A Barga la visita di una delegazione militare del Brasile. Ad aprile a Barga una lezione riguardante la presenza barghigiana della Forca Expedicionària Brasilera

-

BARGA – Venerdì 15 marzo una delegazione militare dell’Ambasciata del Brasile a Roma, guidata dal Col. Jauro Francisco da Silva Filho, Addetto Militare del Brasile, ha incontrato presso il Comune di Barga la Sindaca Caterina Campani per una cordiale visita di saluto. Era presente in qualità di consulente storico-militare il Col. (Ris.) Vittorio Lino Biondi.

Il Col. Jauro ha donato alla Sindaca alcune pubblicazioni militari riguardanti la Forca Expedicionària Brasilera (la F.E.B.) che l’11 ottobre del ‘44 liberò la città di Barga permanendovi fino ai primi di novembre, quando furono rilevati dagli afroamericani della 92° Divisione “Buffalo”.

Il Col. Jauro ha poi concordato con la Sindaca una successiva attività storico-militare che verrà svolta dal generale brasiliano Rosty, consistente in una lezione di “inquadramento geografico” dei luoghi e degli eventi militari di quei giorni, che verrà tenuta sul piazzale del Duomo di Barga il giorno 22 aprile.

La Sindaca ha apprezzato e evidenziato il clima di particolare affezione tra i brasiliani e i barghigiani, reso ancor più intenso e partecipato dalla tragedia dell’ennesimo femminicidio (una donna brasiliana) che ha scosso la nostra Valle nei giorni scorsi

La visita si è conclusa poi con un cortese scambio di saluti da parte dei convenuti e un conviviale caffè presso il caffè Capretz.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.