Marco Scaglione, lo chef del gluten free, presenta il suo nuovo libro a Barga

-

Il noto chef Marco Scaglione, una vera e propria autorità nella cucina senza glutine, giovedì 27 novembre alle ore 18, sarà a Barga, alla Locanda di Mezzo, per presentare il suo nuovo libro di ricette dedicato al mondo della panificazione.
Sarà un incontro conviviale, organizzato con i ristoratori Francesco e Giulio e con molti amici del territorio che da anni lo seguono nella sua cucina gluten free.

Infatti da tempo, Marco collabora a Barga, con un gruppo numeroso di persone, in particolare mamme, appassionate alle sue ricette che danno loro la possibilità di riportare in tavola, spesso per figli o familiari celiaci, il gusto e i sapori di tutti i cibi.
Scaglione racconterà con la sua solita semplicità e la grande passione di sempre, la sua cucina e il suo nuovo libro “Pani Pizze e Focacce senza Glutine”, Reverdito Editore.
Lo Chef è rientrato scorsa settimana dal grande successo ottenuto al Gluten Free Expo, il salone internazionale dedicato all’alimentazione che si è tenuto a Rimini e tra un corso e l’altro su e giù per l’Italia farà tappa a Barga il 27 per poi ritornare a Lucca nel week end successivo per corsi di cucina già programmati.

Marco, originario della Sicilia, vive a Fucecchio, Toscana. Ha studiato all’Istituto alberghiero di Montecatini che gli ha fornito le competenze di base per riuscire a guardare oltre: alla sperimentazione, all’approfondimento. Così, dopo il diploma nel 2001 si è focalizzato sulla cucina legata alle intolleranze alimentari. Da sempre vicino alle persone, ha recepito con semplicità e competenza le esigenze che stavano nascendo negli anni 2000: il mondo del gluten free era attento alle prescrizioni mediche ma troppo lontano dai desideri di chi si metteva a tavola non per sfamarsi ma per nutrirsi correttamente e gratificarsi con sapori buoni. Ha iniziato così a sperimentare, esplorando le tipicità dei territori e si è costruito un sapere nuovo, aperto, più ricco, dove la privazione diventa risorsa per la fantasia e la manualità nel trattare gli ingredienti, un passaggio indispensabile per la riuscita finale. Oggi tiene moltissimi corsi di cucina, collabora con le maggiori aziende italiane del settore, pubblica libri di ricette e ha ricevuto premi e riconoscimenti di prestigio nel mondo della cucina gluten free. Inoltre partecipa a eventi e manifestazioni per show cooking e consulenze. Non smette mai di aggiornarsi per affinare le sue competenze e alimentare la sua passione.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.