Ferragosto a Barga, devozione, fiera, ballo e non solo

-

BARGA – Questi giorni di Ferragosto saranno come al solito caratterizzati a Barga da tanti momenti importanti. La fiera di Santa Maria e San Rocco in generale è un appuntamento irrinunciabile per i barghigiani ma lo sono anche le manifestazioni religiose che si susseguiranno il 15 nella chiesa della Fornacetta per Santa Maria Assunta ed il 16 e 17 nella chiesa di San Rocco in onore del Santo: martedì 15 Agosto si celebra l’Assunzione di Maria al Cielo con la festa alla chiesa della Fornacetta, il 16 agosto celebrazioni per san Rocco, a diverse ore del giorno, nella chiesa dedicata al santo che si ripeteranno anche la mattina del 17 per San Rocchino.

Dicevamo poi della fiera, che si terrà i giorni, 15 per Santa Maria, 16, per San Rocco e la mattina del 17 agosto, che a Barga è il giorno di “San Rocchino”. Nella “tre giorni” decine e decine di banchetti,  ce ne dovrebbero essere una settantina, proporranno ogni genere di mercanzia.

La novità principale di quest’anno è che la fiera si riappropria finalmente di tutti gli spazi tradizionalmente occupati fino al 2019; compreso la parte di via del Giardino che arriva fino a via Sant’Antonio. E compreso anche piazzale Matteotti, lo scorso anno escluso dalla fiera.

Oltre a tutto Largo Roma e Piazzale Matteotti, la fiera occuperà dunque gli spazi di via Roma, via Mordini, Piazza Pascoli, via del Giardino e via Canipaia. E troverete anche i consueti banchi di aglio e cocomeri in Largo Biondi: acquisto tradizionale ed irrinunciabile per i barghigiani che rispettano le tradizioni della fiera.

Tra le altre proposte di questi giorni poi il doppio appuntamento con l’ormai tradizionale ballo serale. Con una speciale organizzazione logistica dei banchi, lo spazio di piazzale Matteotti la sera sarà liberato e farà spazio al ballo in piazza: la sera del 15 spazio al liscio, alla bachata ed al latino americano in generale con Simone e Maria, mentre il 16 sera, appuntamento con Summer Dance Party night con Luca Maffei di RadioDuemila. Entrambe le serate, con il patrocinio e del supporto del comune, sono organizzate dai tre locali di piazzale Matteotti: Bar Sport, Pasticceria Lucchesi e Pub 46. Presso i locali è già partita la prenotazione dei tavoli.

Infine, per quanto riguarda la gastronomia, Barga vi attende anche con la tradizionale sagra del Fish and chips che ogni sera proporrà fragranti porzioni di pesce e patate cucinate alla maniera bargo-scozzese. La festa, che si svolge allo stadio “Johnny Moscardini”, andrà avanti tutte le sere, promossa ed organizzata dall’AS Barga, fino al 17 agosto compreso.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.