Si ricostruisce ex-novo la palestra delle Medie di Fornaci

-

Sono iniziati martedì scorso i lavori per la completa demolizione e ricostruzione della palestra della scuola media di Fornaci. Al suo posto studenti e insegnanti avranno un nuovo edificio, funzionale e costruito secondo i più moderni criteri antisismici. Costo dell’operazione 850mila euro. L’intervento è eseguito dalla ditta Centauro di Firenze che ha vinto la gara di appalto indetta dal Comune di Barga. I lavori sulla palestra seguono quelli su tutto l’edificio delle medie che è stato interamente ricostruito con criteri antisismici e inaugurato nel gennaio 2007, dedicando una targa ai bambini scomparsi nella tragedia di San Giuliano di Puglia.
Questa non è la sola novità che riguarda palestre e strutture sportive sul territorio comunale visto che in totale l’Amministrazione Comunale in un progetto più ampio sulle palestre scolastiche spenderà 2 milioni di euro. Un milione e 400mila euro arrivano da Regione e da fondi europei mentre il resto è coperto con finanziamenti dell’ente.
“Quanto stiamo realizzando – ha spiegato l’assessore all’Istruzione Renzo Pia a nome del sindaco Marco Bonini e dell’intera Giunta – è la prosecuzione di quanto già avviato in questi anni in perfetta continuità con l’Amministrazione precedente. L’intera nostra giunta è impegnata in un lavoro in sinergia che vede coinvolti oltre al mio assessorato anche l’assessore allo Sport, Gabriele Giovannetti, l’assessore al Bilancio, Vittorio Salotti, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Giampiero Passini. Ringrazio poi tutti, ad iniziare dal sindaco, per la sensibilità verso un settore così fondamentale per il futuro dei nostri giovani cittadini come lo è la scuola. Quanto investiamo oggi è poi la dimostrazione che gli impegni presi dall’Amministrazione vengono rispettati e si concretizzano in opere utili agli studenti e al mondo della scuola per operare al meglio e in sicurezza”.
Oltre al via dei lavori in questi giorni a Fornaci, a Barga è stato effettuato il rifacimento totale della palestra delle scuole medie con un cambio della pavimentazione e nuovi spogliatoi per 100mila euro. Un intervento consistente e sostanziale, per incontrare le richieste e necessità della scuola e realtà sportive, è stato realizzato dal Comune anche sul Palazzetto dello Sport di Barga che è utilizzato come palestra delle scuole elementari, ma anche da associazioni e sodalizi sportivi del territorio che si servono del Palazzetto per le loro attività. Struttura che ha quindi una valenza polifunzionale.
Tornando invece a Fornaci, alla metà di settembre partiranno i lavori per costruire ancora una nuova palestra questa volta per le scuole elementari.

Foto di Massimo Pia

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.