- di Redazione

Il Circolo Foto Cine Garfagnana rende omaggio a Pasquale Mariani

Un omaggio del Circolo Foto Cine a Pasquale Mariani, colui che si può definire il padre della fotografia amatoriale in Valle del Serchio scomparso nel 2022. Una mostra fotografica retrospettiva interamente dedicata alle opere fotografiche di Mariani dal titolo Pasquale Mariani Fotografia come pensiero. Fino al 28 Luglio presso la sala Suffredini nel cuore di Castelnuovo sarà possibile godersi tantissime fotografie selezionate e scelte dal curatore della mostra Feliciano Ravera. La mostra non terminerà il suo percorso a Castelnuovo: dal 3 al 12 Agosto sarà poi allestita nel suggestivo Chiostro di San Sisto a Villa Collemandina

- di Redazione

USD Montecarlo in ritiro in garfagnana con i suoi giovani atleti

La valle del Serchio e la Garfagnana si confermano anche un ottimo territorio di preparazione ciclistica, infatti a Careggine, in questi giorni sono in ritiro alcuni atleti delle categorie giovanili del prestigioso Team U.S.D. Montecarlo che da oltre 60 anni è presente nel panorama ciclistico giovanile e non solo della nostra provincia.  

- di Redazione

Il Ghivi chiude con Rea

Lorenzo Rea, esterno classe 2002, è l’ultimo acquisto del Ghiviborgo nel quadro di un profondo rinnovamento della squadra affidata a Tommaso Bellazzini. Prima uscita dei biancorossoazzurri sabato 10 agosto al Carraia contro il Pontebuggianese, formazione di Eccellenza.

- di Redazione

Convegno Cia su benessere animale e emergenze sanitarie all’Unione Comuni Garfagnana

GARFAGNANA – Uno stimolante e partecipato incontro per essere aggiornati sugli adempimenti e le opportunità in materia di benessere animale e per contrastare le emergenze sanitarie che bussano alla porta. È andato in scena ieri pomeriggio (giovedì 25 luglio), presso la Sala Consiliare dell’Unione Comuni Garfagnana, il convegno organizzato da Cia Toscana. Dal dibattito sono emerse criticità e soluzioni, ma anche interessanti occasioni di finanziamento per gli allevatori della Garfagnana. Ad aprire i lavori il moderatore dell’incontro Luca Simoncini, Presidente di Cia Toscana Nord, che ha parlato dei fabbisogni e delle sfide degli allevatori. È seguito poi l’intervento di Francesco Mariottini dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana che ha relazionato su come affrontare le problematicità relative alla biosicurezza e al benessere animale negli allevamenti di ruminanti. Al convegno sono intervenuti anche Giordano Pascucci, Direttore di Cia Toscana, e Stefania Bellini del Settore Produzioni agricole, vegetali e zootecniche, Promozione e sostegno agli investimenti delle imprese agricole e agroalimentari della Regione…

- di Redazione

La Lucchese dilaga a Castelnuovo nella prima amichevole +++VIDEO+++

Finisce 12-0 l’amichevole Castelnuovo-Lucchese, prima uscita dei rossoneri a chiusura del ritiro del Ciocco. Il ds Ferrarese: “Test utili a chiusura di un ritiro dove si è lavorato tanto. Il mercato non è ancora finito”. Il video con tutte le reti.

- di Redazione

Mountain bike: Un caldo week end tricolore al Ciocco

Fine settimana tricolore al Ciocco dove si assegneranno le maglie di campioni d’Italia nelle prove Short Track e Eliminator. In lizza le categorie dagli esordienti fino ai Master. Grande spettacolo tecnico e agonistico ad un anno esatto dallo straordinario successo degli Europei del 2023.

- di Redazione

La Paolini parte da Ana Bogdan

Sorteggiati i tabelloni alle Olimpiadi di Parigi 2024. Jasmine Paolini se la vedrà nel primo turno con la 32enne romena Ana Bogdan; Lorenzo Musetti affronterà invece il francese Gael Monfils.

- di Redazione

I canguri saltano sul Gp Garfagnana

L’australiano Oliver Sims (Veleka Team) ha vinto la nona edizione del GP Garfagnana riservato agli juniores battendo allo sprint il compagno di squadra e connazionale Jeremy Smith. Terzo ad oltre 2′ Federico Cozzani (Team Franco Ballerini). Perfetta l’organizzazione dell’ASD Sillicagnana.

- di Redazione

Il Ghiviborgo cambia pelle

La societa’ garfagnina in queste ore ha annunciato l’arrivo di Gianni Barbera, centrocampista classe 2004, dal Poggibonsi. Confermato il difensore Raul Bura. Fissate tre amichevoli al Carraia contro Livorno, Grosseto e Tuttocuoio.

- di Redazione

Lucchese a Castelnuovo in amichevole, calcio d’inizio alle 18

Spostato l’orario di inizio dell’amichevole Castelnuovo-Lucchese, prima uscita stagionale dei rossoneri di Giorgio Gorgone. Al Nardini si giocherà alle 18 e non alle 17 come inizialmente previsto.  

- di Redazione

Serchio delle Muse, le emozioni si fondono in un coro di voci alla Casa Museo Maraini

MOLAZZANA – Un concentrato unico di emozioni domenica 21 luglio, in località Pasquigliora, per lo speciale concerto del “Serchio delle Muse” – il festival lirico ideato dal Maestro Luigi Roni – alla Casa Museo Fosco Maraini nel Comune di Molazzana. Protagonisti assoluti il Coro “Voci del Serchio”, diretto dal Maestro Ugo Menconi, con Fabrizio Gronchi alla fisarmonica e Luca Scarlini nelle vesti di narratore. Al cospetto delle magnifiche Alpi Apuane, tanto care al Professor Maraini, hanno risuonato nell’aria canti di montagna e di “ispirazione popolare”. Il Coro ha aperto con un Inno alle Apuane, per poi cimentarsi in brani della tradizione e chiudere con Signore delle cime. Fabrizio Gronchi, alla fisarmonica, ha invece esordito con un brano tradizionale russo – Two Guitars – per terminare con due medley, uno del compositore e polistrumentista minimalista francese Yann Tiersen e uno tzigano. Ad assistere al concerto, in quella che è stata la 34^ – nonché l’ultima – casa del celebre antropologo, orientalista,…

- di Redazione

A Cascio la trebbiatura dei grani antichi con mezzi d’epoca

Un tuffo nel passato, nella metà del secolo scorso, quando il giorno più importante dell’anno culminava con la battitura del grano: intere comunità celebravano l’evento come un giorno di festa con lo stesso clima anche Cascio di Molazzana ha rievocato nel fine settimana. Un momento della vita dei campi in un evento con la partecipazione di alcune associazioni che hanno come scopo la salvaguardia degli antichi mestieri. L’iniziativa ha assunto un valore particolare in quanto da alcuni anni per produrre il grano e quindi la farina per le ormai famose crisciolette di Cascio la locale associazione sportiva ricreativa, ha recuperato terreni abbandonati per seminare varietà di grani antichi. La manifestazione è stata arricchita anche dal tradizionale corteo dei trattori e mezzi d’epoca, che ha portato a Cascio anche ben 4 Landini a testa Calda: A Cascio per l’occasione anche l’associazione Tarabori di Altopascio che ha fornito un importante contributo in quanto a mezzi d’epoca presenti all’iniziativa; una manifestazione che come…