- di Redazione

La Garfagnana su “Mela Verde”

GARFAGNANA Sarà un pranzo domenicale in buona parte dedicato alla Garfagnana quello di domenica prossima in onda alle ore 11:55 su Melaverde, trasmissione di grande audience di Canale 5. Il conduttore Vincenzo Venuto porterà i telespettatori alla scoperta degli angoli più suggestivi della Garfagnana. Durante la puntata si parlerà dei parchi naturalistici, dell’importante patrimonio di laghi e vie blu e delle attrazioni storico-artistiche che costellano i borghi; attenzione particolare verrà posta sulle numerose eccellenze enogastronomiche. La troupe di Melaverde, infatti, ha visitato direttamente sul territorio alcuni operatori della filiera gastronomica e turistica, veri e propri custodi delle radici e delle tradizioni. Le registrazioni della puntata sono state l’occasione per conoscere la Garfagnana in tutti i suoi aspetti, per questo l’appuntamento di domenica è il primo di altri racconti in uscita prossimamente su Melaverde. L’Unione dei Comuni della Garfagnana, in coordinamento con gli operatori turistici ed economici del territorio, è sempre attiva nell’accogliere e coordinare le iniziative e i media che…

- di Redazione

Il mondiale di Mountain Bike torna al Ciocco

Domani la prima Marathon Master iridata della storia con un parco partenti eccezionale cui si aggiungeranno campioni olimpici, mondiali e italiani per ricordare i 30 anni dal 1991 Sabato i partecipanti al primo Campionato del Mondo UCI Marathon Master percorreranno in lungo e in largo i boschi della Valle del Serchio e della tenuta del Ciocco, la ‘Living Mountain’. Il percorso si articolera’ su 32 km (da affrontare due volte) con un continuo up & down e con centro nevralgico al Ciocco. I Master nei due giri supereranno un dislivello totale di 2600 metri, che ben valgono una medaglia. Partenze, sabato, per i maschi alle ore 9, per le donne alle ore 9.30. Ma c’è di più: Paola Pezzo e la sua Gary Fisher della vittoria olimpica 1996 di Atlanta (non avrà il body originale che fece scalpore per quella zip galeotta, ma la maglia azzurra indossata a Sydney 2000 in occasione del suo secondo oro olimpico), Hubert Pallhuber con…

- di Redazione

E’ tempo di autunno…la stagione della raccolta

L’autunno è forse la stagione più attesa nel mondo contadino, in autunno si vendemmiano le uve, in autunno si raccoglie la frutta da conservare nel lungo inverno, in autunno si raccolgono le olive da trasformare poi in olio che nella nostra provincia rappresenta una vera eccellenza e poi l’autunno è anche il periodo in cui la natura ci regala i migliori funghi dell’anno.   Ma soprattutto l’autunno è la stagione della raccolta delle castagne che nel passato rappresentavano davvero il pane per coloro che vivevano in collina e in montagna. L’Autunno ci impone però anche delle attenzioni particolari in quanto nasconde delle insidie. Sappiamo tutti che lo zafferano che cresce in autunno è la parte interna del fiore conosciuto come Crocus Sativus, una varietà che è presente in natura solo se coltivata dall’uomo, e questo  deve essere chiaro a tutti, per cui  durante una passeggiata a nessuno venga in mente di raccogliere questi fiorellini violacei perché non si tratta dei…

- di Redazione

Chicago, Indian Wells e Tenerife nel menù di Jasmine Paolini

Dopo il trionfo al torneo di Portorose, che le ha permesso di salire al numero 64 della classifica mondiale, Jasmine Paolini ha già programmato i prossimi impegni. La 25enne tennista lucchese giocherà il torneo di Chicago cui seguiranno Indian Wells e Tenerife. Un 2021 che ha portato alla ribalta la giocatrice lucchese. La svolta un paio di settimane fa agli US Open nel match con la Azarenka come ella stessa ha sottolineato nelle interviste rilasciate in questi giorni. Lì Jasmine si è resa conto di poter competere anche a certi livelli.

- di Redazione

Un concorso per un posto all’Unione dei Comuni Garfagnana

GARFAGNANA – L’Unione Comuni Garfagnana ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico, categoria D, posizione economica D1 a tempo pieno ed indeterminato. Il relativo bando, approvato con determinazione n. 464 del 08/09/2021 è pubblicato in estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 73 del 14/09/2021 è disponibile sul sito istituzionale dell’Ente https://www.ucgarfagnana.lu.it/ nella sezione «Amministrazione trasparente/Bandi di concorso». Le domande di partecipazione dovranno essere redatte esclusivamente in via telematica utilizzando il format on-line reso disponibile al link http://www.metodoselezione.it/unionecomunigarfagnana Scadenza delle domande: 29/09/2021 – ore 24.00   Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Risorse Umane dell’Unione Comuni Garfagnana tel. 0583 644910, e-mail: carolina.gragnani@ucgarfagnana.lu.it

- di Redazione

Contagi Covid, chiusa la scuola dell’infanzia a Valdottavo

Chiusa a causa di alcuni contagi Covid la scuola dell’infanzia di Valdottavo, a Borgo a Mozzano. I bambini risultati contagiati sarebbero due. “Dopo la verifica dei contagi – ha spiegato il sindaco Andreuccetti – la filiera delle quarantene coinvolge un numero di persone tale da non consentire lo svolgimento regolare delle attività”.

- di Redazione

Una bella mostra nel ricordo del grande pittore garfagnino Gino Bertoncini

Fino a domenica 3 ottobre si potrà visitare presso il Palazzo Carli a Sillico di Pieve Fosciana la straordinaria mostra dedicata a 36 opere del grande pittore garfagnino Gino Bertoncini. Si tratta di opere quasi tutte inedite che il pittore dopo la sua morte nel 2012 ha voluto donare  ai suoi amici più cari. E sono stati i suoi amici più cari in collaborazione con l’associazione Civitas Sillico che hanno voluto offrire un ulteriore omaggio al Professor  Bertoncini in modo che tutti possono vedere questa parte della sua collezione. Una serie di opere che raccolgono dei  bellissimi paesaggi garfagnini ma anche opere silenti dedicate a Giorgio Morandi. Si tratta di un’occasione unica per conoscere meglio alcune opere ma soprattutto la pittura e l’arte di uno dei grandi pittori del ‘900 della nostra provincia. Come dicevamo la mostra, dal titolo “ la necessità del visibile”, rimarrà aperta alle visite fino a domenica 3 ottobre all’interno di Palazzo Carli a Sillico di…

- di Redazione

Paola Pezzo sabato al Ciocco per il mondiale Master MTB

Paola Pezzo, una ddlle piuù ganrdi campioinesse nella stotia della MTB , sarà al Ciocco sabato porsismo in occasioen del campionato del mondo Marathon Master.ER e la sua Gary Fisher della vittoria olimpica 1996 di Atlanta (non avrà il body originale che fece scalpore per quella zip galeotta, ma la maglia azzurra indossata a Sydney 2000 in occasione del suo secondo oro olimpico), La 52enne fuoriclasse vicentina (oro olimpico a d Atlanta 1996 e a Sidney 2000) sarà presente con la sua famosa Gary Fisher di Atlanta: non avrà il body originale che fece scalpore per quella zip galeotta, ma la maglia azzurra indossata a Sydney in occasione del suo secondo oro olimpico. Non solo la leggendaria Paola Pezzo. Al Ciocco sfileranno altri campioni di spessore: Hubert Pallhuber con la sua Diamondback mondiale del 1997 a Chateau d’Oex; Gilberto Simoni (vincitore del Giro d’Italia 2001 e 2003) e campione italiano marathon 2006 a Costa Folgaria e Giovanna Bonazzi, iridata downhill…

- di Redazione

Lieve crescita dei casi in Toscana; il tasso dei nuovi positivi risale all’1,89%

I nuovi casi registrati in Toscana sono 325 (+110) su 17214 test effettuati di cui 8520 tamponi molecolari e 8694 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi sale all’1,89%. I vaccini attualmente somministrati in Toscana sono 5.270.198

- di Redazione

Jessica Pieri dà forfait al torneo di Wiesbaden, in Germania

Jessica Pieri non entra in scena al torneo ITF di Wiesbaden, in Germania. Nei 16esimi di finale la 24enne tennista lucchese avrebbe dovuto affrontare la tedesca Anna Klasen. Uno stato febbrile ha però impedito alla 24enne giocatrice lucchese di scendere in campo Da rilevare nello stesso torneo tedesco l’eliminazione di Tatiana Pieri nella fase di qualificazione.

- di Redazione

Lucchese prepara il ritorno ad Ancona, cinque anni dopo

E’ dal 2016 che la Lucchese non gioca ad Ancona. Lo farà sabato prossimo (ore 14,30) nella quinta di andata del campionato di serie C. L’avversario è l’Ancona Matelica nel match che si giocherà nel catino dello stadio Del Conero. Curiosità per il debutto stagionale in panchina di Guido Pagliuca. Mercoledì con doppia seduta di allenamento per la truppa rossonera. Tutti a disposizione del tecnico di Cecina tranne Zanchetta ancora ai box per un guaio muscolare. In tema di formazione da capire se Pagliuca ripartirà dalla squadra che nel primo tempo ha fatto molta fatica con l’Olbia oppure da quella più spregiudicata ed aggressiva che ha ribaltato il match coi sardi. Come suo dirsi in questi casi c’è solo l’imbarazzo della scelta e delle scelte che si spera siano quelle giuste. Importante è che si riesca a trovare al più presto uno schieramento-tipo fermo restando che anche chi entra in corsa (e la gara di domenica scorsa è emblematica) può…

- di Redazione

Real Forte-Ghiviborgo in Coppa Italia; Seravezza ospita Pro Livorno

Si giocano oggi (ore 15) le gare del primo turno ad eliminazione diretta di Coppa Italia della LND. Spicca il derby del Necchi-Balloni tra Real Forte e Ghiviborgo. Il Seravezza, che nel turno preliminare ha eliminato il Cascina, riceve al Buon Riposo la Pro Livorno. In caso di parità al 90esimo si va ai calci di rigore per stabilire la squadra che accederà al secondo turno.