Una squadra di protezione civile a Barga. Il prossimo 3 ottobre l’assemblea per coinvolgere i volontari

-

L’Arciconfraternita di Misericordia di Barga vuole far nascere a Barga una squadra di protezione civile. E’ questa che stamattina è stata presentata in una conferenza stampa svoltasi in comune a Barga. Un progetto che ha anche l’appoggio del comune di Barga a cui l’iniziativa è piaciuta.

Ora l’arciconfraternita invita tutta la cittadinanza e coloro in particolare che sono interessati ad aderire o a sostenere il progetto a partecipare all’assemblea  che si terrà il prossimo 3 ottobre (ore 21), presso la Sala Baraglia (palazzo lavori pubblico in via Roma a Barga).

Si cercherà nell’occasione di mettere insieme una prima squadra di volontari; la fase successiva sarà quella di procedere alla formazione e già ci sarebbe l’idea di promuovere un corso di aggiornamento sui volontari per la protezione civile, d’intesa anche con la sezione protezione civile di Castelnuovo Garfagnana, proprio a Barga.

Il progetto, per ora totalmente in gestazione, è stato presentato dal governatore della Arciconfraternita di Misericordia di Barga, Enrico Cosimini, con la presenza del sindaco di Barga, Caterina Campani ed dell’assessore alla protezione civile, Pietro Onesti. Il  Se l’operazione andrà in porto il progetto punta ad una fattiva collaborazione con le altre associazioni che si occupano sul territorio di protezione civile per poi allargare il più possibile alle varie frazioni del comune ed alle sue associazioni – e le richieste a collaborare in tal senso già non mancano a quanto ci dice il governatore Cosimini –  la rete di questa squadra così da essere il più possibile operativa ed a servizio della comunità. Nel mezzo la strada da fare è lunga e passa anche dal reperire le risorse economiche per sostenere quest’organismo. Ma intanto si punta a partire, mettendo insieme appunto i primi volontari.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.