- di Redazione

Tante iniziative sotto l’albero di Natale per raccogliere fondi per gli animali e in difficoltà

Nel mese di dicembre i volontari dell’associazione Onlus per la difesa degli animali Arca della Valle propongono tante iniziative benefiche per sostenere gli obiettivi dell’associazione partendo da sabato prossimo 7 dicembre  con la raccolta cibo per le colonie feline (tutto il giorno presso iUnicoop alla Pieve), mentre la mattina seguente il ristorante La Pergola di Barga propone un “Apericalendario” offrendo un aperitivo a chi acquista un calendario dalle 11 alle 13. Il solito giorno (domenica 8), verrà allestito un banchetto con tanti regalini davanti al negozio “Se son rose” in occasione del tradizionale mercato natalizio a Fornoli. Prosegue poi, durante le manifestazioni natalizie più importanti e presso tanti locali della Valle, la vendita del calendario 2020 ricco di tantissime foto di animali di diverse specie.  Per finire dal 21 al 24 dicembre, i volontari insieme agli uomini  della Protezione Civile di Gallicano, saranno presenti al Superstore Conad di Gallicano per impacchettare i doni acquistati direttamente nel centro commerciale.

- di Redazione

Torna “La Valle dei Presepi”

MEDIA VALLE DEL SERCHIO – Nel periodo Natalizio, ormai da quattro anni, nella Media Valle del Serchio si tiene “La Valle dei Presepi. La Tradizione e l’Arte dei Presepi nella Media Valle del Serchio” un’iniziativa organizzata dall’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio in collaborazione con i Comuni di Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli, Pescaglia e le varie Associazioni del Territorio nell’ambito della Tradizione del Presepe. Il Presidente e i Sindaci dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio sono lieti di invitare tutta la popolazione all’inaugurazione della IV Edizione che si terrà domenica 1° dicembre  alle 11 presso Piazza Antelminelli a Coreglia Antelminelli (in caso di pioggia l’inaugurazione si terrà presso il Forte sempre a Coreglia Antelminelli). L’Inaugurazione si aprirà con i saluti Istituzionali del Presidente Patrizio Andreuccetti Sindaco di Borgo a Mozzano e del Sindaco di Coreglia Antelminelli Valerio Amadei. Saranno diverse le autorità presenti tra cui il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani. La…

- di Redazione

Da venerdì 15 novembre l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve

La Provincia di Lucca informa che da venerdì 15 novembre torna in vigore come ogni anno, a livello nazionale, l’ordinanza che prevede l’obbligo di catene a bordo di tutti i veicoli a quattro ruote (auto, mezzi pesanti e tir) o gli pneumatici da neve montati, su tutte le strade provinciali, regionali e statali sopra i 200 metri sul livello del mare. Il provvedimento, peraltro previsto dall’articolo 6 del Codice della strada, rimarrà in vigore fino al 15 aprile 2020. L’ente di Palazzo Ducale ricorda che durante il periodo autunnale ed invernale, infatti, le viabilità provinciali e regionali di Lucchesia e Alta Versilia sono spesso interessate da neve e/o dalla formazione di ghiaccio, soprattutto nelle zone pedemontane e montane, indicativamente al di sopra dei 200-300 metri di quota. L’ordinanza è pensata come forma di tutela della pubblica incolumità: un intervento di prevenzione per evitare il blocco del traffico in caso di nevicate La Provincia di Lucca – con il proprio Servizio…

- di Redazione

Guardia di Finanzia in azione in Garfagnana nello scorso fine settimana

VALLE DEL SERCHIO –  Nell’ambito dei servizi mirati al controllo del territorio nonché alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti in genere, i militari della Tenenza di Castelnuovo di Garfagnana hanno effettuato, durante l’ultimo fine settimana, settanta controlli fra persone ed autoveicoli, lungo le principali arterie stradali della Garfagnana e Mediavalle, anche mediante l’ausilio di un’unità cinofila antidroga del Gruppo di Massa Carrara. Le attività di vigilanza delle Fiamme Gialle, orientate prevalentemente ad assicurare un’efficace azione di prevenzione, hanno interessato in maggior misura i luoghi frequentati dai giovani, dove l’uso di droghe leggere fa registrare un’incidenza preoccupante. Dopo questi controlli è stato segnalato alla Prefettura di Lucca un soggetto trovato in possesso di droga. Sono stati anche rinvenuti altri 5 grammi di marijuana abbandonata nelle immediate adiacenze dei posti di controllo da persone rimaste ignote che, probabilmente alla vista dei militari, si sono disfatti degli involucri contenenti la droga. L’attività di servizio svolta rientra nel più ampio rafforzamento straordinario del…

- di Redazione

Allerta meteo arancio venerdì 8 novembre per piogge e temporali

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso oggi un’allerta meteo di colore arancio a causa di abbondanti piogge previste nella nottata e nella mattinata di domani 8 novembre. L’allerta arancio è fissata dalle 00.00 alle 13.00 di domani, venerdì 8 novembre, per rischio idrogeologico sul reticolo idraulico minore su tutto il territorio provinciale, quindi per le zone S1, S2, S3, e V, corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, Serchio-Costa e alla Versilia, nonché per la zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio) L’avviso riguarda un’allerta arancione anche per temporali nelle zone S2, S3 e V con gli stessi orari. Le previsioni meteo del Lamma riferiscono di peggioramento delle condizioni atmosferiche dalla serata di oggi, giovedì 7 novembre, con piogge e temporali sulla costa in rapido avvicinamento sulle zone interne della Toscana. L’attenuazione dei fenomeni è prevista dal pomeriggio di venerdì. Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della…

- di Redazione

Vaccinazione antinfluenzale 2019-2020: ecco le dosi di vaccino a disposizione per l’Ambito di Lucca

LUCCA  – Inizia nei prossimi giorni in particolare negli ambulatori di medici di famiglia e pediatri di libera scelta, ma anche in alcuni centri socio sanitari deputati alla somministrazione, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2019-2020, organizzata in maniera capillare su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest. Per l’ambito territoriale di Lucca (Piana e Valle del Serchio) sono già state consegnate le dosi di vaccino richieste. Zona Lucca 24.930 dosi vaccino a maggior estensione; 5.300 adiuvato (in generale per le persone più anziane) Zona Valle del Serchio 13.160 dosi vaccino a maggior estensione; 3.299 adiuvato Gli orari nei distretti dell’ambito di Lucca Per chi non si rivolge ai medici di medicina generale, questi gli orari in cui è possibile vaccinarsi a Lucca e nella Piana, da lunedì 4 novembre a giovedì 28 novembre. A Capannori, al Centro Sanitario in piazza Aldo Moro (piano terra): lunedì e mercoledì dalle ore 9 alle 11; a Lucca, nella Casa della Salute “Campo…

- di Redazione

Torna l’ora solare. Lancette indietro di un’ora

Torna l’ora solare tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Alle tre del mattino le lancette dovranno essere spostate indietro di un’ora. L‘ora solare ci accompagnerà per due stagioni, l’autunno e l’inverno e per qualche giorno di primavera, quando tornerà l‘ora legale, l’ultima domenica di marzo: sarà in vigore fino al 29 marzo 2020, poi, nel corso dell’anno successivo, tutto dipenderà dalla decisione di ciascun Stato membro dell’Ue.  Il Parlamento europeo ha infatti appoggiato la proposta della Commissione di abolire il cambio tra ora legale e ora solare, ma ha chiesto di spostare la data di entrata in vigore della novità al 2019 al 2021. Per quanto riguarda il cambio dell’ora di stanotte, tra gli aspetti “sentimentalmente” negativi il fatto che la sera farà buio prima, ma potremo consolarci un poco pensando che si acquisterà un’ora in più di sonno in questa domenica.

- di Redazione

Marchetti (FI). A Fornoli ancora fermo il centro sanitario promesso nel 2006. «Basta col prendere in giro i cittadini»

FORNOLI –  «A maggio, provocatoriamente, dissi che se fossi andato io a montarlo col Lego, il Centro sanitario di Fornoli, avrei fatto prima. Ora comincio a pensarlo sul serio, per dindirindina. Alla mia interrogazione del maggio scorso Regione e Asl risposero tronfie: “Avrà inizio entro il mese di settembre 2019 il cantiere per la realizzazione del nuovo centro sanitario di Fornoli, nel Comune di Bagni di Lucca”. Oggi però ancora non s’è mossa foglia. Basta con le prese in giro ai cittadini. Quel centro è promesso con un protocollo d’intesa fin dal 2006. Qui si sfida il ridicolo. Con una sinistra che si comporta in questa maniera, poi non ci si lamenti se le persone, a forza di esser trattate alla stregua di sudditi, perdono fiducia nelle istituzioni»: a tornare alla carica in questi termini è il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti che – in accordo con i Consiglieri comunali azzurri di Un futuro per Bagni…

- di Redazione

World restart a heart day; una fgiornata di formazione sulla respirazione cardiopolmonare e sull’utilizzo del defibrillator all’ISI di Barga

In occasione del “World restart  a heart day “ giornata mondiale di sensibilizzazione sul l’arresto cardiaco le scuole dell’ISI di Barga, grazie alla fattiva presenza della Croce Rossa Italiana di Bagni di Lucca, hanno preso parte questa mattina 16 ottobre ad una giornata di  formazione e conoscenza  sulla respirazione cardiopolmonare e e anche sull’utilizzo del defibrillatore. I ragazzi hanno prima potuto apprende come riconoscere e che cosa è un infarto e come comportarsi in caso di arresto cardiaco o di altra emergenza e poi, sia con una lezione teorica che con la pratica sui manichini hanno potuto formarsi sulle manovre di respirazione cardiopolmonare e sull’utilizzo del defibrillatore (dae) in caso di emergenza; su quando va usato e su quando non va usato. Per la Croce Rossa erano presenti Alessandro Cecconi, Francesca Biondi e Nicola Consani  che nella parte teorica hanno portato numeri esempi di situazioni che potevano essere evitate con la dovuta conoscenza. Nella seconda parte dedicata alla pratica i…

- 1 di Redazione

Pubblicato il bando per la concessione delle palestre di proprietà della Provincia in orario extrascolastico fino al 30 giugno. Domande da presentare entro il 9 ottobre

E’ pubblicato sul sito della Provincia (www.provincia.lucca.it) sia in home page, sia nella sezione ‘avvisi bandi e gare’, l’avviso pubblico rivolto alle società sportive interessate alla concessione in uso delle palestre di proprietà dell’amministrazione provinciale in orario extracurricolare. Ai fini dell’assegnazione saranno stipulate convenzioni annuali con la possibilità di rinnovo fino ad un massimo di tre anni. Per il 2019-2020 la decorrenza sarà dal 14 ottobre 2019 al 30 giugno 2020. Nell’avviso sono elencate tutte le modalità di partecipazione, i requisiti per i soggetti che ne hanno diritto, le tipologie di palestre (classificate in categoria A – B e C) e l’elenco degli impianti di proprietà provinciale messi a disposizione nella Piana di Lucca, in Mediavalle del Serchio e in Versilia per un totale di 16 strutture adibite allo sport. Le società e le associazioni interessate dovranno presentare domanda entro e non oltre le 12,00 di mercoledi 9 ottobre 2019 (farà fede la data di ricezione della domanda presso l’Ufficio…

- di Leonardo Barsotti

Nel derby di Fornoli, per il Barga secondo K.O. consecutivo

Secondo k.o. consecutivo (per 3-1 a Fornoli) nella seconda trasferta per il Barga e identico risultato di sette giorni fa quando fu sconfitto contro il Corsagna. Per certi versi una prestazione negativa dove i ragazzi di mister Marchi non sono pervenuti sul terreno di gioco, al cospetto di un Fornoli vivo, determinato, con diversi ex che si sono fatti onore ( Serra, Ledda, Papi, Salotti ) e che hanno meritato i tre punti in palio. La gara fin dall’inizio è vibrante e dal 26° in sei minuti, prima Petri e poi Alberigi incanalano la gara a favore dei locali, con la prima rete nata da una grave disattenzione dei ragazzi del Barga. Nella ripresa ci si aspetta la reazione del barga ma subito Petri chiude la festa siglando la rete del 3-0. Diversi cambi, forze fresche nella ripresa, ma non cambia nulla, arriva solamente a quindici minuti dalla fine la rete di Gavazzi che chiude definitivamente il match su 3-1.…

- di Redazione

Patto tra sindaci per una mobilita sempre più sostenibile, competitiva e condivisa

LUCCA – Decisi passi avanti per la costituzione del Pums, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile per il quale la Provincia di Lucca ha già adottato un documento strategico che è alla base del percorso partecipativo tra enti locali che punta alla riduzione del traffico su gomma, delle auto private, ma anche del trasporto merci su rotaia a favore di una maggiore diffusione degli spostamenti in bicicletta e all’uso del treno. Ieri pomeriggio – 26 settembre – a Palazzo Ducale è stato firmato un protocollo d’intesa che rappresenta un patto tra i sindaci per un lavoro condiviso tra Provincia, Unione dei Comuni e Comuni, per ottenere una mobilità sostenibile sul territorio, in un’ottica di città effettiva, la città delle relazioni quindi oltre i confini comunali. Da sottolineare che la Provincia di Lucca (insieme a quella di Monza) è tra le prime in Italia ad aver avviato un percorso di costruzione condivisa sul PUMS. Il documento siglato in Provincia, che…