Restauro delle Mura di Barga, si prosegue con il secondo lotto di lavori

-

BARGA – Dopo il  bel lavoro concluso a luglio sul Piazzale del Fosso con la ristrutturazione e la valorizzazione del tratto di mura castellane che va da Porta Reale fino al Bastione del Fosso, sono attualmente in corso gli interventi che riguardano un’altra storica e preziosa porzione delle mura di Barga, quella che va da Porta Macchiaia, l’altra porta di ingresso all’antico castello, fino all’antico acquedotto.

Il tutto fa parte del progetto “Restauro conservativo e riqualificazione del sistema delle fortificazioni di Barga”

Come già avvenuto per le mura del Fosso anche qui si sta procedendo alla ripulitura delle mura stesse ed al loro protezione, per consolidare la tenuta e la difesa delle pietre

I lavori sono eseguiti, come per il piazzale del Fosso, dalla ditta Lorenzini Pietro

Il risultato, anche se non siamo ancora alla conclusione, è già notevole e le foto dei lavori scattate dai barghigiani si sprecano sui social.

“A che punto siamo? Siamo al 70% dei lavori – dice in proposito assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti – E’ un intervento atteso e che darà risalto alla bellezza del centro storico. Anche il restauro del vecchio acquedotto sta procedendo bene e contiamo di aver ultimato anche questa seconda tranche entro la fine dell’anno”

I lavori, sono finanziati interamente dal ministero Beni Culturali nell’ambito del progetto Rocche e Fortificazioni, che in Valle del Serchio ha permesso il recupero di importanti monumenti. Alla fine costeranno per l’intero intervento riguardante le due porzioni di mura castellane, circa 600 mila euro.

“Vorrei ringraziare – dice ancora Onesti – per questa opportunità di valorizzazione dei monumenti barghigiani il senatore Andrea Marcucci per quanto fatto per il sostegno al Progetto Rocche e fortificazioni, quando era sottosegretario ai beni culturali”

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.