Neve a quote basse nella prossima notte

-

Un importante peggioramento delle condizioni meteorologiche è in atto sui nostri settori. Già la mattinata di questo venerdì  vedrà piogge piuttosto copiose cadere fino intorno al mezzogiorno prima di una breve pausa nelle ore centrali della giornata. Sarà però durante la sera, e nella prossima notte, che il peggioramento raggiungerà il suo momento più intenso.

Forti precipitazioni, infatti, sono previste a partire dalla seconda metà della serata accompagnate da aria fredda in quota e quindi, se durante la mattinata la quota neve si sarà mantenuta intorno ai 1000 m circa, in questa seconda fase del peggioramento la dama bianca cadrà a quote decisamente inferiori imbiancando, mediamente, dai 4-500 metri con probabili fioccate, nei momenti di maggiori precipitazioni, anche a quote inferiori e probabilmente fino al fondovalle dove comunque la neve dovrebbe cadere mista alla pioggia.

Un rapido miglioramento della situazione è previsto a partire alla mattina di sabato; in un primo momento potremo avere ancora precipitazioni nevose fino intorno ai 400 m, poi le correnti si orienteranno dai quadranti settentrionali ed il miglioramento sarà più deciso con un pomeriggio di sabato che vedrà schiarite anche ampie.

Da segnalare gelate anche intense nella tarda serata di sabato e nella notte su domenica proprio a causa del cielo che sarà completamente sereno durante la notte. La giornata festiva trascorrerà tranquilla con un aumento della nuvolosità a partire dalla serata sintomo di un nuovo peggioramento previsto per la giornata di lunedì ma in questo caso la neve dovrebbe mantenersi al di sopra degli 8-900 metri

Buon week end

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.