- di Redazione

Un questionario per dare il via a corsi gratuiti nelle biblioteche

LUCCA – BibioLucca – la Rete delle biblioteche e degli archivi della provincia di Lucca – e l’amministrazione provinciale hanno preparato un questionario per l’attivazione di corsi gratuiti di formazione per adulti che rientra nel percorso Fse+Adulti In-Formati – Progetti di educazione degli adulti nelle biblioteche e negli archivi. Lo scopo del questionario, infatti, è quello di comprendere il fabbisogno formativo nel territorio provinciale: una volta compreso di cosa hanno bisogno i cittadini della provincia di Lucca per migliorare il proprio livello di conoscenza, l’ente di Palazzo Ducale attiverà dei corsi di formazione per adulti, che vadano a soddisfare le necessità che saranno evidenziate dai questionari e che possono spaziare dalla conoscenza di nuove lingue, all’alfabetizzazione informatica, all’ambiente e salute, alla sicurezza dei dati e tutela dei rischi del web, fino alla fotografia o cosa siano e come si utilizzino gli archivi digitali. Il questionario lo si trova online all’indirizzo https://bit.ly/3TfCcJ6  ed è composto da una serie di domande, volte a…

- di Redazione

Il 23 e 24 marzo tornano le giornate FAI di Primavera. In Toscana 35 aperture

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – Tornano sabato 23 e domenica 24 marzo le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, giunta alla sua trentaduesima edizione. In Toscana sono 35 le aperture straordinarie di altrettanti luoghi che, grazie al FAI, potranno essere visitati sotto una luce originale e insolita: borghi, palazzi storici, luoghi di ricerca e innovazione, di archeologia industriale, case private, botteghe e luoghi di antichi mestieri, luoghi in cui è in corso un restauro, luoghi di natura e cultura. Un fine settimana per addentrarsi nelle tante realtà e storie  del patrimonio culturale e paesaggistico italiano e sentirsi parte del loro racconto. “Il Fai  – ha detto il presidente Eugenio Giani – ci aiuta a conoscere e far conoscere la Toscana più bella e spesso la più nascosta. Anche questa primavera, sono aperti 35 luoghi che si inseriscono nell’offerta di 750 realtà in Italia che verranno aperte nelle due…

- di Redazione

Graziana Tintori Stringari presidente onoraria del Circolo Fdi di Bagni di Lucca

Premiato l’impegno per il territorio alla presenza dei vertici di Fratelli d’Italia Il circolo di Fratelli d’Italia di Bagni di Lucca ha voluto rendere omaggio alla signora Graziana Tintori Stringari per suo impegno per il territorio, nominandola Presidente Onorario del circolo. All’iniziativa hanno partecipato amici e iscritti oltre ai vertici del partito di Giorgia Meloni. L’iniziativa è stata l’occasione per lanciare cosi la campagna elettorale per le Europee, senza dimenticare l’appuntamento con le elezioni amministrative locali.

- di Redazione

Il Festival delle Frazioni si apre con un girotondo per la pace

Ad Antisciana i bambini del paese insieme intorno al simbolo della pace realizzato con i ramoscelli di olivo. Con i primi segnali di primavera è ripartito a Castelnuovo anche il Festival delle Frazioni, manifestazione, lo dice il nome stesso, che ha lo scopo di accendere i riflettori e far conoscere l’importante patrimonio culturale ma anche senso di appartenenza dei paesi che compongono il Comune di Castelnuovo Garfagnana. L’idea è nata alcuni anni fa proprio per valorizzare le peculiarità e la vivacità delle frazioni del comune più grande della Garfagnana. L’edizione 2024 si è aperta ad Antisciana borgo a 400 metri di altitudine, dove i più piccoli del paese hanno evocato la pace nel mondo realizzando un girotondo intono al simbolo della pace realizzato a terra con i ramoscelli di olivo, altro simbolo della pace; poi l’omaggio al poeta Olinto Dini a cura del giornalista Dino Magistrelli e arricchito dalla lettura di poesie di Olinto Dini, accompagnate dalle note dell’arpa di…

- di Redazione

Residenze Garfagnana aderisce al progetto “Zoom-Metti a fuoco il tuo talento” della Diocesi di Lucca

CASTELNUOVO – Residenze Garfagnana aderisce all’iniziativa di orientamento residenziale “Zoom-Metti a fuoco il tuo talento”, della Diocesi di Lucca. Il 20 marzo, dalle 9.30 alle 11.30 accoglierà una classe di 23 studenti di seconda media ai quali verranno illustrate le attività giornaliere rivolte alle persone anziane ospitate in struttura. Il progetto, cominciato il 27 febbraio e che si concluderà il 19 aprile, si svolge all’ex convento dei Cappuccini ed è una esperienza residenziale di orientamento che coinvolge più di 100 ragazze e ragazzi delle seconde classi degli istituti comprensivi di Castelnuovo di Garfagnana e di Piazza al Serchio. L’obiettivo è quello di offrire agli studenti un’opportunità per conoscere i diversi ambiti lavorativi presenti sul territorio, scoprire i propri talenti e inclinazioni ed entrare in contatto diretto con imprenditori e lavoratori di realtà produttive locali, i quali racconteranno loro esperienze e testimonianze. “Siamo stati contattati dalla Caritas per partecipare a questa bellissima iniziativa rivolta alle scuole e abbiamo accettato subito con…

- di Redazione

E’ morto il noto ex-arbitro Mansueto Giannini; aveva 80 anni

Improvvisa scomparsa all’età di 80 anni di Mansueto Giannini. Notissimo ex arbitro sui campi dilettantistici e amatoriali della provincia di Lucca era molto conosciuto anche per il suo alacre impegno come componente della misericordia di Borgo a mozzano in modo particolare nella Val di Turrite. I funerali si terranno lunedì 18 marzo alle ore 16 nella chiesa di San Rocco in Turrite. Alla famiglia Giannini le più sentite condoglianze di tutto lo staff di Noi Tv.

- di Guido Casotti

Un grande Crugnola cala il poker al 47° rally del Ciocco

MOTORI – Il pilota varesino ha dominato la corsa dall’alto di una superiorità mai parsa in discussione. Lo accompagnano sul podio Basso, al debutto con la Toyota, e l’ottimo Campedelli. Solo sesto Paolo Andreucci che ha avuto però un buon finale. Ritirato Rudy Michelini. Prossimo appuntamento il rally del Piemonte a metà aprile. Il Ciocco riparte per la seconda e decisiva tappa con Crugnola leader ma con uno stuolo agguerrito di rivali vogliosi di scalzarlo dal piedistallo. La nottata è stata piovosa che più che marzo pare novembre inoltrato. Ci sono da affrontare otto speciali, difficili e costellate ad ogni angolo da mille insidie. Ne sa qualcosa Rudy Michelini costretto subito al ritiro. Il suo Ciocco finisce sui tornanti del Careggine. Peccato. La legge di Crugnola si fa subito sentire ad allentare le pretese degli altri. Il campione italiano è lui e pare quasi dire “venite a prendermi se ci riuscite”. La scelta delle gomme sul Careggine è problematica e…

- di Redazione

Incredibile incidente al Rally del Ciocco, ruota si stacca e ferisce in modo grave spettatore

Colpito 22enne che stava seguendo la prova di Renaio. Il giovane e’ soccorso da una ambulanza e trasportato in codice rosso a Cisanello con l’elicottero del 118 Incredibile incidente sulle strade del Rally del Ciocco dove un giovane di 22 anni è rimasto gravemente ferito dalla ruota che si e’ staccata da un’auto in gara. Il ragazzo stava seguendo i passaggi sulla prova di Renaio da un poggio rialzato e in sicurezza. All’arrivo dell’equipaggio Gangi Ferrari partito con il numero 49 una ruota della Peugeot 208 si è staccata ed e’ volata fuori strada andando a colpire il 22enne che non poteva aspettarsi un evento del genere. La macchina si è immediatamente fermata e la prova è stata interrotta dai commissari che hanno subito fatto arrivare l’ambulanza con medico a bordo in servizio sulla prova di Renaio. Il ragazzo è stato stabilizzato e trasportato fino al campo sportivo di Barga dove è stato preso in carico dall’elisoccorso e trasferito all’ospedale…

- di Redazione

Rally del Ciocco, al via la seconda tappa

IL CIOCCO – Dalle 8 di stamani prende il via la seconda e ultima tappa del Rally del Ciocco, prima prova del campionato italiano assoiluto rally. Come si sa è stato  il campione italiano in carica Andrea Crugnola, con Ometto alle note, a bordo della Citroen C3 Rally2 by FPF gommata Pirelli a chiudere in testa la prima giornata di gara del 47° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio,. Dominando le tre brevi ma insidiose prove speciali in programma, tra cui anche la Power Stage trasmessa in diretta televisiva,   DEBUTTA LA QUALYFING STAGE NEL CIAR SPARCO. MIGLIOR TEMPO E PRIMO A SCEGLIERE CRUGNOLA. La giornata di venerdì 15 marzo ha visto il debutto, per il Ciar Sparco 2024, della Qualifying Stage, fase di prove libere/qualifiche per tutti i piloti prioritari e iscritti con vetture di classe Rally2/R5, al fine di stabilire l’ordine di partenza del rally. La scelta delle posizioni di partenza, in base alla Qualifying Stage, è…

- di Redazione

“Nidi gratis” per oltre 13 mila bambini. Cresce la domanda di servizi per l’infanzia

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – Con quasi 13mila e 500 bambine e bambini beneficiari nell’anno educativo in corso, “Nidi gratis” ha già raggiunto gli obiettivi fondamentali per cui è nata: produrre effetti redistributivi e allargare la platea di famiglie che fanno domanda di accesso ai servizi educativi per la prima infanzia. Sono i numeri e le valutazioni principali del primo anno di operatività della misura voluta dalla Regione Toscana, con il contributo dell’Fse+, per aiutare le famiglie con Isee fino a 35mila euro ad abbattere le rette dei nidi e degli altri servizi educativi per la prima infanzia. A illustrare risultati e riflessioni sui risultati il presidente Eugenio Giani e l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini incontrando questa mattina la stampa all’avvio dei lavori a La Compagnia di Firenze di “Un anno di Nidi gratis in Toscana: Primi risultati e prospettive future”. Sono 13431 le bambine e i bambini che stanno fruendo della misura di rilevanza strategica per il Programma regionale Toscana…

- di Redazione

Crugnola in testa dopo la prima tappa del Ciocco

Giornata subito intensa per il 47esimo rally del Ciocco e della Valle del Serchio, prova di apertura del CIAR 2024. Il campione italiano chiude al comando davanti a Campedelli, Avbelj, Basso e Michelini. Sabato la seconda tappa con altre 8 speciali. Diretta della PS di Careggine su Noitv a partire dalle 9. Nelle libere acuto di Rudy Michelini ma sono libere, appunto, e bisogna attendere le qualifiche ufficiali che consentono ai primi dieci di scegliere l’ordine di partenza per le prime speciali del pomeriggio. Scatta subito implacabile la legge di Crugnola, grande favorito e ormai da tre anni dominatore assoluto. Il pilota varesino stacca il miglior tempo sui 2 chilometri e spiccioli all’interno della tenuta del Ciocco. Lo seguono con distacchi che vanno da un 1″ a 2″3: Avbelj, Campedelli, De Tommaso, Michelini, Basso, Signor, Andreucci, Mabellini e Daprà a completare la top ten. La partenza da Lucca alle 15 col cielo imbronciato e la minaccia di pioggia. Si va…

- di Redazione

Crugnola da battere, Ciocco da sballo

Scatta venerdì (ore 15) da Lucca il 47esimo rally del Ciocco e della Valle del Serchio. 109 gli iscritti in un quadro partecipanti di ottimo livello. Grande favorito il varesino Andrea Crugnola campione uscente. 11 le prove speciali con lunghe dirette su noitv. Rombano i motori sulle strade del 47° rally del Ciocco e della Valle del Serchio che anche in questo 2024 apre la lunga contesa tricolore. Quantità e qualità per una corsa che ha un elenco robusto di iscritti (109 e sono tanti) ma soprattutto che vedrà scattare dalla pedana di Lucca il gotha del rallismo italiano di ieri, oggi e anche domani. Ci sono davvero tutti: dal tri-campeon Andrea Crugnola che gode dei favori del pronostico, al solido ed esperto Giandomenico Basso che invece porta al debutto la nuova Toyota. Non sappiamo invece se sarà in grado di fare da terzo incomodo Ucci Andreucci, otto volte vincitore e recordman della corsa di casa. Ma non vanno dimenticate,…