Sport: le gare ciclistiche di gran fondo in programma tra primavera ed estate in provincia di Lucca

-

FIRENZE  – Alla conferenza stampa di presentazione del ricco programma di corse ciclistiche in calendario tra primavera e estate in provincia di Lucca, promosso dall’associazione Pedale Pesciatino, al Media Center Sassoli hanno partecipato Federica Fratoni membro dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa, Mario Puppa e Marco Niccolai consiglieri regionali, Paolo Pagni presidente della società organizzatrice Pedale Pesciatino ASD, Alessio Spelletti consigliere comunale di Pescia, Saverio Metti presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana, Francesco Casagrande campione di ciclismo.

 L’associazione Pedale Pesciatino organizza 5 gare ciclistiche competitive con tratti di percorso “neutralizzati”, gli eventi sono già stati riconosciuti ed inseriti nei calendari nazionali e internazionali di Federazione Ciclistica Italiana e del CONI.

Si inizia Domenica 14 aprile 2024 con la 1° edizione della Granfondo Puccini Città di Lucca, la gara ciclistica è così chiamata in omaggio al celebre compositore Giacomo Puccini. La partenza è prevista per le 9.00 dal Baluardo di San Frediano, sulle storiche mura lucchesi e i partecipanti possono scegliere tra il percorso medio, di 80 km e il percorso lungo di 96 km.

La 2° edizione della Granfondo del Vento si terrà giovedì 25 aprile 2024. La gara ciclistica omaggia le celeberrime Grotte del Vento e la partenza è prevista per le ore 9.00 da Bagni di Lucca. Sono previsti 3 tratti agonistici cronometrati: San Pellegrinetto, Tiglio Alto, Orrido di Botri e Montefegatesi. La manifestazione coinvolge i territori comunali di Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli, Pescaglia, Castelnuovo di Garfagnana, Fabbriche di Vergemoli, Gallicano e Molazzana.

Domenica 12 maggio 2024 si terrà la XXVI° edizione della Granfondo Versilia, partirà alle ore 8.00 dalla Cittadella del Carnevale a Viareggio e verranno

coinvolti i territori comunali di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta, Pescaglia, Lucca eMassarosa.

Sabato 8 giugno 2024 prenderà via la V° edizione della Tuscany Extreme, passerà attraverso la Toscana, dalle dolci colline dell’entroterra alle cime del San Pellegrino in Alpe e dell’Abetone. Sono previsti 4 tratti agonistici cronometrati: Passo Sella, Monteperpoli, San Pellegrino in Alpe, Benabbio.

La I° edizione della Granfondo dei laghi della Garfagnana si terrà domenica 21 Luglio 2024, l’evento deve il suo nome ai laghi della Garfagnana che si ammireranno durante la gara: lago di Villa, lago di Vicaglia, lago di Gramolazzo, lago di Vagli e lago di Isola Santa. Sono previsti 2 percorsi e 3 cronoscalate: dell’Orecchiella, di Campo Catino, di Careggine.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.