- di Redazione

Ponte delle Catene, la Provincia assegna l’incarico per la progettazione. Apertura del cantiere prevista tra la fine dell’estate ed inizio autunno

MEDIA VALLE DEL SERCHIO – La Provincia di Lucca ha affidato in questi giorni l’incarico professionale per la progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dello storico Ponte delle Catene a Fornoli di Bagni di Lucca. L’incarico è stato affidato all’ing. Claudio Favilla di Lucca che seguirà l’attività di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza sia in fase di progettazione che di esecuzione dell’intervento in programma che riguarda la sostituzione di porzioni lignee della struttura e dell’impianto di illuminazione del ponte.   “Come avevamo annunciato all’inizio di febbraio – dichiara il consigliere provinciale con delega per la zona della Media Valle del Serchio e sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti – il ponte delle Catene è da tempo tra le strutture monitorate da vicino dalla Provincia ed è tra le priorità di intervento per la manutenzione del patrimonio architettonico del territorio. Con l’incarico al progettista entriamo nella fase operativa che sarà seguita dalla gara…

- di Redazione

Due nuovi acquisti per il GhiviBorgo

GHIVIZZANO – Piano, piano, il Ghiviborgo, con la strategia sportiva del direttore Luca Pacitto e del mister  Rino Lavezzini, sta costruendo l’ossatura della rosa che parteciperà al prossimo campionato di serie D, il sesto nella massima divisione dei dilettanti. Oggi a Lucca due importanti accordi e firme di contratti: il difensore centrale Flavio Cianci, ex Reggina proveniente dalla cittanovese e l’attaccante Luca Andreotti, proveniente dal Grosseto. Due rinforzi di qualità, con grande fisicità che faranno parte nello spogliatoio dei cosiddetti vecchi; di coloro insomma che faranno crescerei tanti giovani.  

- di Redazione

Lions Club Garfagnana, chiusura anno Lionistico 2019-2020

BAGNI DI LUCCA – Il giorno domenica 28 giugno, presso Il Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca, si è svolta la tradizionale cerimonia di chiusura dell’anno Lionistico con il passaggio della Campana dal vecchio al nuovo Presidente per l’anno Lionistico 2020-2021. La successione passa quindi dal Presidente Ubaldo Pierotti al nuovo Presidente Quirino Fulceri, al quale tutti i soci del Club augurano un felice mandato, ringraziando Ubaldo Pierotti per l’ottimo lavoro svolto durante l’anno appena trascorso ed i soci per la collaborazione prestata a favore degli scopi sociali ed umanitari del Club. Il Presidente entrante Quirino Fulceri racconta: “L’anno che si chiude è stato Contrassegnato dall’emergenza Covid-19; ringrazio per questo Ubaldo Pierotti che con la sua esperienza ci ha regalato un’annata estremamente interessante, nella prima parte, e dedicata totalmente a servire la nostra Comunità nella seconda, quella più difficile, quella dello smarrimento, della paura e del dolore per le tante vittime del Covid-19. Il nostro Club non solo ha…

- di Redazione

Christopher Lucchesi pronto alla ripartenza; al via del Casentino

MOTORI – l giovane lucchese scalpita per riprendere l’attività post epidemia e il 3-4 luglio, al volante della Peugeot 208 R2 della GF Racing, sarà al via del rally del Casentino, la prima gara in programma dopo la chiusura dovuta al Covid-19. Per il portacolori della Project Team si tratta di un test in vista del primo appuntamento tricolore di Roma due settimane dopo. L’idea della stagione 2020 di Lucchesi junior era il Campionato Italiano nella categoria “due ruote motrici”, e quella è rimasta, pur con l’attività sospesa nei mesi addietro a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il programma sarà rispettato, con una Peugeot 208 R2 della bresciana GF Racing come portacolori della Project Team ed affiancato da Marco Pollicino, la stagione partirà dal rally Roma Capitale del 24-26 luglio ma Lucchesi, in concerto con la squadra, ha deciso di “allenarsi” alla prima gara che verrà organizzata dopo il periodo di confinamento sanitario, vale a dire il 40° Rally del Casentino, a Bibbiena…

- 1 di Redazione

Montemagni: l’Orrido di Botri rischia di dover rimanere chiuso al pubblico

VALLE DEL SERCHIO – “Purtroppo -afferma Elisa Montemagni, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega – l’Orrido di Botri, rischia, vista la normativa nazionale, di dover rimanere chiuso al pubblico almeno fino al prossimo 31 luglio.” “Se, effettivamente così fosse-prosegue il Consigliere-la sua fruibilità solo da agosto sarebbe un colpo letale per la già sofferente economia del territorio.” “Ogni anno-precisa l’esponente leghista-circa 15.000 persone visitano la riserva ed ora, stante la citata limitazione, giocoforza saranno molti di meno, col rischio, tra l’altro, che ci possano essere dei veri e propri intasamenti.” “Il luogo-sottolinea la rappresentante della Lega-dovrebbe essere, altresì, ulteriormente valorizzato, ma certamente questo prolungato stop, va a discapito di qualsiasi iniziativa in tal senso.” “Da più parti-rileva il Consigliere-è stata, quindi, sollevata questa problematica che rischia, come detto, di avere serie ripercussioni per tutti quegli esercizi commerciali, ristoranti ed agriturismi che, d’estate, traggono naturale giovamento dalla presenza di questa particolare area.” “Pertanto- conclude Elisa Montemagni – siamo pronti ad interloquire…

- di Redazione

Calcio, una nuova società sportiva della Valle del Serchio. Ecco l’idea

Le società sportive Ghivinorgo, Valle del serchio, US Fornaci 1928 e AS Barga hanno in mente un progetto ambizioso. Vogliono aprire con la società civile, sportiva e istituzionale della valle un confronto sul progetto per la nascita di una nuova società di calcio che dalla scuola calcio accompagni alla Serie D. L’obiettivo principale che si vuole realizzare è quello mantenere la categoria nazionale di Serie D conquistata dal Ghivizzano, con una rosa di giovani che possa attingere da un importante settore giovanile; e per questo quindi qualificare, strutturare il settore giovanile in una  dimensione professionale.   Al fine di coordinare questo percorso partecipato e aperto è stato costituito un  primo gruppo di lavoro composto dai seguenti dirigenti  delle società proponenti:Giovanni  Malloggi, Emilio  Volpi e Marco Scaltritti per il Ghiviborgo; Moreno Guidi per la Valle del Serchio; Sergio Cecchini per US Fornaci 1928 e Leonardo Mori per il Barga. Ora si vuole aprire per prima cosa un confronto fra tutte le società sportive, gli amministratori…

- di Redazione

Nella Diocesi di Lucca si torna a messa ma su prenotazione

LUCCA – l sistema informatico per comunicare la presenza alle messe festive sarà attivo dalla sera di lunedì 18 maggio sul sito diocesano, il sistema telefonico dalla mattina di martedì 19 maggio A seguito del protocollo firmato tra Cei e Governo il 7 maggio scorso, infatti sono state recepite dalla Conferenza Episcopale Toscana e quindi anche Diocesi di Lucca tutte le disposizioni previste per l’accesso dei fedeli alle celebrazioni eucaristiche. Per mons. Paolo Giulietti è il momento di accogliere questa opportunità “con gioia e responsabilità: gioia perché torniamo a poter vivere insieme ai fratelli l’ascolto della Parola e la celebrazione dell’Eucaristia, doni non destinati a singoli o a pochi, ma alla comunità. Responsabilità perché, pur essendo nella cosiddetta fase 2, siamo comunque dentro un’emergenza sanitaria ancora in corso che impone scrupolose modalità di comportamento anche all’interno delle chiese come, ed è esperienza comune di tutti, in qualsiasi altro luogo”. I posti all’interno delle chiese saranno limitati per mantenere il distanziamento…

- di Redazione

Pillole teatrali, a Bagni di Lucca c’è il teatro online

BAGNI DI LUCCA – Nonostante l’emergenza data dal Covid-19 e tutte le sue conseguenze gli Amministratori di Bagni di Lucca ci hanno tenuto a dare un segnale di positività. Le scuole si sono attivate con la didattica a distanza dimostrando la grande forza del nostro corpo insegnati e Bagni di Lucca, come da tradizione, vuole manifestare la propria vicinanza ai docenti e dimostrare sensibilità verso la cultura in tutte le sue forme. I problemi sono molti e ci colpiscono tutti, ma non dobbiamo dimenticare l’importanza della cultura e della formazione anche in un momento tanto difficile. Così dal giorno 27 Aprile, grazie all’Associazione “Il Circo e La Luna ASD”, è stata inaugurata la XXVII Edizione della Rassegna del Teatro della Scuola con il progetto “Pillole Teatrali”, teatro online. Il progetto “Pillole Teatrali” dimostra la capacità di riadattarsi al cambiamento portato alla nostra vita dal Covid-19. Nonostante il teatro chiuso la Rassegna sta arrivando direttamente nelle case di tutti. Per questo…

- di Redazione

Azienda USL Toscana nord ovest: superata quota 2000 guariti

LUCCA – – Sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest si sono registrate oltre 2.000 guarigioni dal Covid-19. E’ un dato importante, che conferma anche il costante miglioramento della gestione terapeutica dei pazienti affetti da Coronavirus. Entrando nel dettaglio ben 980 sono le guarigioni virali: si tratta dei cosiddetti “negativizzati”, cioè pazienti che hanno risolto i sintomi dell’infezione e che sono risultati negativi a due tamponi consecutivi. Altre 1066 sono invece le guarigioni cliniche: quelle di pazienti diventati asintomatici dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione. Il totale dei guariti ad oggi (5 maggio) è quindi di 2046 (rispetto al comunicato stampa con i dati Covid inviato in precedenza dalla Regione Toscana si sono registrate nelle ultime ore ulteriori 32 guarigioni virali). Questa comunque la distribuzione territoriale delle 980 persone dichiarate guarite a tutti gli effetti. Apuane: 120 guarigioni virali; Lunigiana: 95  guarigioni virali; Piana di Lucca: 131  guarigioni virali; Valle del Serchio: 74  guarigioni virali; Zona Pisana: 126 guarigioni virali; Alta Val…

- di Redazione

Arrivate 120 mila mascherine per gli abitanti della Media Valle

BORGO A MOZZANO – Riparte in questi giorni la consegna a domicilio delle mascherine messe a disposizione dalla Regione Toscana. Una importante fornitura è arrivata alla Protezione civile di Piano di Giovano, gestito all’Unione dei Comuni. Nella sede di Gioviano in questi giorni il primo spacchettamento delle mascherine che poi saranno suddivise per essere consegnate per la distribuzione ai comuni di Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli e Pescaglia La fornitura si aggiunge a quella che ha reso le mascherine disponibili da lunedì 27 aprile presso le farmacie del territorio e che possono essere ritirate esibendo la tessera sanitaria. Come detto la fornitura alla popolazione del quantitativo arrivato in media valle, verrà completata dai comuni, grazie al supporto delle associazioni di volontariato aderenti al sistema di protezione civile, entro la prossima settimana.  

- di Redazione

Provincia di Lucca, giovedì 30 aprile l’Assemblea dei sindaci del territorio in videoconferenza

LUCCA – Si terrà giovedì 30 aprile, alle 10, la prima Assemblea dei Sindaci dei Comuni del territorio provinciale in modalità on line a causa dell’emergenza da Covid 19. I sindaci del territorio, convocati dal presidente della Provincia Luca Menesini, si riuniranno in videoconferenza per discutere un ordine del giorno che riguarda l’aggiornamento normativo sugli enti locali alla luce dell’emergenza Coronavirus e anche in relazione all’ultimo Dpcm del 26 aprile. Inoltre sono previsti l’illustrazione del bilancio preventivo 2020 della Provincia, nonché un aggiornamento sulla nuova programmazione dei finanziamenti dell’Unione Europea.

- di Redazione

La scomparsa di Iva Gonnella

CHICAGO, IL. (U.S.A.) – A Chicago si è spenta il 16 aprile ultimo scorso la cara Iva Gonnella, adorata consorte del compianto Tony Giambastiani. Era nata il 28 aprile del 1934. La cara Iva era originaria di Barga, mentre il marito Antonio di Bagni di Lucca. Sono stati una bellissima coppia, molto affiatata. Iva, come del resto la sua famiglia, di cui fa parte anche la figlia Jennie Giambastiani, apprezzata giudice nel settore dell’immigrazione adesso in pensione, era molto conosciuta e stimata all’interno della nostra comunità in Chicago e nell’Illinois. Iva, era membro del Mazzini Verdi Club, ed a Barga la sua famiglia è presente nell’associazionismo di solidarietà con la figlia Jennie che è segretaria della Giovanni Pascoli Benevolent Society che sostiene in modo attivo da tantissimi anni la Villa di Riposo di Barga e che è sempre molto vicina alla nostra comunità in Italia. Iva apparteneva alla famiglia barghigiana dei Gonnella ed era la sorella ancora in vita dei compianti…