- di Redazione

Nuova viabilità in “Carbonaia”, via il semaforo all’acqua Bona nella fondovalle

Cambia la viabilità cittadina a Castelnuovo Garfagnana: aperti due cantieri importanti nella zona nord del capoluogo. A Castelnuovo Garfagnana in questo momento è in atto un’importante trasformazione che riguarda anche la viabilità cittadina e non solo, la zona a nord è caratterizzata da due cantieri importanti hanno lo scopo di far coniugare le esigenze dei cittadini con quelle industriali legate al futuro scalo merci ferroviario, nella parte opposta del capoluogo garfagnino nella zona conosciuta come “carbonaia” l’amministrazione comunale in stretta collaborazione con la l’ente Provincia di Lucca sta progettando di migliorare la viabilità e la sicurezza con una serie di interventi piuttosto importanti. Il progetto prevede un investimento di 196mila euro, metà messi a disposizione dalla Regione Toscana e l’altra metà cofinanziato da Comune e Provincia, su questo bivio negli anni sessanta era presente uno spartitraffico semi-luminoso, poi negli anni 70 furono posizionati 3 semafori oggi la soluzione migliore è senza dubbio la rotonda. Concludiamo con una buona notizia che riguarda…

- di Redazione

Ponte Tambura, aperto il cantiere per la ricostruzione della struttura

Sopralluogo del presidente Menesini, del consigliere Carrari e della ditta Vando Battaglia Costruzioni. L’intervento durerà un anno. Nelle prossime settimane la demolizione controllata dell’infrastruttura. La Provincia di Lucca ha aperto il cantiere per la realizzazione del nuovo Ponte della Tambura, chiuso al transito dall’aprile 2020 per motivi di sicurezza. Il ponte sarà prima demolito con dell’esplosivo e poi ricostruito ex novo in base al progetto redatto, che prevede interventi radicali di ricostruzione e messa in sicurezza della struttura su cui tra fine 2019 ed inizio 2020 erano stati effettuati saggi e prove sui materiali, che avevano evidenziato serie criticità statiche. I lavori sono stati affidati alla ditta “Vando Battaglia costruzioni srl” di Gallicano, che ha vinto l’appalto da 2,8 milioni di euro.  A tanto ammonta, infatti, il quadro economico dell’intervento coperto interamente da risorse provenienti dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Per quanto riguarda il dettaglio dell’intervento, dal punto di vista strutturale è prevista la demolizione dell’impalcato del ponte e delle pile e la successiva ricostruzione…

- di Redazione

Settimana mondiale per l’allattamento: gli eventi a Lucca e Barga

LUCCA –  La prima settimana di ottobre si svolgerà in tutta Italia la Settimana mondiale per l’allattamento (SAM 2022), per sensibilizzare tutti all’importanza dell’allattamento. Il latte materno possiede infatti le caratteristiche nutrizionali perfette per la crescita sana e regolare del bambino. Tra i numerosi benefici dell’allattamento materno, i più importanti per il neonato sono il rafforzamento del sistema immunitario, grazie alla trasmissione degli anticorpi materni, la protezione dalle infezioni e dalle allergie, la prevenzione dell’obesità infantile e favorire il legame madre-bambino. Quest’ultimo rappresenta uno dei benefici anche per la mamma, oltre alla prevenzione del tumore mammario. Inoltre l’allattamento materno rappresenta un’alimentazione eco-compatibile, sostenibile ed economica. La Settimana mondiale dell’allattamento è un’iniziativa lanciata dalla dall’Alleanza mondiale per gli interventi a favore dell’allattamento (sito https://mami.org/), un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia globale per l’alimentazione dei neonati e dei bambini dell’Oms e dell’Unicef. Quest’anno il motto…

- di Redazione

Calano i nuovi casi di covid-19 in Toscana ma rimane alto il tasso di positività

I nuovi casi registrati in Toscana sono 1821 (-244) su 9299 test effettuati di cui 883 tamponi molecolari e 8416 test rapidi. Il tasso di positività è al 19,58%. Sono 167 (-54) i nuovi contagiati in provincia di Lucca: 70 nella Piana di Lucca, 38 in Valle del Serchio e 59 in Versilia. Di questi 231 (19 in più rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 4 (stabili) si trovano in terapia intensiva. La lista dei decessi si aggiorna con 5 nuovi decessi: un uomo e 4 donne con un’età media di 83,4 anni. TOSCANA NUOVI CONTAGIATI 1821 (-244) età media 49 TASSO POSITIVI 19,5% (ieri 18,7%) RICOVERATI 231 (+19 rispetto a ieri) TERAPIA INTENSIVA 4 (= rispetto a ieri) DECESSI 5 età media anni 83,4 1 a Lucca   PROV. LUCCA 167 (-54) PIANA DI LUCCA 70 VALLE DEL SERCHIO 38 VERSILIA 59

- di Redazione

Anticipo sabato in Promozione: Pieve Fosciana ospita il Lampo

La seconda giornata del campionato di Promozione Toscana girone A prevede un anticipo. E’ quello tra Pieve Fosciana e Lampo che si giocherà sabato (ore 15,30) allo stadio Angelini. I biancorossi di Giancarlo Telloli sono reduci dalla sconfitta (0-2) nel derby di Castelnuovo mentre la formazione di Lamporecchio nei primi 90 minuti ha pareggiato in casa (0-0) contro il Pietrasanta. Quindi possiamo dire che entrambe le squadre andranno a caccia del primo successo stagionale.

- di Redazione

Unione Comuni Garfagnana, in arrivo 3,3 mln per progetti green e sostenibilità

Sarà una Garfagnana sempre più green, sempre più ecosostenibile, grazie ad un finanziamento di 3,3 milioni di euro ottenuto dall’Unione Comuni Garfagnana. Sarà una Garfagnana sempre più green, sempre più ecosostenibile, grazie ad un finanziamento di 3,3 milioni di euro ottenuto dall’Unione Comuni Garfagnana. Il via libera dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha ammesso al finanziamento il progetto Garfagnanagreenland, presentato dall’Unione nell’ambito del bando “Green Communities”. Grazie proprio alle innovative proposte presentate il progetto ha ottenuto un ottimo punteggio. Tanta la soddisfazione, a nome di tutti i sindaci della Garfagnana, del presidente dell’Unione Andrea Tagliasacchi. L’obiettivo del progetto, è quello di dar vita ad una strategia di sviluppo integrata sui temi della salvaguardia dell’ambiente.  Si punta ad arginare e contrastare i fenomeni di declino demografico, conciliando la preservazione della biodiversità con lo sviluppo economico, l’autoproduzione di energia e la promozione della ricerca e dell’innovazione in campo agricolo e ambientale. Tra gli ambiti tematici di intervento,  quello del patrimonio forestale…

- di Redazione

Furto d’auto a Fornaci; vettura ritrovata, denunciato un 48enne

I carabinieri di Castelnuovo hanno denunciato il presunto responsabile del furto di un’auto avvenuto la scorsa settimana a Fornaci di Barga, L’auto, con le chiavi ancora inserite, era stata parcheggiata in via della Repubblica dalla proprietaria, scesa per una breve commissione. Pochi istanti che sono serviti al ladro per introdursi nella vettura e scappare, sotto gli occhi esterrefatti della vittima. Dopo una serie di accertamenti però i carabinieri hanno individuato il presunto responsabile, un 48enne di Gallicano. L’auto è stata ritrovata parcheggiata poco lontano dalla sua abitazione ed è stata restituita alla proprietaria.

- di Redazione

Jasmine Paolini non decolla; eliminata al Parma Ladies Open

Jasmine Paolini andava a caccia della semifinale al Parma Ladies Open o Internazionale dell’Emilia Romagna che dir si voglia. Sulla strada della 26enne tennista lucchese la montenegrina Danka Kovinic #73 del ranking mondiale che si è imposta in due set (6-4; 6-4). Prosegue dunque il periodo, e più in generale questo 2022, davvero poco felice della giocatrice lucchese che tuttavia guadagna tre posizioni, adesso è #76, nel ranking mondiale.

- di Redazione

Garfagnana sempre più green: un finanziamento di oltre 3 milioni di euro per sviluppare strategie per una comunità locale sostenibile

GARFAGNANA – La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ammesso al finanziamento il progetto Garfagnanagreenland, presentato dall’Unione Comuni Garfagnana nell’ambito del bando “Green Communities”, con ottimo punteggio a fronte delle innovative proposte presentate. L’obiettivo del progetto, che sarà finanziato per un importo di circa 3,3 milioni con il bando del PNRR “Green Communities”, promosso dal Dipartimento Affari Regionali, è quello di dar vita ad una strategia di sviluppo integrata sui temi della salvaguardia dell’ambiente che faccia del territorio della Garfagnana un’area nuovamente attrattiva per la popolazione, per i giovani e per chi opera a vario titolo sui temi della sostenibilità. Per realizzare questo obiettivo, Garfagnanagreenland promuove la transizione da una gestione del territorio strettamente economica ad una visione integrata nell’ottica della fornitura di servizi ecosistemici che partono dalla valorizzazione dei boschi come attività principale per poi attivare percorsi paralleli ed integrati di valorizzazione delle altre risorse fondamentali del territorio. Il progetto interviene infatti su 6 ambiti tematici tra di loro interconnessi: patrimonio forestale…

- di Redazione

Casi-covid in Toscana ancora sopra quota 2000; in rialzo anche il tasso di positività

I nuovi casi registrati in Toscana sono 2065 (+182) su 11027 test effettuati di cui 1036 tamponi molecolari e 9991 test rapidi. Il tasso di positività sale al 18,7%. Sono 212 (19 in più dal giorno prima) i ricoverati in ospedale: 4 (due in più) si trovano in terapia intensiva. La lista dei decessi si aggiorna con otto nuove morti certificate: 6 uomini e 2 donne con un’età media di 83,8 anni. Solo uno di questi decessi si è però verificato negli ultimi giorni. NUOVI CONTAGIATI 2065 (+182) età media 51 TASSO POSITIVI 18,7% (ieri 18,2%) RICOVERATI 212 (+19 rispetto a ieri) TERAPIA INTENSIVA 4 (+2 rispetto a ieri) DECESSI 8 età media anni 83,8 1 a Lucca   PROV. LUCCA 221 (+27) PIANA DI LUCCA 104 VALLE DEL SERCHIO 39 VERSILIA 78

- di Redazione

Jasmine Paolini accede ai quarti al Parma Ladies Open

Dopo aver battuto la temibile tedesca Jule Niemeier si profila un altro impegno severo per Jasmine Paolini agli Internazionali dell’Emilia Romagna. Negli ottavi di finale la 26enne tennista lucchese affrontava Elisabetta Cocciaretto in un derby tutto italiano. La Paolini si è imposta in tre set (4-6; 6-3; 6-4)

- di Redazione

Campagna antinfluenzale, Toscana pronta: già arrivate le prime dosi nei magazzini di Estar

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – Il Ministero invita ad avviare la campagna antinfluenzale e la Toscana è pronta a partire ad ottobre: oltre 248 mila dosi di vaccino quadrivalente sono già nei magazzini Estar, così come circa 16.600 vaccini ad alte dosi, e il 27 settembre sono arrivate anche 85 mila dosi di adiuvato. Tre tipologie diverse di vaccini per prevenire e controllare il diffondersi dell’influenza nei prossimi mesi. Per l’intera stagione sono oltre un milione e 30 mila le dosi già ordinate, per una spesa che per supererà i 10 milioni e 671 mila euro. Ad essere vaccinati gratuitamente saranno soggetti fragili ed anziani (da sessanta anni in su). Evitare che si ammalino di influenza, oltre a difenderli dalla conseguenze a volte non lievi della stessa, riduce infatti gli accessi e i ricoveri in ospedale, diminuisce il sovraffollamento dei reparti ed anche il rischio di esposizione al virus Covid-19. “La pandemia che abbiamo combattuto negli ultimi anni ci ha insegnato…