Lavori socialmente utili per i richiedenti asilo ospiti nel comune. Ora c’è la convenzione

-

Il Comune di Barga ha sottoscritto l’11 aprile scorso una convenzione per lo svolgimento di attività socialmente utili per i cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale presenti sul territorio comunale.

La convenzione prenderà il via con questo mese di aprile e si concluderà con la fine del 2017 ed è stata sottoscritta assieme all’Azienda Agricola II Molino della Luna e all’Associazione non lucrativa di promozione sociale Terra d’approdo che ospitano e assistono la presenza presso la stessa struttura di 14 richiedenti asilo.

Il progetto ha come obiettivo primario l’integrazione tra popolazione locale e richiedenti asilo, offrendo un supporto alla città che li ospita e cercando di promuovere l’intercultura attraverso il lavoro.

Tra le mansioni previste, attività in ambito della salvaguardia del verde pubblico e di servizio di manutenzione e pulizia delle strade. Tra le possibili attività previste nell’ambito di un progetto sottoscritto dalle parti, dal titolo “Diamoci una mano” anche l’attenzione al decoro urbano per prevenire il degrado degli edifici e preservare la bellezza del territorio oltre a piccoli lavori di facchinaggio per servizi comunali.

Il progetto verrà seguito da un referente e da un tutor che si occuperà di formare i partecipanti alle attività previste, e tutti i partecipanti volontari saranno coperti da assicurazione INAIL.

Il Comune sosterrà, a titolo forfettario, per le spese, la somma di 500 euro.

I soggetti, a gruppi di massimo 4 persone , saranno impiegati per un totale di 6 ore settimanali divisi in 2 giorni, opereranno sotto la supervisione degli incaricati del Comune di Barga, e potranno, al bisogno, usufruire del supporto di un referente dell’Associazione.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.