Per i 44 anni di sacerdozio di don Antonio Pieraccini

- 1

TRASSILICO – Mi chiamo Niccolo D’Alfonso, sono un assiduo lettore del Giornale di Barga oltre che abbonato da diversi anni.

Sabato scorso a Trassilico, nell’oratorio di Sant’Ansano, Don Antonio Pieraccini ha officiato la Santa Messa per ricordare il suo 44esimo anno di sacerdozio. Alla sentita manifestazione hanno partecipato parte del paese e diversi amici e conoscenti fra cui Don Giovanni Cartoni, parroco dell’unità pastorale di Fornaci, Loppia e Ponte all’ Ania, il Proposto di Barga stesso Don Stefano Serafini e altri sacerdoti.

Veniamo al dunque: vorrei proporre la pubblicazione della manifestazione sopra menzionata e a tale scopo allego una foto..

Fiducioso dell’appoggio del Giornale ringrazio e porgo distinti saluti.

Niccolo D’Alfonso

 

 

L’accontentiamo volentieri ricordando solo un sintesi la storia sacerdotale del caro don Antonio, dato che della giornata ha parlato già esaurientemente lei.

Don Antonio Pieraccini è nato il 21 ottobre del 1945 a Barga; è stato ordinato sacerdote a Pindarè_Mirin nel nord est del Brasile il 4 luglio del 1976. È tornato in diocesi nel 1978. è Vicario parrocchiale a Barga dal 1978 al 1980, parroco a Renaio dal 1980 al 1990 e amministratore parrocchiale a Sommocolonia dal 1981 al 1988, è dal 1986 parroco di San Pietro in Campo-Mologno per poi divenire arciprete di Fornaci, a capo di quella unità pastorale fino a quando non è giunto don Giovanni Cartoni. Nel 2014, se non andiamo errati, per la sua lunga missione sacerdotale è stato nominato anche Canonico del Duomo di Barga. Don Antonio è ancora molto attivo nel vicariato barghigiano sia a sostegno di don Giovanni che a sostegno delle comunità della montagna barghigiana; nei luoghi che hanno occupato un posto speciale, come Renaio, nel cuore di don Antonio.

Anche la scelta di celebrare l’anniversario a Trassilico, nell’antico Oratorio di Sant’Ansano, è legata alla passione che don Antonio ha per la montagna in generale. Da qui si ammira una vista della Pania spettacolare e per il sacerdote barghigiano non ci poteva essere miglior posto per ricordare questi 44 anni di missione sacerdotale.

Tante congratulazioni al nostro don Antonio!

GdB

 

 

Tag: , , , ,

Commenti

1

  1. João Batista Abreu Carvalho


    Buon pomeriggio!
    Sono João Batista, di Pindaré-Mirim, Maranhão, Brasile.
    Ho letto una notizia su monsignor Antonio Pieraccini, nel Jornal de Barga.
    Essendo suo amico, mi piacerebbe davvero avere le sue informazioni di contatto. Perché non gli parlo da decenni.

    Grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.