Partita a Barga la “tre giorni” al sapor di Scozia

- 2

BARGA – Barga diventa Scozia da oggi fino a domenica sera. E’ stato infatti inaugurato il “Barga-Scot weekend” che propone una “tre giorni” con tante iniziative nel centro storico della cittadina così legata alla Scozia grazie alla sua emigrazione.

Da questo venerdì a domenica tanti  eventi e appuntamenti a tema e al sapor di Scozia. Per l’avvio della manifestazione dopo l’inaugurazione l’apertura nel centro storico degli stand con prodotti tipici scozzesi acquistabili no-stop nella tre giorni: in piazza del Teatro, piazza del Comune, Palazzo Balduini, piazza Garibaldi e in piazza del Sargentone gli stand di Oro Di Scozia, Vintagetearoses & More, Taste Of Scotland, La Bottega Del Pane, Hoopsbeer, Clan Italia, Gatti Randagi e Barga Celtic Supporters Club, Vintage King, Bianca e Orso, Scozia Viaggi. Musicisti e ballerini di Scotia Shores e Cateaters Pipe Band hanno riempito nel primo pomeriggio le vie e le piazze del centro storico con musica e balli scozzesi fino a sera con uno spettacolo itinerante. Nella Sala consiliare, la regista Annalisa Losacco ha presentato in anteprima “Barga il paese più scozzese di Italia”, il documentario che ha realizzato per GEO Rai3 sulla storia dell’emigrazione scozzese. La prima giornata si conclude stasera alle 21.30 alla Pizzeria Indie con lo spettacolo di canzoni tradizionali in gaelico scozzese e danze dell’Isola di Cape Breton del gruppo Lionhead.

Si riprende sabato 9 settembre: dalle ore 10 sarà possibile visitare gli stand ascoltando il suono delle cornamuse, ammirare i costumi tradizionali, le vetrine a tema e degustare i piatti tipici proposti in alcuni locali.  Alle 15 nell’atrio del Comune si terrà la presentazione del libro “La Via della Scozia – L’emigrazione barghigiana e lucchese a Glasgow tra Ottocento e Novecento” di Nicoletta Franchi in collaborazione con la Fondazione Paolo Cresci. Alle 16 alla Volta dei Menchi, al Museo delle rocche e fortificazioni MURF, appuntamento con “Nuvole di Scozia”, incontro dibattito sul valore culturale del fumetto, dello scrittore Massimo Tagino. Sempre alle 16, a Palazzo Balduini, mini-corso e degustazione di whisky con Oro di Scozia. Di nuovo in scena alle 17 i gruppi di musicisti e ballerini di Scotia Shores e Cateaters Pipe Band con lo spettacolo itinerante. Alle 17.30 in piazza del Teatro sarà la volta dell’Aperibirra proposta da Hoopsbeer insieme allo scrittore Gianluca Cettineo che presenterà i suoi libri legati al calcio e al contesto culturale scoto-irlandese “The Poppy & the Lily e Derry CITY F.C. Calcio repressione e rivolta”. La giornata prosegue con musica celtica dal vivo con il gruppo “On the Mend” alle 19 alla Caffetteria La Volta e si conclude alle 21 sulla terrazza del Museo Le Stanze della Memoria con Barga Ceilidh Dance – serata danzante scozzese con la Ceilitaly Ceilidh Band.

Gran finale domenica 10 settembre: dalle 10 sarà possibile visitare gli stand, degustare lo “Scottish Breakfast” (su prenotazione) e altri piatti tipici e vedere filmati promozionali a cura di Scozia Viaggi. Alle 11, nell’atrio del Comune, sarà proposta la conferenza “Nel cuore della Scozia – Viaggio nelle tradizioni di un paese unico al mondo” con Antonello Cattani e Paolo Gulisano. Alle 13.30, sempre nella casa comunale, “Rita’s Cupcakes Recipe” con Rita Luccherini che spiegherà la sua ricetta per i cupcakes. Spazio alla musica, alle 15, nel centro storico, con la sfilata di cornamusa e tamburi di Royal Highland Company Pipes & Drums. Alle 16 a Palazzo Balduini, Oro di Scozia ripropone il mini-corso con degustazione di whisky. La rassegna si conclude alle 17, sulla terrazza del Museo Le Stanze della Memoria, con “A Scottish Dance Trip – Balli Scozzesi” della Società di Danza di Lucca.

Durante la tre-giorni sarà possibile degustare prodotti tipici non solo agli stand ma anche nei locali della cittadina che propongono un menù speciale per l’occasione.

 

Commenti

2


  1. SERVIZIO BELLISSIMO VENGO IN VERSILIA DAL 1981 E NON CONOSCEVO LA STORIA DI BARGA . VERRO’ SICURAMENTE MOLTO PRESTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.