Un gruppo di lavoro per turismo e cultura. Lo nominerà il Comune

-

(foto di apertura di Massimo Ceccarelli) –

Un gruppo di lavoro per cultura e turismo, che collabori con l’Amministrazione Comunale soprattutto per rendere la priogrammazione delle attivitù più condivisibile e coordinata. Lo sancisce una delibera approivata dalla giunta municipale nelle stetimane scorse.
Barga e tutto il territorio comunale hanno riscoperto in questi ultimi anni una sempre più forte e radicata vocazione turistica, come dimostrano anche i dati sulle presenze e gli arrivi che per quanto riguarda il territorio barghigiano fanno registrare ormai da due anni a questa parte, bilanci con il segno più, in netta controtendenza con molte altre realtà della Valle e della Provincia di Lucca. Una vocazione turistica legata a filo dopo alla vocazione culturale ed artistica barghigiana. Il turismo e la cultura, insomma possono e deve rappresentare uno sbocco ed una voce importante per l’economia locale. Per questo, partendo proprio dalla volontà di valorizzare al massimo turismo e cultura, la giunta municipale ha approvato nei giorni scorsi una delibera per la costituzione di un gruppo di lavoro per cultura e turismo.

Un gruppo di lavoro che il Comune di Barga ritiene, come scritto nel documento, utile e necessario e che deve avere competenze specifiche nel settore della cultura e turismo, collaborando con l’Amministrazione Comunale nel proporre iniziative e percorsi da intraprendere e anche per cercare di coordinare meglio le attività nel settore della cultura e del turismo che sono particolarmente articolate e complesse.

“Finalità principale – come spiega l’assessore alla cultura Giovanna Stefani – quella di arrivare ad una programmazione di eventi ed iniziative il più condivisa possibile con la popolazione e se possibile anche rinnovata nelle offerte”.

Dunque uno strumento di supporto che contribuisca alla promozione culturale e turistica in generale; a sostenere l’insieme delle attività destinate alla valorizzazione del territorio nelle sue specificità, storiche, artistiche, architettoniche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche, ma rivolte anche alla loro conoscenza e conservazione. Perché tutto questo può rappresentare, secondo la delibera assunta dalla giunta, ricchezza per la collettività e risorse per la crescita del territorio e dei cittadini.
La delibera stabilisce che il Gruppo di lavoro sarà nominato dalla giunta municipale e sarà composto da 12 membri tra privati cittadini, delegati dalle Associazioni e dalle Fondazioni sul territorio, operanti in campo culturale e ricreativo. Alle riunioni del gruppo parteciperanno anche il sindaco e l’assessore alla cultura del comune di Barga, i rappresentanti dell’ufficio cultura o della Biblioteca comunale “Rosselli”.
Il gruppo avrà competenza di esprimere proposte e pareri (non vincolanti) alla Giunta Comunale per la promozione culturale e turistica del Comune di Barga ed in particolare a collaborare con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo nella programmazione delle attività culturali del Comune, contribuendo, con specifiche proposte, alla predisposizione dei piani annuali.
Dopo l’approvazione della delibera prossimo passaggio quello di individuare nominativi compatibili con il nuovo organismo, personaggi e associazioni barghigiane che abbiano specifiche competenze in campo turistico e culturale.

“I nominativi saranno espressi dalla giunta – precisa Stefani – ci stiamo già lavorando e spero proprio che entro il mese di febbraio saremmo in grado di avere in mano un po’ di nominativi che corrispondano ai requisiti in grado di dare maggiori competenze e nuovi spunti alle programmazioni culturali e turistiche del comune”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.