Riqualificazione urbana a Ponte all’Ania. Partono i lavori in via Nazionale

-

PONTE ALL’ANIA – Riqualificazione urbana. Buone notizie per il paese di Ponte all’Ania dove partiranno il prossimo 18 aprile i lavori per il recupero dell’abitazione fatiscente ed ormai in degrado da anni e pericolante, che si trova lungo la centrale via Nazionale. Nei giorni scorsi sono stati affidati i lavori. L’appalto se lo è aggiudicato l’Impresa CO.GE.PI. SRL di Capannori, per una spesa totale per il comune di circa 325 mila euro.

I lavori serviranno al totale recupero del fabbricato per la realizzazione di unità immobiliari di tipo residenziale per soggetti in situazioni di disagio economico. Una riposta in più alle problematiche dell’emergenza casa. Un intervento, al tempo spesso, che permetterà di migliorare i  collegamenti pedonali con il centro, il decoro urbano e ridurre la pericolosità del precorrimento della strada provinciale che divide in due parti il paese

L’operazione, ricordiamo, rientra in un insieme coordinato di interventi che prevedono varie azioni per il recupero di aree urbane degradate: la ristrutturazione e riqualificazione di immobili dismessi di Ponte all’Ania  da destinare ad alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, tra cui oltre all’immobile di via Nazionale  anche l’ex cinema risorgimento, ormai fatiscente da anni. Oltre agli interventi su Ponte all’Ania sono previsti anche lavori di riqualificazione delle aree adiacenti la pieve romanica di Loppia. Il tutto in attuazione del “Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”, finanziato con contributo dello Stato, per una spesa complessiva di 1.138.000,00 euro.

Per quanto riguarda i successivi interventi di Loppia e cinema risorgimento, il costo singolo è fissato in 358 mila euro per Loppia e 400 mila per l’ex cinema Risorgimento.

Ora però è imminente la partenza del primo intervento che risolverà una pressante situazione di degrado e pericolo proprio nel centro del paese.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.