Venerdì a Barga le celebrazioni della F.E.B.

-

BARGA – Si terrà questo venerdì alle ore 16,15 la celebrazione In occasione del 77° anniversario del contributo della Forza di Spedizione Brasiliana alla liberazione dell’Italia.

Luogo dell’evento principale, causa le previsioni meteo avverse, il teatro dei Differenti dove si terrà la cerimonia di ricordo della presenza della FEB a Barga; seguirà la scopertura di una targa presso l’ex albergo Villa Libano che durante la guerra fu sede del suo comando della FEB.

Alla cerimonia saranno presenti le delegazioni del Dipartimento di storia e cultura dell’esercito brasiliano e della direzione del patrimonio storico e culturale e de centro di comunicazioni sociali.

Nel 1944 il Brasile entrò attivamente nel teatro bellico della seconda guerra mondiale inviando in Italia un contingente militare di circa 25 000 uomini che presero parte alla campagna d’Italia al fianco delle forze alleate contro quelle dell’Asse. In particolare la Força Expedicionária Brasileira (FEB) operò in Toscana nel settore occidentale del fronte nella valle del Serchio, in Versilia e Garfagnana e sull’Appennino tosco-emiliano nel quadro della offensiva della primavera 1945 raggiungendo al termine del conflitto la città di Torino.

Barga è stata una tappa importante della presenza della FEB  e così la cittadina sarà protagonista di uno dei momenti delle celebrazioni che si svolgeranno anche in altre località

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.