Casi di amebiasi a Filecchio. da oggi parte lo screening con la consegna dei kit porta a porta

-

FILECCHIO  – Al via lo screening sui cittadini di Filecchio per la ricerca del parassita responsabile dell’amebiasi, rispetto alla quale si sono verificati alcuni casi nella frazione. Lo screening è promosso dall’Azienda Usl Toscana nord-ovest in collaborazione con il Comune di Barga: a partire da oggi, venerdì 15, e poi nelle prossime cinque settimane (fino ai primi di gennaio), gli agenti della Polizia Municipale insieme ai volontari dei Donatori di sangue e Misericordia di Filecchio consegneranno porta a porta la lettera e il kit da utilizzare per la raccolta del materiale organico. Tutto il territorio di Filecchio sarà coinvolto dalla campagna di screening: settimana per settimana, località per località, saranno consegnati i materiali e i cittadini riceveranno, direttamente nella lettera che troveranno nella cassetta postale, tutte le informazioni per prelevare e consegnare il campione, con l’indicazione del giorno e dell’orario in cui portare il kit. Qualora una persona non potesse recarsi in quel giorno indicato e non potesse neanche delegare qualcuno, è possibile far presente il problema alla segreteria del sindaco, chiamando il numero: 0583724727.

 

Il test consiste in un esame parassitologico su un campione di feci prelevato con le modalità descritte nel kit e sarà focalizzato sulla ricerca di Entamoeba histolytica, il parassita responsabile dei casi di amebiasi. L’esame è gratuito, ma è necessario richiedere l’impegnativa al proprio medico curante o al pediatra di libera scelta: al momento della consegna del campione – da effettuarsi al camper del Proximity Care posizionato nel parcheggio dei locali parrocchiali di Filecchio – occorre presentarsi con la tessera sanitaria. È possibile anche delegare una persona di propria fiducia per la consegna. Le persone domiciliate e non residenti possono contattare il proprio medico di famiglia e avviare la procedura per ricevere il kit.

 

“Ringrazio l’Asl per aver attivato una campagna di screening che ha delle sue complessità – commenta la sindaca di Barga, Caterina Campani -, raggiungere tutti i residenti di Filecchio è necessario per mappare la situazione e poter intervenire celermente in caso di campione positivo. Colgo l’occasione per ringraziare anche le associazioni di volontariato che si sono messe a disposizione ancora una volta”.

 

 

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del sindaco: 0583724727.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.