Una donazione nel ricordo del dottor Andreotti

-

LUCCA – Un bel gesto, quello della donazione dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Lucca, in ricordo del dottor Roberto Andreotti.

Mille euro sono stati messi a disposizione della famiglia che ha immediatamente deciso di devolvere la donazione in favore di una delle attività storiche del volontariato sociale nel comune di Barga, il Gruppo Volontari della Solidarietà.-

La donazione stabilita dall’ordine dei veterinari lucchesi è stata ufficializzata lo scorso 7 ottobre a Lucca in occasione di un incontro in cui è stato anche sottolineato l’ingresso nell’ordine di tanti giovani veterinari. Proprio a loro è stato in particolare rivolto il ricordo e l’esempio del dottor Andreotti di Barga, già presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Lucca. Belle anche le parole del presidente dottor Stefano Giurlani, che ne ha ricordato le straordinarie doti umane e le immense capacità professionali messe a disposizione di più generazioni di colleghi che hanno usufruito dei suoi insegnamenti sul campo e nella attività al servizio della comunità negli anni passati all’ASL di Bagni di Lucca.

Il dottor Andreotti è venuto a mancare il 24 marzo del 2020 lasciando un segno indelebile in tutta la comunità della vallata dove era largamente conosciuto e dove in tanti lo stimavano.

Roberto ha saputo fare tanto per meritarsi stima e rispetto dalla gente. A Barga giunse con la moglie Anna Maria Lucchesi da Ponte a Serraglio dopo ave vinto le condotte veterinarie per Barga e Coreglia. In quegli anni e per molti anni a venire è stato lui IL veterinario; la persona a cui rivolgersi in ogni momento del giorno e della notte. Il vero e proprio punto di riferimento per gli allevatori del territorio ed anche per i cacciatori ed i loro cani da caccia. Era bravo nel suo lavoro, lo sapeva fare bene e non si spaventava mai di fronte a nessuna difficoltà. Se c’era bisogno di lui, lui arrivava sempre, anche a notte fonda.

Con il passare degli anni la stima nei suoi confronti è cresciuta fino a fargli meritare il ruolo di dirigente del servizio veterinaria dell’allora USL 5 della Media Valle del Serchio, ruolo che ha ricoperto fino a quando è andato in pensione.

Giusto dunque il tributo venuto dall’Ordine dei Medici di cui era stato presidente. A ritirare la donazione, insieme ai nipoti, la moglie Anna Maria ed il figlio Gianluca, come lui, stimato veterinario a Barga.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.