La scomparsa del dottor Lido Stefani

-

FILECCHIO – Lutto nella comunità di Filecchio e barghigiana in generale per la scomparsa, avvenuta il 6 aprile, di una figura importante nel mondo del volontariato della Valle dle Serchio quale è stato il dottor Lido Stefani. Medico chirurgo, per una vita medico condotto a Filecchio. Aveva 95 anni.

Il dottor Stefani a Filecchio è stato ed è e rimarrà una istituzione. E’ stato il fondatore e l’attivissimo presidente per tantissimi anni del Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” del paese ed è stato sempre al centro della vita paesana con il sostegno a tante iniziative.

A livello di Valle del Serchio non può essere certo scordato il suo grande impegno all’interno dell’Associazione Amatafrica di cui nei decenni scorsi è divenuto un punto di riferimento importante, assieme alla moglie Anna Notini, nell’ambito delle attività umanitarie portare avanti a Muhura, un villaggio sugli altipiani, in Ruanda.

Grazie al suo impegno ed a quello di Anna, grazie al supporto in patria che è venuto anche dalla generosità della popolazione e di altre realtà (come non ricordare che per diversi anni sono stati raccolti per i suoi progetti in Ruanda fondi durante il concerto di Capodanno al Ciocco… ndr), grazie all’aiuto ed alla collaborazione di molti medici specialisti che in Ruanda hanno dato il proprio supporto, ma anche di tantissimi volontari, è riuscito a dar vita ad un attrezzato reparto pediatrico a servizio dell’ospedale di Muhura, ad un laboratorio analisi, ad avviare altre iniziative mediche; creare un centro di riferimento per la popolazione; iniziative per il sostegno alimentare e per il microcredito e nelle coltivazioni; una scuola per adulti analfabeti e tante altre iniziative. Tra le varie iniziative portate avanti anche quella delle adozioni a distanza. Grazie a loro ne sono state realizzate oltre 100 dalla Valle del Serchio.

Per un periodo assai lungo, e fino a che le forze glielo hanno permesso, il dottor Lido e Anna hanno trascorso ogni anno un paio di mesi in Ruanda, dal mese di gennaio alla fine di marzo, portando avanti i propri impegni ed accrescendo il supporto alla popolazione venuto da Amatrica.

Insomma, quella del dottor Lido è stata una importantissima opera umanitaria, svolta sempre con dedizione, passione e grande determinazione, senza le quali non sarebbe stato possibile realizzare così tanti risultati.

Per tutto questo merita oggi di essere ricordato con affetto e gratitudine il dottor Lido Stefani i cui funerali si terranno oggi pomeriggio, lunedì 8 aprile, alle 15 nella Pieve di Loppia a cui è sempre stato profondamente affezionato.

Alla moglie Anna Notini, ai figli Maria Teresa, Luigi e Ilaria, ai parenti tutti giungano le condoglianze sentite della nostra redazione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.