aziendale intanto si superano le 600 mila vaccinazioni

BARGA – Coronavirus e vaccinazioni. Il punto della situazione con i dati diffusi dall’azienda sanitaria. Intanto un dato generale riguardante ilterritorio aziendale, dove sono state superate le 600 mila vaccinazioni. Un dato importante per cominciare a ragiuonare il prima possibile di una immunizzazionbe semppre più diffusa sul territorio. Vediamo gli altri dati, partendo dai casi di coronavirus nuovi. PIANA DI LUCCA:  13 nuovi casi positivi Capannori 3, Lucca 9, Montecarlo 1;  Tamponi eseguiti:  303 tamponi molecolari e 64 test rapidi; Numero di guarigioni: 26; Vaccinazioni complessivamente effettuate: 48.527 prime dosi e 28.190 seconde dosi. La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose è complessivamente del 36,1%. Queste le fasce d’età con la percentuale più alta: over 80  –  88,7%; da 70 a 79 anni  –  80,1%; da 60 a 69 anni  –  48%.   VALLE DEL SERCHIO: 4 nuovi casi positivi Bagni di Lucca 1, Borgo a Mozzano 2, Castelnuovo di Garfagnana 1;  Tamponi eseguiti:  80 tamponi molecolari e 26 test rapidi; Numero di guarigioni: 4; Vaccinazioni complessivamente effettuate: 14.165 prime dosi…

- di Redazione

Situazione coronavirus, ecco i dati di luned’

VALLE DEL SERCHIO – Ecco i dati resi noti oggi dall’azienda sanitaria. PIANA DI LUCCA:  6 nuovi casi positivi Capannori 1, Lucca 5; Tamponi eseguiti:  230 tamponi molecolari e 8 test rapidi; Vaccinazioni complessivamente effettuate: 46.757 prime dosi e 27.779 seconde dosi. La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose è complessivamente del 35%. Queste le fasce d’età con la percentuale più alta: over 80  –  88,6%; da 70 a 79 anni  –  79,4%; da 60 a 69 anni  –  44,2%.       VALLE DEL SERCHIO: 2 nuovi casi positivi Bagni di Lucca 1, Castelnuovo Garfagnana 1;  Tamponi eseguiti:  95 tamponi molecolari e 0 test rapidi; Vaccinazioni complessivamente effettuate: 13.478 prime dosi e 9.000 seconde dosi. La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose è complessivamente del 37,5%. Queste le fasce d’età con la percentuale più alta: over 80  –  89,2%; da 70 a 79 anni  –  77,6%; da 60 a 69 anni  –  45,1%.         Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, negli ospedali dell’Azienda USL…

- di Redazione

Covid-19, i nuovi casi in Valle sono 6

VALLE DEL SERCHIO: Sono sei oggi 6 nuovi casi positivi. Si sono registrati nei comuni di Bagni di Lucca 3, Borgo a Mozzano 1, Camporgiano 1, Pieve Fosciana 1. Nel nostro territorio inoltre sono stati eseguiti   158 tamponi molecolari e 21 test rapidi; Numero di guarigioni: 29; Vaccinazioni complessivamente effettuate: 11.289 prime dosi e 5.937 seconde dosi; la percentuale di over 80 che hanno ricevuto almeno una dose: 88,8%.

- di Redazione

Coronavirus, calano ancora i contagi in Valle del Serchio e provincia di Lucca

VALLE DEL SERCHIO – Coronavirus, calano ancora i contagi in Valle del Serchio e provincia di Lucca. Oggi, per quanto riguarda la nostra valle, i cvasi sono solo 2 e sono invece 12 nella piana di Lucca. Ecco comunque la situazione, compreso, tamponi, guarigioni e vaccini, zona per zona. PIANA DI LUCCA: 12 nuovi casi positivi Altopascio 4, Capannori 2, Lucca 6;  Tamponi eseguiti:  353 tamponi molecolari e 101 test rapidi; Numero di guarigioni: 62; Vaccinazioni complessivamente effettuate: 36.330 prime dosi e 15.828 seconde dosi; la percentuale di over 80 che hanno ricevuto almeno una dose: 88,9%.   VALLE DEL SERCHIO: 2 nuovi casi positivi Bagni di Lucca 1, Pieve Fosciana 1; Tamponi eseguiti:  115 tamponi molecolari e 15 test rapidi; Numero di guarigioni: 16; Vaccinazioni complessivamente effettuate: 11.122 prime dosi e 5.816 seconde dosi; la percentuale di over 80 che hanno ricevuto almeno una dose: 88,7%.   VERSILIA: 14 nuovi casi positivi Camaiore 6, Forte dei Marmi 1, Massarosa 1, Pietrasanta 3,  Seravezza 1, Viareggio 2;  Tamponi eseguiti:  335 tamponi molecolari e 48 test rapidi; Numero di guarigioni: 35; Vaccinazioni complessivamente effettuate: 37.703 prime dosi e 15.733 seconde dosi; la percentuale…

- di Redazione

Coronavirus, i casi e la situazione di oggi in Valle del Serchio

VALLE DEL SERCHIO – In valle del Serchio oggi i casi nuovi di coronavirus riportati dall’azienda sanitaria sono 8 er riguardano i comuni di Bagni di Lucca 2, Barga 2, Coreglia Antelminelli 1, Minucciano 1,  Piazza al Serchio 1, Sillano Giuncugnano 1. Nel nostro territorio sono stati eseguiti in tutto 116 tamponi molecolari e 26 test rapidi; Ci sono state per fortuna anche 19 guarigioni. Per quanto riguarda i vaccini, le vaccinazioni complessivamente effettuate sono state 10.199 prime dosi e 4.706 seconde dosi; la percentuale di over 80 che hanno ricevuto almeno una dose: 88,3%.  Per quanto rioguarda la situazione nei nostri ospedali all’ospedale di Lucca 82 sono i ricoverati, di cui 14 in Terapia intensiva. All’ospedale Versilia ci sono 69 ricoverati, di cui 10 in Terapia intensiva.