Domenica di motori con la rievocazione storica della corsa in salita Fornaci – Barga

- 1

BARGA – Domenica 20 agosto sarà tempo di ricordi sportivi e di rievocazione di bei momenti del passato motoristico locale, con una edizione speciale della corsa in salita motoristica Fornaci di Barga – Barga, che nacque nel 1959 ed ebbe tanto successo in quegli anni. Domenica sarà appunto una rievocazione, non una gara: sarà una bella passerella di moto storiche; quelle partecipanti dovranno avere minimo venti anni e alla rievocazione se ne sono iscritte più di 60, molte delle quali davvero storiche.

La rievocazione della cronoscalata Fornaci di Barga – Barga prenderà il via alle 10 sulla provinciale Fornaci – Barga con partenza da Loppia di Sopra ed arrivo a Barga, alla Bellavista, laddove sorgeva la storica officina di rettifiche motoristiche “Il centauro” dei Fratelli Da Prato. Proprio questa azienda ha preso parte in modo attivo e fattivo alla realizzazione di questo evento organizzato dall’Associazione Perla del Tirreno e dal Comune di Barga, con il particolare interessamento dell’assessore Lorenzo Tonini, con il patrocinio della FIM.

A proposito del Centauro e della famiglia Da Prato, tra i più emozionati domenica di sicuro sarà Muzio Da Prato, 91 anni, titolare storico dell’azienda, partecipante a tutte le edizioni della gara in salita Fornaci di Barga-Barga corsa dal 1959 al 1966. Ci sarà anche lui alla manifestazione, fortemente voluta insieme a tanti appassionati di Barga come anche Paolo Marchetti, al secolo Paolo Gas.

Prima dell’avvio della passerella delle moto lungo la provinciale di Loppia e fino a Barga (partiranno ogni venti secondi), verso le 9 negli storici locali un tempo occupati dal Centauro ci sarà l’inaugurazione di una mostra di cimeli del pilota Muzio Da Prato, fotografie ed altre testimonianze storiche legate anche alla corsa in salita Fornaci – Barga.

Sul piazzale del Fosso fino alle 13 si terrà in contemporanea un raduno motociclistico per ricordare anche la figura del centauro barghigiano Enrico Piacenza (Tordo).La manifestazione si chiuderà con un ritrovo conviviale alla Pergola di Barga.

Lorenzo Tonini, per conto degli organizzatori, ci tiene a ringraziare i vari sponsor che hanno contribuito ama in modo particolare proprio “Il centauro” con in testa Muzio, Dimitri e Fabio per tutto l’entusiasmo che hanno saputo trasmettere.

Commenti

1


  1. Bravi professionisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.