Partono i lavori per la riqualificazione dell’ex consiglio di frazione

-

FORNACI – Sono stati affidati alla dita Luti Giuliano di Barga i lavori per la ristrutturazione dell’ex consiglio di frazione e per l’intervento che riguarderà la qualificazione urbana dia via Medi ed anche di Piazzale don Minzoni. A dirlo l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti che ha espresso la sua soddisfazione, insieme alla prima cittadina di Barga, Caterina Campani per la partenza di una operazione da tempo sostenuta con impegno dall’Amministrazione Comunale.

Si tratta del progetto Barga Rigenera. Il palazzo, che ospita anche la Farmacia Mollica  e che versa in condizioni di semi fatiscenza da un po’ di tempo, verrà completamente recuperato e ringiovanito con la creazione anche di accessi adatti ai portatori di handicap. Insomma una riqualificazione completa nel rispetto pieno di quello che è il finanziamento ottenuto dall’amministrazione comunale un po’ di tempo da, ad opera della Regione Toscana, per la riqualificazione urbana dei propri centri. Verrà completamente rifatta la copertura oltre che la terrazza al primo piano e all’esterno sarà creato anche uno speciale foyer di accesso. Il recupero del palazzo, soprattutto del primo piano, metterà a disposizione della comunità di Fornaci nuovi spazi.

Lungo via Medi verrà creata anche una posta ciclabile ed attenzione sarà dedicata anche agli attraversamenti comunali mentre la stessa via dovrebbe diventare a senso unico.

I lavori partiranno da questa settimana,  partendo dal palazzo dell’ex consiglio di frazione.

Il costo totale dell’intervento è di 381 mila euro. 241 sono stati ottenuti dalla Regione Toscana nell’ambito dei bandi per la riorganizzazione urbana, sicurezza e coesione sociale, mentre 80 mila euro li metterà a disposizione il comune e 60 mila arriveranno da contributi privati.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.