Accorpamenti, dietrofront: Don Lazzeri e Stazzema salvi (per ora)

-

Dopo mesi di proteste e manifestazioni, nell’ultimo Consiglio dei Ministri dell’anno il Governo ha fatto marcia indietro sugli accorpamenti: in provincia di Lucca si passa da quattro a un solo istituto da accorpare. Sarà o Pescaglia o Bagni di Lucca. Salvi gli istituti versiliesi, ma solo per un anno.

Il Don Lazzeri-Stagi e il Comprensivo di Stazzema non saranno più accorpati: almeno non il prossimo anno scolastico. A ribaltare la decisione è stato l’ultimo Consiglio dei Ministri. Nel decreto Milleproroghe infatti sono state inserite nuove risorse per la scuola che hanno consentito di ridurre gli accorpamenti in Toscana: per l’anno 2024-25  scenderanno dai 15 previsti a soli 4, di cui uno in provincia di Lucca e uno a Massa-Carrara dove si salveranno di conseguenza tre istituti per ciascuna.  E’ il caso in Versilia dell’Istituto Comprensivo Martiri di Sant’Anna – per il quale molte famiglie a metà mese erano scese in piazza per protestare – e l’istituto superiore di Pietrasanta.

La Provincia nei prossimi giorni si riunirà per stabilire quale istituto sarà accorpato: la scelta sarà tra Pescaglia e Bagni di Lucca. Dunque l’unico accorpamento sarà, quasi certamente, in Media Valle del Serchio. Per tutti gli altri pericolo scampato, ma solo per ora. La questione è rinviata a fra un anno, quanto per Don Lazzeri e Stazzema si ripresenterà il problema. E si aggiungeranno gli altri istituti già destinati ad accorparsi per l’annualità successiva.

 

 

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.