Nel 70° anniversario della tragedia della S.I.P.E. Nobel di Gallicano

-

GALLICANO – Era il 27 Febbraio del 53, quando alle 10 e 09  un’esplosione all’interno dello stabilimento S.I.P.E. Nobel di Gallicano causò 10 morti: 8 operai e 2 ingegneri.

Una data indelebile nella memoria di tutti i gallicanesi che non può essere dimenticata, ed è proprio per questo che il Comune di Gallicano a 70 anni dal tragico evento ha ricordato stamani  le dieci vittime proclamando per oggi un giorno il lutto cittadino.

Fu quella indubbiamente una tragedia immane per tutta la comunità e per questo nel settantesimo anniversario   l’amministrazione comunale di Gallicano ha organizzato una sentita commemorazione presso il monumento dedicato ai caduti.

In  molti ancora oggi ricordano quel giorno drammatico e tragico e non senza emozione e tra questi i figli ed i parenti di chi morì in quella esplosione, come la signora Maria Granducci che perse il papà :

A distanza di 70 anni l’area dismessa, almeno una parte, si è trasformata in area industriale ma rimangono ancora molti edifici e anche alcuni camminamenti sotterranei a ricordare quell’attività che diede lavoro a molte persone  ma si prese purtroppo, settanta anni fa, anche dieci vite.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.