Un anno denso di impegni e attività di volontariato per l’Arciconfraternita di Misericordia di Barga

-

BARGA – Il 2023 è stato un altro anno di tanti impegni e servizi di volontariato per l’Arciconfraternita di Misericordia di Barga che in questi giorni ha inviato a consorelle e confratelli un bilancio delle principali iniziative portate avanti, sotto la guida del governatore Enrico Cosimini che, riconfermato nel 2023 nel suo incarico, guida il sodalizio dal 2018.

Per quanti riguarda gli interventi realizzati, alcuni hanno riguardato la parti custodite e conservate da parte della Misericordiosa, del cimitero urbano di Barga  . Tra i vari lavori il restauro dell’edicola posta a sinistra della cappella centrale del cimitero di Barga dove sono anche conservate lapidi e statue a ricordo di personaggi famosi della comunità.

Per quanto riguarda il volontariato l’Arciconfraternita, a causa del perdurare del rischio di contrarre il covid-19, non ha ancora potuto riprendere  il servizio dei volontari ospedalieri presso i reparti di medicina e riabilitazione dell’Ospedale San Francesco, mentre continua il servizio presso le RSA Belvedere e Villa Pascoli di Barga. Tra le iniziative sociali e ricreative rivolte agli anziani anche l’organizzazione di un’altra attività “Un pomeriggio insieme” che vede, in collaborazione con la propositura, l’organizzazione di incontri ogni giovedì presso l’oratorio del Sacro Cuore  di Barga.

Insieme agli Amici del Cuore di Lucca ha riscosso molti consensi e partecipazione anche la giornata di visite gratuite con il “cardio camper” che si svolta nei mesi scorsi a Barga. Sempre in collaborazione con questa associazione l’Arciconfraternita ha aderito al progetto “Per chi non può”; con specifica domanda e rispondendo a necessari requisiti, si possono richiedere, per le persone in difficoltà economica, visite mediche gratuite o ad un costo ridotto.

Continua inoltre la convenzione  con il comune di Barga per il servizio di assistenza ai ragazzi della scuola primaria, due volte alla settimana, presso la palestra.  Continua anche il servizio di gestione e accoglienza presso il convento di San Francesco per ospitare le famiglie dei pazienti dell’ospedale. E’ poi regolarmente aperto presso la sede della Misericordia in via della Speranza, lo sportello del “Centro  di ascolto per la prevenzione dell’usura” (tel. 0583 722209).

La Misericordia partecipa e collabora ancora attivamente anche con il progetto “Banco del Non spreco”, con il banco alimentare, la Caritas parrocchiale, il G.V.S., ed altre  realtà di volontariato sul territorio.

Funziona molto bene, tra le varie attività, anche il gruppo di protezione civile della Misericordia che collabora attivamente, coordinato dal Marcello Bernardini, con la Misericordia di Castelnuovo e con altre iniziative organizzate dal comune di Barga. Come tutti gli anni  a fine attività è stato organizzato un pomeriggio formativo con tutti i volontari.

Non sono mancate anche iniziative musicali e culturali, volte anche a sostenere attività benefiche del territorio e non solo. Tra questi, appuntamento fisso dell’ estate barghigiana, è stata come sempre  la serata in piazza Verzani, “La memoria di Barga”,  dedicata a persone, fatti e manifestazioni della Barga passata.

Nel 2023 l’Arciconfraternita ha perso una figura importante di riferimento, il cav. Moreno Salvadori, governatore dal 12999 al 2010 e personaggio che ha dato grosso impulso alle attività dell’Arciconfraternita. Per questo motivo è stato deciso  che in aprile ci sarà una cerimonia in suo ricordo, con la scopertura di una lapide  presso la chiesa di San Felice proprio per ricordare tutto il suo impegno. La data è quella del 30 aprile prossimo, giorno del primo anniversario della morte

La lunga relazione si chiude ricordando anche gli iscritti all’Arciconfraternita. Il 2023 si è chiuso con 557 iscritti, di cui 39 nuovi.  Rimane invariata la quota di iscrizione fissata in € 10,00.

Ricorda inoltre che in occasione dell’annuale denuncia dei redditi è possibile devolvere il 5×1000 all’ Arciconfraternita (c.f. 81000800466)  per sostenere le varie attività svolte.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.