“Barga e Puccini”: ecco un calendario di eventi che celebrano il centenario della morte del Maestro. Un concerto anche a Glasgow

-

BARGA – Barga e Puccini un rapporto lontano, che nel centenario della morte del Maestro troverà piena consacrazione grazie al cartellone di eventi e appuntamenti messo a punto dall’amministrazione comunale barghigiana guidata da Caterina Campani, con il patrocinio di Regione Toscana – Consiglio regionale, Provincia di Lucca, Comitato Nazionale per le Celebrazioni  Pucciniane, Fondazione Giacomo Puccini,  Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini. Calendario che ha visto coinvolte tutte le realtà culturali del territorio. Per tutto il 2024 sono in programma numerosi eventi, tra concerti, spettacoli, presentazioni e mostre, capaci di mettere in luce ogni aspetto della vita culturale di Barga con l’obiettivo di omaggiare l’arte e il genio musicale del Maestro lucchese e, oltre a questo, ripercorre il rapporto di Puccini con Barga, facendo particolare riferimento al suo legame con Giovanni Pascoli.

 

“Siamo molto felici e orgogliosi di presentare questo calendario che coinvolge tutto il territorio barghigiano, e non solo, e che nasce dalla sinergia tra i vari enti e molte delle associazioni locali – ha spiegato la sindaca Caterina Campani durante la presentazione del calendario a cui hanno preso parte tra gli altri i coniglieri regionali Mario Puppa e Valentina Mercanti –. Abbiamo da subito deciso di aderire alle celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini, proponendo qualcosa di unico e di assolutamente gestivo. Tutto il territorio è coinvolto, addirittura per l prima volta nella storia di questo comune organizzeremo un mega concerto dedicato a Puccini all’interno di una fabbrica, la KME. Il tutto si muove da due elementi essenziali: da una parte raccontare e ricordare il legame che univa Puccini e Pascoli, due personaggi fondamentali per la storia italiana e del nostro territorio; dall’altra mettere ancora una volta in luce il diffuso fermento culturale che attraversa Barga”.

 

IL PROGRAMMA. Si inizia il 19 marzo, alle 21 alla Biblioteca Gli Incartati di Fornaci di Barga, con “Giacomo Puccini si racconta nel centenario della sua morte” dove Massimo Salotti farà da relatore. Si continua il 5 aprile, alle 21 al Teatro dei Differenti di Barga, con “L’altro Giacomo” di e con Renato Raimo, lo spettacolo che fa parte della stagione di prosa del teatro. Spazio invece alla musica il 16 aprile, alle 18 alla City Chambers – Città di Glasgow, con “Concerto Puccini Rhapsody”, a cura dell’Associazione Lucchesi nel mondo. Il 27 aprile, sempre alle 21 al Teatro dei Differenti di Barga, andrà invece in scena “Rosa Antico: le donne di Puccini”, a cura Associazione 50&Più. Si continua poi con la conferenza di Unitre Barga dal titolo “Aspetti signorina… le dirò con due parole chi son…”, il 2 maggio, alle 17 alla Sede Barga Jazz Club di Barga, con il relatore Massimo Salotti. Altro appuntamento al Teatro dei Differenti di Barga, il 19 maggio alle 17:30, con “Cartolina Pucciniana Madama Butterly”, a cura del Conservatorio Boccherini di Lucca. Il 2 giugno, alle 21 alla Sede Industria KME a Fornaci di Barga, si terrà invece il “Puccini Gala: omaggio al maestro Giacomo Puccini nel centenario della sua morte”. Gli appuntamenti estivi continuano l’11 luglio, alle 21 alla Volta dei Menchi di Barga, con la presentazione del libro “Giacomo Puccini: familiari, amici, amori” di Giampiero Della Nina. L’evento rientra nella programmazione del Festival Tra le righe di Barga. Ancora spazio alla musica e ai concerti l’8 agosto, alle 21 in Piazza Galletto a Barga, con il concerto dalla finestra “…pensando al Sor Giacomo….e alle donne!”, il duo pianoforte a quattro mani che vedrà in scena i due musicisti M. Baiocchi e A. Pivato. Si continua l’11 agosto, alle 17 al Lago Santo, con il “Concerto con brani Pucciniani” a cura del Serchio delle Muse. Gli appuntamenti autunnali prendono invece il via il 6 ottobre, alle 16 al Teatro dei Differenti di Barga, con l’inaugurazione della targa dedicata a Giacomo Puccini. Il 19 ottobre, sempre alle 16 al Teatro dei Differenti di Barga, si terrà il premio poesia “G. Pascoli – L’ora di Barga”, con intermezzi dedicati a Puccini.

LE FONDAZIONI. Il calendario di appuntamenti coinvolge anche quattro Fondazioni del territorio: Fondazione Ricci, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Pascoli e Fondazione Banca del Monte di Lucca. Alla Fondazione Ricci, dal 6 luglio al 31 agosto, si terrà la mostra ” Il dolce vivere al tempo di Giovanni Pascoli e Giacomo Puccini. Viaggio documentario e fotografico nelle dimore di due grandi protagonisti della cultura italiana” mentre, il 21 settembre alle 17, andrà in scena il Concerto Musiche Pucciniane, a cura del Serchio delle Muse. La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nel Complesso di San Micheletto, aprirà le porte, dal 25 maggio al 30 giugno, a “Puccini, Pascoli e Caselli, una bella amicizia”. Tripla iniziativa invece alla Fondazione Pascoli: il 6 e 7 aprile, alla Casa Museo Pascoli, sarà possibile visitare l’esposizione “Carte d’Artista – Itinerario tra i documenti pucciniani conservati presso l’Archivio di Casa Pascoli; dal 4 maggio al 31 agosto, sempre a Casa Museo Pascoli, si terrà la mostra di pittura “Note ai margini – Puccini e Pascoli”, a cura di Sandra Rigali; il 10 agosto, alle 21 nel giardino di Casa Pascoli, è in programma una serata omaggio a Pascoli dedicata a Giacomo Puccini. Infine, la Fondazione Banca del Monte di Lucca, al Palazzo delle Esposizioni, dal 6 dicembre 2024 al 26 gennaio 2025, aprirà le porte a “Omaggio al Maestro Puccini”, opere di Sandra Rigali e Luca Paparo.

 

 

Il calendario nasce dalla collaborazione tra Comune di Barga, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Glasgow, Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Ricci, Fondazione Giovanni Pascoli, Associazione Lucchesi nel Mondo, Fondazione Giacomo Puccini Lucca, Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, Palazzo delle Esposizioni, Fondazione Lucca Sviluppo, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Conservatorio di Musica “L. Boccherini”, Barga Jazz Club, Associazione Musicale Il Serchio delle Muse, , Gli Incartati, Istituto Storico Lucchese – sezione Barga, Tra  Le Righe Libri, Unitre Barga, Premio Pascoli, Associazione 50&Più, Commissione Pari Opportunità di Barga, Lions Club Garfagnana, Industria KME.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.