Musica e poesia di nuovo a Casa Pascoli. Ed è un bello spettacolo

- 1

CASTELVECCHIO – Il 10 agosto è la notte delle stelle cadenti, cantata anche da Giovanni Pascoli (nell’intensa poesia “X Agosto” e da oltre trenta anni (sono per l’esattezza 31)  in questa data la Fondazione Giovanni Pascoli, la Misericordia di Castelvecchio ed il Comune di Barga organizzano la Serata Omaggio a Pascoli, di anno in anno arricchita dalla partecipazione di grandi interpreti e ottimi musicisti per fondere musica e poesia in un evento indimenticabile.

Così anche quest’anno, con peraltro la bellissima novità del ritorno della manifestazione, dopo gli anni dei lavori a casa Pascoli e del covid, che avevano costretto a spostarsi a Barga, nel parco di Casa Pascoli, in una location comunque nuovissima, con lo sfondo della chiesa di San Nicolò di Castelvecchio.

Il tutto in una Casa Pascoli tirata a lucido e illuminatissima dopo i lavori di ristrutturazione inaugurati da pochi giorni.

L’altra grande novità della serata è stata la coinvolgente partecipazione del quartetto delle Ladiesoprano che hanno incantato il pubblico e strappato lunghi applausi, ben accompagnate da un altro team affiatatissimo e di qualità come l’Ensemble Le Muse, dirette come al solito con bravura dal M.o Andrea Albertini; lui da solo, già una garanzia di successo.

A  condurre il pubblico nell’incanto della serata omaggio a Giovanni Pascoli, narrando i brani più significativi della produzione pascoliana sono stati gli attori  Giuseppe Zeno e Bianca Panconi.

In avvio della serata, dedicata a Piero Angela, l’esecuzione da parte dell’Ensemble diretta da Albertini della celebre sigla di Quark,  l’aria tratta dalla suite n° 3 in re maggiore di Johann Sebastian Bach e poi per la parte eseguita dalle Ladiesoprano da Bizet con Habanera a Casta Diva di Bellini  per non dimenticare tra gli altri Puccini  con le arie più belle, ed una bella rassegna nelle opere immortali di Ennio Morricone, che  sono stati solo l’inizio di una serata davvero intensa.

L’apertura delle letture con la poesia “X Agosto” per Giuseppe Zeno e “In Capannello” di Bianca Panconi e finale tradizionale con La mia sera e L’Ora di Barga.

Tra i momenti delle letture, sul palco è salita anche la bimba Emma Togneri che, nell’ambito del progetto “Doppio Sorriso”  ha letto con Bianca Panconi “La vite” (dai Canti di Castelvecchio

Alla fine dei giochi comunque, pubblico soddisfatto e coinvolto dalla bella serata che faceva parte anche del Calendario del Serchio delle Museo (presentata come al solito abilmente da Luca Scarlini, regia dello spettacolo Alessandro Bertolucci), che ha fatto registrare un nuovo sold-out, con circa 600 partecipanti ed un emozionante spettacolo di poesia e musica, finalmente di nuovo a Casa Pascoli.

 

 

Commenti

1

  1. Gabriele Alberto. Quadri


    Ottimo, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.