La cultura della terra e quella delle arti negli innovativi campi estivi di TeatroLab Podere Ai Biagi. Aperte le iscrizioni

-

BARGA – La cultura delle arti insieme a quella della terra. Le conoscenze contadine insieme alle capacità espressive delle arti in tutte le sue forme. E’ questo l’innovativo progetto ai nastri di partenza, presentato questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi.

Si tratta di  TeatroLab al Podere ai Biagi, una novità nel panorama dell’offerta formativa dei campi estivi per bambini e ragazzi nel Comune di Barga.

E’ infatti, forse di uguali non ce ne sono altri in tutta la Toscana  il primo campo estivo che nasce nel segno di un binomio innovativo: agricoltura e arti al servizio del benessere dei bambini e dei ragazzi. Il connubio di laboratori agricoli e artistici con professionisti qualificati di questi due settori darà la possibilità ai giovani, in una cinque giorni intensivi di corsi, di recuperare il proprio ritmo naturale di apprendimento con esperienze sensoriali a contatto con la terra e, attraverso l’ascolto del proprio corpo, ognuno di loro potrà recuperare e scoprire il proprio lato creativo.

Un’esperienza a contatto con la natura, in un luogo sicuro e accogliente dal 20 al 24 giugno per bambini dai 6 ai 10 anni, mentre dall’11 al 15 luglio per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, con un programma giornaliero di laboratori che prevede una mattina “agricola” e un pomeriggio “artistico”.

A presentare tra gli altri il progetto questa mattina, la sindaca Caterina Campani con gli assessori Sabrina Giannotti e Lorenzo Tonini, Luana Bernardi per il Podere ai Biagi e Francesco Tomei per l’associazione Venti d’arte.

TeatroLAB al Podere ai Biagi, patrocinato dal Comune di Barga e infatti prodotto a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Lo Sterpalo e dell’Associazione Culturale Venti d’Arte APS. Si svilupperà attraverso un percorso formativo e ludico tra laboratori agricoli, di teatro, scrittura creativa, arte, musica e lingua inglese, che guiderà i ragazzi alla scoperta di loro stessi. Il tutto realizzato in un contesto agricolo, in mezzo ai campi, agli animali, alle attrezzatture del podere presente a San Pietro in campo e che ormai da diversi anni è divenuto un podere sociale per il recupero e l’inclusione anche di ragazzi in difficoltà. Realtà che di recente  e è andata in onda  su Rai1 nella trasmissione A sua immagine.

Come ricordato da Luana Bernardi e Francesco Tomei, questo è il primo passo per un progetto sociale e culturale più ampio al Podere ai Biagi, con l’intento che possa diventare un punto di riferimento regionale proprio per attività che si caratterizzeranno per il binomio cultura delle arti e della terra. “Vogliamo far nascere un progetto inclusivo – ha detto Tomei – con una doppia valenza, sia sociale che culturale”.

Per quanto riguarda questi speciali campi estivi, lungo le giornate di workshop ci sarà spazio per riscoprire i ritmi della natura, sperimentare con il corpo e la voce i quattro elementi della natura, conoscere e scoprire le erbe spontanee e disegnare le piante en plein air, curare i prodotti dell’orto e cantare insieme, scoprire le api e scrivere immersi nella natura, conoscere gli animali e imparare l’inglese divertendosi seguiti da docenti come Sara Giovanetti, Simone Togneri, Roberta Strobbe operatori di fattoria didattica dipendenti del Podere ai Biagi per la parte agricola e per la parte artistica Lucia Morelli, Clara Curto, Doris Bellomusto, Laura Martinelli, Burcu Duran Tornei e Francesco Tornei, formatori conosciuti al livello regionale e specializzati nelle progettualità didattiche di ambito artistico-culturale.

A conclusione del percorso sempre al Podere ai Biagi i genitori degli studenti e la comunità locale potranno assistere ad una restituzione di quanto gli studenti hanno fatto durante il laboratorio in un suggestivo teatro di paglia.

Una formula analoga con la stessa squadra di docenti sarà riproposta in agosto per laboratori di autonomia rivolti in questo caso a ragazzi in difficoltà, che verranno realizzati da fine giugno ai primi d’agosto nell’ambito del “Dopo di Noi- Progetto Perla” in collaborazione con i servizi sociali dell’ASL – Mediavalle del Serchio e Garfagnana coordinati dalla Dottssa Maela Pedri.

Per maggiori informazioni e per partecipare ai campi estivi potrete contattare podereaibiagi@gmaiLcom oppure il 3477727642 Francesco Tornei oppure 3337355237 Lucia Morelli.

 

Ecco la Brochure TEATROLAB AI BIAGI dei campi estivi.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.