Bonini: la piazza è di tutti, non un campo da calcio.

-

“La piazza vuole essere un luogo di aggregazione, che accolga tutti: i giovani, come gli anziani o le mamme con i bambini nel passeggino. Utilizzare questo luogo per vere e proprie partite di calcio tra giovani ormai grandicelli non è sicuramente cosa che può andare bene alla convivenza di tutti. Ai ragazzi dunque l’invito a fare attenzione ed ai giocare dove si può giocare e non in una piazza frequentata anche da piccoli ed anziani; ai loro genitori l’invito a fare in modo che i loro figli comprendano la necessità di questo comportamento, cercando di non fare polemiche inutili che in questo momento non servono a nessuno Mi auguro che basti questo tipo di ragionamento per risolvere il problema, ma se non basterà siamo pronti a mettere un divieto. Non vogliamo arrivare a decisioni drastiche, ma bisogna che tutti capiscano che Piazza Pascoli non è il luogo adatto per giocare a calcio”.
Così il primo cittadino di Barga, Marco Bonini, dopo l’incidente accaduto ieri pomeriggio i n Piazza Pascoli dove una donna è stata colpita da una pallonata in pieno volto. Le sue ferite sono state lievi per fortuna, ma lo spavento per lei è stato tanto e c’è stato comunque bisogno delle cure del pronto soccorso. Il fatto ha infuocato una polemica già in corso da settimane sui social, riguardante proprio i ragazzi che giocano a pallone in Piazza . Tanti affermano che è lecito che lo facciano e che devono avere i loro spazi, tanti sostengono che è pericoloso e dopo i fatti di ieri è stata annunciata anche una raccolta di firme.

“La cosa più importante adesso è che la signora si rimetta quanto prima e comunque
non ci siano state conseguenze gravi. A lei l’augurio di pronta guarigione e tutta la mia vicinanza – riprende il primo cittadino Tutti siamo stati ragazzi e tutti abbiamo giocato, ma quanto è acceduto dimostra che ci sono altri luoghi per fare questo – rincara il sindaco – Come Amministrazione già da qualche giorno ci stiamo muovendo per sistemare l’area sotto il ponte Lombardini, laddove già diversi anni orsono c’era un piccolo campo da calcetto. La ripuliremo, la sistemeremo e ci metteremo delle porte perché i ragazzi ci possano andare. Non è del resto questo l’unico luogo adatto a giocare a palla. Lo scorso anno abbiamo rifatto illuminazione e campo al Cancellone. Per cui i posti per giocare senza arrecare rischi ad alcuno a Barga ci sono. Vorremmo evitare di arrivare a divieti perentori e pertanto ribadisco l’invito a tutti a collaborare per smorzare il problema”.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.