A Casa Pascoli si costruisce il nuovo centro studi pascoliano

-

CASTELVECCHIO – A Casa Pascoli sono in corso importanti lavori di recupero e messa a norma degli edifici ex asilo e teatrino Mariù , appaltati dal Comune di Barga all’impresa edile Giacchini Giuseppe. Con la loro realizzazione l’edificio ex asilo, sarà utilizzato al piano terra per i servizi di accoglienza dei visitatori e book-shop, al primo piano verrà organizzata la sede definitiva della Fondazione Pascoli e all’ultimo piano, aperto un collegamento diretto con i locali dell’ultimo piano di Casa Pascoli, sarà allestita la sede di un Centro Studi dotato di biblioteca, servizi tecnici e multimediali per poter promuovere studi, ricerche, incontri ed iniziative culturali. Un Centro Studi di importanza nazionale ed internazionale che farà di Casa Pascoli una realtà di produzione di alta cultura e non solo luogo da visitare.

Come ci spiega il Presidente della Fondazione Pascoli, Alessandro Adami: “Pensiamo che tutti gli interventi possano essere completati entro l’autunno. Si tratta di un grosso intervento con un investimento di circa 870 mila euro, quasi interamente finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, a cui rinnoviamo il nostro particolare ringraziamento, senza il quale tutto ciò sarebbe stato impossibile”.

I lavori riguardano – come detto – anche l’intero edificio della rimessa degli attrezzi agricoli dove al primo piano si trova il locale del teatrino voluto da Mariù Pascoli e dove venivano realizzati piccoli spettacoli per i bambini di Castelvecchio che frequentavano l’asilo. Questo locale interamente recuperato, compreso per quanto possibile i disegni presenti, sarà utilizzato per conferenze, corsi di studi e di musica. Per tutto quanto, spiega appunto il Presidente Alessandro Adami: “Proprio per la dimensione, particolarità e difficoltà di cantiere di questi lavori quasi sicuramente, visto che si pensa la loro conclusione in autunno, non potremo ospitare nel giardino di Casa Pascoli, anche per l’edizione di quest’anno, la manifestazione della Serata Omaggio a Pascoli del 10 Agosto. Edizione che sarà dedicata alla memoria di Gino Strada, e che si terrà cxome lo scorso anno sul piazzale del Fosso.

i.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.