Si inaugurano sabato i lavori di ammodernamento della Avannotteria del Rio Villese Barga

-

BARGA  – Si terrà Sabato 20 aprile in loc. La Moma a Castelvecchio Pascoli il taglio del nastro per l’Inaugurazione della rinnovata Avannotteria di Rio Villese, i cui lavori sono stati realizzati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Regione Toscana e dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio.

Si sono conclusi gli importanti lavori di ristrutturazione all’Avannotteria di Rio Villese. Il progetto, seguito interamente dall’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, ha permesso di rendere l’impianto una struttura più moderna, permettendo una maggiore cura della fauna ittica.

La nuova veste dell’Avannotteria di Rio Villese, è stata realizzata grazie agli importanti contributi della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che hanno finanziato il progetto, permettendo di migliorare la qualità e la quantità degli avannotti prodotti, al fine di ripopolare i torrenti.

L’Unione, proprietaria dello stabilimento ittiogenico, si occupa da diverso tempo della produzione degli avannotti – dalla spremitura delle uova alla nascita degli stessi – da reimmettere poi negli affluenti del Serchio. Ogni anno, grazie al contributo della Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale – Settore Pesca di Regione Toscana, circa 400mila esemplari di trota fario (ovvero autoctone del nostro fiume) vengono immessi nei corsi fluviali di Garfagnana e Media Valle attraverso vari lanci.

L’obiettivo raggiunto verrà condiviso con la comunità, i volontari che aiutano nella gestione dell’impianto, i rappresentanti degli Enti e della Fondazione, sabato p.v. alle ore 10,30 all’inaugurazione del rinnovato impianto.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.