- di Redazione

La Libellula: “Il tunnel apuano più che un sogno è un incubo”

BARGA – Il movimento ambientalista La Libellula, impegnato in questi anni soprattutto per la lotta contro il progetto del pirogassificatore di KME, interviene oggi anche sulla vicenda del tunnel sotto le Apuane di cui sulla stampa provinciale si parla in questi giorni. Ecco il testo:   “L’idea del presidente Giani del tunnel sotto le Apuane meridionali per creare una direttissima Garfagnana-Versilia, se trasformata in un progetto reale, costituirebbe una grande opera dall’enorme impatto sugli ecosistemi apuani, già martoriati dall’escavazione del marmo; ennesima minaccia alle risorse idriche sotterranee di cui le Apuane costituiscono un’immensa riserva, vitale per i territori limitrofi. Pertanto più che un ‘sogno’ ci sembra un incubo male interpretato e molto vintage, che ci riporta al progetto del traforo della Tambura, in passato più volte annunciato come di imminente realizzazione dal sindaco di Vagli Mario Puglia, con l’appoggio dell’allora ministro alle infrastrutture Altero Mattioli. In questo momento di crisi ecologica e climatica in cui c’è un estremo bisogno di…

- di Redazione

Diavoli Neri Gorfigliano, che colpaccio: preso Manuele Del Nero

La pandemia ha fermato tutti i campionati 20/21 dalla Promozione fino alla 3a categoria. Ma già si spera e ci si organizza per il prossimo anno. E’ il caso del Diavoli Neri Gorfigliano, società che partecipa al campionato di 1a categoria. Manuele Del Nero, difensore centrale di Carrara, classe 1984, pur non essendo più giovanissimo è indubbiamente un grandissimo colpo. Ricordiamo Del Nero con le maglie di Castelnuovo, ai tempi della C2, e di Lucchese (nella foto). 361 presenze tra C, D ed Eccellenza “condite” anche da 29 reti.

- di Redazione

Margherita Moni guarda al futuro; parola di capitana del Filecchio

Domenica si chiude il campionato di serie C femminile. Bilancio più che lusinghiero per il Filecchio Women che riceve il Civitanova. Alla vigilia parla la capitana Margherita Moni. Capitana…o mia capitana. Nella stagione in cui si è anche laureata Margherita Moni si è confermata senza dubbio uno degli elementi-cardine dello splendido Filecchio Women di Francesco Passini. Un torneo giocato da matricola e che indubbiamente è andato al di là delle aspettative della vigilia anche se strada facendo ci si è resi contro che la squadra aveva qualità e capacità tali per stare lassù in compagnia delle grandi. A far paura alle grandi. Alla vigilia dell’ultimo impegno stagionale in casa contro il modesto Civitanova la Moni pensa già al futuro. Chiaro che la soddisfazione per questo campionato è generale anche perchè chiudere al quarto posto, alle spalle di squadroni del calibro di Sassari Torres, Arezzo e Bologna, non era poi così scontato. Dunque ultima corvèe domenica (ore 15) in casa contro…

- di Redazione

Stabili i nuovi casi di covid-19 in Toscana; il tasso dei positivi ancora allo 0,4%

I nuovi casi registrati in Toscana sono 67 (+7) su 15.496 test di cui 6.232 tamponi molecolari e 9.264 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 0,43% (1,3% sulle prime diagnosi). I vaccini attualmente somministrati in Toscana sono 2.652.143

- di Redazione

Estate più sicura in Garfagnana con quattro nuovi vigili

Per garantire un ‘estate più sicura e nel rispetto delle regole sono stati attivati nuovi servizi di prossimità per cittadini e turisti con l’assunzione di nuovi quattro agenti a tempo determinato che svolgeranno il servizio in Garfagnana fino al termine del 2021. Prosegue da parte dell’Unione Comuni Garfagnana il percorso di potenziamento della gestione di Polizia Municipale e Polizia Amministrativa Locale, l’esercizio associato della funzione svolto per i Comuni componenti di Camporgiano, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, Molazzana, Minucciano, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Sillano Giuncugnano, Villa Collemandina e per il comune di Vagli Sotto in convenzione. A fronte della crisi sanitaria, anche nei primi mesi nel 2021 la Polizia Locale dell’Unione si è concentrata sull’attività di ordine pubblico in stretto coordinamento con la Questura di Lucca e le ordinanze e direttive settimanalmente impartite in merito al controllo sul rispetto delle norme anti Covid, questi 4 agenti presentati giovedì 16…

- di Redazione

Avviso per infermieri da destinare alle Rsa, pubblicato sul portale di Estar

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – E’ pubblicato da oggi, giovedì 17 giugno, sul portale di Estar (Ente per il supporto tecnico amministrativo regionale), un avviso di manifestazione di disponibilità, finalizzato alla costituzione di elenchi di personale infermieristico, da assumere a tempo indeterminato o determinato nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie private (Rsa), che operano nell’ambito del servizio sanitario regionale. “Come segnalato da soggetti gestori, sindacati, sindaci e prefetti e come riscontrato anche dal monitoraggio delle Asl, siamo di fronte a una pesante carenza di personale infermieristico nelle Rsa – dichiara l’assessora al sociale Serena Spinelli -. Per fronteggiare la situazione stiamo mettendo in campo misure straordinarie, in modo da fornire strumenti, per garantire la continuità del servizio. La prima di queste è appunto l’avviso promosso da Estar, con il quale partiamo, fornendo un sostegno fattivo nella ricerca di personale, procedendo a verificare la disponibilità di infermieri per assunzioni a tempo determinato o indeterminato presso le strutture sociosanitarie private”. “E’ un intervento significativo che risponde ai…

- di Redazione

Il 25 e 26 giugno secondo anniversario del museo italiano dell’immaginario folklorico

PIAZZA AL SERCHIO – Più di 50 eventi dei Giovedì al Museo, laboratori didattici nelle scuole, due bandi aggiudicati, uno della Regione Toscana, l’altro di Wikimedia Italia, pubblicazioni scientifiche e per ragazzi, catalogazione e digitalizzazione dei racconti della tradizione orale presenti in Archivio, progetti di valorizzazione turistica della Via del Volto Santo: tutto questo, e altro ancora, in due anni di attività che il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico festeggerà con l’evento speciale “Il Museo compie gli anni!”. Il 25 e 26 giugno p.v. infatti, nella sede di via Comunale a Piazza al Serchio, in occasione del suo secondo anniversario, il Museo presenterà una serie di eventi per festeggiare questo primo biennio, ricco di iniziative e di soddisfazioni, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria. Si parte il 25 giugno con la mostra delle attività laboratorialisvoltesi presso l’Istituto Comprensivo di Piazza al Serchio: alle ore 15.30 spazio ai disegni e alla fantasia della Scuola Secondaria di primo grado di Gramolazzo che presenterà gli…

- di Redazione

Jasmine Paolini alla 32esima edizione del Palermo Ladies Open

Ci sarà anche Jasmine Paolini al 32esimo Palermo Ladies Open prestigioso torneo siciliano che si svolgerà dal 17 al 25 luglio. Manifestazione di assoluto rilievo tecnico visto che ha già dato la sua adesione la trionfatrice del Roland Garros, sia in singolare che in doppio, Barbora Krejčíková Ma anche la Paolini è in grande crescita come testimonia la vittoria di pochi giorni fa al Croatian Bol che le ha permesso di salire al numero 87 della classifica WTA. Del resto tempo fa Jasmine aveva detto di avere un sogno: entrare tra le prime 50 al mondo.

- di Redazione

Vaccinazioni in Valle a quota 17.988

VALLE DEL SERCHIO – Il nostro territorio è anche per oggi  a zero casi nuovi, mentre crescono i vaccinati contro il covid. Ecco il boillettino diffisuo dall’ASL. Tamponi eseguiti:  72 tamponi molecolari e 19 test rapidi; Numero di guarigioni: 2;  Vaccinazioni complessivamente effettuate: 17.988 prime dosi e 11.065 cicli completi. La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose è complessivamente del 53%. Queste le fasce d’età con la percentuale più alta: over 80  –  89,9%; da 70 a 79 anni  –  86,3%; da 60 a 69 anni  –  76,4%; da 50 a 59 anni  –  49,7%; da 40 a 49 anni  –  37,2%.

- di Redazione

Un figlio dei fiori del terzo millennio tra le Apuane

Girovagando in mezzo alle Apuane si possono fare incontri davvero straordinari, di persone sicuramente fuori dal comune.   A Fabbriche di Vallico abbiamo recentemente incontrato Giuliano Trainotti che nella sua precedente vita era un pasticcere fiorentino che poi ha deciso di ritirarsi in montagna. Di Fabbriche di Vallico si è innamorato subito; qui ha comperato casa sedici anni orsono e non se n’è più andato e da alcuni anni si dedica anche all’arte della falegnameria. Lo fa utilizzando solo legno di recupero e la cosa più interessante è che non usa assolutamente chiodi per le sue creazioni, di cui abbiamo visto alcuni portavasi o portafiori che si ispirano anche all’arte della falegnameria trentina, terra a cui è legato in parte dalle sue origini. Per lui, moderno pioniere alla scoperta di un mondo più slow, anche un modo, usando le sue mani, per sbarcare il lunario; anche se non è stato facile in questi lunghi mesi di emergenza che gli hanno…

- di Redazione

Ultimo giorno per iscriversi al test rally di Barga targato AC Lucca

C’è tempo fino al 18 giugno alle ore 12, per iscriversi al secondo test rally ufficiale, organizzato da Ac Lucca. Un appuntamento imperdibile per piloti e navigatori, per testare le proprie vetture in vista delle nuove edizioni della Coppa Citta di Lucca e della Coppa Ville Lucchesi di luglio. Il test si svolgerà il 20 giugno dalle 9 alle 18, nel comune di Barga, in località Beltempo fino al bivio per Bebbio: il percorso è lungo 3 chilometri e i passaggi sono illimitati. Il test si svolgerà a porte chiuse e non è ammessa la presenza del pubblico.

- di Redazione

Lieve rialzo dei casi di covid e del tasso dei nuovi positivi

I nuovi casi registrati in Toscana sono 106 su 15.191 test di cui 7.388 tamponi molecolari e 7.803 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 0,70% (2,1% sulle prime diagnosi). I vaccini attualmente somministrati in Toscana sono 2.590.751