Comune di Barga: nuove risorse “liberate” per opere pubbliche, manutenzioni, asfaltature e decoro

-

BARGA Una consistente variazione di bilancio quella proposta dall’amministrazione Campani e approvata nel consiglio comunale di Barga, oggi pomeriggio, che riguarda tanto le opere pubbliche quanto la parte corrente del bilancio: dai grandi investimenti, su tutti il palazzetto dello sport e il Pinqua, alle tante e diffuse asfaltature sul territorio agli interventi di manutenzione, riqualificazione e cura di parchi, giardini, aree giochi, strade e cimiteri fino ai progetti sociali ed educativi.

Il punto è stato presentato al consiglio comunale dall’assessore al bilancio Vittorio Salotti ed approvato all’unanimità: dalla maggioranza ed anche da Francesco Feniello (unico esponente dell’opposizione in consiglio oggi) del gruppo di Progetto Comune che ha espresso l’apprezzamento del gruppo per l’importanze variazione che sbloccherà molti interventi.

LA VARIAZIONE. Per quanto riguarda le opere pubbliche, come fa sapere un comunicato del comune di Barga: “Vengono inseriti in bilancio i 500mila euro di contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e altri 600mila euro della Regione Toscana utili per coprire l’aumento dei costi e procedere con il secondo lotto del palazzetto dello sport di Barga, i cui lavori riprenderanno a breve.”

Ai primi di luglio la Regione Toscana ha assegnato infatti un contributo straordinario di appunto 600 mila euro  in conto capitale per sostenere l’operazione palazzetto. Questo ha permesso di liberare  i 420 mila euro che il comune di Barga aveva già stanziato in bilancio per l’opera attraverso l’accensione del mutuo; soldi che ora sono stati liberati e sono stati messi a disposizione, con questa variazione  di bilancio, per tanti interventi.

Ecco dunque doive saranno reinvestiti anche gli altri fondi: altri 142mila euro saranno utilizzati per gli interventi di manutenzione delle strade comunali, tra nuove asfaltature e ripristini; 77mila euro serviranno invece per asfaltare l’area di sosta camper San Cristoforo a Barga capoluogo. Altre risorse saranno stanziate per realizzazione di barriere di sicurezza stradale (20mila euro), nuovi giochi e attrezzature in parchi e giardini comunali (50mila euro), nuove piantumazioni sul territorio (30mila euro) e per migliorare la viabilità nella frazione di Renaio (15mila euro). E ancora avanti con la sistemazione della Rocca di Sommocolonia (20mila euro), con la realizzazione del parcheggio in Pedona (50mila euro) e con la manutenzione straordinaria del cimitero di Castelvecchio Pascoli (per quasi 60mila euro).

A proposito della Rocca di Sommocolonia Feniello di Progetto Comune ha sollecitato l’Amministrazione alla ripresa dei lavori, bloccati da un anno dalla Soprintendenza che deve ancora esprimersi circa l’autorizzazione. La sindaca ha replicato che verrà ulteriormente sollecitata l’autorizzazione della Soprintendenza, ultimo passaggio per poi andare al completamento dei lavori.

Tra le grandi opere strategiche rientra il Pinqua, gestito e portato avanti direttamente dall’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio: con la variazione di bilancio approvata il Comune di Barga potrà ora trasferire la propria quota parte per la riqualificazione e la rifunzionalizzazione della palestra dell’ex scuola di Fornaci di Barga e  per la rigenerazione di Palazzo Giannetti di Barga, interventi che in totale prevedono di circa 3 milioni e mezzo di investimento.

Arriviamo poi alla parte corrente. “Capitoli strategici – scrive il comune –  li occupano asfaltature e manutenzioni e un generale decoro del territorio: dalle manutenzioni delle scuole a quelle dei parchi e dei giardini; dalla pulizia delle strade al taglio erba al rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale fino alle manutenzioni sulle infrastrutture del territorio per oltre 100.000 euro. A questi si aggiungono gli interventi sull’impianto termico della scuola di Filecchio, le maggiori spese per acquisizione alloggi Erp, le maggiori spese per i conguagli del costo dell’energia. Per quanto riguarda l’area servizi alle persone, con la variazione di bilancio diventerà operativo il progetto “Oltre la scuola”, cofinanziato anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che da settembre offrirà ai bambini e ai ragazzi in situazioni di fragilità e a rischio povertà, povertà educativa ed esclusione sociale un servizio di doposcuola, orientamento e aggregazione”.

“Quella approvata – commentano la sindaca, Caterina Campani ed il vicesindaco Vittorio Salotti che ha presentato il punto dopo averci lavorato alungo inq queste settimane – è una variazione molto importante che ci consente di stanziare risorse fondamentali per molte opere strategiche e per interventi di manutenzione e sistemazione del territorio, attesi da tempo. Il tutto nel rispetto della programmazione che ci siamo dati come amministrazione comunale, con l’obiettivo di realizzare, uno dopo l’altro, i tanti punti del programma di mandato. Ancora una volta possiamo stanziare risorse aggiuntive e quindi liberare investimenti consistenti grazie alla gestione oculata e attenta del bilancio – frutto anche di una politica di equità che ci ha portato ad attivare anche un’operazione di recupero dell’evasione – e a un costante monitoraggio dei capitoli di entrata. La cura del territorio, la capacità di dare servizi e risposte a chi ne ha più bisogno, la promozione culturale e turistica, la valorizzazione artistica e l’impegno per offrire alla nostra comunità luoghi sistemati, belli, sicuri sono gli obiettivi che ci siamo dati”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.