La Festa patronale di Sant’Antonio a Fornaci

-

Finite le feste a Fornaci si pensa già al prossimo sentito appuntamento, la festa patronale di Sant’Antonio, il prossimo 17 gennaio. La ricorrenza sarà come al solito animata da tanti appuntamenti: oltre alla tradizionale fiera lungo tutta via Provinciale in Fornaci Vecchia, negozi aperti, illuminazione particolare e animazione.
A presentare il ricco programma è stata in questi giorni il vice sindaco con delega allo sviluppo di Fornaci, Maria Carla Andreozzi che ricorda i principali appuntamenti a cominciare dalla centenaria fiera in onore del patrono che si snoderà lungo tutta la via Provinciale in Fornaci Vecchia.
Sant’Antonio è il protettore degli animali ed un tempo quella di Fornaci era soprattutto la fiera del bestiame che richiamava allevatori da tutta la vallata. Oggi si trova un po’ di tutto in questa manifestazione ed a ricordare i tempi passati ci sono solo alcuni banchetti che vendono “le barbate”, le piccole piantine di vite, oltre che qualche stand dove sono in vendita piccoli animali domestici. Ma nonostante il cambiamento quella di Sant’Antonio continua ad essere una delle fiere più seguite di tutto il territorio. Centinaia saranno i banchi presenti a Fornaci e come ogni anno si attendono migliaia di visitatori.
La fiera farà da cornice alle diverse funzioni religiosa che si svolgeranno nella chiesa di Fornaci Vecchia e nella mattinata non mancherà anche la tradizione della “Benedizione degli animali che si svolgerà nell’Aia del Beniamino, nel cuore di Fonaci Vecchia
Nella parte nuova di Fornaci invece, da sapere che i negozi del Centro Commerciale Naturale saranno aperti proponendo i saldi. Per la speciale occasione sarà poi riaccesa l’illuminazione natalizia.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.