Adami (Fondazione Pascoli). Bene la riapertura del caffè di Simo per iniziative culturali. Ecco la mia proposta

-

LUCCA – Dopo la presa di posizione di domenica scorsa sulla Nazione del prof. Umberto Sereni, soddisfatto – lui che è stato tra i primi sostenitori della riapertura dello storico Caffè Di Simo, ex Bar Caselli e in questi mesi ha lavorato fianco a fianco con il sindaco Pardini e l’assessore Mia Pisano a questo obiettivo  -, per la decisione dell’amministrazione comunale di Lucca di riaprire l’antico “Caffè Di Simo” per farne un importante spazio culturale, interviene sull’argomento anche il presidente della Fondazione Pascoli di Castelvecchio, Alessandro Adami. Fondazione peraltro tirata in ballo domenica dallo stesso Sereni, assieme al Comitato Pucciniano per essere coinvolti nel progetto, per lanciare le prime iniziative.

Adami esprime a sua volta il plauso per la volontà dell’Amministrazione Comunale lucchese circa la possibilità, seppur per particolari momenti, di riaprire nella memoria di Alfredo Caselli un luogo che a fine ‘800 e inizio ‘900 è stato centro di incontro, di ritrovo di alto livello culturale, tra i più importanti a livello nazionale.

“Nell’ex Bar Caselli si incontravano Puccini, Pascoli, Nomellini, D’Annunzio e basta citare questi nomi per capire che ritrovo era il Bar Caselli – afferma Adami – Per cui il mio plauso all’Amministrazione comunale  per aver deciso, nel corso di questo 2024, anno in cui tutta Italia ricorda il centenario del grande maestro Giacomo Puccini, di far ritornare l’ex Bar Caselli un luogo di alta cultura come lo era ai tempi di Pascoli e Puccini.”

Adami ricorda nell’occasione di un recente incontro avuto con l’assessore alla cultura Mia Pisano, portato a conoscenza che la Fondazione Pascoli promuoverà a Lucca l’allestimento di una mostra presso sede della Fondazione CRL dedicata ad una passione comune che avevano Giovanni Pascoli e Giacomo Puccini, quella di fare fotografie: “Una mostra con foto scattate da Pascoli, da Puccini ed anche da Alfredo Caselli negli annid ella loro amicizia e di comuni sentimenti di interessi culturali e storici –  sottolinea Adami – La mostra riprende e amplia l’esposizione “Dell’Etereo sole. Giovanni Pascoli fotografo” realizzata ed esposta nel 2023 prima a San Mauro  e poi a Barga, organizzata e promossa congiuntamente dalla Fondazione Pascoli con i comuni di San Mauro e di Barga e l’accademia Pascoliana e curata dal regista Mauro Bartoli. Mostra che ora verrà arricchita dalle foto e da documenti fotografici legati a Puccini e Caselli; parte della mostra che –  fa sapere Adami – Sarà curata dal prof. Umberto Sereni con la collaborazione della esperta culturale della Fondazione Pascoli dr.sa Sara Moscardini.  Sarebbe bello, visto l’indirizzo deciso per il caffè Di Simo, che alcune delle foto e dei documenti di questa esposizione potessero essere ospitati anche dentro l’ex Bar caselli, proprio a testimonianza di quella bella amicizia”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.