A casa in quarantena 9 classi dell’ISI Barga

-

BARGA – Stamani  è stata ufficialmente disposta la quarantena, la cosiddetta sorveglianza con testing  per quattro classi  delle scuole che fanno capo all’ISI di Barga, il provvedimento riguarda sia classi dei licei che l’alberghiero, compreso il corso serale.

In realtà già da due giorni sono in quarantena preventiva, l’ufficialità potrebbe essere sancita domattina, anche se si tengono le dita incrociate, altre cinque classi sempre tra licei ed alberghiero a causa di un’altra positività riscontrata tra i docenti.

Andiamo per ordine: l’ufficialità per la quarantena di quattro classi è arrivata oggi dopo comunicazione ufficiale dell’Azienda Sanitaria a causa della positività di un docente che fa lezione in tutte queste classi. Così stamani si è dovuto sospendere la lezione di una delle classi interessate e mandare i ragazzi a casa e così in serata è stata sospesa la lezione del serale; altre due classi erano già a casa in DAD cautelativamente da ieri.

Come detto ci sono poi altre cinque classi in DAD perché è risultata positiva o positivo anche un altro docente, ma il dato del primo tampone era incerto e quindi si attende l’esito del secondo che dovrebbe arrivare entro domattina. In tutti i casi le classi in cui faceva lezione il secondo insegnante erano già state poste cautelativamente in quarantena preventiva.

In tutto comunque, un provvedimento, che se confermato anche per le cinque classi di cui sopra, riguarderebbe oltre cento studenti dell’ISI di Barga che si troverebbero per i prossimi dieci giorni (salvo coloro che sono vaccinati ed i cui tempi si accorciano, ed anche sempre se non si sono già sottoposti al primo dei due tamponi previsti e ppoi ne faranno un secondo tra cinque giorni)  a dover fare lezione in DAD. In tutti i casi fortuna ha voluto che da domenica a mercoledì le scuole dell’ISI di Barga non faranno lezione per il ponte dell’Immacolata e questo permetterà così di evitare i disagi della DAD almeno per tre giorni.

La speranza è ovviamente che non ci siano altri nuovi casi di positività e che il disagio sia solo puramente di carattere didattico.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.