Dal Venerdì Santo alla Pasqua

-

CASTELVECCHIOI E FORNACI – Come non accadeva da due anni a questa parte, sono tornati, pur nel rispetto delle regole anti contagio, i tradizionali riti pasquali del Venerdì Santo. Le unità Pastorali di Barga e di Fornaci hanno entrambe riproposto uno dei riti più sentiti della Settimana Santa, la “Via della Croce””, commemorazione delle 14 stazioni che compongono il percorso doloroso di Cristo verso il Calvario, dalla condanna a morte alla deposizione nel sepolcro

La via crucis per l’unità pastorale di Barga si è svolta laddove non fu possibile organizzarla in quel terribile marzo del 2020, a Castelvecchio Pascoli, con una bella partecipazione di tutta la comunità religiosa castelvecchiese e con la presenza anche dei rappresentanti della Community of Jesus di Barga.

A condurre la processione, partita dal villaggio Ai Pieri, in una calda e limpida serata primaverile, don Stefano Serafini insieme a don Luca. La Via Crucis, ha attraversato via Foresta di Sopra, Via dei Conti fino a Piazza Mariannina Conti ed infine si è conclusa in Piazza Silvio Fontana.

 

Fornaci ha invece ospitato la solenne processione del venerdì santo dell’Unità Pastorale di Fornaci, condotta dal diacono Marco Tomei e naturalmente dall’arciprete di Fornaci, don Giovanni Cartoni. La processione è partita dalla chiesa del Cristo Redentore per poi toccare via Medi, Via Galimberti, Piazzale Del Frate, Via Geri di Gavinana, Via dell’Angeletto, via Risorgimento e via del Palazzo per poi rientrare da Piazza don Minzoni  nella chiesa parrocchiale.

Anche questi eventi, al di là dell’importanza religiosa che rivestono, hanno segnato un altro momento significativo di ritorno ad una normalità che anche nei riti pasquali mancava ormai da due anni.

Oggi e domani nelle due unità pastorali si concludono i riti pasquali.
Il Sabato Santo il rito principale è quello della Veglia Pasquale che si svolge nella notte tra il sabato e la domenica ed è considerata la celebrazione più importante dell’anno liturgico. A Barga appuntamento in Duomo dalle 21,30. Pasqua, la resurrezione del Signore, sarà invece celebrata domenica 17 aprile con messe in numerose chiese del vicariato, tra cui quella in Duomo (ore 11.15).
Per quanto riguarda l’Unità Pastorale di Fornaci, sabato 16 aprile, sabato santo, la Veglia pasquale si terrà alle 22,30 nella pieve di Loppia. Domenica di Pasqua, 17 aprile, sante messe a: 8,30 Ponte all’Ania, 10 a Loppia, 11,15 Cristo Redentore a Fornaci

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.