- di Redazione

A Barga presentato lo spettacolo “Sconnessi in Salute”: i rischi per i giovani legati all’abuso di smartphone e social

BARGA – Anche al teatro dei Differenti di Barga ha fatto tappa stamani, dopo Castelnuovo a dicembre, l’interessante spettacolo sui rischi da smartphone e social organizzato dall’associazione versiliese Riaccendi il Sorriso in collaborazione con l’ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara e il Coni Lucca nell’ambito del progetto Sconnessi in Salute: una campagna di informazione finalizzata a promuovere un utilizzo corretto di smartphone e social network rivolta agli studenti degli istituti comprensivi della provincia di Lucca. Stavolta a dar manforte ai promotori anche il comune di Barga per un evento che è stato dedicato alle classi quarte e quinte degli istituti comprensivi di Barga, Coreglia, Bagni di Lucca e Borgo a Mozzano. Uno spettacolo importante, per far comprendere ai giovani i rischi legati all’abuso dei dispositivi digitali e proporre alternative che possano influire positivamente su benessere psicofisico e relazioni sociali. Una su tutte, lo sport, ma anche la danza, la musica, la cultura. Per questo a fare da cornice allo…

- di Redazione

Bakari è cittadino italiano: dal Senegal ad operatore di Solidarietà e Sviluppo

BAGNI DI LUCCA – Per Bakari Camara,  quello di ieri è stato un giorno speciale. Il dipendente della cooperativa sociale ‘Solidarietà e sviluppo’, con sede a Fornoli di Bagni di Lucca, ha finalmente ha ottenuto la tanto agognata cittadinanza italiana dopo sette anni dal suo arrivo nel Bel Paese. Bakari, 43 anni, proviene dal Senegal, è arrivato come richiedente asilo, poi si è dato da fare impegnandosi come operatore e mediatore della cooperativa, fino a conseguire la patente di guida oramai quattro anni fa. Si è sposato in Italia, con una donna italiana, e vive qua con moglie e figlia. “Mi sono dato da fare in questi anni – esordisce Bakari – grazie alla cooperativa e ci tengo a ringraziare il presidente, Alessandro Ghionzoli, la vice, Monica Mattei, e tutto il resto dello staff. Mi hanno insegnato un sacco di cose che non sapevo. Ora mi sento tranquillo nel mio lavoro che mi dà l’opportunità di andare avanti con gioia e…

- di Redazione

Allerta gialla per ghiaccio

La  sala regionale di Protezione civile ha emesso allerta gialla per ghiaccio sulle aree interne della Toscana dalla serata di oggi fino alla mattina di domani a causa dell’abbassamento delle temperature. Prosegue il codice giallo per rischio neve per tutta la giornata di oggi su Appennino e rilievi interni sopra i 300-400 metri. Obbligo dotazioni invernali a bordo e massima prudenza!

- di Redazione

Da Capannoli (PI) un gesto solidale: donato vario materiale alla Associazione onlus Partecipazione e Sviluppo

BAGNI DI LUCCA  –Una graditissima donazione in casa Partecipazione e Sviluppo. Questa mattina, grazie alla profonda sensibilità dell’azienda Meccanocar di Capannoli (PI), sono arrivati in sede numerosi pacchi con all’interno vario materiale da utilizzare a scopo solidale. Meccanocar, marchio conosciuto e affermato a livello internazionale, si distingue ancora una volta per il suo codice etico: l’azienda – che fornisce strumenti e materiali da lavoro per l’automotive, il truck, l’artigianato e PMI – è guidata infatti da uno “stile” umano e professionale che promuove nobili valori aziendali tra i quali l’integrità, il lavoro di squadra e la valorizzazione delle risorse umane. “Questo dono ci è davvero utile – commenta il presidente dell’associazione onlus di Bagni di Lucca, Alessandro Ghionzoli – viste le temperature fredde del periodo invernale e il momento congiunturale difficile: tra i profughi ucraini ospitati a causa della guerra e gli ultimi numerosi sbarchi sul nostro territorio nazionale. Colgo l’occasione per ringraziare sentitamente l’azienda Meccanocar per il grande gesto…

- di Redazione

Bagni di Lucca, presentato il cartellone di Teatro Scuola

Si è svolta nel municipio di Bagni di Lucca la conferenza stampa di presentazione della edizione numero trenta della rassegna teatrale “Teatro scuola”. Dopo gli anni complicati legati al Covid, si tratta di una ripartenza a tutti gli effetti, o meglio di un ritorno alla normalità per quanto riguarda lo svolgimento ed il programma della manifestazione. Si è svolta nel municipio di Bagni di Lucca la conferenza stampa di presentazione della edizione numero trenta della rassegna teatrale “ Teatro scuola”. Dopo gli anni complicati legati al Covid, si tratta di una ripartenza a tutti gli effetti, o meglio di un ritorno alla normalità per quanto riguarda lo svolgimento ed il programma della manifestazione, anche se in questi anni  legati all’emergenza L’evento si è mantenuto vivo grazie soprattutto alla partecipazione elle scuole del territorio. Ad organizzare l’evento per il terzo anno consecutivo, insieme al comune di Bagni di Lucca e con il contributo della Fondazione CRL, è l’associazione Il Circo e…

- di Redazione

Baldini (Lega): “Bagni di Lucca: il servizio di guardia medica è ad intermittenza.”

BAGNI DI LUCCA – “E’, purtroppo, drammaticamente usuale-afferma Massimiliano Baldini, Consigliere regionale della Lega-venire a conoscenza di come vi siano gravi carenze in tema sanitario, magari nelle zone più periferiche.” “E’ il caso, ad esempio di quello che sta accadendo a Bagni di Lucca, ma pure nei comuni limitrofi, dove pare che il fondamentale servizio di guardia medica sia insufficiente a soddisfare le esigenze dei residenti-prosegue il Consigliere.” “Una carenza inaccettabile-precisa l’esponente leghista-che appureremo, quindi, direttamente interloquendo con l’Assessore competente.” “Tagliare in Sanità pare essere ormai una cattiva abitudine di chi gestisce a livello regionale, questo delicato settore e diventa ancora più nefasto quando colpisce zone disagiate, lontane dai centri maggiori-sottolinea il rappresentante della Lega.” “Le persone, infatti-conclude Massimiliano Baldini-devono poter contare su un supporto adeguato sul proprio territorio, ogni volta che hanno necessità di tipo sanitario; con la salute non si scherza e vorremmo che, finalmente, chi di dovere capisse che situazioni come quella in oggetto non debbano più…

- di Redazione

Teatro gremito e tanti consensi per il concerto della Banda del Corpo Militare volontario della CRI

BARGA – Teatro completamente gremito ieri sera per il concerto della banda del Centro di Mobilitazione Tosco Emiliano del Corpo Militare della CRI che il comune di Barga, unitamente al Comitato CRI di Bagni di Lucca, e al Nucleo Arruolamento e attività promozionale del Corpo Militare, ufficio di Bagni di Lucca, hanno organizzato nel giorno della festa del tricolore al “Differenti”. Platea e palchetti da tutto esaurito per questo piacevole concerto di questo importante conplesso bandistico diretto dal M.o Mauro Rosi, che ha spaziato  dai brani di musica celebrativa, alla musica tradizionale militare e civile, alla musica leggera ed anche al jazz. Tra i brani eseguiti, tutti accompagnati alla fine dagli applausi del pubblico, l’inno di Mameli ma anche Highland Cathedral, omaggio alla storia dell’emigrazione barghigiana in Scozia; l’Inno dei Sommergibilisti, dedicato ai tanti marinari della Valle del Serchio e soprattutto a coloro che hanno prestato servizio sui sommergibili; Rinascerò, Rinascerai la canzone scritta da Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio…

- di Redazione

Rinvenuti due ordigni bellici ad Anchiano

BORGO A MOZZANO  – Due ordigni bellici, probabilmente risalenti alla Seconda Guerra Mondiali, sono stati rinvenuti nei giorni scorsi ad Anchiano, in via dell’Ospedale. Allertate le Forze dell’Ordine, i residuati bellici, due proiettili calibro 65 italiani, sono stati fatti brillare dagli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza. L’intervento si è svolto regolarmente e senza alcun inconveniente il 5 gennaio: al termine, tutta la zona interessata dalla detonazione è stata bonificata.

- di Redazione

Media Valle, oltre 300 mila euro per la manutenzione dei corsi d’acqua

BORGO A MOZZANO – Le partite si vincono in difesa, si usa dire nello sport. Ebbene, si potrebbe applicare lo stesso principio al territorio: non c’è sviluppo senza prevenzione. Con questa mentalità, l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, guidata dal presidente Marco Remaschi, e il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, presieduto da Ismaele Ridolfi, mettono in campo un gioco di squadra per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua. Circa 306 mila euro (184 mila, decurtate le biomasse) verranno impiegati per la manutenzione ordinaria di alcuni tratti del fiume Serchio e dei torrenti Lima e Fegana. Nello specifico: 91 mila euro destinati al Fegana, nel tratto che va dall’intersezione con il Serchio fino a Ponte a Bussato, lato monte, per circa 3 chilometri; 48 mila al Lima, nel tratto che dal Serchio va a Ponte a Serraglio; 45 mila, infine, per vari tratti del Serchio (Ponte Pari Borgo a Mozzano-Piaggione, Foce Segone, Località Frascone, Bolognana, Turrite Cava).…

- di Redazione

La danza protagonista con la terza edizione del festival “Trasversale”

BAGNI DI LUCCA –  Nelle splendide sale del Casinò di Bagni di Lucca si terrà dal 05 al 07 gennaio 2023 il Festival “Traversale” organizzato come sempre dalla scuola di Danza, Musica e Teatro “Centro D’Arti” di Gallicano, in collaborazione con il Comune di Bagni di Lucca e sotto la guida della direttrice artistica Debora Lemetti. Tre giorni dedicati all’arte della danza che vedranno protagonisti docenti di fama nazionale ed internazionale che svolgeranno, a tutti i partecipanti iscritti a questa terza edizione, lezioni di Danza Classica, Modern, Contemporaneo, Hip Hop, Floor Work e contaminazione. Un festival nato nel 2019 e che ha già visto negli anni, oltre ai numerosi consensi, la partecipazione di docenti di spicco dell’ambiente della danza come Pascale Autrand (Francia) Leon Cino (vincitore di Amici) e Maurizio Tamellini. Quest’anno i docenti che lavoreranno con allievi provenienti da tutta Italia saranno: Monica Cagnani (Teatro Oscar di Milano) Sonia Usurini (Teatro Oscar e M.A.S. Milano) Mia Molinari ( danzatrice,…

- di Redazione

Al Casinò di Bagni di Lucca la prima edizione del Gran Galà Lirico

Si terrà il 3 gennaio alle 21 al Regio Casinò di Bagni di Lucca la prima edizione del Gran Galà Lirico, serata musicale con brani e arie del repertorio lirico da Verdi a Puccini fino ad arrivare a Lehar. Protagonisto il soprano Roberto Ceccotti, il baritono Veio Torcigliani, il tenore Claudio Sassetti e al pianoforte il Maestro Stefano Calcidese. Presenta Sara Vannelli. L’ingresso è libero. L’evento è organizzato dalla Proloco di Bagni Di Lucca terme-Val Di Lima in collaborazione con Accademia dei Provvidi, il patrocinio del Comune di Bagni Di Lucca e la direzione artistica di Claudio Sassetti.

- di Redazione

A Barga il 7 gennaio lo speciale concerto di gala della Banda del Corpo Militare CRI

BARGA – In occasione della festa del Tricolore tornerà ad esibirsi in Valle del Serchio, in uno spettacolare concerto con musica di tutti i tempi, la Banda del Corpo MilitareVolontario della Croce Rossa che si esibirà in uno specialissimo concerto di gala aperto a tutti, in programma sabato 7 gennaio 2023 al teatro dei Differenti di Barga, ore 21,15. La Banda del Corpo Militare Volontario della C.R.I., è stata ricostituita in Firenze nel l’anno 2000 ed è erede delle tradizioni musicali del Corpo Bandistico Generale della Croce Rossa Italiana fondato nel 1871. La Banda ha sede in Firenze e viene chiamata per svolgere la sua attività istituzionale in ogni parte d’Italia per accompagnare cerimonie e manifestazioni ed in generale per servizi istituzionali dell’Ente di particolare rilevanza anche per la capacità di saper rappresentare, attraverso la musica, una immagine del Corpo Militare della C.R.I. impegnato nell’ambito del sociale e degli aiuti umanitari. L’organico del Complesso si compone, in versione completa da parata di 35…