Barga Giardino. Mercato del sabato? Si farà anche in piazza Pascoli

-

I lavori sono ormai conclusi e presto verranno tolte anche le transenne che delimitano la nuova piazza Pascoli, realizzata dal Comune di Barga grazie ad un contributo regionale di circa 250 mila euro per la realizzazione di un’area mercatale e la riqualificazione di Barga Giardino.

Ancora non è certa, ma la data fissata per l’inaugurazione dovrebbe essere quella di sabato 3 ottobre. Intanto a Barga, ora più che mai che i lavori sono conclusi, continuano le discussioni e le polemiche e le opinioni sono contrastanti. C’è chi apprezza il lavoro e la novità portata nel cuore del Giardino e chi continua a dire che quanto è stato realizzato ha snaturato il centro di Barga e la sua immagine.

Un dibattito che sicuramente andrà avanti ancora a lungo, condito, almeno per qualche giorno ancora, anche dai dubbi espressi dalla gente sulle possibilità o meno che effettivamente Piazza Pascoli, così come è è adesso dopo la riqualificazione attuata dal comune, possa ospitare l’area mercatale di Barga e quindi il mercato del sabato, così come previsto dalle finalità dei lavori.

Non ha però dubbi in proposito il sindaco di Barga, Marco Bonini a cui

abbiamo girato gli interrogativi della gente e che rassicura: “Ieri abbiamo fatto una valutazione precisa degli spazi disponibili tenendo conto delle misure di tutti i banchi presenti al mercato settimanale per capire l’esatta ubicazione nei nuovi spazi che si sono venuti a creare. Di certo il mercato troverà posto in due zone distinte: una già utilizzata in questi mesi, con l’occupazione di parte del piazzale Matteotti e l’altra utilizzando appunto la nuova Piazza pascoli ed anche gli spazi di parcheggio esistenti in Largo Roma. Ed è già sicuro che con questa operazione intendiamo eliminare i banchi del mercato lungo la strettoia di via del Giardino e da via Canipaia, così come era previsto, per le ragioni di sicurezza che sussistono da tempo.

Una delle opzioni sarebbe quella di utilizzare Piazza Pascoli per un mercato più leggero, per i banchi dalla ridotte dimensioni, alloggiando nel piazzale Matteotti i mezzi più grandi ed i banchi che necessitano di spazi più importanti. Vedremo se questo sarà possibile o meno, ma di certo anche Piazza Pascoli è destinata ad area mercatale”.

Altra domanda che si sente tra la gente che frequenta il Giardino è quella relativa alla viabilità ristretta di via Mordini dove ora sono state alloggiate diverse panchine che riducono lo spazio per il passaggio dei mezzi che raggiungevano le attività commerciali per i rifornimenti.

“Lo spazio c’è – replica però Bonini – e non ci saranno particolari problemi per le attività commerciali presenti, anche se posso aggiungere che cercheremo di limitare al massimo il passaggio di veicoli da Via Mordini, valutando anche le dimensioni dei mezzi che riforniscono le attività commerciali che non potranno superare certi ingombri”

Tag: , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.