Vento forte e “illusione” neve anche a Barga. La situazione meteo

-

Vento forte e qualche “sfiocchettata” fino a Barga, dove in qualche tratto il terreno è anche imbiancato, e poco sotto; il tutto portata dal vento stesso di Tramontana che da ieri imperversa. Questa la situazione meteo al momento (sono le 9,30) con la zona montana, Renaio e fino a Pegnana, imbiancata fino dalla serata di ieri dalle neve che cade in Appennino e che qui, portata dal forte vento che si registra in quella zona, favorisce l’imbiancamento delle strade e qualche accumulo che comunque non rende difficoltosa più di tanto anche la circolazione. Per chi si reca in mo9ntagna comunque è necessario essere dotati di catene da neve o gomme invernali, questo è bene sempre ricordalo.

Per quanto riguarda i danni secondo l’assessore alla Protezione Civile Pietro Onesti, sono un albero caduto sulla strada per Tiglio, ma rimosso in poco tempo.

I mezzi spalaneve invece no n sono entrati ancora in funzione in quanto proprio il perdurare del vento e del nevischio causato dalle raffiche renderebbe l’intervento stesso vano.

Anche i lettori della chat meteo ci segnalano questa situazione anche con qualche foto. La più interessante, per gli amanti della neve, è quella riportata dalla zona di Sillano (Oasi del Lamastrone) e quindi alta Garfagnana, dove come si vede il vento forte e la neve ci sono fatti sentire. A Sillano si segnala visibilità ridottissima, forte vento e strade ghiacciate. In generale in Garfagnana, nelle zone più a ridosso delle montagne, la situazione è questa.

Le ultime foto aggiunte sono quelle da Renaio, per aggiornare e completare questo breve resoconto sul meteo.

Grazie per le comunicazioni giunte dal territorio a Michela Pierantoni, Laura, Adriana Talani, Alessio Gonnella, Flavio Guidi, John Moscardini, Luca e Giada Gonnella.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.