Celebrati i 100 anni della Garfagnana in provincia di Lucca

-

Sono trascorsi 100 anni da quando i comuni della Garfagnana sono passati dalla provincia di Massa a quella di Lucca. Per ricordare questo storico evento al Teatro Alfieri di Castelnuovo erano presenti tutti i comuni della Garfagnana accompagnati dai loro  labari; c’erano anche le associazioni di volontariato e tanti ospiti.

Sul palco, dopo l’omaggio agli Italiani eseguito dalla Filarmonica Verdi di Castelnuovo, gli ospiti tra cui il presidente della Regione Eugenio Giani e i relatori. L’incontro, moderato da Raffalella Mariani è stato aperto dal Sindaco e Pres. Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi.Il passaggio alla provincia di Lucca  non è stato un affare solo per i comuni Garfagnini ma anche per la stessa Provincia.

Dopo l’intervento apprezzato e applaudito di Eugenio Giani è stata la volta di Lamberto Serafini per la Fondazione Banca del Monte di Lucca e poi l’intervento altrettanto apprezzato di Marcello Bertocchini della Fondazione Crl, che in più occasioni è stato ringraziato per il grosso impegno che la Fondazione mette anche a sostegno delle zone marginali.A chiudere l’incontro la Lectio Magistralis di Umberto Sereni che ha fatto comprendere il percorso che venne fatto  per arrivare a questo passaggio della Garfagnana alla provincia luccheseDopo la foto di gruppo dei partecipanti la consegna della medaglia ricordo ai sindaci o ai delegati  presenti all’incontro che portava il significativo titolo di: “100 anni insieme” e che è stato organizzato da Provincia di Lucca, Unione Comuni Garfagnana e Comune di Castelnuovo.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.