Via i TIR dai paesi del fondovalle. Sabato Fornaci festeggia la nuova bretellina

-

Tutto pronto a Fornaci per un’altra festa importante per la comunità del fondovalle: l’inaugurazione della bretellina di collegamento tra il ponte Puccetti e lo stabilimento KME di Fornaci. Un’opera che parte da lontano, da prima che si andasse a realizzare il ponte tra Gallicano e Fornaci a cui era legata a filo doppio proprio per consentire di completare il progetto per liberare definitivamente dal traffico giornaliero dei mezzi pesanti i paesi del fondovalle dei comuni di Barga e Coreglia; Fornaci e Ponte all’Ania in primis.
L’inaugurazione della nuova bretellina, realizzata con fondi propri da parte di KME, che ha investito nel progetto, in tempi certo non facili, circa 1 milione di euro, avverrà sabato 12 aprile alle 11. Non si tratterà solo dell’inaugurazione del collegamento, ma anche del nuovissimo ingresso autoveicolare per lo stabilimento visto che d’ora in poi tutti i mezzi dovranno accedere attraverso questo collegamento e lo storico ingresso in pieno centro di Fornaci, quello aperto più di un secolo fa, verrà utilizzato solo per gli ospiti (per i dipendenti già da un anno è infatti attivo già un nuovo ingresso nella zona nord di Fornaci ndr).

Niente più passaggi di TIR dentro Fornaci e Ponte all’Ania dunque. Un obiettivo importante per una migliore vivibilità dei paesi, dato che secondo un calcolo approssimativo sono circa 70 i TIR che escono ed entrano da KME ogni giorno. Ma con il nuovo ingresso e con la bretellina ci saranno benefici anche per la stessa fabbrica: sarà possibile un migliore flusso di entrata/uscita degli automezzi in KME, accentrando tutti gli accessi veicolari in un unico punto ben più scorrevole rispetto allo storico accesso di Via della Repubblica, che a partire dal lunedì 14 aprile verrà definitivamente chiuso al traffico.
Ma il nuovo intervento che si inaugura sabato favorirà anche in altri modi il miglioramento della qualità della vita. Il Comune al più presto riadatterà infatti piazzale Del Frate, fino ad ora utilizzato anche per la sosta dei TIR in arrivo per lo stabilimento; sarà reso più fruibile per le autovetture ed in particolare per i dipendenti di KME che proprio in questa area hanno visto circa un anno fa l’inaugurazione del nuovo ingresso pedonale, con la realizzazione di un nuovo parcheggio da parte di KME:.
All’inaugurazione di sabato saranno presenti sia il Sen. Andrea Marcucci che il Presidente della Provincia Stefano Baccelli, oltre a tutte le autorità civili, militari e religiose della zona e il management di KME Italy S.p.A.
Il nuovo ingresso veicolare di KME, vede la luce dopo 9 mesi di incessanti lavori, svolti peraltro in condizioni metereologiche non proprio ottimali. Segno forte di KME per una riconferma di grande attenzione al territorio della Valle del Serchio ed ad un rapporto di proficua collaborazione e sinergia con questa terra. Così è stato sottolineato sia dall’ing. Riccardo Bottura, AD di KME Italy, che dal sindaco Marco Bonini nella conferenza stampa con la quale oggi pomeriggio è stata presentata la cerimonia di sabato.
La giornata di sabato 12 aprile inizierà con un corteo di auto e moto (Vespa Club) storiche che partirà dal piazzale della cartiera Smurfit Kappa di Ponte all’Ania e si snoderà attraverso Via della Repubblica a Fornaci di Barga, sino a giungere in località Chitarrino, dove, dopo i discorsi delle autorità presenti, si procederà al taglio del nastro ed al primo passaggio di automezzi dal nuovo ingresso di KME.
Davanti al nuovo ingresso, anche uno speciale TIR che promuove le attività di KME Italy e che sarà visitabile dalla cittadinanza assieme ai lavori appena realizzati.
Gli interventi per il nuovo ingresso proseguiranno anche nelle settimane successive con la realizzazione di una nuova copertura in rame.

Tag: , , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.