Via di Arni chiusa per crollo di massi sulla carreggiata

-

Un notevole crollo di massi è avvenuto nella nottata sulla via di Arni nello stazzemese, tra la galleria del Cipollaio e la località Tre Fiumi. La strada – unico collegamento diretto tra Versilia e Garfagnana – risulta al momento chiusa al traffico per consentire i lavori di rimozione.

 

Le piogge intense di questi giorni hanno provocato il distacco di tonnellate di massi sulla provinciale numero 10 per Arni, nella zona del ponte dei Merletti, poco distante dalla galleria del Cipollaio sul versante che guarda la Garfagnana. Gli enormi massi hanno strappato le reti messe dalla Provincia a protezione del costone ma che nulla hanno potuto per trattenere le tonnellate di detriti franati a terra. Due massi sono rimbalzati sulla carreggiata mentre il grosso della frana è rimasto a lato della strada.

Un’evento che si è verificato, fortunatamente, intorno alle tre di notte, un’orario in cui il traffico è pressoché assente sull’arteria che collega la Versilia alla Garfagnana e che è stata immediatamente chiusa alla circolazione.

Immediato l’intervento dei tecnici della provincia e dei geologi rocciatori che hanno esaminato l’intero versante per verificare la stabilità del materiale che però, come confermato dal sindaco di Stazzema, dovrà essere disgaggiato nelle prossime ore per scongiurare nuovi crolli.

 

Un’operazione quindi decisamente lunga e rallentata dal meteo che prevede un nuovo peggioramento, con forti piogge soprattutto durante la serata. Per il momento quindi, il borgo di Arni rimane isolate dal resto del comune e il collegamento dell’alta Versilia con la Garfagnana è possibile solo attraverso il passo del Vestito o l’autostrada.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.