Barga e San Mauro insieme, per una nuova storia su Pascoli

-

CASTELVECCHIO PASCOLI  – Barga e San Mauro Pascoli, nel nome del Poeta, adesso più vicine. Come non lo sono mai state visto che in passato c’è stata anche una certa rivalità, ai tempi della morte del Pascoli, proprio per la rivendicazione della salma da seppellire a San Mauro a Barga. Alla fine la spuntò Barga, complice Mariù Pascoli che fu irremovibile nel tenere la salma in valle del Serchio, ma questo per un certo e assai lungo periodo di tempo ha tenuto certamente più distanti le due comunità che hanno segnato la vita di Pascoli: il paese natale del poeta  da una parte e  la sua dimora elettiva nell’età matura dall’altra. Ora però tutto questo è stato superato ormai da tempo e non è un caso se oggi a Casa Pascoli sia avvenuta la sigla tra i sindaci di Barga e di San Mauro, di questo patto di gemellaggio  che lega ufficialmente le due città pascoliane. Un percorso a cui si è arrivati essenzialmente grazie alla spinta del presidente della Fondazione Pascoli Alessandro Adami, principale propositore del progetto (oggi non presente per motivi di salute) che ha sempre creduto nell’importanza e nel valore di questa collaborazione, ma che è anche il frutto anche di una collaborazione che in questi anni ha visto proporre insieme, Barga e San Mauro, importanti progetti per la valorizzazione e la promozione di Giovanni Pascoli e che prossimamente proseguirà con il film per Netflix che sarà girato a casa Pascoli in autunno.

Di una giornata storica per le due comunità, ma anche per Toscana ed Emilia Romagna, ha parlato anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ha tenuto a battesimo la sigla del gemellaggio assieme al presidente della provincia di Lucca Luca Menesini. Tra gli interventi, oltre ai loro, anche quello di Piero Maroni, vice presidente dell’Accademia Pascoliana di San Mauro. Il tutto davanti ad autorità e rappresentanti delle istituzioni della Valle e con una folta delegazione giunta per l’occasione da San Mauro Pascoli.

“Questo gemellaggio – ha detto poi la sindaca di Barga Caterina Campani prima della firma – è il traguardo naturale  di un percorso avviato ormai da tempo, ma anche punto di partenza per nuovi progetti e prospettive di collaborazione tra le due comunità”.

“La collaborazione e questo patto tra i due comuni – ha aggiunto la sindaca di San Mauro Luciana Garbuglia –  ha generato una nuova storia  su Giovanni Pascoli, un momento strategico per ribadire a livello nazionale l’importanza di Pascoli quale poeta non certo delle piccole cose per il quale era conosciuto una volta, ma che ha segnato il Novecento per la sua capacità innovativa.”

Giani ha dato come dteto la sua benedizione al gemellaggio: “Un idea importantissima che la Regione Toscana  sosterrà in modo convinto. L’incontro tra queste due terre è una bella notizia per le due comunità, per le nostre regioni ed un messaggi importante per la cultura dell’Italia.”

Sulla stessa linea anche l’intervento del presidente della Provincia Menesini.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.