Rally 12 ore del Ciocco, bravi i “locali”. Fornaci fulcro della manifestazione

-

Dopo due anni di sospensione il Rally 12 Ore del Ciocco è tornato in Valle e ha scelto come punto di riferimento Fornaci di Barga. Per due giorni, qui, si sono tenute le verifiche tecniche, è stato allestito il parco vetture, è stato dato il via alla gare e, soprattutto, in piazza IV Novembre, si è tenuto il podio della manifestazione tra due ali di folla e il rombare dei motori.

Un Rally che, con il suo ritorno, ha ricomposto il trittico dei rally che si tengono all’ombra del Ciocco, con il Ciocco tricolore ed il “Ciocchetto” (in programma a dicembre) e che, con la rinnovata formula gestita da Sport Events, ha saputo portare alla partenza 75 iscritti che hanno dato grande spettacolo e prova di agonismo.

La gara si è giocata su due “piesse” tra Renaio e Il Ciocco da ripetere tre volte ciascuna ed ha visto la vittoria assoluta del lucchese Andrea Simonetti in coppia con Caturegli con Renault Clio R3, davanti al Molognese Egisto Vanni con Ori alle note Renault Clio S1600, e terzo per il pratese Bernardo Bettarini, affiancato da Rita Ferrari (Renault Clio R3).

Ma i “locali”, in questa edizione, si sono distinti anche in altre classi: oltre al brillante secondo posto assoluto di Vanni e Ori, anche primi per la classe S1600 con un tempo di 23’.41.00, ci sono stati anche due altri equipaggi nostrali a divertirsi e a divertire sulle strade di Renaio e del Ciocco.

Si tratta di Roberto Marchetti, ottimo rallista che, in coppia con Parducci su una Rover MG, ha conquistato il primo posto della classe A5 e il 43° assoluto con un tempo di 24’.32.3, e dei giovanissimi Nicolò Marchetti e Federico Bertolini, anche loro primi di classe (N2) e 55° assoluti con la Citroen Saxo ed un tempo di 25’.56.2.

Tutto intorno, grande interesse da parte del pubblico e gran movimento sul fondovalle, con Fornaci che è stata protagonista per due giorni, sicuramente promuovendo la sua immagine e quella del territorio.

Classifica Top Five: 1. Simonetti-Caturegli (Renault Clio R3) in 23’24”6; 2. Vanni-Ori (Renault Clio S1600) a 16”4; 3. Bettarini-Ferrari (Renault Clio R3) a 17”4; 4. Volpi-Ferrari (Renault Clio R3) a 20”1; 5. Panzani-Baldacci (Renault Twingo R2) 25”9

tutti i classificati: http://rally.ficr.it/body_entrylist.asp?p_Anno=2014&p_Codice=316&p_Manifestazione=11&p_Gara=1

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.