A Barga uno dei circoli ACLI più attivi e numerosi, che offre tanti servizi. Domenica 4 febbraio la festa del tesseramento

-

BARGA – Uno dei circoli ACLI, che dipendono dall’ACLI di Pisa, più numeroso ed attivo è quello di Barga, il circolo ACLI “Rita Levi Montalcini” che ha chiuso il 2023 con ben 150 soci e con l’organizzazione ogni settimana di tantissime attività ricreative e sociali destinate ai soci.

Il Circolo offre agli iscritti la possibilità di socializzare e di trascorrere le giornate con gli altri, uscendo dalle proprie abitazioni. Una finalità particolarmente importante visto che si rivolge soprattutto alla popolazione anziana che qui trova indubbiamente un bel punto di riferimento.

Anche per ribadire il successo di iscrizioni ed il risultato ottenuto con le tante attività, per domenica 4 febbraio viene organizzata nei suoi locali in viale Biondi la “Festa del Tesseramento” aperta a tutti, con un rinfresco per tutti i partecipanti. L’occasione, anche e soprattutto per i non soci, di conoscere questa realtà e tutte le iniziative che organizza. L’appuntamento è dalle 15 ed alle 15,30 ci sarà una tombola con premi in buoni spesa spendibili nelle attività di Barga (Per prenotazioni Roy 393 0067189 – Patrizia 349 7587379)

Il circolo, che si trova lungo viale Cesare Biondi, è aperto al pubblico dalle 13,30 alle  17,00 dal martedì al sabato; tutti i mercoledì sera viene effettuata una tombola con la partecipazione di numerosi soci e nelle serate di martedì, con cadenza quindicinale, viene organizzato un torneo di burraco che vede sempre una notevole partecipazione.

Per quanto riguardo le attività di socializzazione e utilizzo del tempo libero, ogni giorno il circolo è frequentato da diversi soci che qui possono giocare a carte o a biliardo e ad altri giochi ed usufruire del bar aperto e condotto dalla dipendente Cagliroi Memoli, per tutti la “Roy”

Oltre alla tombola ed ai tornei di Burraco, vengono organizzati dei tornei di Briscola e di Biliardo e delle cene aperte ai Soci, nonché serate di musica e karaoke con cadenza quindicinale.

Le premiazioni dei tornei consistono nell’emissione di buoni spesa spendibili nelle attività commerciali del territorio con le quali c’è una proficua collaborazione.

Per poter assicurare questi servizi, oltre ai componenti del direttivo del circolo che sono la presidente Patrizia Santi ed i soci,  Nicoletta Agostini, Emanuele Vichi, Roberto Biagioni, Marcello Moscardini, il Circolo si avvale anche della collaborazione volontaria e gratuita di alcuni iscritti facenti parte del direttivo e di una dipendente.

Ospita nei propri locali anche alcune associazioni barghigiane: “Amici del cuore”, “GS Barga” , e “Associazione culturale Cento Lumi” che usufruiscono delle attrezzature e delle strutture di questa realtà  (Palestra, Biblioteca, Sala riunioni, Sale per lezioni, Sale per eventuali manifestazioni e riunioni conviviali) e collaborano nell’ organizzazione degli eventi culturali e ricreativi che si svolgono nella struttura.

Un servizio molto importante è proprio costituito dalla Biblioteca che raccoglie  oltre milleottocento volumi di ogni genere, ed è in continuo aumento. Sono a disposizione di tutti i soci gratuitamente.

Il Circolo collabora anche con l’Amministrazione Comunale nell’organizzazione di iniziative culturali e ricreative  per la comunità. La struttura è dotata anche di un DAE con il personale della struttura istruito al suo utilizzo.

Tutte le attività sociali, culturali e ricreative che vengono svolte e organizzate nei locali del Circolo, sono aperte ai Soci e non comportano alcun utile per la gestione ma consentono invece di assolvere alla indubbia ed importante funzione sociale di questa bella realtà barghigiana.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.