- di Redazione

Paolo Andreucci su Citroen C3 R5 debutta al 14esimo Rally Città di Arezzo

MOTORI – Debutto stagionale di Paolo Andreucci al 14esimo rally Città di Arezzio, prima prova del campionato italiano Terra 2020. L’undici volte campione italiano, che avrà il numero 1, sarà affiancato alle note da Anna Andreussi e sarà alla guida di una Citroen C3 R5 della Peletto Racing Team. Sono una ottantina gli equipaggi iscritti e che si daranno battaglia in Valtiberina e nella zona delle Crete Senesi. La gara si svolgerà sabato pomeriggio e domenica mattina. Probabile che il pilota garfagnino possa affrontare anche le altre tre gare di un campionato giocoforza ridotto e che saranno San Marino (29-30 agosto), Adriatico (26-27 settembre) e Tuscan Rewind (21-22 novembre). Andreucci è ancora in attesa della nuova Peugeot 208 Rally 4 che porterà al debutto assoluto il 22 agosto sulle strade di casa del 43esimo rally del Ciocco e della Valle del Serchio.

- di Redazione

Coronavirus, l’aggiornamento settimanale dei casi sul territorio dell’azienda USL

Aggiornamento situazione Coronavirus “Covid-19” – Bollettino di martedì 4 agosto 2020 Questo l’aggiornamento settimanale – da lunedì 27 luglio a lunedì 3 agosto 2020 – sui casi di Coronavirus “Covid-19” sul territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest. Nuovi casi positivi Nell’area vasta dell’Azienda USL Toscana nord ovest dal 27 luglio al 3 agosto 2020 si sono registrati 28 nuovi casi positivi (dal 20 al 27 luglio erano stati 18, dal 13 luglio al 20 luglio erano stati 19, dal 6 al 13 luglio erano stati 12, dal 28 giugno al 5 luglio erano stati 5), così suddivisi per Zona e per Comune di residenza (in tutte le Zone non citate non ci sono stati nuovi casi positivi). Zona Apuane 1 – Comuni: Montignoso 1 (un adulto, validazione del 30 luglio); Zona Piana di Lucca 8 – Comuni: Lucca 2 (2 adulti, validazioni entrambe del 29 luglio); Porcari 6 (5 adulti ed un minore, validazioni dal 29 luglio al 1° agosto);…

- di Redazione

Jasmine Paolini affronta la pericolosa bielorussa Aljaksandra Sasnovic

TENNIS – Dopo l’ottimo esordio con la vittoria in tre set (5-7 6-4 6-4) sulla russa Daria Kasatkina la tennista l,ucchese Jasmine Paolini se la vedrà negli ottavi di finale del Ladies Open di Palermo con la forte bielorussa Aljaksandra Sasnovic. La 26enne atleta dell’Est ha eliminato la belga Elise Mertens in due set (6-4; 6-1) e quindi si profila come un’avversaria sicuramente ostica. Ma Jasmine Paolini ha tutta la voglia e la determinazione di approdare ai quarti come gli riuscì esattamente un anno fa. La partita dovrebbe iniziare oggi alle 17,15 circa.

- di Redazione

L’ultimo libro di Fabrizio Diolaiuti a “Vivere Castelnuovo 20.20.”

CASTELNUOVO GARFAGNANA – Nel programma e nelle iniziative estive dal titolo “Vivere Castelnuovo 20. 20.” che si svolgono ai piedi della rocca ariostesca a Castelnuovo Garfagnana tra le tante presentazioni letterarie non poteva mancare quella di un libro che trattasse il tema annoso e scottante dei rifiuti. Con lo scopo di aiutare i lettori a comprendere meglio questo mondo dove ognuno di noi ha la sua responsabilità Fabrizio Diolaiuti ha presentato il suo ultimo lavoro letterario dal titolo “intervista, cibo,spreco, rifiuti”. Fabrizio Diolauiti che nel suo stile ha dato voce al cibo, ai prodotti tipici, al territorio e ai rifiuti per un libro che sarà utilissimo a comprendere meglio il delicato tema. Oltre al pubblico e vari amministratori pubblici tra cui il sindaco Tagliasaachi alla presentazione era presente anche Giacomo Cherici che nel libro ha curato la prefazione. Non a caso nella vita si occupa di rifiuti e a lui abbiamo chiesto il segreto, ammesso che ne esista uno, su…

- di Redazione

Ultimo appuntamento con Musica e storie sulla Via del Volto Santo

PIAZZA AL SERCHIO – Ultimo appuntamento con Musica e storie sulla Via del Volto Santo, il cartellone dell’estate 2020 che dà vita, attraverso canti, racconti e rappresentazioni teatrali, ai personaggi leggendari della tradizione del nostro territorio, che hanno abitato l’immaginario popolare della Via del Volto Santo: giovedì’ 6 Agosto alle ore 21 presso il Ristorante Ratatouille – Piscine di Piazza al Serchio Pietro Lino Grandi e Helga Battaglini propongono “Canti e Conti”: le canzoni della nostra tradizione e le leggende delle nostre valli. Helga Battaglini, scrittrice, storica, è da sempre appassionata di tradizioni popolari, in particolare delle figure dell’immaginario della montagna toscana. Pietro Lino Grandi, nato nei meandri delle osterie paesane, ha partecipato a raduni di cantastorie in Italia ed Europa, suonando vari strumenti antichi ed etnici.   Le serate sono organizzate dalla Compagnia Il Giunco di Giuncugnano, dalla Proloco di Piazza al Serchio e dall’Associazione Verde Azzurro di Piazza al Serchio, con il patrocinio del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico.…

- di Redazione

Coronavirus, 10 nuovi casi in Toscana; 1 decesso e 3 positivi in provincia di Lucca

PROV. DI LUCCA – Sono 10 i tamponi positivi riscontrati in Toscana nelle ultime 24 ore, di cui 3 anche in provincia di Lucca. Dobbiamo annotare anche un decesso, un uomo di 88 anni della nostra provincia. Torna a salire (17) il numero dei ricoverato nei posti letto covid 17 contro i 15 del giorno precedente di cui uno (ieri erano 0) in terapia intensiva. Le persone complessivamente guarite sono 8.974.

- di Redazione

Pieve Fosciana concede la cittadinanza onoraria a Giorgio Frasca Polara

PIEVE FOSCIANA – Nella seduta del Consiglio Comunale di martedì 28 luglio è stata proposta ed approvata all’unanimità la concessione della cittadinanza onoraria a Giorgio Frasca Polara, giornalista e scrittore nato a Roma ma molto legato a Pieve Fosciana fin dai primissimi giorni della sua vita. Negli anni 70 Giorgio, ormai affermato giornalista, prese a tornare a Pieve Fosciana al podere del “Pradaccio” allora coltivato da mezzadri a cui subito propose un affitto simbolico . Leda e Vanino con i loro figli rimarranno sempre la sua famiglia garfagnina. Giorgio conobbe Verena e vollero sposarsi a Pieve Fosciana e chiesero all’allora Sindaco Antonio Tognarelli che il celebrante fosse il consigliere di minoranza Francesco Angelini, oggi Sindaco. La testimone di eccezione fu la Presidente della Camera Nilde Iotti.

- di Redazione

Jasmine Paolini debutta a Palermo contro la forte russa Daria Kasatkina

TENNIS – Jasmine Paolini debutta lunedì sera al torneo WTA di Palermo. Nei 16esimi di finale la 24enne tennista lucchese se la vedrà con la russa Daria Kasatkina peraltro già affrontata senza fortuna lo scorso anno al Roland Garros. Avversario tosto ma non impossibile per la campionessa italiana che in caso di vittoria se la vedrà negli ottavi con ogni probabilità contro la belga Elise Mertens. Nel 2019 Jasmine approdò fino ai quarti di finale del torneo palermitano.

- di Redazione

Inaugurazione di un’ambulanza per il 118 a Borgo a Mozzano

BORGO A MOZZANO – Dopo i mesi cupi e difficili dove i volontari e i professionisti hanno però lavorato con tutte le forze per portare il proprio contributo alla lotta contro la pandemia, la misericordia di Borgo a Mozzano ha vissuto un pomeriggio di grande festa e partecipazione per l’inaugurazione di un’ambulanza di soccorso di tipo A utilizzabile per i servizi del emergenza riconducibili all’attività del 118. Per ovvi motivi la manifestazione si è svolta nel rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento, e quindi nel piazzale della stazione di Borgo a Mozzano, addobbata a festa. La cerimonia si è aperta con la deposizione di un mazzo di fiori al monumento ai caduti in memoria di tutte le vittime del coronavirus e sono stati proprio i volontari a compiere il gesto, accompagnati dalle note della “Merciful band” che ha animato la manifestazione. Dopo gli interventi delle autorità presenti, tra cui i sindaci di Borgo a Mozzano e Fabbriche di Vergemoli…

- di Redazione

Codice giallo per pioggia e temporali dalle 4 alle 20 di lunedì 3 agosto

PROV. DI LUCCA – La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un’allerta-meteo di codice giallo per pioggia e temporali valido dalle 4 alle 20 di lunedì 3 agosto. Le precipitazioni saranno più frequenti sul nord-ovest, nelle province di Massa Carrara e Lucca, Risulteranno invece più sparse sul resto delle zone settentrionali. Isolati rovesci o temporali potranno interessare anche le zone centro-meridionali dal pomeriggio, ma in queste zone comunque la probabilità di fenomeni sarà medio-bassa.

- di Redazione

Movida, Covid e…dintorni; i controlli del sabato sera

PROV. DI LUCCA – Grazie al costante impegno delle forze dell’ordine sul territorio lucchese e della riviera versiliese, finalizzato alla prevenzione di fenomeni di spaccio e abuso di alcol nelle zone maggiormente interessate alla movida, si è svolto il consueto servizio interforze che non ha registrato episodi riconducibili all’abuso di alcolici e all’utilizzo di sostanze stupefacenti. Al servizio hanno partecipato congiuntamente la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza ed i comandi Polizia Municipale di Lucca, Viareggio, Camaiore, Pietrasanta Seravezza e Forte dei marmi. Durante il servizio, nel centro storico di Lucca, controllate 80 persone e 18 esercizi pubblici. Un esercizio commerciale sanzionato per vendita di bevande alcoliche a minori; 1 cittadino italiano sanzionato ex art 75 DPR 309/90 per possesso di 0,5 g di hashish. A Viareggio e Camaiore, sono stati controllati 29 esercizi pubblici, 145 persone, 46 autovetture ed elevate n.18 contravvenzioni al cds. Sanzionato un locale per somministrazione bevanda alcolica a minori di anni 18.…

- di Redazione

Coronavirus, nove casi in Toscana, 3 in provincia di Lucca; nessun decesso

PROV. DI LUCCA – Si registrano 3 casi di persone positive al Covid-19 in provincia di Lucca nelle ultime 24 ore. In totale sono 9 in tutta la Toscana. Nessun decesso. Calano le persone ricoverate (15) di cui nessuna in terapia intensiva. Altro cluster di Covid-19 a Porcari non collegato all’altro già presente nello stesso Comune (formato da due fratelli sugli 80 anni e dalla loro badante di nazionalità rumena). Questo secondo cluster è legato infatti ad un uomo di 74 anni ricoverato in questi giorni nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale “San Luca” di Lucca. Sono infatti stati trovati positivi al Coronavirus anche altri tre contatti stretti (la moglie ed il figlio, insieme anche ad una vicina di casa).